Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Localizzazzione dispersi: sì del garante privacy

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Marcko81 ha detto:

Io bazzico molto spesso la montagna, e trovo la notizia piuttosto positiva. Magari, non solo ad alta quota, o soltanto sulle Alpi, si hanno problemi, ma anche in zone dove è attivo "soltanto" il Corpo Forestale: perché non dare questa autorizzazione anche a loro?
A me è capitato di essere stato "salvato" dal Corpo Forestale: non saprei se, con questa nuova opportunità, sarebbe stato tutto più veloce, comunque potrebbe essere tenuta in considerazione.

A

Albemix

Guest
Mi sembra un'ottima notizia!. Quando si è in pericolo e si è dispersi il cellulare diventa una salvezza.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
quindi per chi vuole "scomparire" un'altra cosa a cui pensare :p

Vabbe', chi lo fa volontariamente forse c'aveva già pensato eheh

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
Io bazzico molto spesso la montagna, e trovo la notizia piuttosto positiva. Magari, non solo ad alta quota, o soltanto sulle Alpi, si hanno problemi, ma anche in zone dove è attivo "soltanto" il Corpo Forestale: perché non dare questa autorizzazione anche a loro?
A me è capitato di essere stato "salvato" dal Corpo Forestale: non saprei se, con questa nuova opportunità, sarebbe stato tutto più veloce, comunque potrebbe essere tenuta in considerazione.

Se ti perdi nel nosto Appennino più che localizzarti tramite il cellulare devono assumere un'indovina... vista la "splendida" copertura :wall:

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
AndreA ha detto:
Se ti perdi nel nosto Appennino più che localizzarti tramite il cellulare devono assumere un'indovina... vista la "splendida" copertura :wall:
persino di timme?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
AndreA ha detto:
Se ti perdi nel nosto Appennino più che localizzarti tramite il cellulare devono assumere un'indovina... vista la "splendida" copertura
:laugh: Sì, purtroppo in alcune zone è vero. Ora, non per andare di palo in frasca o entrare nel discorso politico, ma Comunità Montane e Corpo Forestale, spesso e volentieri ci hanno messo delle (valide) pezze.

Giony ha detto:
persino di timme?

Sì: Wind batte TIM 3 a 2 (dopo essere stata a lungo in parità, questo va detto); di Vodafone non se ne hanno notizie. Almeno sulla mia esperienza nell'Appennino Tosco-Emiliano, versante aretino-casentinese e Pratomagno.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Sì: Wind batte TIM 3 a 2 (dopo essere stata a lungo in parità, questo va detto)...Appennino Tosco-Emiliano...
ma questa copertura wind è dovuta ai tiltaggi errati di bts in pianura o a copertura mirata dedicata?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
ma questa copertura wind è dovuta ai tiltaggi errati di bts in pianura o a copertura mirata dedicata?

Ah, intuisco che sia un'ottima domanda, ma io non... sono mai andato per antenne e paleso la mia ignoranza. :blush:
Fatto sta, che la situazione è quella che ti ho detto. :)

A

Albemix

Guest
E Wind batte tutti, a me mi è capitato l'ottobre scorso di andare a castagne verso Lusiana e di trovarmi agganciato alla bts del mio paese. In collina verso Cornedo Vicentino ero agganciato alla bts di Dueville!!! Per la strada del costo di Asiago mi sono collegato in molte bts dei comuni, perfino in una bts di Vicenza..:wacko::p

I tiltaggi alla caxxo di cane, come dice 80Express.:laugh:

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mercurio ha detto:
:laugh: Sì, purtroppo in alcune zone è vero. Ora, non per andare di palo in frasca o entrare nel discorso politico, ma Comunità Montane e Corpo Forestale, spesso e volentieri ci hanno messo delle (valide) pezze.

Sì e no... nel senso hanno chiesto siti condivisi (vedasi l'esperienza francese delle "zone bianche") e di solito hanno avuto dinieghi. La più stlta in questo muro contro muro imho è stata Vodafone, nell'area protetta è l'unica ad essere assente per non essere come gli altri... risultato? In tutto il Comune di Londa manca solo lei (c'è perfino 3...) e il resto dell'appennino (che è toscoROMAGNOLO!!! Quello emiliano, mercurio, non è nella nostra zona :D ) copre a spizzichi e bocconi... l'unica 'eccellenza' di Voda è San Benedetto in Romagna (e il 3G alla Consuma, dove cmq sono arrivati buon ultimi...) ma non pareggia la totale assenza che invece la caratterizza a dir poco nell'80% dell'area montana. Roba da segnarla come assente...

Sì: Wind batte TIM 3 a 2 (dopo essere stata a lungo in parità, questo va detto); di Vodafone non se ne hanno notizie. Almeno sulla mia esperienza nell'Appennino Tosco-Emiliano, versante aretino-casentinese e Pratomagno.

Concordo, amaramente ma concordo... che oi quella di Wind è una vittoria per totale assenza altrui...

Giony ha detto:

In almeno 3 aree è mirata con tanto di BTS (Londa, San Godenzo, Consuma).

mercurio ha detto:
Ah, intuisco che sia un'ottima domanda, ma io non... sono mai andato per antenne e paleso la mia ignoranza. :blush:
Fatto sta, che la situazione è quella che ti ho detto. :)

Sì, cmq i gestori ti garantisco c'hanno messo del loro... financo a chiedere soldi al parco nazionale più povero d'italia

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
PS: tanto per dire... c'è stato un periodo in cui per lavoro ero spesso nelle zone montane e mi ero comprato un telefono SATELLITARE*. Fate conto voi di quanto GSM ci sia nelle nostre montagne...

