Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gemin

Guest
Piccolo report da Calafuria, località sul mare dopo Livorno.
Qui c'è una BTS TIM only2G, posizionata proprio sul ciglio del parcheggio del Bar di Calafuria.
Gli apparati della Bts sono scoperti e circondati da immondizia, chiunque puo danneggiare tutto!

Ecco alcune foto/screenshot di rete:

2960ca8556daa7d9575180e4d86baf2a.jpg


a4a94e4104e3d3a304f2cbb1d50f25c8.jpg


7ec04350646f7c12aee79c0c5d43c12a.jpg


Dettaglio shelter Huawei (ma la Toscana non è by Ericsson con TIM??)

dc2ba0cdff8205e2a740efda65f1aefe.jpg


Screenshot con XpediteFT

755fdf2fd863f5e1cc329d2e38785ddc.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
-13,8 db, complimenti :lol: per il resto veramente assurdo O.O
 
G

gemin

Guest
ibm17 ha detto:
-13,8 db, complimenti :lol: per il resto veramente assurdo O.O

Che poi, sempre nella solita posizione (ovvero con il cellulare appiccicato alla BTS :lol:) il segnale altalenava tra -48dBm e -7dBm, quel -13dBm e' una via di mezzo :p

Comunque gli altri operatori arrivano maluccio sia in 2G che 3G, ma li a Calafuria c'e solo TIM che ha la BTS. Quel posto (oltre a essere un bel posticino di mare), e' famoso per la propagazione. Facendo una ricerca reti, 2 volte su 3 si riceve Orange F, F SFR e BYTEL F dalla Corsica, sia GSM che 3G!
E tempi addietro (2011 - ma qui si va un pochino OT) si riceveva con una TV settata in Secam, France2 e TF1 analogici, da Serra di Pigno (sempre Corsica) :)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io sono rimasto sconvolto oltre che dalla pessima copertura tim in Sardegna zona golfo aranci, olbia e costa smeralda (praticamente sempre in edge) anche dalla situazione pessima per tutti andando da Civitavecchia alle terme di Saturnia. Appena lasciata la tangenziale in territorio toscano ho passato km e km in edge sia per tim che per Vodafone (tim neanche nei paesi era in 3G) e poi almeno 15 minuti di nessun servizio per entrambi. Una cosa che pensavo di trovare 15 anni fa non certo oggi. Sara che il veneto è coperto benissimo in quasi ogni angolo ma davvero certe zone sono rimaste alla preistoria...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Pedavena (BL) TIM ha fatto bene ad installare la nuova antenna nonostante le proteste, Vodafone in centro al paese arriva maluccio in 3G (intorno ai -100 outdoor, indoor probabilmente quasi zero), la situazione migliora progressivamente scendendo verso Feltre Nord, dove c'è la BTS che serve l'abitato; H3G non copre proprio.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gemin ha detto:
Piccolo report da Calafuria, località sul mare dopo Livorno.
Qui c'è una BTS TIM only2G, posizionata proprio sul ciglio del parcheggio del Bar di Calafuria.
Gli apparati della Bts sono scoperti e circondati da immondizia, chiunque puo danneggiare tutto!

Ecco alcune foto/screenshot di rete:

2960ca8556daa7d9575180e4d86baf2a.jpg


a4a94e4104e3d3a304f2cbb1d50f25c8.jpg


7ec04350646f7c12aee79c0c5d43c12a.jpg


Dettaglio shelter Huawei (ma la Toscana non è by Ericsson con TIM??)

dc2ba0cdff8205e2a740efda65f1aefe.jpg


Screenshot con XpediteFT

755fdf2fd863f5e1cc329d2e38785ddc.jpg
Ma i pali non sono 2? Quello di tim è quello blu o quello chiaro?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Io sono rimasto sconvolto oltre che dalla pessima copertura tim in Sardegna zona golfo aranci, olbia e costa smeralda (praticamente sempre in edge) anche dalla situazione pessima per tutti andando da Civitavecchia alle terme di Saturnia. Appena lasciata la tangenziale in territorio toscano ho passato km e km in edge sia per tim che per Vodafone (tim neanche nei paesi era in 3G) e poi almeno 15 minuti di nessun servizio per entrambi. Una cosa che pensavo di trovare 15 anni fa non certo oggi. Sara che il veneto è coperto benissimo in quasi ogni angolo ma davvero certe zone sono rimaste alla preistoria...
In toscana, in generale, la telefonia mobile credo sia messa peggio che in molte regioni. Vuoi che sia perché è un po' collinare, un po' montagnosa, un po' di pianura, e quindi più difficile da coprire. E nel sud regione credo che la situazione sia anche peggiore, visto che l'area è meno abitata!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Report notte bianca Luccca:
Sabato scorso c'è stata la notte bianca nel centro storico. Presenze stimate intorno alle 80.000.
Pensavo che le reti non reggessero: invece con tim ho avuto solo un paio tentativi falliti in chiamata. La navigazione invece andava sempre (ma ho un dispositivo dc-hspa).
Amici con vodafone, invece, risultavano non raggiungibili, alle volte, quindi la rete vodafone era messa un po' peggio.
3 andava più o meno come tim.
Non so di wind, nessuna delle persone con cui ero ha tale gestore.

