Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
M

marcolino

Guest
djandrea ha detto:
Sono troppo AVANTI! :)

se hai seguito la vicenda 4G in Francia in questi mesi scoprirai che sono successe moltissime cose:

1) Bouygtel è il terzo gestore francese, non è la nostra Telecom (quella è Orange). In pratica da quasi 1 anno avevano chiesto il refarming della loro rete a 1800 MHz ma l'ARCEP non gli dava l'OK, sotto pressione degli altri operatori che avevano già lanciato il 4G in (poche) altre città ed avevano paura che Bouygtel si ritrovasse con la rete piu estesa della Francia senza pagare niente

2) dopo battaglie durate mesi hanno autorizzato a lanciare il 4G utilizzando lo spettro dei 1800 (i concorrenti si sono lamentati sino all'ultimo) alla data del 1 Ottobre

3) Bouygtel ha lanciato una campagna marketing sulla loro copertura su tutti i mezzi di comunicazione di massa con tanto di accensione in diretta su TF1 della loro rete

4) Intanto l'operatore Free aspettava alla porta guardando e studiando la situazione fino a che 3 settimane fa hanno lanciato il 4G (con solo 700 antenne) senza alcuna maggiorazione e offrendo gratis 20 GB di dati a chi attivava il loro 4G (incluso nel loro famoso forfait a 19 euro che ha sconvolto il mercato francese 2 anni fa)

5) Bouygtel ha risposto dando accesso gratis al 4G a tutti i loro abbonati, vecchi e nuovi

6) 4 giorni fa, B-and-You il brand low-cost "solo online" di Bouygtel ha avuto accesso alla 4G anche lui

diciamo che sul 4G stanno puntando veramente tanto in Francia

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
anche se devo dire a mentone la copertura del 4g era limitata .... in alcune zone non prendeva :D , purtroppo col nexus è + difficoltoso guardare , visto che non ha un service mode come i samsung :( infatti ho visto , Bouygtel era il 3 operatore , un pò come wind .. eppure è l'unica col 4g a menton!

eppure .. in centro qualche volta facevo scansioni in centro a mentone ... only 3g e non , e free non compariva quasi sempre ... e pure bouygues non sempre compariva! sfr e orange invece c'erano sempre!

http://imageshack.com/a/img850/6129/t7na.png .. ad es qui manca sia bouygues telecom e free .. ero nelle vie pedonali .. e c'era stranamente il 3g di tim e di tre :D

M

marcolino

Guest
djandrea ha detto:
anche se devo dire a mentone la copertura del 4g era limitata .... in alcune zone non prendeva :D , purtroppo col nexus è + difficoltoso guardare , visto che non ha un service mode come i samsung :( infatti ho visto , Bouygtel era il 3 operatore , un pò come wind .. eppure è l'unica col 4g a menton!

eppure .. in centro qualche volta facevo scansioni in centro a mentone ... only 3g e non , e free non compariva quasi sempre ... e pure bouygues non sempre compariva! sfr e orange invece c'erano sempre!

http://imageshack.com/a/img850/6129/t7na.png .. ad es qui manca sia bouygues telecom e free .. ero nelle vie pedonali .. e c'era stranamente il 3g di tim e di tre :D e mancava bouygues e free

Orange e SFR hanno puntato enormemente solo sul 800 MHz mentre Bouygues sui 1800 MHz (tranne nelle zone di confine con gli altri Stati dove usano i 2600 e gli 800 anche loro

Qui trovi un grafico con l'attribuzione delle frequenze ai gestori francesi :

http://fr.wikipedia.org/wiki/LTE_(réseaux_mobiles)#Attribution_des_fr.C3.A9quences_en_France

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
marcolino ha detto:
Orange e SFR hanno puntato enormemente solo sul 800 MHz mentre Bouygues sui 1800 MHz (tranne nelle zone di confine con gli altri Stati dove usano i 2600 e gli 800 anche loro

Qui trovi un grafico con l'attribuzione delle frequenze ai gestori francesi :

http://fr.wikipedia.org/wiki/LTE_(réseaux_mobiles)#Attribution_des_fr.C3.A9quences_en_France

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
si è molto strano .. pare ci sia stato solo 800mhz e 2600mhz .. e non 1800mhz!

la cosa strana è che in poche zone Bouygues prendeva 4g e in altre mancava il 3g :D ed ero in centro pedonale , ma prendeva tre in 3g :D assurdo ahahha

peccato non aver avuto il service mode con note 3 .. ma tra poco me ne frego e faccio il root mi sa!

M

marcolino

Guest
djandrea ha detto:
si è molto strano .. pare ci sia stato solo 800mhz e 2600mhz .. e non 1800mhz!

