Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Reazioni
41
Punteggio
28
Rilevato intersite W3 sulla 416001

Screenshot-2025-08-27-19-10-53-793-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg

Utente
Reazioni
1,190
Punteggio
113

È stata una decisione necessaria e legittima, a tutela sia dei cittadini che, ad oggi, continuano a subìre disagi, sia delle Forze dell’Ordine, degli Operatori Sanitari e dei Pubblici Uffici, costretti a fare i conti con collegamenti web malfunzionanti.

Nuove installazioni no, a tutela dei cittadini. Quando va tutto giù, però, sempre a tutela dei cittadini, si denunciano i ritardi 🤣

Per questo, il sindaco Antonio Somma ha denunciato alla Procura della Repubblica Vodafone, Tim, WindTre, Poste mobile, Kena, Mvno, Ho, Very per interruzione di pubblico servizio ed eventuali altri reati. 🤣

(L'unica intervenuta tempestivamente è stata iliad, nrd)

versione E-TACS
Reazioni
651
Punteggio
113
storia interessante dal punto di vista tecnico capire cosa sia successo, visto che la zona non è chiusa è coperta da un unico impianto tale per cui che va giù si abbuia tutto tutto. Poi se cadono tutti gli operatori infrastrutturati, pare più un problema di fornitura elettrica o di backhaul

Utente
Reazioni
465
Punteggio
83
336020 Porto Ottiolu (SS) N78 intersite W3.
Idem la 336018 di Tanaunella (SS).

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
465
Punteggio
83
Sì ma N28 ce l'ha pure Tim quindi normale che la rilevi pure lì , evidentemente l'hanno attivata su quella bts. Però da quello che ho visto a differenza degli altri l'accende solo in 5G.

Utente
Reazioni
1,190
Punteggio
113
Però da quello che ho visto a differenza degli altri l'accende solo in 5G.
Su quella a quanto pare si, perché in 4G almeno per ora non l'ho beccata, ed anche in lontananza fino da me arriva la b20, quindi penso non ci sia proprio. Alla fine comunque è utile quanto il 2 a briscola 😆

Utente
Reazioni
465
Punteggio
83
E si, Tim non mi pare attivi la banda 28 in 4G ma solo in 5G, a differenza degli altri.
Sicuramente rispetto alla B20 penetra un pochino meglio, ma se c'è già la B20 diciamo che è superfluo. Poi comunque in 5G hai N28, anche se non la puoi sfruttare per chiamate classiche ma ormai con internet si fa tutto. Devo dire che per quel che mi riguarda le chiamate WhatsApp sono migliorate molto rispetto a pochi mesi/qualche anno fa.

Utente
Reazioni
1,190
Punteggio
113
Tim non mi pare attivi la banda 28 in 4G ma solo in 5G, a differenza degli altri.
Dalle mie parti qualcuna c'è, ma appunto devo vedere se siano anche in 4G o meno. Su lteitaly sono segnate, ma con questi tra dire e fare... Magari non l'attivano più con le nuove, mentre la lasciano dove l'hanno messa in precedenza

Utente
Reazioni
465
Punteggio
83
Se su lteitaly è segnata la 28 in 4G allora è così come dici. Ma credo che sulle nuove attivazioni sia tutta N28 e basta, almeno qui da me è così (e parliamo comunque di qualche sparuto sito qua da me).

Utente
Reazioni
1,190
Punteggio
113
Purtroppo non riesco a fare foto, è troppo in lontananza, ma già cosi penso sia palese che non sia intersite, no? Se giusto, è da segnare la n78

Screenshot_20250830-122436.NetMonster.jpg