Quindi in definitiva hanno retto abbastanza bene, anche perché la manifestazione era spalmata su quasi tutto il centro.

Ora aspettiamo di vedere come andrà quest'anno per il Lucca Comics and Games, fardello di tutti i gestori. Anche vodafone, che è quella che ogni anno si impegna di più con soluzioni provvisorie, non è ancora mai riuscita a risolvere i problemi di congestione critici.
 
G

gemin

Guest
ricerca rete Lte 4g a Marliana (Pistoia)

731b7a8f30addd85c1a84b8a8e47c925.jpg


Te credo...guardate che panorama si vede da qui :)

4539df808600cc4b6c60fe6aeb39275e.jpg


(Si vede la piana Fiorentina+Prato+Pistoia+serravalle+Montecatini fino al (mitico) Monte Serra, valle pisana e lucchesia) :)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco lo scrivo anche io qua
Ricerca reti INDOOR ricevo tutti e 4 gli operatori anche se mi sembra strano che i 1800 di 3 arrivino fino da me e indoor...potrebbe darsi che sbagli l' S5? XD
d93c15a32dab094a65184822a7ddf110.jpg
Vicino al Carosello prende 2 tacche e va così
28ecceee412253ad052b87eb565a521e.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per verificare non ci vuole tanto , clicchi su 3 ita e vedi dal servicemode e poi ancora auto per tornare su tim :D

se hai messo su lte ALL e ricerchi non sbaglia s5 :D
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Preg probabilmente c'è il 4g 1800 di 3, stanno aggiornando parecchi siti in provincia di Milano. Magari l'hanno addirittura acceso a Carugate. Riesci a vedere con quale potenza ti arriva?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahahahahah eh gia ormai so gia come fare ma purtroppo non riesco, dopo aver bloccato in LTE ALL, a bloccarlo su 3 ITA dalle imp...continua a fare la rotellina con "Registrazione su 3 ITA" e alla fine vado su Netmonitor e vedo che è su Vodafone (222 10 mi pare :D) con un segnale più potente ovviamente...evidentemente è proprio basso il segnale ma secondo me hanno aggiornato una antenna di Carugate perchè dj una volta mi ha detto che quelli più al limite di tutti erano WIND e 3 ma Wind in 800...3 in 1800 gia scarsa vicino al Carrefour come fa ad arrivare? Bho mistero...
Se così fosse che stanno aggiornando le antenne di Carugate in LTE guarda mi incacchierei come non so cosa...se poi arriva anche Wind e TIM rimane ultima guarda è epocale........
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Ahahahahah eh gia ormai so gia come fare ma purtroppo non riesco, dopo aver bloccato in LTE ALL, a bloccarlo su 3 ITA dalle imp...continua a fare la rotellina con "Registrazione su 3 ITA" e alla fine vado su Netmonitor e vedo che è su Vodafone (222 10 mi pare :D) con un segnale più potente ovviamente...evidentemente è proprio basso il segnale ma secondo me hanno aggiornato una antenna di Carugate perchè dj una volta mi ha detto che quelli più al limite di tutti erano WIND e 3 ma Wind in 800...3 in 1800 gia scarsa vicino al Carrefour come fa ad arrivare? Bho mistero...
Se così fosse che stanno aggiornando le antenne di Carugate in LTE guarda mi incacchierei come non so cosa...se poi arriva anche Wind e TIM rimane ultima guarda è epocale........
Allora è proprio di striscio il segnale se fa così

Avranno aggiornato qualche altra antenna ma non a Carugate ... lte 1800 di tre e molto potente lo spara tanto !!!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque Wind secondo me sarà ultima a coprire carugate, al momento vogliono coprire solo le grandi città, aeroporti e località turistiche.
 
Top