Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Marcko81 ha detto:
mercurio ha detto:Io bazzico molto spesso la montagna, e trovo la notizia piuttosto positiva. Magari, non solo ad alta quota, o soltanto sulle Alpi, si hanno problemi, ma anche in zone dove è attivo "soltanto" il Corpo Forestale: perché non dare questa autorizzazione anche a loro?
A me è capitato di essere stato "salvato" dal Corpo Forestale: non saprei se, con questa nuova opportunità, sarebbe stato tutto più veloce, comunque potrebbe essere tenuta in considerazione.
persino di timme?AndreA ha detto:Se ti perdi nel nosto Appennino più che localizzarti tramite il cellulare devono assumere un'indovina... vista la "splendida" copertura
:laugh: Sì, purtroppo in alcune zone è vero. Ora, non per andare di palo in frasca o entrare nel discorso politico, ma Comunità Montane e Corpo Forestale, spesso e volentieri ci hanno messo delle (valide) pezze.AndreA ha detto:Se ti perdi nel nosto Appennino più che localizzarti tramite il cellulare devono assumere un'indovina... vista la "splendida" copertura
Giony ha detto:persino di timme?
ma questa copertura wind è dovuta ai tiltaggi errati di bts in pianura o a copertura mirata dedicata?mercurio ha detto:Sì: Wind batte TIM 3 a 2 (dopo essere stata a lungo in parità, questo va detto)...Appennino Tosco-Emiliano...
Giony ha detto:ma questa copertura wind è dovuta ai tiltaggi errati di bts in pianura o a copertura mirata dedicata?
mercurio ha detto::laugh: Sì, purtroppo in alcune zone è vero. Ora, non per andare di palo in frasca o entrare nel discorso politico, ma Comunità Montane e Corpo Forestale, spesso e volentieri ci hanno messo delle (valide) pezze.
Sì: Wind batte TIM 3 a 2 (dopo essere stata a lungo in parità, questo va detto); di Vodafone non se ne hanno notizie. Almeno sulla mia esperienza nell'Appennino Tosco-Emiliano, versante aretino-casentinese e Pratomagno.
Giony ha detto:ma questa copertura wind è dovuta ai tiltaggi errati di bts in pianura o a copertura mirata dedicata?
mercurio ha detto:Ah, intuisco che sia un'ottima domanda, ma io non... sono mai andato per antenne e paleso la mia ignoranza.
Fatto sta, che la situazione è quella che ti ho detto.
AndreA ha detto:[...](che è toscoROMAGNOLO!!! Quello emiliano, mercurio, non è nella nostra zona ) [...]
AndreA ha detto:Se ti perdi nel nosto Appennino più che localizzarti tramite il cellulare devono assumere un'indovina... vista la "splendida" copertura
AndreA ha detto:PS: tanto per dire... c'è stato un periodo in cui per lavoro ero spesso nelle zone montane e mi ero comprato un telefono SATELLITARE*. Fate conto voi di quanto GSM ci sia nelle nostre montagne...
* lo usavo con Wind postpagato... per fortuna servito solo 2 volte 2
Se si riesce a fare una triangolazione voluta, con almeno tre antenne si riesce con uno scarto basso (non so dirti i mt...ma pochi, basta vedere quello che fà goggle maps per symbian...) a determinare la posizione, magari palriamo di 2 km quadrati ma sempre meglio che cercarlo in 200km quadrati no?argonauta ha detto:...mi chiedo con che precisione riescono ad individuare un terminale. Poniamo che una vallata ed i monti circostanti siano coperti da una sola antenna, secondo voi è possibile individuare con precisione la posizione del terminale?
AndreA ha detto:Fate conto voi di quanto GSM ci sia nelle nostre montagne...
strafe ha detto:Se qualcuno però si perde a Cecchina che succede?
80Express ha detto:Maddai, possibile siate messi coì male?
Non conosco la tua zona, ma qui sui Sibilini abbiamo quasi copertura totale, Tim Vodafone e Wind arrivano ovunque si possa arrivare (tranne Wind a Casteltuccio di Norcia...maledetta).
Ci sono solo alcuni punti singolari impervi, questo sì, ma non esisistono strade e sentieri dove per km e km non c'è segnale.
Marcko81 ha detto:In caso di segnali provenienti da lontano (no tilt, ecc) la localizzazzione potrebbe essere più difficoltosa....
Mauro ha detto:infatti
mi chiedevo se in situazioni montane potrebbe essere utile una sim nazionale (da dare a personale come guardie mediche et similia) capace di agganciarsi a una qualsiasi rete eventualmente presente. Le sim estere possono spesso andare in roaming su tutte o quasi le reti nazionali.