Per accordi con gli altri paesi ; nelle zone di confine, in Francia non si possono usare i 1800 Mhz in LTE. Difatti se prendi la mappa di Bouygtel e clicchi in basso "visualizza solo la rete 1800 MHz compatibile con iPhone5" vedrai che la copertura sparisce a Lille (qui al confine col Belgio), sparisce in Costa Azzurra, sparisce vicino a Strasburgo al confine con la Germania, sparisce al confine col Lussemburgo, etc...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:

http://imageshack.com/a/img850/6129/t7na.png .. ad es qui manca sia bouygues telecom e free .. ero nelle vie pedonali .. e c'era stranamente il 3g di tim e di tre :D
Come fa a venirti il simbolino dell'H+, sul nexus? A me viene sempre e solo H, anche se in realtà sono in H+!

M

marcolino

Guest
greg89 ha detto:
Come fa a venirti il simbolino dell'H+, sul nexus? A me viene sempre e solo H, anche se in realtà sono in H+!

a me quello screenshot non sembra di un Nexus, il nexus non ha le icone di quel colore, le ha tutte bianche, non ha le frecce di indicazione di scambio dati ;) Mi sembra piu un Samsung

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
marcolino ha detto:
Per accordi con gli altri paesi ; nelle zone di confine, in Francia non si possono usare i 1800 Mhz in LTE. Difatti se prendi la mappa di Bouygtel e clicchi in basso "visualizza solo la rete 1800 MHz compatibile con iPhone5" vedrai che la copertura sparisce a Lille (qui al confine col Belgio), sparisce in Costa Azzurra, sparisce vicino a Strasburgo al confine con la Germania, sparisce al confine col Lussemburgo, etc...
non lo sapevo .. invece in italia si può vero?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
marcolino ha detto:
a me quello screenshot non sembra di un Nexus, il nexus non ha le icone di quel colore, le ha tutte bianche, non ha le frecce di indicazione di scambio dati ;) Mi sembra piu un Samsung
è un samsung note 3 :D hahaha io ieri giravo con note 3 (tim) e nexus 5 (wind) :D poi c'era un note 2 (tre) ma non era il mio :D e poi un ipad air (vodafone) .. ma questo era nello zaino! :D hahahahhahaha

M

marcolino

Guest
djandrea ha detto:
non lo sapevo .. invece in italia si può vero?

non credo o comunque dipende tutto da come il ministero e l'agcom hanno autorizzato gli operatori, in concertazione con i gestori esteri

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
marcolino ha detto:
non credo o comunque dipende tutto da come il ministero e l'agcom hanno autorizzato gli operatori, in concertazione con i gestori esteri
c'è da dire che non metteranno per ora segnale lte dopo ventimiglia! :D quel ripetitore che serve anche mentone , è per grimaldi ;) oltre ospedaletti cmq non arriva il segnale lte italiano .. arriva giusto giusto dalla parte bordighera verso sanremo - ospedaletti

ha molti ripetitori tim nella zona di confine però .. credo sia quello che arriva da grimaldi a coprire mentone (che è di proprietà di tre , ma che ci sono tutti gli operatori! tim wind tre e vodafone! (anche se vodafone a quanto letto non punta verso mentone e non ha il 3g visto che mentone ha pochissima copertura anche 2g 900mhz.. )
poi c'è questo vicinissimo al confine che credo sia solo gsm!! https://maps.google.it/maps?q=43+47...d=zrRdEq7pjyI5vpVwCxRpcg&cbp=12,112.85,,2,-40

poi https://maps.google.it/maps?q=43+47...=NPj_kaGLE0WujCxPuFMXyw&cbp=12,149.65,,1,2.03 ma anche questo serve la ferrovia e quella via credo e credo pure questo solo 2g ... ....

M

marcolino

Guest
Continuando nel topic, vi segnalo il 4G MONITOR della rivista ZDNET

http://www.zdnet.fr/services/4g-monitor/

è fatto strabene ed aggiornato piu volte al giorno in tempo reale, dovrebbero fare una cosa del genere anche in Italia.

I test di velocità sono fatti con un'app android e iOS e divisi per dipartimento francese e per operatore e danno un'idea in tempo reale delle zone critiche e non e degli operatori piu performanti!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
marcolino ha detto:
vi segnalo che Bouygues ha aperto il 4G anche con una carta prepagata. Bisogna ricaricare con 35 euro e si attivano 2GB in LTE

ma quanto costa 1 carta prepagata in negozio? 1 euro no? poi per provare per qualche giorno o 1 mese solo 4g di internet quanto costa?

M

marcolino

Guest
djandrea ha detto:
ma quanto costa 1 carta prepagata in negozio? 1 euro no? poi per provare per qualche giorno o 1 mese solo 4g di internet quanto costa?

non so quanto costi in negozio, la promo di 1€ forse è solo online. Scordati di poter provare il 4G per solo un giorno, l'unica offerta che ti da accesso al 4G in prepagato è quella con la ricarica da 35€ e dura 1 mese ;)

Le prepagate, in francia, è già un miracolo che abbiano accesso ad internet (fino a 4 anni fa non lo avevano!)

M

marcolino

Guest
Si :) in Francia le prepagate non le usa nessuno, forse gli extracomunitari e i turisti, o coloro che non hanno un conto o un indirizzo di residenza in Francia ;) tutti, anche i ragazzini di 12 anni, hanno i forfait!