Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

ma la rete h3g cos'ha di diverso?

Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ciao ragazzi, ieri a causa vento forte in buona parte delle 2 province che ho in firma h3g è andata a farsi fot...e , nessun problema per le altre compagnie nonostante il vento pestava davvero forte ha buttato giu alberi e sradicato alcuni cartelli dal suolo...mi chiedevo e mi chiedo spesso perchè h3g sia così delicata, salta spesso per tempo avverso, cos'ha di FISICAMENTE più delicato rispetto alle altre reti 3g? poi anche le altre saltano (qui è successo una volta tim nel 2003 e una voda nel 2009 che saltarono totalmente, wind mai mi sembra) ma in genere salta solo una bts, h3g sempre tutte in un colpo e succede ogni volta che c'è temporale ecc...ho notato poi a detta dei miei amici che sono clienti (e questa cosa l'ho vista anche io sui loro smartphone) il segnale cala cala per 2 mesi oltre alle velocità, si arriva al punto che dove si avevano tacche piene se ne hanno 3 su 5 w dove si andava a 15mb si va a 9 (iphone 5) SU TUTTE LE BTS, e poi un giorno boom, rete più potente e performante su tutte le bts, poi per 2 mesi torna a scendere e poi ancora di colpo torna ad essere speed e power...questi particolari non gli ho mai riscontrati sulle altre reti che mi sembrano sempre uguali.. nel forum cercando non ho trovato simili discussioni, per questo ho voluto aprire questo thread :green:
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Un utilizzo massiccio di link a posto della rete fisica in rame, forse qualche node-b centrale in posizione sfigata, mal fissata ecc...
per il calo potenza temporaneo (di due mesi) proprio non saprei.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
più che altro cala costante per 2 mesi fino ad arrivare al punto che questi amici con h3g mi dicevano mi sa che ci sono problemi, il giorno dopo ritornava al massimo...ma h3g usa solo ponti radio? perchè sinceramente qui vedo che molte sono senza link..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Stanotte dalle mie parti verso le 2.30/3 anche il segnale Vodafone continuava a saltare e ritornare; vento molto forte.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
qui sembravano reggere bene tutti tranne h3g che è proprio collassata, me lo aspettavo infatti ho detto faccio ricerca rete (a casa mia 3 prende piena ho la bts a 100 metri) e non esisteva, ho scritto su wathsapp a chi conosco che ha h3g in diverse zone delle province ed erano tutti su tim...infatti mi ha risp solo chi era col wifi...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
3 usa in modo estramente massiccio i ponti radio, da qui nasce la maggior delicatezza, personalmente non ho mai visto bts 3 senza ponti radio.

per quanto riguarda il 3g che cala, uso 3 da quasi 5 anni e il segnale è sempre quello, a meno che non salti per un temporale o guasto, ma rimane sempre quello, casomai aumenta se installano qualche node-b nei dintorni, ma non scende costantemente per due mesi per poi risalire....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Ad Ancona vento fortissimo e pioggia torrenziale ma la reti hanno retto tutte per fortuna..
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
guarda purtroppo con apple non ci sono (o meglio non conosciamo ne io ne gli altri) applicazioni o modi per vedere rete dbm ecc, ma dalle tacche si vede chiaramente che ci sono periodi che è debole il segnale su tutte le bts, che sia giorno o notte e periodi che ritorna forte su tutte... vedo più che altro che tim voda wind dipende molto dalla bts singola, mentre h3g quando non va bene una non vanno bene tutte...io ne conosco 2 senza link la maggior parte li ha lo so...però anche vodafone e wind sono quasi tutte in microlink ma non cedono così facilmente...comunque il succo è che a mia impressione tre ha un legame tra bts di rete che gli altri non hanno..ho visto spesso bts vodafone tim wind impazzire per mezza giornata o andare in down per guasti ecc, ma ti spostavi su altre celle ed era tutto ok...h3g quando non va una non va nessuna, quando fa fatica una bts fanno fatica tutte, non so definire se tutte quelle sotto lo stesso rnc o altro, ma tutte nella provincia, provato più volte ieri sera ennesima volta..
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
la maggior resistenza puo anche essere dovuta ad una maggiore conservativita del link ossia non spingendolo alle massime modulazioni, oppure, usare un doppio segnale usando la diversita, oppure usando microlink ad anello in modo che possano viaggiare su un doppio senso e tante altre cose che magari vodafone e tim fanno in virtu del numero maggiore di bts o di progettazione e tanti tanti altri particolari.

il discorso che vadano in crisi tutte è presto detto, i terminali che dovrebbero poggiarsi sulla gusta finisco tutti in giro sovraccaricando le altre, per altro 3 lavora molto sul meccanismo di bilanciare molto il traffico avendo solo il 3g.

