Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti apro questo post per conoscere meglio questa tecnologia sotto il lato tecnico.
Ho sfogliato un po il forum ma non ho trovato nulla di esaustivo o completo le uniche guide che ho trovato sono in inglese ma alcuni termini tecnici possono sono di difficile traduzione se non mastichi benissimo la lingua
Parto con le mie richieste
a2d05a00fb54847098b911ef5ef00ec3.jpg

In questa foto ce una speci di service mode della mediatek
Indica la banda,la banda in download e altri valori
Volevo chiedervi cos ė il valore RsRp e il Rsrq?
Quanto ė il limite di velocita tecnico teorico per 10mhz di banda (nel service mode mtk ce scritto 100 ma sarebbe 10.0mhz stessa cosa per quando ce scritto 150=15.0mhz)
Grazie a tutti in anticipo e invito chiunque avesse delle curiosità sul 4G scrivere qui per confrontarci :cool:
 
A

Albemix

Guest
Il valore Rsrp sta a indicare il Reference Signal Recieved Power (vedi freccia rossa) ed è il valore espresso in decibel (dB) del segnale che ricevi dalla cella al tuo telefono. Più vicino sei alla bts e minore hai il valore misurato ad esempio con un valore di -50 dB sei vicinissimo alla bts; considerando che il 4G arriva fino a -125 dB, -130 dB tirati all'osso con Wind.

1581pqo.png


Per la sigla Rsrq (Reference Signal Radio Quality). In poche parole sarebbe un segnale di riferimento alla qualità radio, espresso in valore negativo sui decibel. E' una sorta di valore derivato da RSRP e RSSI (informazioni sull'interferenza e alla forza del segnale utile). Minore numero negativo in db basso si ha, migliore è la qualità del segnale LTE.

rvio2t.png


Per i 10 Mhz in banda 20 (800 Mhz) che usa Wind sul 4G in città e provincia (Vicenza), il massimo è di 75 Mbps. Se vedi sugli speedtest LTE, ieri ho preso quasi a piena banda la porzione disponibile.

Gli altri 10 Mhz (o anche 15 Mhz), sono disponibili in banda 3 combinabili con altre bande (7 e 20) per Tim Vodafone e H3G con maggiori velocità e 4G+.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Ma alla fine s'è capito se sto benedetto 4G consuma effettivamente molta più batteria in stand-by e/o in scambio dati? O resta solo una leggenda metropolitana?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Dalla mia esperienze un 20% in più se lo mangia rispetto al 3G, ma può essere anche un caso. Poi mi sembra che cambi anche in base all'operatore, non credo solo in base alla forza del segnale. Ad esempio in Romania con orange ero quasi sempre in 4G e il consumo mi è sembrato più basso rispetto a quando lo sono con Wind. Ma ripeto che non sono dei test seri, ma impressioni o poco di più :)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il valore Rsrp sta a indicare il Reference Signal Recieved Power (vedi freccia rossa) ed è il valore espresso in decibel (dB) del segnale che ricevi dalla cella al tuo telefono. Più vicino sei alla bts e minore hai il valore misurato ad esempio con un valore di -50 dB sei vicinissimo alla bts; considerando che il 4G arriva fino a -125 dB, -130 dB tirati all'osso con Wind.

1581pqo.png


Per la sigla Rsrq (Reference Signal Radio Quality). In poche parole sarebbe un segnale di riferimento alla qualità radio, espresso in valore negativo sui decibel. E' una sorta di valore derivato da RSRP e RSSI (informazioni sull'interferenza e alla forza del segnale utile). Minore numero negativo in db basso si ha, migliore è la qualità del segnale LTE.

rvio2t.png


Per i 10 Mhz in banda 20 (800 Mhz) che usa Wind sul 4G in città e provincia (Vicenza), il massimo è di 75 Mbps. Se vedi sugli speedtest LTE, ieri ho preso quasi a piena banda la porzione disponibile.

Gli altri 10 Mhz (o anche 15 Mhz), sono disponibili in banda 3 combinabili con altre bande (7 e 20) per Tim Vodafone e H3G con maggiori velocità e 4G+.

