Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
Quella di Montalto per esempio l'agganciavo anche a marzo.
Nelle altre non rilevavo manco le adiacenze il 1 maggio, forse sono spente ma non ho certezza. Però gran parte dei locali sul lungomare sono ancora chiusi.
Ma quindi appena riattaccano la corrente, in automatico ripartono queste microcell? L'operatore si accorge che magari sono spente in estate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,950
Punteggio
113
D'estate col carico di utenti va anche la B1, probabilmente qui off per scarso traffico visto che copre prettamente il lungomare

Sì aveva rsrq di -3/-4
Ma anche perché non semplice da agganciare , anche sotto la micro spesso preferiva comunque il macro
.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,885
Punteggio
113
Ma quindi appena riattaccano la corrente, in automatico ripartono queste microcell? L'operatore si accorge che magari sono spente in estate?

Si esatto ripartono quando torna corrente. Ovviamente l'operatore è al corrente di tutto e ci sono accordi con la proprietà degli stabilimenti

Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
Chissà quanto prendono per l'affitto. Anche se essendo micro magari non quanto le macro, immagino.

Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
In una bts della mia zona c'è un piccolo pannello abbastanza recente (si vede che è molto bianco) dove stanno Tim e Vodafone. Di chi è?
In alto Wind/Zefiro con un unico pannello che irradia B1/B3/B7/B20/B28 + n3/n28.Screenshot_20250506_153858.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,885
Punteggio
113
In una bts della mia zona c'è un piccolo pannello abbastanza recente (si vede che è molto bianco) dove stanno Tim e Vodafone
Sai che non si capisce benissimo? Potrebbe essere un ulteriore passivo sempre loro oppure un'antenna in uso da qualche gestore FWA, bisognerebbe vedere meglio l'antenna ed i connettori però.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,885
Punteggio
113
Tim parrebbe esclusa....
TIM ha il "suo" DAS a Malpensa (che fa abbastanza schifo, se paragonato a quello su cui si appoggiano gli altri), mentre a Linate addirittura non risulta niente per l'indoor, la copertura arriva dal macro che c'è all'esterno, che sarà pure sul tetto ma non so quanto possa ben coprire dentro.

La cosa che mi incuriosisce relativamente a questa news è se abbiano aggiunto anche N78 nei due DAS, questa sì che sarebbe una gran bella svolta.

Utente
Reazioni
394
Punteggio
83
Sai che non si capisce benissimo? Potrebbe essere un ulteriore passivo sempre loro oppure un'antenna in uso da qualche gestore FWA, bisognerebbe vedere meglio l'antenna ed i connettori però.
Forse hai ragione. Potrebbe essere FWA.
Questa la foto migliore che ho.
È un pannellino molto piccolo.W6R619PT.jpg