Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Lumia 630 dual sim

Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine non ho resistito e ho comprato il Nokia Lumia 630 in versione dual sim, che in Italia non dovrebbe essere mai commercializzato, ma si trova tranquillamente su Amazon al normale prezzo di 169€ inclusa spedizione. E' la versione tedesca no-brand, con regolare garanzia di 2 anni, ovviamente.


La confezione, come per la versione mono-sim, è a dir poco minimalista: telefono, batteria, caricabatteria. Stop. Niente mini-sd, né auricolare e il caricabatterie non ha il cavo staccabile per usarlo come cavo dati. Una schifezza, ma per quel prezzo si chiude un occhio.


Il telefono è ben costruito, come tutti i Lumia, piacevole al tatto, delle dimensioni IMHO perfette per uno smartphone. Quattro sono le note mancanze di questo terminale: la videocamera anteriore (non può fregarmene di meno), il flash (che per le foto non m'importa nulla, ma come torcia verrebbe bene) così come mancano i sensori di prossimità e di luminosità.
Di questi 4 difetti l'unico che mi ha già dato fastidio è la mancanza del sensore di prossimità: già ho attivato il vivavoce con la barba (e io mi faccio la barba ogni mattina) mentre la mia ragazza è riuscita a chiudere una chiamata e ad effettuarne un'altra, il tutto solo con la guancia (lei non ha la barba! :D)


Altri difetti che ho notato in questi giorni:

  • l'audio delle suonerie/vivavoce è abbastanza bruttino e "plasticoso"
  • abitando sul confine, al contrario del Lumia 800 che riagganciava subito la rete nativa, questo se ne sta bello bello in roaming (come faceva il Nexus 3)



Premessi i difetti, veniamo alle note liete. Tenendo sempre conto che parliamo di un cellulare di fascia bassa, base direi.


La gestione della doppia sim, praticamente l'unico motivo per cui l'ho comprato, è fatta davvero bene. La sim secondaria si può anche togliere a telefono acceso senza rimuovere la batteria (però il telefono comunque si riavvia). Le due sim possono essere gestite in maniera identica (alternata) indifferentemente dallo slot in cui sono inserite. Praticamente, si può scegliere quale usare come sim primaria (GSM+3G) premendo un solo bottone nel menu di rete e il telefono in pochi secondi fa lo swap.
Sono presenti due live tile diverse per chiamate e messaggi per ogni sim, quelle della secondaria hanno il colore azzurro, mentre quelle della primaria seguono il colore del tema o dello sfondo. In rubrica si può inoltre scegliere, numero per numero, con quale sim chiamarlo di preferenza.


La ricezione mi pare buona anche se forse non ai livelli del Lumia 800, che eccelleva da questo punto di vista (ma ciucciava anche un sacco di batteria anche per questo motivo).


La batteria non è una bomba ma mi pare più che accettabile. La giornata intera la si fa senza alcun problema, due giornate sono già più difficili da completare. Ma passando ogni giorno 2 ore in auto posso sempre ricaricare.


La fotocamera mi pare più che onesta, nonostante l'assenza del flash, anche in condizioni non ottimali tira fuori foto più che decenti. L'audio delle chiamate è buono.


Per il resto è il solito Lumia, uguale a tutti gli altri. La reattività è buona, il fatto che abbia solo 512MB di RAM non mi cambia nulla e non mi sta dando alcun problema (non gioco col telefono) né spero me ne darà mai.


WP8.1 è un bel passo avanti. Io venivo dal 7.8 per cui per me il cambio è ancora più importante. L'area di notifica è una manna dal cielo, Facebook, per quanto apparentemente meno integrato di prima, funziona assai meglio e rapidamente. Il nuovo calendario è bellissimo (con tanto di meteo integrato!), whatsapp non lo uso quasi mai, ma forse ora funziona pure! :D La possibilità di avere la terza colonna di tile mi piace pure molto e l'ho subito attivata: certe tile sono piccoline (e non facilissime da colpire), ma è comodo averne così tante su tutto lo schermo!


Sicuramente è ancora un po' immaturo, ma mi pare un ottimo OS. In attesa di Cortana in italiano (magari una volta la provo in inglese).
Mancano ancora alcune app, su tutte l'home banking di Unicredit e questa è per me una carenza molto grave (il mobile token è di una comodità unica). Spero tanto che si sveglino all'Unicredit, è più di un anno che sostengono di voler fare l'app per WP, ma per ora nulla.


