Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
..sono agganciabili dai cellulari "classici"? oppure usano delle frequenze non utilizzabili dai normali telefonini? e poi che operatore hanno? alcune TIM altre Vodafone?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
..sono agganciabili dai cellulari "classici"? oppure usano delle frequenze non utilizzabili dai normali telefonini?
La seconda, è GSM-R (R= railway, standard europeo) su frequenze diverse dal GSM ordinario.

ibm17 ha detto:
e poi che operatore hanno? alcune TIM altre Vodafone?
L'operatore è RFI che poi, dove non è presente il segnale GSM-R va in roaming con TIM.

Qui una (bruutta) foto della sim: http://img42.imageshack.us/img42/6493/31122009002.jpg

Questa è la copertura diretta: http://www.rfi.it/cms-file/immagini/rfi/sic_tec/gsmr_big.pdf
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
capito, grazie mille per le informazioni e l'ottimo link sulla copertura :)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
I cellulari costruiti da Sagem sono normalissimi se non altro che da un lato hanno un tasto in stile PTT per inviare il segnale di emergenza agli altri macchinisti in zona.
 
A

Albemix

Guest
Obert non avevo mai visto una sim RFI, bella!!.

Scusate la domanda, quella sim se la metto nel mio 6630 funziona e va in roaming con Tim (anche 3G?) oppure ci vogliono i terminali adatti in Gsm-R?:blink:

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma credo vada in roaming con tim, mio padre l'usava su un normale nokia.
 
Utente
Messaggi
214
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Obert non avevo mai visto una sim RFI, bella!!.

Io una volta ho trovato un Nokia distrutto lungo la strada (molto probabilmente era caduto dalla tasca di un motociclista) con dentro una sim RFI.
La mia onestà ha fatto sì che portassi quel mucchietto di rottami ^_^ alla Polizia Ferroviaria.
 
A

Albemix

Guest
Simone ha detto:
Io una volta ho trovato un Nokia distrutto lungo la strada (molto probabilmente era caduto dalla tasca di un motociclista) con dentro una sim RFI.
La mia onestà ha fatto sì che portassi quel mucchietto di rottami ^_^ alla Polizia Ferroviaria.

Ho capito, certo è molto basso trovare un cell per terra con una sim RFI dentro!!!. Hai fatto bene a portarlo alla polizia, se poi non si trova il proprietario pazienza!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
..sono agganciabili dai cellulari "classici"? oppure usano delle frequenze non utilizzabili dai normali telefonini?

Dipende, la domanda può avere di tutto come risposta :p

Quella del mio paese irradia segnale RFI per i telefonini "modificati" per il GSM-R ma è condivisa con Tim che (finalmente) da una decente copertura GSM (900 e 1800) al paese.
 
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Prefisso 313. Nessun rumour in merito al (un tempo)preventivato ingresso di Rfi come operatore virtuale? :nonso:
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
la mappa non mi torna molto, il mio comune risulta coperto ma non c'è nessun ripetitore rfi in zona! Boh!
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
E soprattutto lungo la rete ferroviaria con pannelli prettamente orientati lungo la linea.
 
Messaggi
81
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
E soprattutto lungo la rete ferroviaria con pannelli prettamente orientati lungo la linea.


E mi pare che usino pannelli che irradiano 45° invece che i 120° di un classico pannello di un qualunque gestore.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
greg, parli della linea Lucca-Castelnuovo? Quasi mai sono in stazione, ma lungo la linea: ad esempio se ci fai caso ce n'è una a Diecimo prima della galleria
 
G

giovax

Guest
AndreA ha detto:
greg, parli della linea Lucca-Castelnuovo? Quasi mai sono in stazione, ma lungo la linea: ad esempio se ci fai caso ce n'è una a Diecimo prima della galleria

il quasi mai sono in stazione mi pare un tantinello azzardato ;)
sto vedendo le nuovissime realizzazioni nelle linee senesi, e molte stazioni hanno la loro BTS. Se col tuo discorso intendi dire che le BTS molto spesso non sono costruite tra le banchine per i passeggeri allora si, è vero. Ma nelle stazioni piccole, quelle che ho visto nei dintorni di siena ad esempio, la BTS sta molto vicino all'edificio della stazione, dove già c'erano i "fili" del telefono o anche la fibra ottica, dove quindi è molto più semplice fare i collegamenti verso la rete interna
 
Top