Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
E pensare che a Limone Piemonte Wind è arrivata tardissimo, anni dopo i competitor.. E ora è la migliore con oltre 20mbit..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sì? Anche se nella parte nord di limone dava
687ae92777fcd7bcec006c676bbb43f5.jpg


Poco segnale
ibm17 ha detto:
E pensare che a Limone Piemonte Wind è arrivata tardissimo, anni dopo i competitor.. E ora è la migliore con oltre 20mbit..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Sì? Anche se nella parte nord di limone dava

Poco segnale

Il 5987 è il terzo settore UMTS del sito storico di Limone, situato in cima alla montagna/collina che sta proprio lì sopra... sulla strada che va verso la Francia.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il 5987 è il terzo settore UMTS del sito storico di Limone, situato in cima alla montagna/collina che sta proprio lì sopra... sulla strada che va verso la Francia.
Strano nel db non lo ho trovato o.o
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Giretto tra aquilano ed entroterra teramano:

l'idea che mi sono fatto è che la cartina vodafone è straottimistica, tra L'aquila ovest e Montereale il cellulare era spessissimo senza segnale, non so dire di preciso ma indicativamente tra Pizzoli e prima di Montereale niente 2G nè 3G( sulla cartina dà interamente coperto in 2G e 3G quasi sempre lungo la strada giusto qualche chiazzetta), quindi salvo lavori sulle bts vodafone se la passa molto male. Tim sull'ipad rimaneva sempre in 3G( con segnale oscillante ), wind non ho verificato sempre ma almeno l'edge mi è parso di vederlo quasi ovunque.
Tra Montereale e Capitignano azzarderei a dire che il miglior gestore è proprio vodafone con il 3G a 900MHz e velocità superiori alla concorrenza, tim e wind non superavano il mbit( ovviamente escludendo problemi di saturazione dati dal traffico). Anche lungo la strada per salire sulla piana di poggio cancelli c'è un buon 3G 900, mentre wind saltella tra edge e 3G e tim in 3G quasi bene come vodafone. Sulla piana disastro, EDGE vodafone che stenta a inviare un messaggio su whatsapp, tim idem. 3G non presente per tim e voda( sulla cartina è coperta).
Al lago tim e wind vincono su vodafone, quest'ultima prova a difendersi con un timido 4G proveniente da non so dove in Banda 20 che si aggancia solo nel lato nord del lago. Ma non basta il 3G della concorrenza è più presente. versante sud critico per tutti, tutti e 3 in edge o senza segnale, solo wind a volte aggancia 3G con buoni valori a parte per il ping.

Tragitto di ritorno:
Dal lago fino alla statale 80, segnale inesistente o quasi per tutti i gestori. Da qui a Nerito inizia un lungo calvario, lunghi tratti senza 2G per tutti(anche qui la cartina pompa la copertura 2G, quella 3G su questo tratto è abbastanza fedele). Da Nerito in poi vodafone fa un pò meglio degli altri 2 avendo anche 3G 900 mentre wind in 2G o una tacca 3G o tim 2G fisso o 3G sporadico.
Da Montorio a Castelnuovo Vomano tutti in 3G, tim e voda meglio di wind però sia come copertura che prestazioni.

Ricapitolando:
Per l'aquilano(strade) vince decisamente TIM: per il 3G più presente, 2° WIND: per essere quasi sempre presente anche se non sempre in 3G(prestazioni generalmente accettabili), 3° VODA: Nonostante la copertura maggiore tra montereale e capitignano fin su la piana in 3G, la situazione tra Montereale e L'Aquila ovest è davvero drammatica.

Per il teramano( mi riferisco sempre al tragitto da me percorso, strada statale 80):
1° VODA: 2G al pari della concorrenza e 3G più presente, 2° WIND 3G leggermente più presente rispetto a tim nelle zone di montagna, ma roba di poco,3° TIM (NB. stravince da Montorio a Castelnuovo vomano per prestazioni).
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono andato di nuovo sulla piana di campo imperatore nella parte sud vicino Farindola e Castel del Monte per parecchi km Tim completamente senza segnale, vicino il rifugio c'è edge ma non funziona e a volte non c'è neanche portante dati. Come da attesa in zone senza segnale un'amica con Wind chiamava invece... la cosa che mi sconvolge un po è che la zona scoperta è quella dove ci sono i camping con centinaia di questi per tutta l'estate, capisco che è una zona completamente disabitata ma è comunque molto turistica e trafficata. Non so come si comportano gli altri operatori.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Infatti non c'è. L'ho calcolato io...

parli di

cn075 località punta buffe?




a tende per quanto ho visto orange praticamente assente o quasi in 3g ... poco segnale , bytel buon segnale 3g , sfr ottimo segnale
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per oggi allora

a vernante

umts rilevati 2100 vodafone , wind e 3 !