Saeuti

Albemix

Grazie per la risposta quindi piu è basso il valore rsrq migliore è la ricezione

una cosa pero io per esempio anche a -135 continuo a navigare molto bene, di certo non ottengo 50 mega pero per andare su siti o inviare messaggi è veramente una scheggia

altra domanda quindi i 150 mega del LTE di wind si prendono solo in banda 7 con 15MHZ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
I 150 teorici con Wind si hanno solo in B7 20MHz. Sulla B20 si hanno 75mbit circa, sempre teorici ovviamente.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Quanti utenti puo reggere all incirca una cella 4G
Nel 2G ogni utente aveva un canale
Nel 3G la bts conversava con tutti gli utenti e solo il destinatario riceveva il giusto dato per lui
In 4G invece?

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
w1ndBlack-66 ha detto:
Grazie per la risposta quindi piu è basso il valore rsrq migliore è la ricezione

una cosa pero io per esempio anche a -135 continuo a navigare molto bene, di certo non ottengo 50 mega pero per andare su siti o inviare messaggi è veramente una scheggia

altra domanda quindi i 150 mega del LTE di wind si prendono solo in banda 7 con 15MHZ?

Prego, -135 dB è un segnale tiratissimo. A -130 dB il mio S4 mini si sgancia o va in errore rete, con questo valore avrai una velocità di 5 mega. Considera che il telefono sforza molto emettendo abbastanza più del dovuto (consumando molto la batteria, se sei in auto/treno è ancora peggio).

Per il Gsm c'è una piccola guida (http://www.ing.unibs.it/~wsnlab/gsm_intro.htm più 4G http://guidalte.blogspot.it/). C'è da dire che il Dcs (1800 Mhz) è quello con più spettro di banda per defluire meglio le chiamate in confronto al 900 dove fa presto a saturarsi (unica pecca del 1800 la scarsa penetrazione indoor contro la frequenza più bassa del fratello). Il 3G dovrebbe supportare fino a un migliaio di utenze (circa 4000-5000 persone leggendo tempo fa in rete).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
....moooltoooo tempo fa in una una vecchia brochure della TIM lessi che con una frequenza GSM si potevano connettere fino a 8 clienti che chiamano contemporaneamente (come se fossero 16 canali, siccome ogni terminale che effettua/o riceve una chiamata utilizza 2 canali, per cui 16:2=8!!)....

Almeno è quel che mi ricordo....non so se è sbagliato o meno....scusate i ricordi dei primi GSM....il mio primo cellulare: un Telit...che pesava un quintale, l'antenna estraibile, schermo monocromatico, solo chiamate e sms, la batteria durava come gli smartphone di oggi, si e no un pò più di mezza giornata!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Il numero degli utenti gestibili da una cella GSM dipende da quanti TRX vengono assegnati sul sito, sicuramente comunque su qualsiasi impianto sono molti più di 8, almeno attualmente.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Una curiosita ma quindi questo dato qui indica la frequenza di trasmissione ricezione?
a5811688a9d9620f65395af643f4d380.jpg
ovviamente si 796.0.
edit : la foto mi si è aggiunta 2 volte
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
Si dovrebbe essere la frequenza precisa in MHz della banda a cui sei agganciato. Ovviamente l'ultima cifra va messa dopo la virgola...
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Ciao, vi leggo molto ma non posto mai, avendo poco dire e tanto da apprendere :angel:
Non sapendo dove chiederlo, lo posto qui: come faccio a visualizzare la banda a cui sono connesso sul mio Moto G 4G (è la versione 2014)...?
Non appare né su Cellmapper, né su Netmonitor né su Netmonster.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Ciao, vi leggo molto ma non posto mai, avendo poco dire e tanto da apprendere :angel:
Non sapendo dove chiederlo, lo posto qui: come faccio a visualizzare la banda a cui sono connesso sul mio Moto G 4G (è la versione 2014)...?
Non appare né su Cellmapper, né su Netmonitor né su Netmonster.

Devi guardare il settore indicato dalle varie app.. che gestore hai e in che zona vivi? Così cerchiamo di indicarti come devi orientarti in base all'hardware utilizzato.
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Ho un Moto G LTE 2014 (quello da 5 pollici), Vodafone e vivo nelle Marche.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,996
Reazioni
1,443
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Ho un Moto G LTE 2014 (quello da 5 pollici), Vodafone e vivo nelle Marche.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Ok allora installa Netmonitor di parizene. Il settore indicato ti dirà la tecnologia:

11 12 13 LTE 800MHz
31 32 33 LTE 1800MHZ
51 52 53 LTE 2600MHz
 
Utente
Messaggi
44
Reazioni
2
Punteggio
8
Grazie mille ;-)
Con il 3g come funziona, invece?

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 
Top