Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

LTE ITALY: Mappa eNodeB di tutti i gestori italiani

Utente
Messaggi
615
Reazioni
54
Punteggio
28
Scusa...mi sembra che (almeno in precendenza) avessi detto tu qui di non poterla posizionare.

Le richieste in approvazione può vederle solo lo staff, la resetto e ci penseranno loro.

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk
Si, in realtà è sparita la possibilità dello spostamento veloce, ma è rimasto tramite le coordinate.
Me ne sono accorto oggi, grazie
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
In anteprima la capoccetta.
Bande di Iliad non rilevate nei 30 secondi che mi sono fermato.
Speedtest non eccelso, 500Mbit down e 100 Up
Ma ritornerò per il book completo
Magari erano in risparmio energetico? Esserci ci sono, dato che sono state beccate dalla scan.

Dalle schermate di netmonster non appare alcun 5G, né dss né NSA N78
Esatto, @armando15aprile hai solo l'icona del 5G, ma nessuna banda NR in uso

si prega anche di confermare lo spostamento da me effettuato.
Non vedo nessuna tua richiesta in coda, riesci a riposizionarla ed avvisarmi quando fatto?
invece qua riporto una situazione critica per Tim, la 302349 è spenta, no trasmette + da settimane.
Incredibile questa situazione, chissà che problemi hanno avuto, certo che spegnere tutto... Per quando torneranno, non penso che ci sarà più mezzo cliente a Canepina
 
Utente
Messaggi
615
Reazioni
54
Punteggio
28
Non vedo nessuna tua richiesta in coda, riesci a riposizionarla ed avvisarmi quando fatto?
L'ho reinserita, puoi controllare?

Incredibile questa situazione, chissà che problemi hanno avuto, certo che spegnere tutto... Per quando torneranno, non penso che ci sarà più mezzo cliente a Canepina
Prima tim / vf / e wind3 erano sul traliccio RAI, sito a 2Km dal paese,
Hanno costruito una bella BTS sulla strada 1920 che svetta sopra il paese, inizialmente credevo fosse INWIT.
Traslocò subito VF e dopo un pò TIM.
Ora l'antenna non risulta più essere INWIT (non è censita sul loro sito) e casualità TIM ha spento.
cmq non ci sono proprio armadi tim sulla bts, ne radianti (almeno non mi è sembrato di vederli)
quindi boh la loro scelta.
 
Utente
Messaggi
736
Reazioni
73
Punteggio
28
Qualcuno può modificare la posizione stimata in quella reale? Allego foto.
 

Allegati

  • IMG_0900.jpeg
    IMG_0900.jpeg
    971.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • IMG_0906.jpeg
    IMG_0906.jpeg
    979.9 KB · Visualizzazioni: 27
Utente
Messaggi
615
Reazioni
54
Punteggio
28
@dav16
ho visto che hai spostato la 302349 TIM (Canepina VT) di nuovo sulla torre raiway.
qualche tempo fa tim aveva traslocato sulla più Vicina BTS Vodafone 67431 (Strada 1920) ma ho costatato che li non ci sono appartati TIM e non trasmette.
Ieri sono tornato in loco e sono riuscito (a fatica) nel centro del paese ad agganciare la 30249 con prestazioni infime, presumo a questo punto, che TIM sia tornata alla posizione precedente in attesa di salire sulla nuova BTS che zefiro stà realizzando vicino alla 67431.
Confermi?
 
Utente
Messaggi
224
Reazioni
12
Punteggio
18
@dav16
ho visto che hai spostato la 302349 TIM (Canepina VT) di nuovo sulla torre raiway.
qualche tempo fa tim aveva traslocato sulla più Vicina BTS Vodafone 67431 (Strada 1920) ma ho costatato che li non ci sono appartati TIM e non trasmette.
Ieri sono tornato in loco e sono riuscito (a fatica) nel centro del paese ad agganciare la 30249 con prestazioni infime, presumo a questo punto, che TIM sia tornata alla posizione precedente in attesa di salire sulla nuova BTS che zefiro stà realizzando vicino alla 67431.
Confermi?
Il nuovo sito che hai fotografato pare roba INWIT, probabilmente si spostano sia Tim sia vf

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
615
Reazioni
54
Punteggio
28
Il nuovo sito che hai fotografato pare roba INWIT, probabilmente si spostano sia Tim sia vf

