Windisti
- Messaggi
- 5,029
- Reazioni
- 7
- Punteggio
- 38
ibm17 ha detto:Servono le licenze del vendor HW (Ericsson, Nokia, Huawei) per attivare la feature, come qualsiasi altra feature disponbile per le BTS.
Pensavo per legge. Allora OK.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!ibm17 ha detto:Servono le licenze del vendor HW (Ericsson, Nokia, Huawei) per attivare la feature, come qualsiasi altra feature disponbile per le BTS.
vabbè , ma infatti dicevo che a wind non serve proprio il 4g+ licenza o no viste le prestazioni spesso disastrose in b20!ibm17 ha detto:Certo perché le licenze del 4G+ le regalano. Se non si sanno come funzionano le cose e non si ha la benché minima conoscenza di come funziona e come si struttura una rete mobile certe volte sarebbe meglio tacere ed evitare pessime figure. Tanto per voi è tutto facile, ma si che ci vuole si prende si accende un settore qua, un settore la, tutti ingegneri e planner di rete con alle spalle anni di esperienza. La realtà è leggermente diversa miei cari...
parlo proprio di questo è una Vergogna! che poi avessero una b3 10 o 15 già da tempo ok , ma con la sola b20 che credono di fare (parlo fuori da milano etc)giovax ha detto:di sicuro aver pagato i 20 MHz in banda 7 e non usarli non è un bello spettacolo......
giovax ha detto:il refarming del 1800 sarebbe a costo 0 per Wind, presumo, mentre CA e VoLTE invece no.
di sicuro aver pagato i 20 MHz in banda 7 e non usarli non è un bello spettacolo......
Sandro ha detto:Beh in effetti hanno iniziato troppo tardi, hanno risparmiato sui pannelli? è mia supposizione, non so come fanno upgrade a LTE e se sono tutte 2.6Ghz-ready.
ibm17 ha detto:I pannelli montati da qualche anno a questa parte, specie dopo il lancio del 4G, sono tutti o quasi 2600 ready (spesso col 2600 anche cablato) e autorizzato. Ciò non toglie che non si accende come accendiamo le luci di casa, anche se non sembra esser chiaro a molti.
Ribadisco come a Wind del throughtput nudo e crudo non importa nulla, a loro importa che la gente navighi in maniera buona a prescindere dalla tecnologia utilizzata (3G o 4G), e naturalmente in fase di startup di una nuova rete ben se ne guardano da sprecare soldi per dare 2600 a pochi eletti e lasciare in 3G le altre zone, ma cercano di buttare un po' di LTE ovunque si riesca, per poi infittire e potenziare la rete quando il carico dell'LTE avrà bisogno del supporto della banda 7, cosa che sta avvenendo in queste settimane.
Poi magari di alcune zone se ne stanno fregando, vedi Sanremo, ma l'Italia è grande....
Sandro ha detto:Quindi tutti le stazioni con LTE hanno supporto 2600?
Ripeto...il volte dovrebbe essere solo una configurazione software. Lo lessi da qualche parte da un ingegnere di T-Mobile USA.Ignis.84 ha detto:Ho letto che il mio s5 neo non supporta il voLTE, strano!
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Più nel dettaglio..? Cioè HD voice è svolta solo dal telefono?djandrea ha detto:sono 2 cose diverse chiamata HD (HD voice) e volte