umts 900 tim e vodafone (copriva veramente bene tim il centro storico ) credo anche vodafone grazie ai 900 , visto che appena entrato nel centro storico da 1 tacca è passato a 3-4 con vodafone (dai 2100 è passato ai 900)


tim oscillava umts 900 dai 2 mega ai 6 mega , cmq molto buono era ONLY umts 900 ... credo aggiornata da poco o boh :D

vodafone buono aveva il dc hspa a vernante e andava sui 13-17 mega




a robilante sono passato in auto e ho rilevato umts 900 tim


a quanto ho capito tim ha 2 antenne 3 a limone piemonte , una dove c'è la centrale telecom che va sui 5-7 mega e quella del centro che va 1 mega o ancora meno ... quella che copre meglio è vodafone cmq , che ha 2-3 antenne e mi pare tutte e 2-3 con umts 900!!!


a cuneo molti 800 mhz tim e pochi vodafone , pare copra meglio tim cuneo !


appena possibile cmq il cellmapper




il tunnel del colle di tenda cmq è coperta solo da vodafone e tim (tim edge e arriva più in la) , parte francese solo orange edge e pare arrivi fino all'italia praticamente ....

ma non so a che serva sinceramente ... visto che cmq casca la linea perchè va in roaming è utile per emergenze cmq ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Oggi mi trovavo nel versante est di questa vallata montana nel comune di Torcegno (TN); lì non c'è vista diretta su nessuna BTS di tutti i gestori eccetto Wind, il quale ha i pannelli sui tralicci televisivi comunali (qui).
Mi aspettavo quasi zero segnale Vodafone, invece la riflessione fa miracoli, praticamente con il mio smartphone, Xperia SP, all'esterno non ho mai perso la linea, in GSM avevo i valori qui sotto con punte di -85, l'UMTS si agganciava di rado sempre sotto i -105 dbm da Villa Agnedo.

9qZBuvc.png
bcI4qoI.png
ZaAdMmi.png


Era un continuo cambio cella però reggeva, addirittura come potete vedere in uno screenshot si prendeva la BTS da incubo di Campon d'Avena, quella mezza guasta, una persona che era con me è riuscita ad agganciarla; una volta il telefono è andato perfino sull'impianto del monte Verena, nel comune di Roana (non so come).

Dalla ricerca reti Wind c'era sempre in 3G, infatti facendo una ricerca reti only 900 mhz:

2DBPMLk.png


GSM Wind (aiutatemi a identificare l'indirizzo della BTS se potete grazie):

8IPcoNZ.png


GSM TIM:

73Sk81X.png


Quest'ultimo proviene da qui, praticamente la montagna ad ovest della valle fa da specchio per i segnali.

Codice:
22201;[B]19750[/B];35129;0;0;0;0;PIEVE TESINO @  C/O TRALICCIO TCA,SNC;0
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
niente non trovo niente .. cmq sono passato per cuneo e ..... lte 800 praticamente sempre per tim (non so perchè il mio galaxy preferisce al 90% 800mhz , mi ero fermato in un punto e avevo anche lte 1800 pieno ... quindi molti saranno anche 1800 , ma con 800 arrivava praticamente quasi fino a borgo san dalmazzo)

lte 1800 sempre per voda (avrà qualche 800 eh ma di meno sicuro e cmq ho notato molti più cambi di cid e piene tacche per tim) vedremo con cellmapper la differenza di bts...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Giretto tra aquilano ed entroterra teramano:

l'idea che mi sono fatto è che la cartina vodafone è straottimistica, tra L'aquila ovest e Montereale il cellulare era spessissimo senza segnale, non so dire di preciso ma indicativamente tra Pizzoli e prima di Montereale niente 2G nè 3G( sulla cartina dà interamente coperto in 2G e 3G quasi sempre lungo la strada giusto qualche chiazzetta), quindi salvo lavori sulle bts vodafone se la passa molto male. Tim sull'ipad rimaneva sempre in 3G( con segnale oscillante ), wind non ho verificato sempre ma almeno l'edge mi è parso di vederlo quasi ovunque.
Tra Montereale e Capitignano azzarderei a dire che il miglior gestore è proprio vodafone con il 3G a 900MHz e velocità superiori alla concorrenza, tim e wind non superavano il mbit( ovviamente escludendo problemi di saturazione dati dal traffico). Anche lungo la strada per salire sulla piana di poggio cancelli c'è un buon 3G 900, mentre wind saltella tra edge e 3G e tim in 3G quasi bene come vodafone. Sulla piana disastro, EDGE vodafone che stenta a inviare un messaggio su whatsapp, tim idem. 3G non presente per tim e voda( sulla cartina è coperta).
Al lago tim e wind vincono su vodafone, quest'ultima prova a difendersi con un timido 4G proveniente da non so dove in Banda 20 che si aggancia solo nel lato nord del lago. Ma non basta il 3G della concorrenza è più presente. versante sud critico per tutti, tutti e 3 in edge o senza segnale, solo wind a volte aggancia 3G con buoni valori a parte per il ping.

