Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Reazioni
349
Punteggio
63
Di queste micro B7 Vodafone l'hanno attivata una un anno fa anche al centro commerciale di Viterbo dentro il Gamestop.
Non sapevo servissero per monitorare i flussi, anche se in effetti avevo intuito la quasi inutilità.

Utente
Reazioni
1,068
Punteggio
113
Quando passerò da quelle parti, dovrò ricordarmi di andare a vedere se l'aggancio XD

23
Reazioni
3
Punteggio
3
@ibm17 : Ho fatto delle foto del palo di proprietà Comunale in Fraz. Poggio Cancelli (Comune di Campotosto) dove ci sono Tim, Vodafone e Rai.
Meglio di così non ho potuto fare. Se reputi che vada bene per LTE Italy ti autorizzo a pubblicarle.IMG_20250409_184327533_AE.jpgIMG_20250409_184500538_AE.jpg

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
349
Punteggio
63
Girovagando su lteitaly mi sono imbattuto nelle bts Zefiro di Grosseto. Ho notato però una cosa, le AAU sono tutte ZTE nonostante sulla mappa venga riportata come Ericsson la città di Grosseto e provincia.
Mi sono perso qualcosa? Screenshot_20250412_221301.jpg

Utente
Reazioni
349
Punteggio
63
Svelato l'arcano. Grosseto è ZTE, mi è arrivata conferma dal gruppo lteitaly dicendomi che la mappa sul Wiki non è aggiornata e riporta erroneamente Ericsson. D'altronde le AAU non lasciavano dubbi.
Era stata designata inizialmente per Ericsson ma successivamente hanno optato per ZTE.

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,908
Punteggio
113
Svelato l'arcano. Grosseto è ZTE, mi è arrivata conferma dal gruppo lteitaly dicendomi che la mappa sul Wiki non è aggiornata e riporta erroneamente Ericsson. D'altronde le AAU non lasciavano dubbi.
Era stata designata inizialmente per Ericsson ma successivamente hanno optato per ZTE.

Sì Ericsson era in ritardo nello swap (specie lato AAU ) e quindi hanno riassegnato alcune aree a ZTE

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,850
Punteggio
113
Ma ZTE non dovrebbe sparire essendo cinese?
E' tutto molto fumoso al momento. Il Golden Power ha introdotto un limite per gli apparati cinesi in rete ed una approvazione da richiedere per i vari acquisti, ma al momento non ci sono obblighi relativamente a swap/sostituzioni con vendor alternativi, anche perché chiunque sa bene qual è la situazione dei gestori TLC in Italia ed obbligarli ad uno swap vorrebbe dire condannarli ancor di più al fallimento.