Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Raf85 ha detto:Risalendo la vallata sopra a Garlenda (Val Lerrone) ad arrivare ovunque in 3g purtroppo solamente 2100 è Wind, Vodafone da Garlenda è in 2g e poi scompare, tim arriva a pieno segnale da Vegliasco solo in gsm, 3 arriva a tratti ma molto debole, presumo sempre da Vegliasco.
ilblago81 ha detto:Piccola riflessione sul 4G a Gallipoli (Le).
cut cut
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Guarda apparte l' inutile LE018, le altre 2 di wind sono in sharing con 3. Di buono per wind ci sarebbe solo la 60007 di 3.eXtasy ha detto:Beh secondo me per l estate calda (luglio) ci saranno novità o sia da Wind sia dalle bts 3 che diventeranno Wind
mrk2005 ha detto:Sempre interessante leggere questi report "generali", dove vengono anche indicate le zone di maggior carico e le posizioni delle BTS, oltre che il solo numero. Tra l'altro mi domando come facciano i vari gestori a tenere sempre d'occhio in tutta Italia dove si tengono i vari eventi.
djandrea ha detto:in questo caso meglio 3 rispetto wind qua servirebbe roaming su 3
potete vedere il mapping su cellmapper
luchella ha detto:Non mi meraviglio affatto, ci sono zone, e non solo la mia, dove ai clienti Wind farebbe davvero comodo il roaming 3.
ibm17 ha detto:Roaming che non ci sarà, dato che tali BTS saranno riconvertite nel corso dei prossimi mesi direttamente come impianti WIND 222 88. Attivare il roaming per così poco tempo non avrebbe senso, è più corretto lasciare solo i clienti 3 in roaming su WIND fino alla disattivazione della rete 3
Con vodafone la priorita che noto è :ibm17 ha detto:Dove c'è B3 20MHz la priorità di solito la ha questa rete, ma dipende dai casi
futurebrain ha detto:Piccolo report del mio giro nelle campagne laziali di oggi
La prima sorpresa è che non ho mai perso il segnale 3 e non sono andato in roaming
Roma casilina e raccordo LTE che oscilla tra discreto e buono. Sulla A1 si perde poco dopo Roma, e si va in 3G, ricompare a tratti lungo il percorso ma si ritorna subito in 3G. In sostanza si riprende un segnale LTE decente a Valmontone. Copertura dell'autostrada discreta in 3G, sebbene in alcuni punti scenda a 1 tacca.
Usciti dall'autostrada, dopo Valmontone si riprende LTE ad Artena ma abbastanza scarso (1-2 tacche). Poi si rivede a Giulianello anche discretamente forte, ma dentro il centro abitato si ritorna in 3G. A Cori (LT) LTE presente ma scarso sia per potenza che per prestazioni.
Nelle campagne di Cori a casa dei miei balletto continuo tra LTE e 3G 2100/900. Il 900mhz non risulta dal sito 3, ma è attivo a Cori (prima a casa dei miei bisognava uscire fuori per telefonare). Al piano terra da 1 a 3 tacche di 3G 900, molto lento ma comunque utile per telefonare e whatsappare. LTE 1-2 tacche fuori casa con Speedtest dai 10 mega in giù.
Come considerazioni generali direi che mi aspettavo peggio, si sente ovviamente la minore quantità di impianti rispetto agli altri gestori ma anche la scarsissima priorità data ai 900mhz. A volte ho notato che rimane agganciato ai 2100 (anche a -115/-116) piuttosto che passare sui 900 che sono presenti nei comuni che ho attraversato.
Tra Giulianello e Cori ad esempio segnale che rimane agganciato sui 2100 ma è praticamente inutilizzabile per navigare in alcuni tratti...
Spezzo una lancia a favore di 3 dicendo che a casa dei miei, pur con un segnale tutt'altro che esaltante, consente di telefonare con una qualità pressoché perfetta anche indoor.
Sarei curioso di ripetere il giro con un telefono più performante del mio iPhone, che non è proprio un campione di ricezione...
djandrea ha detto:Quelle 1-2 tacche sono dovute alla b7 probabilmente, se vai indoor passa sulla 3 o sulla 20 con segnale simile che fuori con la 7
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Andrà a zone io il 4g lo trovo ben sparato specialmente 800 , poi dipendefuturebrain ha detto:In alcuni casi si, ma anche con b3 e b20 difficilmente è alto...
Mediamente trovo gsm sparatissimo (ma non è una novità, sempre stato così con Tim ), 3g medio/alto nonostante Tim usi prevalentemente il 2100, 4g spesso debole.
futurebrain ha detto:Lo scorso weekend ho rifatto con Tim lo stesso giro che avevo fatto a dicembre avendo la 3:
La prima sorpresa con Tim è che non sono mai andato in Edge durante il tragitto (tranne a casa dei miei, ma è una zona abbastanza critica per tutti i gestori). Il 3G l'ho trovato molto migliorato rispetto a qualche anno fa, segno che comunque anche su una rete ormai "vecchia" si continua a lavorare (ad es. ho trovato coperti diversi tunnel della tangenziale con 3G al massimo, e anche sull'A1 Roma - Valmontone non ci sono i buchi di edge/nessun servizio di qualche anno fa). In 4G mi aspettavo qualcosa di più onestamente.
A Roma, perlomeno nelle zone in cui ho girato, il segnale 4g è mediamente "spompato", come riscontrato pure a Milano e in altri luoghi, anche outdoor si vedono spesso 1-2 tacche. Rimane quasi sempre presente e utilizzabile grazie anche ai livelli di aggancio molto bassi tipici di Tim. Sul raccordo segnale abbastanza alto nel tratto che ho percorso. L'A1 da Roma a Valmontone è un saltello continuo tra 3G (sempre presente e su buoni livelli) e 4G a sprazzi, niente edge o buchi di copertura comunque.
Nel tratto Valmontone - Artena - Giulianello - Cori la situazione è migliore rispetto alla 3 in 4g, ma senza particolari eccellenze, è presente nei centri abitati e con livelli di segnale non proprio esaltanti; rispetto a 3 capita di agganciarlo anche fuori tra un paese e l'altro, ma poco dopo si ripassa in 3g. A Giulianello rimane in 4g anche dentro l'abitato (perlomeno nella parte bassa, non so nel borgo in alto come sia la situazione) e per gran parte del percorso verso Cori.
A Cori presenti sia 3G che 4G, nessuno dei due eccelso (la via principale di ingresso in paese ha 1-2 tacche outdoor...). GSM da buono a ottimo a seconda dei punti. Secondo la mappa Inwit di qualche anno fa dovrebbero esserci ben 3 impianti, non so però quali siano le tecnologie accese su ognuno di essi.
A casa dei miei in campagna il solito GSM alto anche dentro casa, in alcuni punti del piano terra presenti anche 3G (2100) e 4G (800); quest'ultimo con velocità intorno ai 20 mega in down e 1 mega in up :|
In generale il 4G lo trovo mediamente "debole" in tantissime zone, non capisco se sia una scelta, un "problema" di Tim o se ci siano questioni autorizzative.