per il resto ti posso dire tranquillamente che non ho mai visto nulla di simile in 5 anni.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
guarda purtroppo con apple non ci sono (o meglio non conosciamo ne io ne gli altri) applicazioni o modi per vedere rete dbm ecc, ma dalle tacche si vede chiaramente che ci sono periodi che è debole il segnale su tutte le bts, che sia giorno o notte e periodi che ritorna forte su tutte... vedo più che altro che tim voda wind dipende molto dalla bts singola, mentre h3g quando non va bene una non vanno bene tutte...io ne conosco 2 senza link la maggior parte li ha lo so...però anche vodafone e wind sono quasi tutte in microlink ma non cedono così facilmente...comunque il succo è che a mia impressione tre ha un legame tra bts di rete che gli altri non hanno..ho visto spesso bts vodafone tim wind impazzire per mezza giornata o andare in down per guasti ecc, ma ti spostavi su altre celle ed era tutto ok...h3g quando non va una non va nessuna, quando fa fatica una bts fanno fatica tutte, non so definire se tutte quelle sotto lo stesso rnc o altro, ma tutte nella provincia, provato più volte ieri sera ennesima volta..
Per iphone c'è un programma (molto basic) ma serve il jailbreak!
 
A

Albemix

Guest
Poco vento da me oggi. Ieri dopo la mezzanotte qualche raffica ma poco/nulla, per fortuna non abito tra colli o pedemontane. Purtroppo i link radio sono molto fragili alle intemperie e basta poco che cada tutto... una leggera nevicava sopra al link e la bts smette di comunicare.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Qui quella che ha più link è wind, ogni bts ne ha almeno 3...però a detta dei possessori neve vento grandine fulmini mai avuto problemi..comunque grazie Greg89
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi nevica qui... Tim 3G 4G ok, Voda 3G 4G ok, Wind posso vedere solo il 3G ma va benone...ed ecco a voi h3g che è così da stamattina (che uso come Wi-Fi in casa in router DC 42.2)

8088be786ac3326d001780952a3b53aa.jpg


Terzo problema in 2 mesi, io mi chiedo se sanno che rete hanno, la tanto presa per il cul@ Wind regge sempre tranquillamente..io ho scelto h3g per la casa perché era quella che mi costava meno, e ho capito che non potrei mai averla come operatore sul cellulare..preferisco una rete seria e non di burro... Non per essere cattivo, ma sono molto deluso..Non credevo fosse così una rete "da discount" almeno qui dalle mie parti...
 
A

Albemix

Guest
Caspita è il terzo problema che riscontri la totale assenza di rete. Probabilmente il maltempo (la neve scherma bene i link radio, quanta ne ha fatta da te?) impedisce la comunicazione della bts che hai vicino a casa oppure è caduto un link che serve l'antenna in cui ti colleghi. Sei andato a vedere il sito per curiosità?. E' anomalo perchè H3G usa gli stessi link radio Ericsson come Wind (e Tim in pochi casi). Da me Vodafone cade spesso quando piove forte (la causa sono i link vecchi).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
755
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Caspita è il terzo problema che riscontri la totale assenza di rete. Probabilmente il maltempo (la neve scherma bene i link radio, quanta ne ha fatta da te?) impedisce la comunicazione della bts che hai vicino a casa oppure è caduto un link che serve l'antenna in cui ti colleghi. Sei andato a vedere il sito per curiosità?. E' anomalo perchè H3G usa gli stessi link radio Ericsson come Wind (e Tim in pochi casi). Da me Vodafone cade spesso quando piove forte (la causa sono i link vecchi).

Saeuti

Albemix


Si cambieranno mai ? Ma il problema è sui BSC o sulle paraboline dei node B? Credo più la prima! :)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Caspita è il terzo problema che riscontri la totale assenza di rete. Probabilmente il maltempo (la neve scherma bene i link radio, quanta ne ha fatta da te?) impedisce la comunicazione della bts che hai vicino a casa oppure è caduto un link che serve l'antenna in cui ti colleghi. Sei andato a vedere il sito per curiosità?. E' anomalo perchè H3G usa gli stessi link radio Ericsson come Wind (e Tim in pochi casi). Da me Vodafone cade spesso quando piove forte (la causa sono i link vecchi).

Saeuti

Albemix
sta volta non era assenza di rete, ma non si navigava... nevicato si ma non tantissimo, le bts erano pulite, sia la bts h3g che la donatrice... è una rete troppo delicata qui, col vento forte gelido spesso prende poco o nulla, ogni minima cosa ha problemi...adesso qui tim è tutta via cavo non conosco bts in zona con i link se non qualcuna che mi sfugge, ma voda e wind si ne hanno eccome ma non saltano mai, mia madre con wind ieri andava a 13 mega in dc... quindi o sono delle menti aliene avanti quelli degli altri 3 operatori, o h3g fa le cose ad minkiam qui... presumo la seconda.. Il pomeriggio sono andato a Olgiate Comasco (15km da Varese) e nel bar dove ero sentivo un paio di tipi che continuavano "non c'è 3G"..faccio ricerca rete, chi manca? 3.. di solito li prendeva... secondo me è un pseudo operatore almeno qui, dovrebbe specificare che molti agenti atmosferici possono non far funzionare la rete, anzichè dire 97%.. ma andate a ca...are! ps sta mattina 7:30 connesso col wifi 3 ancora 1 minuto per inviare un testo su whatsapp, spento tutto... stasera vado al centro 3 a incazz@rmi! :furious:
 
Top