Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Risalendo la vallata sopra a Garlenda (Val Lerrone) ad arrivare ovunque in 3g purtroppo solamente 2100 è Wind, Vodafone da Garlenda è in 2g e poi scompare, tim arriva a pieno segnale da Vegliasco solo in gsm, 3 arriva a tratti ma molto debole, presumo sempre da Vegliasco.

Alassio nei fine settimana, con minima presenza di turisti la navigazione Wind è sempre un chiodo e a volte non si riescie nemmeno a chiamare, in estate mi è capitato diverse volte di bloccare in 2g per poter chiamare. Speriamo che utilizzino le bts tre per scaricare un po'la rete.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Raf85 ha detto:
Risalendo la vallata sopra a Garlenda (Val Lerrone) ad arrivare ovunque in 3g purtroppo solamente 2100 è Wind, Vodafone da Garlenda è in 2g e poi scompare, tim arriva a pieno segnale da Vegliasco solo in gsm, 3 arriva a tratti ma molto debole, presumo sempre da Vegliasco.

3 arriva bene grazie anche all'u900 , no 3 arriva dal sito autostradale abbastanza vicino ;) che ha 1 settore verso garlenda infatti arriva molto bene anche in lte (indoor non so come arrivi)


dopo garlenda non posso parlare perchè non ci sono stato .

quindi dopo garlenda prende tim in 2g grazie al vegliasco (andrebbe messo in 3g900) , vodafone niente e wind anche umts grazie all'impianto sopra garlenda? copre cosi tanto quell'impianto a garlenda? :O non pensavo poi con l'u2100...

ad inizio garlenda tim e vodafone arrivano con 4g 800 ma non è altissimo come segnale
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Quella di tre allora è quell'antenna a fianco allo svincolo Dell'Aurelia bis! Oltre Garlenda Vodafone si perde quasi completamente. L'impianto Wind di Garlenda è stato attivato nel 2006, e se non mi sbaglio è nato già con il 3g. È in un punto strategico, permette di coprire quasi fino a Villanova e salendo la valle fino al passo cesio. Il 3g 2100 arriva bene fino a casanova, oltre arriva bene solo il gsm 900. Una cosa che ho notato di Wind è che negli impianti rurali del savonese il 3g 900 è poco diffuso. Ad esempio anche nella valle Neva, l'importante impianto di Castelvecchio di rocca barbena , che copre l'intera valle è a gsm 900 e 3g 2100 , nei centri storici come Zuccarello il segnale che arriva indoor è solo il gsm. È stato il primo impianto in 3g della Valle, attivato negli anni 2005-2006. Tim ha attivato il mese scorso sullo storico impianto gsm il 3g 900, Vodafone due anni fa ha attivato un nuovo impianto 2g 900+3g 900+4g. Speriamo Wind si nuova con il 4g o 3g900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Piccola riflessione sul 4G a Gallipoli (Le).
Una cittadina di 20.000 persone che nei mesi di luglio e agosto tocca più di 300.000 presenze, ogni giorno.
Solo 1 gestore ha la rete dimensionata per reggere il carico, Vodafone, con ben 6 bts aggiornate al 4G di cui una Argus e una DualBeam
dd50357043b9ea57ac8f78e4504047c9.jpg


Tim/Wind/3 la metà.. 3 bts aggiornate.
Vabbe.. 3 ha solo 3 bts in tutta Gallipoli...e fino a 2 anni fa ne aveva solo 1, 2100 only.

Come copertura Tim ha una bts più strategica la 450439 (dove vodafone ha la Argus) rispetto a Wind/3, ma ha anche mooolti più clienti. Ha però portato il 1800 a 20mhz a differenza di Vodafone. Basterà?
f11fbf45c95997c92f8fbe83a12bc7b0.jpg


3 viene al terzo posto (gli manca la bts strategica ma ne ha una molto vicina la 60007)... ,
05f4c597534412eef5df7f86a1b77f2d.jpg


Ultima Wind , che fondamentalmente ha 2 bts 4g , (LE251 e LE355 che fino a 2 mesi fa non era ancora aggiornata al 4G) La terza, la LE018 è sempre stata inutile anche quando era solo 2G. Bassa, ...e nella parte piu bassa di gallipoli...copre 4 case e fa interferenza con le spiagge a nord, sovrapponendosi con altre 2 bts 4g 800 only.
ac954b3676804657b3ec16d026caa2b8.jpg

A Wind manca poi del tutto la bts dove Vodafone ha la Argus con Tim.

