Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
da quando la banda 1800MHz (presumo la prima che verrà utilizzata su scala nazionale in attesa della liberazione a 01/2013 della banda 800MHz attualmente canali 61-69 DTT) potrà dirsi non più sperimentale bensì definitiva per i servizi LTE? Da gennaio 2013?
grazie

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
I risultati sono sempre quelli, che sia Vodafone, Tim o altri. Il punto è sapere quanti lotti di frequenza vengono usati. Vodafone e Tim ne hanno comprato uno solo, avranno la possibilità di usarne di più sottraendoli al 2G?

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
oggi TIM (1735-1750MHz up), Vodafone (1770-1785MHz up) e Wind (1755-1770MHz up) dispongono di 3 blocchi usati per il GSM1800; TIM e Vodafone come dici tu ne hanno acquisiti uno a testa nell'asta di settembre per un totale di 20MHz, starà poi alle compagnie trovare il bilanciamento giusto per gestitre il traffico attuale GSM e il futuro LTE. I test ad Ivrea si sono fatti con 20MHz di banda in laboratorio e 15MHz di banda outdoor, Supertech correggi se sbaglio.
Tre invece ne ha acquisito uno e dovrebbe averne opzionati due (1715-1725MHz upload) er un totale di 15MHz da destinarsi al solo servizio LTE (dato che non esitono in pratica terminali 3G 1800MHz)

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Fumo ce n' è parecchio, il tempo solo potrà dirci se e quanto arrosto rimarrà...e a che prezzo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Appunto, il mio discorso era per dire che se poi in pratica non si riusciranno a riservare almeno 15 Mhz per l'Lte questo test lascerà il tempo che trova, almeno fino al multicarrier aggregation e alle frequenze a 2600 Mhz. Vista la difficoltà a trovare 5 Mhz a 900 per il 3G immagino che abbiano altrettanti problemi per sottrarre risorse ai 1800 Mhz. Poi mi sembra che nel test del video ci sia troppa differenza tra le prestazioni indoor e quelle outdoor, sembrano più 10 Mhz che 15 Mhz, considerando oltretutto che si tratta di una rete completamente scarica.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo letto che i dispositi Lte per ora arrivano a 100 Mbit di picco, il che spiegherebbe perchè Tim abbia ottenuto gli stessi risultati con 20 Mhz.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, i dispositivi sono limitati, ma TIM e Vodafone hanno la stessa dotazione frequenziale per cui dubito che abbiano usato 20 MHz...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh, con gli articoli non si può mai sapere visto che certe volte sparano delle cavolate pazzesche ma mi sembrava di aver letto proprio 20 Mhz. Sono proprio curioso per il discorso delle frequenze utilizzate, usare 15 Mhz per l'Lte significa rimanere con solo 5 Mhz a 1800 per il 2G... Ho notato anche che Vodafone nel test pubblicato ha un ping molto più basso rispetto a Tim, chissà perchè. :blink:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Ad aprile 2012 Vodafone ha concluso la copertura 4G di Ivrea - la prima città italiana dotata della rete mobile di ultima generazione - grazie ad una licenza sperimentale che ha consentito di utilizzare le frequenze a 1800 MHZ, solitamente dedicate alla comunicazione GSM.
quindi allora confermato che l'LTE verrà fatto sui 1800?
ma mi pareva aver letto che venivano utilizzati i 900..?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
quindi allora confermato che l'LTE verrà fatto sui 1800?
ma mi pareva aver letto che venivano utilizzati i 900..?
LTE opererà sui 2600MHz,1800MHz e 800MHz,sui 900MHz ci sarà il 3g

G

gially

Guest
ci siamo anche noi nel profondo Sud ;) ;)

5v3fjb.jpg