Inviato dal mio RMX2111 utilizzando Tapatalk
il nuovo sito mi sembra zefiro. Ma gli esperti siete voi. Ad ogni modo Vodafone non può salire. Perché è su un palo seminuovo a 100 metri da la. Le cose sono due o è TIM proprietario o è zefiro
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
il nuovo sito mi sembra zefiro. Ma gli esperti siete voi. Ad ogni modo Vodafone non può salire. Perché è su un palo seminuovo a 100 metri da la. Le cose sono due o è TIM proprietario o è zefiro
Che Vodafone non possa salire è tutto da vedere... Sono maestri dei traslochi, uno in più non si faranno certo problemi
 
Utente
Messaggi
615
Reazioni
54
Punteggio
28
Che Vodafone non possa salire è tutto da vedere... Sono maestri dei traslochi, uno in più non si faranno certo problemi
A beh... almeno che non abbiano ceduto l'attuale che ne so a Cellnex, e spostarsi 100mt + su.
Sul SUAP di Canepina non mi sembra ci sia nulla, anche perché sono terreni privati (noccioleti)
 
Utente
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
Esatto, @armando15aprile hai solo l'icona del 5G, ma nessuna banda NR in uso

Questo è dovuto a ULI (upper layer indication)
Praticamente il telefono mostra l'icona 5G se nelle vicinanze (anche di 30 e oltre km) c'è una bts con 5G, anche se in quel momento non agganci alcun segnale 5G.
Pare una presa per i fondelli ma sono scelte degli operatori che poi impongono ai vari Samsung, iPhone etc...
Infatti io quando ho agganciato una bts con solo 4G B1 il telefono continuava a mostrarmi 5G.
 
Utente
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
Si, in realtà è sparita la possibilità dello spostamento veloce, ma è rimasto tramite le coordinate.
Me ne sono accorto oggi, grazie
Vero.
Lo spostamento veloce è ora riservato alla versione Premium mi sembra.
Comunque ci si riesce bene ugualmente, solo un po' più macchinoso.
 
Utente
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
Una curiosità: a Napoli molte microcelle di W3 sono in 4G (nel senso che appare "4G" sul telefono) ma altre, sebbene anche loro solo B3 e senza nessuna tipologia di 5G (ne DSS ne intersite) vengono segnalate come 5G dalla rete e quindi il telefono le identifica come tali. La differenza potrebbe sembrare nulla, ma non è cosi: il telefono tende a stare in 5G, quindi alle microcelle "4G" preferirà sempre un 5G da sito macro in condizioni radio pessime (tipo B20 con -122 dBm), mentre le microcelle identificate come "5G" si agganciano senza problemi se il segnale proveniente da altro sito diventa scarso. In sostanza le microcelle "4G" praticamente non si agganciano quasi mai (se si ha un'offerta 5G ovviamente). Perchè questa discriminante di identificazione, sebbene anche le micro "5G", alla fine sono solo 4G a tutti gli effetti?
Anche questo è dovuto a ULI.
Il telefono ti mostra continuamente il 5G anche se in quel momento non sta in 5G.
Sono scelte degli operatori che impongono ai vari brand di telefonia.
Se nel raggio di 30 km e più c'è una bts 5G, allora il telefono mostra l'icona 5G. Serve per farti sapere che sei in un'area potenzialmente in 5G.
Una presa per i fondelli in pratica.
Solo alcuni telefoni sono "seri" e indicano 5G solo quando sono in 5G ma sono una piccola parte. Più che altro i no brand ma per esempio il mio è no brand e mostra comunque sempre 5G.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
446
Reazioni
130
Punteggio
43
ULI attivo lato rete (true)
Vale per tutti gli operatori comunque.
Difatti l'icona 4G non l'ho mai più vista. Screenshot_20240604_170911_CellMapper.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,157
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Che presa in giro però

Uli serve anche a non far vedere di continuo 4G/5G.
Visto che la banda 5G viene usata solo quando aggregata in scambio dati , un utente “medio” senza uli vedrebbe di continuo in loop 4G/5G , quindi incolperebbe il telefono o la rete che non prendono o che funzionano male.

Samsung aveva una doppia icona 5G (una di uli ed una di 5G usato) ma ora sembra che con gli ultimi aggiornamenti si sia uniformata agli altri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top