Utente
- Messaggi
- 1,168
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 38
Supertech ha detto:In realta' per il GSM esiste un Modello Nazionale stabilito da terzi (anche MInistero) che gli operatori possono usare ed usano o hanno usato per questo tipo di comunicazioni e che quindi in linea di principio puo' dare risultati piu' confrontabili a patto di utilizzare gli stessi database di riferimento oltre che le stesse soglie (cosa non scontata ovviamente).
Il 99.8 della popolazione va riferito ovviamente ad una situazione outdoor, alla popolazione residente ed ad un ricevitore standard (non come molte di quelle ciofeche di telefoni di ultima generazione che gia' e' tanto se prendono sotto l'antenna).
Puo' sembrare troppo, magari rapportato alla realta' lo e' sicuramente perche' comunque i modelli non possono rappresentare con precisione "la realta''", ma in ogni caso non e' molto meno. Trovare posti senza un refolo di copertura outdoor con un buon ricevitore e' abbastanza difficile, posti abitati lo e' ancora di piu'.
Come al solito un intervento saggio e misurato Permettimi però quattro riflessioni.
Prima: come fa una compagnia "seria" a dichiarare coperto un comune se il segnale outdoor arriva solo al 60/70% della sua popolazione? Pensate a regioni a bassa densità di popolazione, come la Valle d'Aosta, il Trentino Alto-Adige, la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Basilicata, il Molise, ecc. caratterizzate da una miriade di frazioni e borgate...
Secondo: la maggior parte del traffico telefonico, al contrario della seconda metà degli anni Novanta, è generato indoor. Il criterio andrebbe quindi attualizzato.
Terzo: il "refolo" di copertura permette una connessione stabile? Con -109 dB sono teoricamente coperto, ma di fatto la telefonata è ardua, si sente l'audio frammentato, sono più i silenzi delle parole dell'interlocutore.
Quarto: è auspicabile implementare extended cell, la tecnologia brevettata da Motorola nel lontano 1999, per estendere sino a 70 o addirittura a 120 km (sic!) il raggio di copertura di una cella. Questo escamotage è utilizzato da gestori come T-Mobile HR, HR VIP, Vodafone Greece e Wind Hellas (già TIM Greece tra l'altro) per coprire le acque territoriali. Immagino che una cella sulle isole di Tavolara, Monte Cristo, Ponza, Lampedusa, Pantelleria e le Tremiti possa coprire un bel pezzo del mare nostrum... Pensate alla sicurezza in più per i naviganti. Non tutti quelli che vanno per mare hanno il satellitare. Certo, le imbarcazioni hanno la radio, ma si può rompere. Insomma con pochi investimenti la copertura arriverebbe anche al 110% del territorio.