Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
no, parlo della linea Lucca-Pisa, Lucca-Viareggio e Lucca-Firenze! non c'è uno straccio di bts di rfi! a meno che non ci sia un ripetitore sul monte serra, dove lo ha anche tim: Quando vidi il ripetitore tim ho visto che sotto c'erano degli altri pannelli orientati anch?essi verso Lucca, ma non appartenevano a nessuno dei gestori tradizionali. Forse è di rfi e con quella riesce a coprire tutta la piana lucchese!

Se così non fosse sarebbe davvero strano, anche perché dentro tutte le stazioni della zona ci sono delle bts (in genere sono condivisioni tim+vodafone), ma di rfi non c'è nemmeno un pannello!
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
no, parlo della linea Lucca-Pisa, Lucca-Viareggio e Lucca-Firenze! non c'è uno straccio di bts di rfi!

In realtà dovrebbero mancare - ma sono in installazione - solo tra Prato Porta al Serraglio e Pistoia... tra l'altro mi pareva che a Montecatini centrale ci fosse un palo nel parcheggio riconducibile a RFI. Cmq la Lucca-Pisa non la faccio da una vita!

PS: cmq chiedo ad amici controllori se su quelle tratte vanno in roaming Tim/Voda o se sono in GSM-R (ne conosco uno un po' malato di 'ste cose :p)... anche perché le antenne dentro le stazioni sono pressoché sempre di RFI + pannelli Tim/Voda (a Rignano solo Tim per la verità).
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
AndreA ha detto:
In realtà dovrebbero mancare - ma sono in installazione - solo tra Prato Porta al Serraglio e Pistoia... tra l'altro mi pareva che a Montecatini centrale ci fosse un palo nel parcheggio riconducibile a RFI. Cmq la Lucca-Pisa non la faccio da una vita!

PS: cmq chiedo ad amici controllori se su quelle tratte vanno in roaming Tim/Voda o se sono in GSM-R (ne conosco uno un po' malato di 'ste cose :p)... anche perché le antenne dentro le stazioni sono pressoché sempre di RFI + pannelli Tim/Voda (a Rignano solo Tim per la verità).

Montecatini non ti saprei dire, ma passandoci non ho notato nulla. Però ti posso assicurare che in nessuna delle stazioni della piana di Lucca ci sono bts rfi. E non ho visto nulla neanche lungo i binari. Eppure la tratta risulta coperta. Questo avvalora la mia tesi di una bts sul monte serra!
 
Utente
Messaggi
108
Reazioni
0
Punteggio
0
fedeprovenza ha detto:
Prefisso 313. Nessun rumour in merito al (un tempo)preventivato ingresso di Rfi come operatore virtuale? :nonso:

Dato che RFI non fornisce direttamente servizi al pubblico, mi pare strano possa avere interesse a proporsi come operatore virtuale. Tuttalpiù potrebbe farlo Trenitalia, ma in quel caso si appoggerebbe probabilmente al network di qualche altro operatore bypassando rfi.
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Greggg, se guardi sul sito dell'arpa ci sono alcune BTS RFI segnalate... le trovi in lista cercando "R.F.I." ma non sono molte segnalate ed in questo periodo ne vedo nascere come funghi.

Pensavo di fare una mappa sul sito anche per rfi, però non so quanto possa interessare :S

Rimanendo in tema RFI, mi spiegate a cosa servono quei pannelli in basso, che sembrano split di condizionatori :D
Dove puntano? La prima volta li ho visti in una valle con una stazioncina (mi pare verso Fontebuona), uno sopra l'altro che puntavano nella stessa direzione, presumo verso la cima di un monte dove ci sono varie bts tim, wind, etc... (Ferraglia)

http://img571.imageshack.us/i/immaginegy.jpg/
 
Utente
Messaggi
318
Reazioni
0
Punteggio
0
Voglio solo ricordare visto che non mi sembra sia stato detto che le il gsm-r di RFI è stato installato con compiti ben precisi. Infatti sulle nuove linee ad alta velocità viene usato per il segnalamento ferroviario (vedere ERTMS) quindi dubito fortemente che RFI voglia portare sulle proprie bts traffico voce dell'utenza anche per non creare sovraffollamento sulla singola bts visto che attraverso esse transitano informazioni vitali per la sicurezza dei treni.
 
Top