Se avete domande o volete che faccia qualche prova chiedete pure! :)
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Riassunto: un po' no schifo, troppe mancanze, era sicuramente meglio un dualsim android con Chipset Mediatek, almeno i sensori di luminosità e prossimità li avevi con quel prezzo.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah, oddio, di dual sim Android ne ho visti e provati e francamente il Lumia è migliore senza ombra di dubbio. Oltre al fatto che con WP mi trovo più che bene ed è molto più stabile e performante di Android. Ha anche i suoi limiti, innegabili, per carità.
Il sensore di prossimità, di certo, andava messo...
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
io per mia moglie ho beccato a 99 l'offeta PosteMobile per il Lumia 630 singola sim. No brand e 0 personalizzazioni. Il passo dall'Iphone 3GS a Lumia l'ha abbastanza soddisfatta. Qualità buona, processore veloce... confermo la scatola e la dotazione minimalista... manco il cavo dati è presente! Lato fotografico la 5mpx non mi convince molto ma essendo lo smartphone di mia moglie non ho ancora potuto maneggiare a fondo. Gestisce micro-sd di espansione fino a 64GB. La sandisk da 32gb viaggia che è un piacere.


PS:Effendi pensavo il dual sim Lumia avesso Android non WP 8.1

PS2: :nonso: mancanza imputabile a Wind... non hanno ancora sviluppato l'apps MyWind che incredibilmente esiste per i0S e Android. Apps che ad esempio Coop già ha rilasciato!!!!
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
per quanti fossero interessati ad un Dual Sim con Android qui trovate alcuni prodotti, se restringete la ricerca per marchio Nokia, escono fuori i dual sim Android. In vendita con regolare garanzia europea 2 anni.
Trattasi dello shop ufficiale di Orange ;) dai prezzi interessanti e spesso comprensivi di spedizione.




:faq: Br1
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Francamente, però, tra il Nokia X e il Lumia 630 dual sim c'è una bella differenza. Ok, costa un po' di più (ma i prezzi scenderanno rapidamente), ma credo valga sicuramente la pena.

Dopo un po' di giorni di utilizzo confermo le impressioni tutto sommato positive, molto buone considerando che è un entry level e sono abituato solitamente ad usare telefoni di ben altra categoria. L'unica cosa che continua a infastidirmi, ma dovrò farmene una ragione, è la mancanza del sensore di prossimità: il workaround via software non funziona, continuo ad attivare il vivavoce con la guancia, l'orecchio... forse devo tagliarmi i capelli! :D

Purtroppo manca il Mywind (non ne faccio un dramma) e soprattutto il mobile banking di Unicredit (che esiste solo in ceco e slovacco, ma cavolo, fate la versione italiana!). Ma la comodità di girare con un solo telefono al momento è qualcosa di impagabile! Confido nell'uscita, prima o poi, di un Lumia di alto livello col dual-sim...

@Michelerossi: dai, forza e coraggio, rimettiti a scrivere! :)
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
@effendi ciao :) Mio padre ha installato sul suo Lumia 925 l' app InfoSIM molto valida. Nella home poi puoi cambiare a parte il colore della tile di quell'app e vedi direttamente il credito, chiamate, SMS e % di Internet rimanente (ovviamente solo se metti la tile minimo grandezza media) ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Per ovviare alla mancanza del sensore di prossimità basta avere "l'automatismo" di spegnere lo schermo col tasto laterale del telefono prima di avvicinarselo all'orecchio per parlare.
È una cosa che avevo imparato a fare con il vecchio Nokia 5800 e che ora non faccio più, ma una volta presa l'abitudine non è poi un gran disagio :p
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci avevo mai pensato... è che dovrebbe funzionare in automatico, in teoria... ma poco male, non è un dramma, per carità. Certo che il sensore potevano anche mettercelo, 10€ glieli davo! :D
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Per ovviare alla mancanza del sensore di prossimità basta avere "l'automatismo" di spegnere lo schermo col tasto laterale del telefono prima di avvicinarselo all'orecchio per parlare.
È una cosa che avevo imparato a fare con il vecchio Nokia 5800 e che ora non faccio più, ma una volta presa l'abitudine non è poi un gran disagio :p

L'uovo di Colombo direi: ottima idea. :)
Sarò "maniaco" e/o fanatico, ma avere Windows nel cellulare non è che mi attiri granché... Però sento dire da diverse parti, che è un os completo: regge il confronto col "mitico" Symbian? Internet Explorer ha un punteggio bassino per l'html5, confermi Effendi? :uh?:
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
cmq, sfido chiunque per la durata della batteria (che non sia a tracolla) wp8/android con Symbian.....;)

 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
hhc ha detto:
cmq, sfido chiunque per la durata della batteria (che non sia a tracolla) wp8/android con Symbian.....;)

Symbian ha molti meno Servizi da gestire a confronto di Android.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
theking ha detto:
Symbian ha molti meno Servizi da gestire a confronto di Android.