Tragitto di ritorno:
Dal lago fino alla statale 80, segnale inesistente o quasi per tutti i gestori. Da qui a Nerito inizia un lungo calvario, lunghi tratti senza 2G per tutti(anche qui la cartina pompa la copertura 2G, quella 3G su questo tratto è abbastanza fedele). Da Nerito in poi vodafone fa un pò meglio degli altri 2 avendo anche 3G 900 mentre wind in 2G o una tacca 3G o tim 2G fisso o 3G sporadico.
Da Montorio a Castelnuovo Vomano tutti in 3G, tim e voda meglio di wind però sia come copertura che prestazioni.

Ricapitolando:
Per l'aquilano(strade) vince decisamente TIM: per il 3G più presente, 2° WIND: per essere quasi sempre presente anche se non sempre in 3G(prestazioni generalmente accettabili), 3° VODA: Nonostante la copertura maggiore tra montereale e capitignano fin su la piana in 3G, la situazione tra Montereale e L'Aquila ovest è davvero drammatica.

Per il teramano( mi riferisco sempre al tragitto da me percorso, strada statale 80):
1° VODA: 2G al pari della concorrenza e 3G più presente, 2° WIND 3G leggermente più presente rispetto a tim nelle zone di montagna, ma roba di poco,3° TIM (NB. stravince da Montorio a Castelnuovo vomano per prestazioni).

dunque, il tratto critico per Voda di cui parli è quello sulla SS260 tra San Giovanni di Cagnano Amiterno e Marana di Montereale, sono 4-5 km di curve in mezzo al nulla.

Lì Voda in effetti soffre un po', il sito di Colli di Barete non arriva granché, Tim (che sta a Barete paese) e Wind (proprio sopra San Giovanni) arrivano meglio. Quest'ultima bts di Wind, seppur copra la statale per cui sei passato, lascia scoperto l'intero paese di Termine di Cagnano. E' un po' che non ci passo con sim Wind, ma inspiegabilmente fino a tempo fa non aveva neanche il GSM 900 ma solo DCS 1800 e 3G.
Stessi problemi per H3G che ha il sito a 20 metri da quello di Wind.

La situazione tra AQ ovest e S. Giovanni Cagnano però è abbastanza buona per tutti i gestori, tranne H3G che soffre un po'.

Montereale per Voda è uno di quei luoghi ameni, per un paese di 3000 abitanti ha installato ben 5 bts, Tim ne ha 2, Wind e H3G una sola. Tim ha un 3G a 900 finto sul sito che copre il paese, ho fatto degli speedtest con velocità veramente imbarazzanti (ordine dei 150kbps).

Sul lago di Campotosto d'accordo, purtroppo nessun gestore offre un servizio sempre presente.
Per la SS80 da Ortolano verso Montorio, non la ricordo così problematica, almeno in 2G...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sono andato di nuovo sulla piana di campo imperatore nella parte sud vicino Farindola e Castel del Monte per parecchi km Tim completamente senza segnale, vicino il rifugio c'è edge ma non funziona e a volte non c'è neanche portante dati. Come da attesa in zone senza segnale un'amica con Wind chiamava invece... la cosa che mi sconvolge un po è che la zona scoperta è quella dove ci sono i camping con centinaia di questi per tutta l'estate, capisco che è una zona completamente disabitata ma è comunque molto turistica e trafficata. Non so come si comportano gli altri operatori.

Sandro purtroppo la zona è Parco Nazionale, ed ha una marea di vincoli paesaggistici. E' straconosciuta e strausata per set di film proprio perché non ci sono installazioni umane, pali, tralicci, eccetera, se non pochissime cose sul versante sud-est. Già è un miracolo che arrivi la corrente e il telefono fisso!

L'unica chance credo che sarebbe quella di cambiare la configurazione delle bts che coprono la piana, cioè quelle all'arrivo della funivia a Campo Imperatore. Se Wind e Tim arrivano e Vodafone no, è per la diversa configurazione dei propri siti (tilt, direzione di irradiazione ecc). Oppure delle microbts invisibili in uno di quei rifugi. Non si può far molto lì...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
dunque, il tratto critico per Voda di cui parli è quello sulla SS260 tra San Giovanni di Cagnano Amiterno e Marana di Montereale, sono 4-5 km di curve in mezzo al nulla.