Wind poi ha tutto 800 only. Ok, qui siamo al riparo dall' Albania, ma in ogni caso un briciolo di banda7 male non avrebbe fatto.

Insomma...a meno di upgrade dell' ultimo secondo...sarà una triste estate per le reti Wind e Tim a Gallipoli.
3 la vedo incerta, lo scorso anno se la cavó abbastanza bene quando sono stato a Gallipoli...ma avere solo 3 bts 3G/4G....

P.s.: quando dico piu volte bts strategica (argus vodafone e tim in ssi) è perché c'è l'arena più grande del Salento dove ogni sera c' è un concerto diverso. Di media 8/10.000 presenze a sera. Il "postepay parco gondar" . In piu copre anche il lungo mare a nord pieno di locali.
E non avere una bts qui, vuol dire fare una figura veramente di cacca, visto che l' età media è abbadtanza bassa, quindi ragazzi, quindi smartphone e dati a gogo. E l' unica che dal 1999 ad oggi non la ha mai avuta inspiegabilmente è wind, che ha SEMPRE trattato male Gallipoli.
(Al contrario per esempio di Otranto dove ha addirittura una micro 4G 2600. Ma questo sarà un altro post.)


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Piccola riflessione sul 4G a Gallipoli (Le).

cut cut

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Sempre interessante leggere questi report "generali", dove vengono anche indicate le zone di maggior carico e le posizioni delle BTS, oltre che il solo numero. Tra l'altro mi domando come facciano i vari gestori a tenere sempre d'occhio in tutta Italia dove si tengono i vari eventi.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh secondo me per l estate calda (luglio) ci saranno novità o sia da Wind sia dalle bts 3 che diventeranno Wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Beh secondo me per l estate calda (luglio) ci saranno novità o sia da Wind sia dalle bts 3 che diventeranno Wind
Guarda apparte l' inutile LE018, le altre 2 di wind sono in sharing con 3. Di buono per wind ci sarebbe solo la 60007 di 3.

Ma qui Wind se vuole può gia sistemare qualcosa, upgradando al 4G le altre 3 bts che ha solo 2G/3G. Poi il 2600 servirebbe come il pane...ed invece se lo tengono stretto.
Spero vivamente che per fine Giugno sistemino, altrimenti faranno veramente una pessima figura. Come la scorsa estate. Poi quest'anno c'è pure il 3g bello pieno grazie ai 3 in roaming.
mrk2005 ha detto:
Sempre interessante leggere questi report "generali", dove vengono anche indicate le zone di maggior carico e le posizioni delle BTS, oltre che il solo numero. Tra l'altro mi domando come facciano i vari gestori a tenere sempre d'occhio in tutta Italia dove si tengono i vari eventi.

:eek:
Poi c' e tutta la zona a nord e sud, ovvero le spiagge dove di giorno c'è un altro tipo di situazione.
La.migliore è wind nelle spiaggie a nord di Gallipoli con 2 bts 4G contro 1 bts per gli altri .
Sempre tenendo presente 4g only 800 per wind (2600 non pervenuto) e 4G+ Per Tim con b3 20 mhz e Vodafone b3 15mhz.
Qui per wind non c' è il problema Albania ma ha 4 bts only 800 che si sparano tra di loro. Alla fine il telelfono giustamente preferisce il 3G.
Quindi copertura 4G perfetta ma quasi inutilizzabile.

