Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Lumia 800 vs Galaxy S Advance vs Sony Xperia P

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
E' arrivata l'ora di sostituire il mio fido X6 dopo 3 anni di onorato servizio, inizio a sentire la necessità di cambiarlo e ho deciso di farmi un regalo :cool:
Con un budget di 400€ più o meno ho visto questi 3 terminali: Nokia Lumia 800, Samsung Galaxy S Advance e Sony Xperia P.

A livello estetico e di preferenza personale non c'è storia, il Lumia e Windows Phone mi attirano troppo ed è da quando l'ho visto che dico che voglio comprarlo, sono però frenato dal fatto che non riceverà Windows Phone 8 (anche se molte funzioni saranno introdotte con WP7.8) e dalla grave mancanza di un netmonitor fatto come si deve, cosa che invcece su android c'è e non può mancare ad un appassionato di reti come me.

Per quanto riguarda gli altri due telefoni direi che a livello estetico vince decisamente l'Xperia P, come interfaccia però preferisco la TouchWiz (apparte che posso sempre cambiare launcher..), sull'S Advance però a breve dovrebbe arrivare anche Jelly Bean.

Consigli? Suggerimenti? Magari anche altri telefoni.. Per ora pendo verso il Lumia 800 anche se senza netmonitor sarà una grave perdita :(

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Se proprio vuoi prendere un Windows Phone non comprare assolutamente il Lumia 800, si sa già che non sarà aggiornato a Windows Phone 8 (e che quindi non sarà compatibile con le applicazioni sviluppate per quel sistema operativo - in pratica è morto come Symbian). Non ha né avrà mai il multitasking (non puoi lasciare aperte applicazioni come Skype o qualunque cosa necessiti di restare attivo in background), non ha la possibilità di condividere dati via bluetooth e devi passare per forza da Zune se vuoi copiare qualcosa sul telefono (l'equivalente di iTunes).

Piuttosto aspetta qualche settimana e compra il Lumia 820 (prezzo 399 euro), il suo sostituto che monterà Windows Phone 8, anche se ti dico già che il parco applicazioni per Windows Phone 7.5 e 8 è decisamente più ristretto rispetto ad iPhone ed Android.

Qui trovi un articolo recente di Hardware Upgrade:
http://www.hwupgrade.it/news/telefo...crezioni-su-prezzo-e-disponibilita_43685.html

Io comunque tra i 3 prenderei l'S Advance, sia per il futuro aggiornamento a Jelly Bean, sia soprattutto per la possibilità di attivare un vero netmonitor (installando l'applicazione netmonitor di Parizene dal Google Play per ritrovarti così, oltre ad un valido sostituto di Celltrack, la possibilità di accedere comodamente al menu di servizio del telefono).

Con un Windows Phone dovresti di fatto rinunciare a qualunque tipologia di report, perché essendo più chiuso di iOS, non ti dà accesso ad informazioni avanzate sulla rete. Ovvio, a meno che non ti voglia fare bastare l'indicatore delle tacche di segnale :p

P.S.: se vuoi spendere molto meno ed avere comunque un valido terminale, anche se con Android 2.3.5, a 199 euro da Auchan trovi il Galaxy S Plus. ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,836
Punteggio
113
Consiglio il nuovo Sony Xperia U che lo trovi marchiato tim a 199 euro.
Per essere un dual core a 1200 e 500 mega di ram, e che tra poco riceverà ics è ottimo come prezzo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Purtroppo il telefono devo comprarlo entro questa settimana perché l'X6 sta letteralmente morendo e ho la necessità di un telefono che possa andare su internet, a questo punto penso mi butterò sul Galaxy S Advance, mi è sembrato un buon terminale. Xperia U è un pochino troppo piccolo, cercavo qualcosa intorno ai 4 pollici.. Peccato per Windows Phone, pessima scelta quella di non rendere i terminali aggiornabili, avrei preso quasi sicuramente un Nokia Lumia.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vedrai che non te ne penti del Galaxy S Advance, con Android finalmente avrai tra le mani un vero smartphone ;)