Lì Voda in effetti soffre un po', il sito di Colli di Barete non arriva granché, Tim (che sta a Barete paese) e Wind (proprio sopra San Giovanni) arrivano meglio. Quest'ultima bts di Wind, seppur copra la statale per cui sei passato, lascia scoperto l'intero paese di Termine di Cagnano. E' un po' che non ci passo con sim Wind, ma inspiegabilmente fino a tempo fa non aveva neanche il GSM 900 ma solo DCS 1800 e 3G.
Stessi problemi per H3G che ha il sito a 20 metri da quello di Wind.

La situazione tra AQ ovest e S. Giovanni Cagnano però è abbastanza buona per tutti i gestori, tranne H3G che soffre un po'.

Montereale per Voda è uno di quei luoghi ameni, per un paese di 3000 abitanti ha installato ben 5 bts, Tim ne ha 2, Wind e H3G una sola. Tim ha un 3G a 900 finto sul sito che copre il paese, ho fatto degli speedtest con velocità veramente imbarazzanti (ordine dei 150kbps).

Sul lago di Campotosto d'accordo, purtroppo nessun gestore offre un servizio sempre presente.
Per la SS80 da Ortolano verso Montorio, non la ricordo così problematica, almeno in 2G...

Sì ho detto L'aquila ovest indicativamente, non conoscendo bene tutti i paesini che ci sono, comunque dovrebbe essere il tratto che indichi tu, pieno di curve. H3G non ho potuto testarla non avendo più una sim e il cell con sim wind non essendo mio non ho potuto osservare bene i vari cambiamenti :(
Per un bel tratto all'uscita del casello ho avuto 4G vodafone in Banda 3 mi pare stano che provenisse da un solo sito, probabilmente ne sono attivi anche altri a L'Aquila ovest, ma non ne sono certo.

Addirittura 5 bts :O infatti la copertura a Montereale è eccellente, in centro sempre segnale pieno! Tim ho notato anch'io le velocità scarsissime in 3G 900, wind con il suo mbit gli faceva il cul* alla grande, peccato per la copertura di quest'ultima.

da Ortolano il segnale dovrebbe tornare, il problema è più o meno su questo tratto:
Visualizza allegato 1241
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Sandro purtroppo la zona è Parco Nazionale, ed ha una marea di vincoli paesaggistici. E' straconosciuta e strausata per set di film proprio perché non ci sono installazioni umane, pali, tralicci, eccetera, se non pochissime cose sul versante sud-est. Già è un miracolo che arrivi la corrente e il telefono fisso!

L'unica chance credo che sarebbe quella di cambiare la configurazione delle bts che coprono la piana, cioè quelle all'arrivo della funivia a Campo Imperatore. Se Wind e Tim arrivano e Vodafone no, è per la diversa configurazione dei propri siti (tilt, direzione di irradiazione ecc). Oppure delle microbts invisibili in uno di quei rifugi. Non si può far molto lì...

In effetti mi chiedo come arrivi elettricità li. L'unico punto dove ci sono pali è il rifugio in alto ma non c'è visione areale dalla parte scoperta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sono andato di nuovo sulla piana di campo imperatore nella parte sud vicino Farindola e Castel del Monte per parecchi km Tim completamente senza segnale, vicino il rifugio c'è edge ma non funziona e a volte non c'è neanche portante dati. Come da attesa in zone senza segnale un'amica con Wind chiamava invece... la cosa che mi sconvolge un po è che la zona scoperta è quella dove ci sono i camping con centinaia di questi per tutta l'estate, capisco che è una zona completamente disabitata ma è comunque molto turistica e trafficata. Non so come si comportano gli altri operatori.

Wind e TIM (e Vodafone) hanno l'impianto praticamente attaccati, tutti sui tralicci all'arrivo della funivia dove sta l'osservatorio. Probabilmente Wind ha settato meglio potenza e tilt per riuscire ad irradiare tutta la piana, gli altri no...

djandrea ha detto:
parli di

cn075 località punta buffe?

Esattamente, proprio lei.

dxer84 ha detto:
Sandro purtroppo la zona è Parco Nazionale, ed ha una marea di vincoli paesaggistici. E' straconosciuta e strausata per set di film proprio perché non ci sono installazioni umane, pali, tralicci, eccetera, se non pochissime cose sul versante sud-est. Già è un miracolo che arrivi la corrente e il telefono fisso!

L'unica chance credo che sarebbe quella di cambiare la configurazione delle bts che coprono la piana, cioè quelle all'arrivo della funivia a Campo Imperatore. Se Wind e Tim arrivano e Vodafone no, è per la diversa configurazione dei propri siti (tilt, direzione di irradiazione ecc). Oppure delle microbts invisibili in uno di quei rifugi. Non si può far molto lì...

Esattamente ;)
 
Top