3a03af0949cee9d86b06fdd125b984f7.jpg

Le spiagge a sud invece dove c' e il carico maggiore, primeggia Vodafone con 3 bts.
2 per tim e 1 per wind e 3. Come posizione wind la migliore in assoluto, la bts di 3 , avendo quella wind in posizione migliore, ormai è inutile, possono pure regalarla a free.
(Wind sempre 800 Tim sempre 4G+ con b3 20 mhz e Vodafone 15)
fe65a320d1b6c587f7b025dff1b08286.jpg



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi a carpasio outdoor solita situazione

Prende solo tim 2g + 3g900

con segnale altissimo


hfzyNhB.png

zyAWbr0.png



salendo qua https://www.google.it/maps/place/Pr...x6c8701269912174e!8m2!3d43.980254!4d7.8587537 prati piani 1100mt , si inzia vedere m faudo ..

infatti

H3G prende u900 circa -101 dbm
Tim 2G 900 da monte faudo -87 - 89 dbm | 3g900 -109 dbm da carpasio rai (tim dovrebbe attivare u900 anche su monte faudo , ma non so quanti casini possa creare)
Vodafone 2g al limite circa -103/-105 (solo perchè ha messo 1 settore a monte faudo , 2 anni fa non prendeva proprio)

WIND nessun segnale!!!!


salendo verso Colle d'oggia https://www.google.it/maps/place/co...3e11daabc1188b6d!8m2!3d43.9819939!4d7.8679195


H3G inizia a prendere pieno u900 ! e buon u2100 (seppur essendo tra 2 settori) sempre da monte faudo! 4g pure inizia a prendere sempre da monte faudo ma essendo tra 2 settori e con segnale bassino era scarso
TIM 2G PIENO sia da carpasio rai che da monte faudo e 3G900 PIENO da Carpasio rai , arriva qualche 4g dalla costa :D b20 ma con prestazioni molto buone , però solo in un piccolo tratto
Vodafone inizia a prende un pò meglio ma siamo sempre li sui -95 2g e 3g 2100 al limite perchè ha solo 1 settore
Wind? il nulla in tutta la valle!

Stamp (da notare anche gestori francesi e niente wind)

B1F6ZE6.png




morale in tutta la vallata solo tim garantisce 2g / 3g / 4g parziale
3 purtroppo non ha il settore verso carpasio sennò magari prendeva qualcosa meglio (anche se a carpasio non sarebbe comunque arrivata)

in questo caso meglio 3 rispetto wind :D qua servirebbe roaming su 3 :D

potete vedere il mapping su cellmapper
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
in questo caso meglio 3 rispetto wind :D qua servirebbe roaming su 3 :D

potete vedere il mapping su cellmapper

Non mi meraviglio affatto, ci sono zone, e non solo la mia, dove ai clienti Wind farebbe davvero comodo il roaming 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
luchella ha detto:
Non mi meraviglio affatto, ci sono zone, e non solo la mia, dove ai clienti Wind farebbe davvero comodo il roaming 3.

Roaming che non ci sarà, dato che tali BTS saranno riconvertite nel corso dei prossimi mesi direttamente come impianti WIND 222 88. Attivare il roaming per così poco tempo non avrebbe senso, è più corretto lasciare solo i clienti 3 in roaming su WIND fino alla disattivazione della rete 3
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Roaming che non ci sarà, dato che tali BTS saranno riconvertite nel corso dei prossimi mesi direttamente come impianti WIND 222 88. Attivare il roaming per così poco tempo non avrebbe senso, è più corretto lasciare solo i clienti 3 in roaming su WIND fino alla disattivazione della rete 3

