Allora, ti dico la mia personalissima opinione. Sarò lungo.
Il Lumia 630 mi incuriosisce parecchio, mi sembra davvero carino e per 120 euro sarei anche tentato di prendermelo come "giocattolino secondario", ma ragionandoci bene non lo userei come telefono principale, principalmente perché sono troppo "widget dipendente" e dubito che riuscirei a fare con la stessa immediatezza e rapidità tutte le cose che posso fare adesso con android, oltre al fatto che avendo Gmail come email principale (direi anche unica) non posso sperare in una gestione delle email altrettanto ottimale con Windows Phone.
Però ha i suoi pregi, su tutti la stabilità dell'OS e il navigatore con mappe offline. Su quella fascia di prezzo probabilmente è il meglio che si possa avere, mentre un qualunque android a 120 euro non reggerebbe il confronto (forse il Moto E...). Se non erro il 630 ha la batteria rimovibile.
Salendo di prezzo, a 200 euro spedito si prende il nuovissimo Motorola Moto G 4G, ovvero la versione del Moto G con anche connettività LTE e memoria espandibile con micro-sd (quindi hanno rimediato alle uniche due pecche del Moto G originale, che se ti interessa si trova a 150 euro spedito). È un telefono fantastico, reattivo, ottimo schermo e durata della batteria super. Dà una sensazione di solidità e robustezza, è elegante e ha secondo me una dimensione ottimale (schermo da 4.5") per stare in una mano pur avendo lo schermo grande. Non ha schifezze preinstallate, ma Android praticamente "puro" e pulito, e riceve gli aggiornamenti direttamente da Google, quindi siamo agli stessi livelli di stabilità e reattività di Windows Phone, o quasi. Ho consigliato il Moto G a diversi amici e colleghi, che ancora mi ringraziano
Non ha la batteria rimovibile, ma comunque non mi sembra un gran difetto.
Salendo ulteriormente di prezzo, probabilmente il "best-buy" dei top di gamma Android è LG G2, che si trova a 310 euro spedito.
Se dovessi comprare un telefono oggi, probabilmente prenderei questo, ha praticamente tutte le caratteristiche di un top di gamma del 2014 ma essendo del 2013 ha un prezzo da modello "vecchio", il tutto con una batteria che dura quasi quanto il Moto G e dimensioni secondo me ancora accettabili. È grande praticamente quanto un Galaxy S4 (che è il telefono che ho al momento) che sta tranquillamente nella tasca dei jeans (senza nessuna cover aggiuntiva, che reputo inutile), addirittura dà meno fastidio in tasca del Nexus S che avevo prima (schermo 4") in quanto ciò che conta alla fine è lo spessore. Ha la batteria rimovibile.
Tutta la nuova generazione di top di gamma android (LG G3 e Galaxy S5 su tutti) mi sembra una presa in giro, prezzi assurdi per delle migliorie praticamente assenti, se non addirittura in certi casi dei peggioramenti (l'S5 è davvero enorme rispetto all'S4, e il G3 pare abbia uno schermo che consuma molta energia perciò l'autonomia è molto peggiorata rispetto al G2).
Tutti i modelli che ho suggerito sono utilizzabili con una mano. Magari con il G2 bisogna abituarsi ma secondo me si riesce anche con quello (io riesco a usare l'S4 con una mano senza problemi). Comunque forse il Moto G ha una dimensione più "convenzionale" e comoda da usare con una mano sola.
Sia per quanto riguarda l'uso con una mano sola, sia l'uso della tastiera qwerty (che per forza di cose richiede due mani), ti suggerisco l'acquisto sullo store android della tastiera Swype (2-3 euro mi pare), secondo me la migliore in assoluto, in quanto appunto consente la scrittura con una mano sola... ed è il terzo motivo, oltre ai due citati all'inizio, per cui non potrei rinunciare ad Android sul telefono principale. Mi pare che una modalità swype sia stata integrata nella tastiera nativa di Windows Phone 8.1 ma dovrei prima provarla per giudicare
Per il resto, sia android che windows phone sono generalmente USB OTG (li colleghi al pc e li usi come memorie di massa, se è questo che intendi). Se intendevi invece il riconoscimento di memorie esterne da parte del telefono collegate alla porta micro-usb, di sicuro riesci con Android, mentre non ho idea con WP.
Spero di non averti annoiato