Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, quale segnale si propaga meglio a parità di potenza? A me è stato detto che con l'attivazione di lte 1800 la copertura sarebbe migliorata. Se si, di quanto dovrebbe migliorare?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
mah , siamo li .. diciamo che 3 spara il 1800 molto :D ergo ad 1 tacca scarsa 3 in lte avresti sui 15-20 mega almeno

G

giovax

Guest
la differenza di frequenza è così minima che le caratteristiche di propagazione sono molto simili.
quello che cambia è la tecnologia di modulazione radio tra le LTE e UMTS, che può fare la differenza a parità di potenza ricevuta

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Se ho capito bene a parità di segnale lte dovrebbe essere più stabile? Ad esempio a -110dB dovrebbe comunque funzionare bene ?

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
Per quello che ho potuto vedere, con tim i 1800 prendono bene vicino all'antenna, ma allontanandosi il segnale sparisce ben prima del 3G.
Mentre gli 800mhz si comportano più o meno come il 3G. Anzi, come ho già scritto qui sul forum, mi sono capitate situazioni il telefono mi passava dal 4G a 800 al 3G a 2100 della stessa antenna, che a quanto pare arrivava meglio.
Inizialmente, da ignorante, speravo che il 4G a 800mhz avesse una potenza pari al gsm, ma come ha detto giovax c'è il discorso della modulazione.

In generale, comunque, mi pare che vodafone spari un 4G più potente di tim, sia 800 che 1800.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
no beh a me è capitato fuori città di avere in 2g scarsissimo e un lte decente .... ;) con 3 cmq siamo li tra 1800 lte e 2100 3g ....

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
Per mia esperienza arriva meglio il 3G b1 del 4G b3 a pari pannello, ho più casi così sia tim che vodafone, quest'ultima a casa mia il 4G c'è solo alla finestra b3, mentre il 3g scarso ma c'è anche dentro...stessa bts stessi pannelli senza tilt, quindi... Non so perché... Ma il 3g sembra essere sparato più forte.. mentre tra gsm e 3g 900 non vedo differenza..

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Mahh vediamo, quando accenderanno lte vi farò sapere se noto differenze. Al momento vivo perennemente con 1 tacca in 3G3G

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
3 non ha gli 800mhz quindi immagino sfrutti al meglio la frequenza 1800 sparandolo bello forte. Altrimenti che senso avrebbe attivare LTe su una bts che si trova minimo 10 km dai centri abitati.. Per coprire i boschi? Tim e Vodafone hanno gli 800mhz per coprire distanze più lunghe

G

gially

Guest
Ve lo ripeto sono vostre supposizioni errate che vi vengono fuori dagli indicatori di tacche errati presenti nella maggior parte dei telefoni

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Su iPhone dovrebbero funzionare le tacche, ho visto spesso LTE con campo pieno (amico con 5s e Vodafone in giro per Porlezza ha sempre 5 tacche). Tu gially che dici, di solito con 3 arriva meglio lte o 3G a 2100mhz?

G

gially

Guest
gianfranco ha detto:
Su iPhone dovrebbero funzionare le tacche, ho visto spesso LTE con campo pieno (amico con 5s e Vodafone in giro per Porlezza ha sempre 5 tacche). Tu gially che dici, di solito con 3 arriva meglio lte o 3G a 2100mhz?
Ma non si possono fare questi paragoni, la potenza in ingresso all antenna è identica a meno di problematiche sanitarie, ma cambia sia la tecnologia di accesso che l attenuazione nello spazio libero, trattandosi di due frequenze, seppur di poco, diverse...dovete tenere presente quei famosi 20 dB di differenza tra il RSCP dell'umts e il RSRP del LTE

Windisti
Reazioni
21
Punteggio
38
gially ha detto:
Ve lo ripeto sono vostre supposizioni errate che vi vengono fuori dagli indicatori di tacche errati presenti nella maggior parte dei telefoni
Le valutazioni che ho fatto io si basano sul passgagio 4G->3G. E' sbagliato anche in questo caso? Cioè, so che la maggior parte dei cellulari valuta male il segnale 4G. Ma quando c'è lo switch 4G->3G vuol dire che il segnale è veramente troppo basso. O sbaglio?

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Le valutazioni che ho fatto io si basano sul passgagio 4G->3G. E' sbagliato anche in questo caso? Cioè, so che la maggior parte dei cellulari valuta male il segnale 4G. Ma quando c'è lo switch 4G->3G vuol dire che il segnale è veramente troppo basso. O sbaglio?
Quoto, anche io mi baso su questo, e la differenza la vedo quando perde il 4g b3 e aggancia il 3g, stessa bts...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Spero sia performante, ma da ignorante in materia, io ho paura che per 3 in lte sarà sempre durissima, non dura.
Sarà perchè non sono giovane e ricordo fin troppo bene gli inizi di WIND in solo DCS 1800.......magari il paragone sarà errato....magari 3 sparerà piu forte perchè non ha 2g ecc ecc ecc...ma io vedo pure oggi il 3g di 3 (e di tutti gli altri) che a 2100 fa sempre mezzo pena indoor.
Ci sarà la modulazione radio diversa, sarà una rete iper robusta e tutto quello che vuoi.... ma sempre a 1800 deve operare...

Windisti
Reazioni
327
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Spero sia performante, ma da ignorante in materia, io ho paura che per 3 in lte sarà sempre durissima, non dura.
Sarà perchè non sono giovane e ricordo fin troppo bene gli inizi di WIND in solo DCS 1800.......magari il paragone sarà errato....magari 3 sparerà piu forte perchè non ha 2g ecc ecc ecc...ma io vedo pure oggi il 3g di 3 (e di tutti gli altri) che a 2100 fa sempre mezzo pena indoor.
Ci sarà la modulazione radio diversa, sarà una rete iper robusta e tutto quello che vuoi.... ma sempre a 1800 deve operare...
Si parla di banda 700mhz dopo il 2016, non so se è una bufala o no... Per il resto quoto, per 3 ora come ora la vedo dura...