Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Mi vengono in mente alcuni piccoli comuni siciliani che non hanno ancora copertura diretta tra cui Sant'Angelo Muxaro, Joppolo Giancaxio ma tanti altri... Spero che i gestori ne approfittino. Come ultimo anche il mio comune (Casteltermini) potrebbe essere coperto maggiormente con una terza BTS da parte di W3 dato che adesso le amministrazioni non possono opporsi.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Questa delibera vale solo per gli impianti a bando PNRR. Tutti gli altri siti seguono le normali prassi com'è stato fin'ora.
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Una curiosità che ho notato da parecchio tempo ma che solo ora mi decido a scrivere. Mirabella Eclano (AV), interno centro commerciale "Il Carro": TIM e VF utilizzano una microcella da interni (210207/75108), W3 invece utilizza non ho ben capito cosa, una sorta di gap filler o simili che, in sostanza, ripete indoor il segnale della 416332, solo B20 ed N3. Ho fatto varie prove ed infatti prima "deep indoor" non c'era per nulla segnale (avevo problemi con le app per le carte fidelity e con lo stesso Google Wallet), ora invece negli stessi punti 5G DSS "a palla" (B20+N3). Da notare che la bts macro che fa servizio primario sul complesso non è la 416332 ma la 416317 che infatti si aggancia appena si esce dal complesso (anche nel parcheggio stesso del Centro Commerciale).
Che sistema è questo usato da W3? E' segnabile su LTEItaly? Vi allego screenshot fatto oggi in zona dove prima il telefono non aveva per nulla segnale:

Screenshot-2024-07-13-11-03-55-704-ru-v-a-v-netmonitorpro.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Una curiosità che ho notato da parecchio tempo ma che solo ora mi decido a scrivere. Mirabella Eclano (AV), interno centro commerciale "Il Carro": TIM e VF utilizzano una microcella da interni (210207/75108), W3 invece utilizza non ho ben capito cosa, una sorta di gap filler o simili che, in sostanza, ripete indoor il segnale della 416332, solo B20 ed N3. Ho fatto varie prove ed infatti prima "deep indoor" non c'era per nulla segnale (avevo problemi con le app per le carte fidelity e con lo stesso Google Wallet), ora invece negli stessi punti 5G DSS "a palla" (B20+N3). Da notare che la bts macro che fa servizio primario sul complesso non è la 416332 ma la 416317 che infatti si aggancia appena si esce dal complesso (anche nel parcheggio stesso del Centro Commerciale).
Che sistema è questo usato da W3? E' segnabile su LTEItaly? Vi allego screenshot fatto oggi in zona dove prima il telefono non aveva per nulla segnale:

Mi sembra un classico sistema di repeater indoor come ce ne sono molti, sia per edifici, centri commerciali ma anche gallerie stradali. Solitamente è costituito da un'antenna esterna di tipo yagi (simile a quelle TV se vogliamo) orientata verso l'antenna di cui si vuole ripetere il segnale (ecco perché magari agganci un altro sito rispetto a quello che effettivamente fa servizio outdoor). C'è poi un amplificatore di segnale alimentato e delle antenne interne per la distribuzione del segnale "rinforzato".

Su lteitaly non è aggiungibile in quanto elemento passivo che non possiede un enodeb proprio. In ogni caso in giro di repeater ce ne sono svariati, un po' per tutti i gestori.
 