Eh sì, brutta storia per tutti quelli che hanno preso un Lumia 800/900 pagandolo un sacco per poi sentirsi dire dopo poche settimane che non sarà aggiornabile alla nuova versione di Windows Phone 8 (così come tutti gli altri terminali di prima generazione WP7) e ritrovandosi con un telefono con un OS già castrato di suo, con pure un parco applicazioni limitato e non destinato a crescere ulteriormente, visto che gli sviluppatori ex WP7 si butteranno in massa su WP8, che offre a loro molta più versalità di programmazione oltre a nuove fondamentali funzionalità.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Vedrai che non te ne penti del Galaxy S Advance, con Android finalmente avrai tra le mani un vero smartphone ;)

Eh sì, brutta storia per tutti quelli che hanno preso un Lumia 800/900 pagandolo un sacco per poi sentirsi dire dopo poche settimane che non sarà aggiornabile alla nuova versione di Windows Phone 8 (così come tutti gli altri terminali di prima generazione WP7) e ritrovandosi con un telefono con un OS già castrato di suo, con pure un parco applicazioni limitato e non destinato a crescere ulteriormente, visto che gli sviluppatori ex WP7 si butteranno in massa su WP8, che offre a loro molta più versalità di programmazione oltre a nuove fondamentali funzionalità.
peccato! ma come mai i lumia non possono essere upgradati da WP7 a WP8? motivo di contratto tra nokia e windows o limitazioni hardware dei lumia?

ibm17 fidati e buttati sull'android: troverai tutto un mondo di app.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
peccato! ma come mai i lumia non possono essere upgradati da WP7 a WP8? motivo di contratto tra nokia e windows o limitazioni hardware dei lumia?

ibm17 fidati e buttati sull'android: troverai tutto un mondo di app.

No, in nessun modo purtroppo...
WP8 gira su kernel Windows NT, quindi con requisiti hardware decisamente superiori (processore dual core e maggiore RAM) rispetto a WP7, che funziona su kernel Windows CE, un residuato degli anni '90 su cui era basato anche il vecchio Windows Mobile 6.

Insomma, gli utenti Windows Mobile si sono trovati 2 volte nel giro di 4 anni spiazzati e con un intero ecosistema di applicazioni da rifare daccapo: prima con l'improvviso abbandono di WM6, poi con l'abbandono di WP7, lasciando gli utenti - veri e propri beta tester - in balia di un sistema acerbo e incompleto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Grazie a tutti dei consigli, vada per il Galaxy S Advance, senza netmonitor mi sentirei perso! (anche se comunque spesso ricorrerò all'unica ed inimitabile accoppiata CellTrack+FieldTest, fino a quando il telefono non morirà del tutto!) Per il Windows Phone se ne riparlerà per il prossimo telefono :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Scommetto che una volta provata la versatilità di Android non tornerai più indietro, ovvio a meno che nel giro di pochi mesi Windows Phone 8 non venga stravolto in meglio rispetto a quanto non sia adesso (cosa secondo me praticamente impossibile). ;)

P.S.: netmonitor di Parizene è 10 volte meglio rispetto a Celltrack, l'unica mancanza del field test dei Samsung e degli altri Android in generale è l'impossibilità di bloccare su un determinato canale/scrambling. ;)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
P.S.: netmonitor di Parizene è 10 volte meglio rispetto a Celltrack, l'unica mancanza del field test dei Samsung e degli altri Android in generale è l'impossibilità di bloccare su un determinato canale/scrambling. ;)

e hai detto niente.....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
e hai detto niente.....

Vi dovete rassegnare :p all'idea che anche in Nokia è questione di pochi mesi e anche gli ultimi symbian rimasti a listino spariranno, scomparendo con essi la possibilità di avere un telefono che consenta di bloccare su un canale (cosa che tra l'altro su alcuni ultimi symbian già non funziona più).

Per fortuna posso dire che in Wind ormai non è più necessario dover bloccare su un canale per sopperire a porcate di rete (es. per collegarsi all'unico canale con EDGE disponibile, com'ero solito fare fino al 2007-08), salvo rare (per fortuna) eccezioni soprattutto qui al nord.
Se così non fosse non avrei mai deciso di tornare in Wind con il mio smartphone...
Diciamo che ormai il blocco su un canale è utile solo per finalità di test, più per passione che per altro.

Nokia - se in futuro fornirà ancora apparecchi con netmonitor preinstallato per i tecnici di rete - quasi sicuramente non userà WP8, vista l'estrema blindatura di quell'OS.