Sì, d'accordo: ma quanti utili veramente? E lo domando senza polemica, ma con curiosità di imparare, visto che il mio buon 808 (Symbian) non sarà eterno e mi dovrò "convertire" o ad Android o a iOS o a Windows Phone.
Riguardo la batteria, non si scappa: hhc ha ragione. Al limite, come stto facendo io, si prende un'altra batteria e un caricabatterie da parete e passa la paura. ;)

:OT:
O picchiami ora, Zio: t'ho anche dato ragione, icchè tu vuoi di più!!!^_^
:/OT:
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Purtroppo quello della batteria è un problema comune a tutti gli smartphone... in casa Nokia credo che il 1320 brilli da questo punto vista, peccato sia un mattone... :D

Tornando al quesito iniziale di Mercurio: io sono fermo al Symbian che avevo sull'E71 e sicuramente WP è avanti anni luce (e ci mancherebbe ancora che non lo fosse). WP se la può giocare alla pari con iOS e Android, ma bisogna essere ben consci del fatto che è un OS ancora immaturo sotto certi punti di vista e purtroppo ancora snobbato da certi produttori di app. Oltre al fatto che Google lo boicotta il più possibile, per cui chi si affida ai servizi di Big G potrebbe avere qualche problema con WP (niente di trascendentale, ma va detto).
WP ha il grande pregio di essere super stabile, relativamente leggero e di funzionare in modo pressoché identico su tutti i cellulari su cui è montato, dal più economico (i 520 ormai si trovano anche sotto ai 100€) al top di gamma. E non è poco. Poi io lo trovo anche molto intuitivo, ma è una questione di abitudine e di attitudine.
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Per quanto riguarda l'ultimo pezzo del tuo discorso ti do ragione al 100%. Provato! Avevo un Lumia 610 un po' di tempo fa ed era il WP 7.5 più economico al mercato allora. Pur avendo 256 megabyte di RAM girava come i Lumia 800 e 900 che costavano di più...mai nessun lag però il fatto negativo di aver solo quella poca RAM era l'impossibilità di installare alcune App anche comuni come Skype :/ Però è stato un gran telefono sotto sto aspetto della fluidità. ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Non scherziamo, sul Lumia 610 installa facebook e vedrai il telefono piantarsi continuamente, ed è solo il primo esempio "banale" che mi viene in mente.

Il mio ultimo Symbian è stato il mitico Nokia 5800, gran telefono.
Symbian secondo me aveva il grande pregio di non essere concepito esclusivamente per la filosofia "always online". Il telefono usava la connessione dati solo se richiesta effettivamente da un'app. È grazie a questo che la batteria durava tantissimo, salvo poi scaricarsi molto più velocemente degli smartphone attuali una volta attivata la connessione (ma qui entrano in gioco le nuove antenne e tecnologie di "connected standby" che riducono i consumi, e che probabilmente avremmo visto anche su Symbian se non fosse morto).
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Bon, dai, il Lumia 610 fa parte della preistoria.
Prendiamo il Lumia 520 (il Lumia più venduto in assoluto) e ci funziona praticamente tutto, a parte qualche gioco particolarmente pesante. E funziona tutto in modo quasi identico ad un 1520 o 925.

Bei tempi quando Symbian usava la rete solo quando necessario. Lo usavo perfino in roaming, a piccole dosi, spendendo pochissimo. Ora sarebbe da pazzi attivare la rete dati in roaming senza particolari opzioni!
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh lo so raga ma io non parlavo di applicazioni ma in generale pur essendo di fascia bassa era molto fluido.....mi ricordo il mio vecchio Galaxy Next oppure l'LG L5 che si impiantavano di continuo (maledetto Android) per quello sono passato ad iPhone :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma infatti è lo zio che ha tirato in ballo le applicazioni :p
Comunque anche sul Lumia 800, che era quasi un top di gamma, Facebook (almeno l'ultima versione) era lentissimo e veramente fastidioso da utilizzare. Semplicemente WP7.x è un OS morto il giorno dopo che è nato e dopo un paio d'anni ha mostrato tutti i suoi limiti. Ciò non toglie che l'OS fosse perfettamente fluido e, poche app escluse, sempre veloce. Poi WP8 è sicuramente meglio sotto ogni punto di vista, anche con Facebook (che non è fulmineo nemmeno lì).
 
Top