* lo usavo con Wind postpagato... per fortuna servito solo 2 volte 2

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
AndreA ha detto:
[...](che è toscoROMAGNOLO!!! Quello emiliano, mercurio, non è nella nostra zona :D ) [...]

:blush: Ehmm... che vuoi... ieri era l'ultimo dell'anno... tra l'altro sono anche (quasi) astemio... :blush:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:

Ciò vale anche per l'appennino laziale, in particolare sui monti lucretili e simbruini ci sono vaste zone senza alcun segnale (e non solo di Wind, ma anche delle blasonate TIm e Vodafone).
Comunque è un'iniziativa apprezzabile, anche se mi chiedo con che precisione riescono ad individuare un terminale. Poniamo che una vallata ed i monti circostanti siano coperti da una sola antenna, secondo voi è possibile individuare con precisione la posizione del terminale?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
AndreA ha detto:
PS: tanto per dire... c'è stato un periodo in cui per lavoro ero spesso nelle zone montane e mi ero comprato un telefono SATELLITARE*. Fate conto voi di quanto GSM ci sia nelle nostre montagne...

* lo usavo con Wind postpagato... per fortuna servito solo 2 volte 2

Maddai, possibile siate messi coì male?
Non conosco la tua zona, ma qui sui Sibilini abbiamo quasi copertura totale, Tim Vodafone e Wind arrivano ovunque si possa arrivare (tranne Wind a Casteltuccio di Norcia...maledetta).

Ci sono solo alcuni punti singolari impervi, questo sì, ma non esisistono strade e sentieri dove per km e km non c'è segnale. :help:

Bannato
Reazioni
0
Punteggio
0
argonauta ha detto:
...mi chiedo con che precisione riescono ad individuare un terminale. Poniamo che una vallata ed i monti circostanti siano coperti da una sola antenna, secondo voi è possibile individuare con precisione la posizione del terminale?
Se si riesce a fare una triangolazione voluta, con almeno tre antenne si riesce con uno scarto basso (non so dirti i mt...ma pochi, basta vedere quello che fà goggle maps per symbian...) a determinare la posizione, magari palriamo di 2 km quadrati ma sempre meglio che cercarlo in 200km quadrati no?
Se invece si riesce ad agganciare una sola bts si vede un pò a quale cella esso è agganciato e anche tramite segnali appositamente inviati si riesce a determinare la distanza dalla bts, approssimativa ma con poco scarto, (tipo net monitor), infine si vede un pò dove la cella punta, dove essa "guarda" (operatore permettendo, nel senzo che la disponibilità ci sarà senz' altro....e il database relativo??? in teoria dovrebbe esserci per legge vista sta news).
In caso di segnali provenienti da lontano (no tilt, ecc) la localizzazzione potrebbe essere più difficoltosa....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
Fate conto voi di quanto GSM ci sia nelle nostre montagne...

infatti :furious:
mi chiedevo se in situazioni montane potrebbe essere utile una sim nazionale (da dare a personale come guardie mediche et similia) capace di agganciarsi a una qualsiasi rete eventualmente presente. Le sim estere possono spesso andare in roaming su tutte o quasi le reti nazionali.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Se qualcuno però si perde a Cecchina che succede? :fun:

Verso mare, Ardea, Torvaianica, Tor San Lorenzo, Anzio.
Becco bene anche Aprilia, comunque mai sotto i 10 km dalla posizione effettiva.

Grazie al database di celltrack ho scoperto che proprio sotto casa mi aggancio ad una cella di Anzio, via Roma, parliamo di oltre 25 km di distanza...Da panico!!!! Punto in cui la nuova antenna in construzione (ad 1 km e rotti) nenache si vede. :fun::fun:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Maddai, possibile siate messi coì male?
Non conosco la tua zona, ma qui sui Sibilini abbiamo quasi copertura totale, Tim Vodafone e Wind arrivano ovunque si possa arrivare (tranne Wind a Casteltuccio di Norcia...maledetta).

Ci sono solo alcuni punti singolari impervi, questo sì, ma non esisistono strade e sentieri dove per km e km non c'è segnale. :help:

Beh qui per divertirti puoi prendere anche un'arteria nazionale come la Statale ToscoRomagnola che collega Livorno a Ravenna... il Passo del Muraglione è per lunghissimi tratti scoperto totalmente, il parallelo Valico dei Tre Faggi per tutta la sua durata o quasi (circa 30 km x 30... fatti due calcoli). Senza dimenticare il Pratomagno e parte del Casentino... oltre al Viamaggio, senza arrivare alla Calla, alla Sambuca... insomma, si viaggia nel niente di niente e nel migliore dei casi segnale di rimbalzo tranne le 3 (tre) località dotate di BTS specifica (vedi sopra),

Marcko81 ha detto:
In caso di segnali provenienti da lontano (no tilt, ecc) la localizzazzione potrebbe essere più difficoltosa....

Io penso che in alcuni casi sia quasi impossibile... ogni tanto quando sono in montagna guarda quali segnali arrivino, c'è un punto da noi (Monte Secchieta per Mercurio) in cui se triangolano risultano i segnali di Pontassieve (prov. di Firenze), Stia (prov. di Arezzo) e Reggello (prov. di Firenze): insomma il margine è un'area di circa 240kmq :lol:

Mauro ha detto:
infatti :furious:
mi chiedevo se in situazioni montane potrebbe essere utile una sim nazionale (da dare a personale come guardie mediche et similia) capace di agganciarsi a una qualsiasi rete eventualmente presente. Le sim estere possono spesso andare in roaming su tutte o quasi le reti nazionali.

Personalmente porto con me sempre una sim internazionale, sperando che ci sia il segnale di ALMENO di uno dei gestori italiani.