La Nokia di oggi non c'entra più niente purtroppo con quella che apprezzavamo fino a 4-5 anni fa, bisogna farsene una ragione. ;)

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
strafe ha detto:
Per fortuna posso dire che in Wind ormai non è più necessario dover bloccare su un canale per sopperire a porcate di rete (es. per collegarsi all'unico canale con EDGE disponibile, com'ero solito fare fino al 2007-08), salvo rare (per fortuna) eccezioni soprattutto qui al nord.
Se così non fosse non avrei mai deciso di tornare in Wind con il mio smartphone...
Diciamo che ormai il blocco su un canale è utile solo per finalità di test, più per passione che per altro.

Condivido, per la rete non è più necessario. Per quanto riguarda i test rimane, purtroppo, indispensabile.

strafe ha detto:
Nokia - se in futuro fornirà ancora apparecchi con netmonitor preinstallato per i tecnici di rete - quasi sicuramente non userà WP8, vista l'estrema blindatura di quell'OS.

Sembra strano che più nessuno sia riuscito a "portar fuori" programmi come il field test, si perchè in fondo i tecnici continuano ad usarli se non su nokia, su apparecchi di altre marche. Possibile che non ci sia il modo di avere qualcosa tipo quel programma per Sony, dal costo impronunciabile, che tempo fa ci aveva fatto vedere Ilblago o gially?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Esatto, alla fine il fieldtest è solo una passione, comunque fino a quando sarà funzionante continuerò ad usare quell'applicazione sull'X6, è grazie a questo telefono se mi sono appassionato ai network :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Sembra strano che più nessuno sia riuscito a "portar fuori" programmi come il field test, si perchè in fondo i tecnici continuano ad usarli se non su nokia, su apparecchi di altre marche. Possibile che non ci sia il modo di avere qualcosa tipo quel programma per Sony, dal costo impronunciabile, che tempo fa ci aveva fatto vedere Ilblago o gially?
Oltre ai sistemi anti-copia che avranno per forza abilitato per proteggere un software così costoso, credo che il motivo principale sia perché nessuno con le giuste competenze sia interessato a farlo, visto il target ristrettissimo di persone interessate e visto il limitatissimo numero di dispositivi Sony-Ericsson con Android che l'applicazione supporta.
Insomma, da quel punto di vista credo bisogni mettersi l'animo in pace e rassegnarci ad utilizzare il field test integrato che Samsung, LG, Motorola e Apple ci forniscono nei loro dispositivi. ;)

Ai tempi dei netmonitor per Symbian c'erano siti come netmonitor.ru e ipmart in cui le persone si prodigavano ad estrarre i file necessari al funzionamento del netmonitor da quei telefoni che lo includevano... adesso con l'avvento degli smartphone credo che l'interesse verso tali applicazioni sia andato via via diminuendo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Esatto, alla fine il fieldtest è solo una passione, comunque fino a quando sarà funzionante continuerò ad usare quell'applicazione sull'X6, è grazie a questo telefono se mi sono appassionato ai network :)

Anch'io mi sono appassionato al funzionamento delle reti mobili quasi 6 anni fa grazie alla mia prima sim Wind con piano Wind10 (mi scervellavo a capire perché il segnale era così fluttuante qui a Milano rispetto a vodafone :laugh:), a WindWorld, all'applicazione netmonitor per il mio 6630 che un noto utente del forum :p mi aveva passato e soprattutto agli interventi dei "nostri" utenti esperti (non faccio nomi solo per paura di tralasciare qualcuno). :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Io mi sono iscritto perché volevo capire perché sotto rete 3G ero irraggiungibile mentre in GSM no :doh:.. Quante cose ho imparato da allora! :D

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
strafe ha detto:
Anch'io mi sono appassionato al funzionamento delle reti mobili quasi 6 anni fa grazie alla mia prima sim Wind con piano Wind10 (mi scervellavo a capire perché il segnale era così fluttuante qui a Milano rispetto a vodafone :laugh:)
io avevo il piano wind free mobile e poi dopo passai alla sempre light... che tempi.........
...non era solo a Milano......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,768
Punteggio
113
Alla fine ho fatto la pazzia, con 50€ in più mi sono preso il Galaxy S2, soddisfattissimo del nuovo acquisto :D
E domani parto per una vacanza a Praga così mi sperimento bene tutto il telefono :)