Utente
Messaggi
163
Reazioni
127
Punteggio
43
Qualcuno potrebbe segnalare presenza di AAU e 5g N78 sulla VF 1009931 ad arese? Grazie

Ero di fretta ma sono al 90% sicuro che sia attivo perché hanno appena installato delle AAU e ho fatto speed di 650mbps (mai fatti prima li, e non credo sia il DSS)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Qualcuno potrebbe segnalare presenza di AAU e 5g N78 sulla VF 1009931 ad arese? Grazie

Ero di fretta ma sono al 90% sicuro che sia attivo perché hanno appena installato delle AAU e ho fatto speed di 650mbps (mai fatti prima li, e non credo sia il DSS)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagino tu intenda la 28299? Il codice che hai messo è quello di Iliad
 
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Mi sembra un classico sistema di repeater indoor come ce ne sono molti, sia per edifici, centri commerciali ma anche gallerie stradali. Solitamente è costituito da un'antenna esterna di tipo yagi (simile a quelle TV se vogliamo) orientata verso l'antenna di cui si vuole ripetere il segnale (ecco perché magari agganci un altro sito rispetto a quello che effettivamente fa servizio outdoor). C'è poi un amplificatore di segnale alimentato e delle antenne interne per la distribuzione del segnale "rinforzato".

Su lteitaly non è aggiungibile in quanto elemento passivo che non possiede un enodeb proprio. In ogni caso in giro di repeater ce ne sono svariati, un po' per tutti i gestori.
Grazie per la spiegazione! Ho un'altra curiosità relativa ad una presunta bts W3 che però non credo esista....Al SUAP del comune di Napoli è apparsa questa comunicazione:

Screenshot-2024-07-15-191043.png


Ovvero adeguamento della 422435 posta sul traliccio sul tetto della sede Rai di Viale Marconi ed installazione, sullo stesso traliccio, di una bts Iliad.
Tutto normale, se non fosse che questa 422435 io non l'ho mai vista e non risulta nemmeno su LTEItaly (dove viene riportata solo TIM sul traliccio Rai di viale Marconi a Napoli). A meno che non sia ancora da accendere o ancora solo 3G! Ne sai qualcosa? Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Tutto normale, se non fosse che questa 422435 io non l'ho mai vista e non risulta nemmeno su LTEItaly (dove viene riportata solo TIM sul traliccio Rai di viale Marconi a Napoli). A meno che non sia ancora da accendere o ancora solo 3G! Ne sai qualcosa? Grazie
Non risulta niente neppure a me, ne' come codice sito ne' come location. Magari ci sono solo delle tratte radio di W3 sul traliccio ed ora la fanno diventare BTS vera e propria, non mi viene in mente altro.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,591
Reazioni
508
Punteggio
113
in attesa dell'aggiornamento W3/Zefiro. Nel caso non apparisse in automatico, si può controllare la YC840, carrato "Capoliveri Lido" COORDINATA_EST 1611193 COORDINATA_NORD 4735206 (data su ARPAT 4 luglio 2024)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
in attesa dell'aggiornamento W3/Zefiro. Nel caso non apparisse in automatico, si può controllare la YC840, carrato "Capoliveri Lido" COORDINATA_EST 1611193 COORDINATA_NORD 4735206 (data su ARPAT 4 luglio 2024)
Non è ancora onair, ho provato manualmente a cercare le celle ma non risultano.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,591
Reazioni
508
Punteggio
113
SI317 da inserire 5G dss (?) (presumo intersite)
 

Allegati

  • IMG_20240915_190500.jpg
    IMG_20240915_190500.jpg
    153.2 KB · Visualizzazioni: 22
Utente
Messaggi
163
Reazioni
7
Punteggio
18
Segnalo 89070 di Vodafone con 5G N78
 

Allegati

  • IMG-20240922-WA0003.jpg
    IMG-20240922-WA0003.jpg
    61.7 KB · Visualizzazioni: 18
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
393
Reazioni
22
Punteggio
28
Volevo segnalare che da ormai un mese a Napoli ci sono di nuovo problemi sulla 422007 (se leggete i vecchi post vedrete che questa bts va off per periodi lunghissimi ogni tot di tempo!). Questa volta ha tutti i settori spenti tranne il settore 1! Ovviamente al 159 sanno del guasto (immagino la marea di segnalazioni giunte) ed hanno una data di risoluzione tipo a tre giorni che, puntualmente, viene posticipata. Questa bts rimane per me un mistero assoluto.......
 
Top