Si si, lo sapevo. :) Era solo per dire che le future bts ex 3 faranno comodo anche ad alcuni clienti Wind in determinate zone dove Wind va peggio di 3.
In generale ovviamente quelli che ne guadagnano di più sono i clienti 3 dato che Wind bene o male prende sempre ovunque, o quasi.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Se ne sarà detto e ridetto e perciò perdonatemi, ma la priorità sul 4G è b20 -->b3 -->b7? E' così? Vale sempre?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Dove c'è B3 20MHz la priorità di solito la ha questa rete, ma dipende dai casi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Dove c'è B3 20MHz la priorità di solito la ha questa rete, ma dipende dai casi
Con vodafone la priorita che noto è :
B7>B3>B20
Anche se c'è la banda3 20mhz preferisce in standby la banda7 15mhz.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Lo scorso weekend ho rifatto con Tim lo stesso giro che avevo fatto a dicembre avendo la 3:

futurebrain ha detto:
Piccolo report del mio giro nelle campagne laziali di oggi :D

La prima sorpresa è che non ho mai perso il segnale 3 e non sono andato in roaming :lol:

Roma casilina e raccordo LTE che oscilla tra discreto e buono. Sulla A1 si perde poco dopo Roma, e si va in 3G, ricompare a tratti lungo il percorso ma si ritorna subito in 3G. In sostanza si riprende un segnale LTE decente a Valmontone. Copertura dell'autostrada discreta in 3G, sebbene in alcuni punti scenda a 1 tacca.

Usciti dall'autostrada, dopo Valmontone si riprende LTE ad Artena ma abbastanza scarso (1-2 tacche). Poi si rivede a Giulianello anche discretamente forte, ma dentro il centro abitato si ritorna in 3G. A Cori (LT) LTE presente ma scarso sia per potenza che per prestazioni.

Nelle campagne di Cori a casa dei miei balletto continuo tra LTE e 3G 2100/900. Il 900mhz non risulta dal sito 3, ma è attivo a Cori (prima a casa dei miei bisognava uscire fuori per telefonare). Al piano terra da 1 a 3 tacche di 3G 900, molto lento ma comunque utile per telefonare e whatsappare. LTE 1-2 tacche fuori casa con Speedtest dai 10 mega in giù.

Come considerazioni generali direi che mi aspettavo peggio, si sente ovviamente la minore quantità di impianti rispetto agli altri gestori ma anche la scarsissima priorità data ai 900mhz. A volte ho notato che rimane agganciato ai 2100 (anche a -115/-116) piuttosto che passare sui 900 che sono presenti nei comuni che ho attraversato.
Tra Giulianello e Cori ad esempio segnale che rimane agganciato sui 2100 ma è praticamente inutilizzabile per navigare in alcuni tratti...
Spezzo una lancia a favore di 3 dicendo che a casa dei miei, pur con un segnale tutt'altro che esaltante, consente di telefonare con una qualità pressoché perfetta anche indoor.

Sarei curioso di ripetere il giro con un telefono più performante del mio iPhone, che non è proprio un campione di ricezione...

La prima sorpresa con Tim è che non sono mai andato in Edge durante il tragitto (tranne a casa dei miei, ma è una zona abbastanza critica per tutti i gestori). Il 3G l'ho trovato molto migliorato rispetto a qualche anno fa, segno che comunque anche su una rete ormai "vecchia" si continua a lavorare (ad es. ho trovato coperti diversi tunnel della tangenziale con 3G al massimo, e anche sull'A1 Roma - Valmontone non ci sono i buchi di edge/nessun servizio di qualche anno fa). In 4G mi aspettavo qualcosa di più onestamente.

A Roma, perlomeno nelle zone in cui ho girato, il segnale 4g è mediamente "spompato", come riscontrato pure a Milano e in altri luoghi, anche outdoor si vedono spesso 1-2 tacche. Rimane quasi sempre presente e utilizzabile grazie anche ai livelli di aggancio molto bassi tipici di Tim. Sul raccordo segnale abbastanza alto nel tratto che ho percorso. L'A1 da Roma a Valmontone è un saltello continuo tra 3G (sempre presente e su buoni livelli) e 4G a sprazzi, niente edge o buchi di copertura comunque.

Nel tratto Valmontone - Artena - Giulianello - Cori la situazione è migliore rispetto alla 3 in 4g, ma senza particolari eccellenze, è presente nei centri abitati e con livelli di segnale non proprio esaltanti; rispetto a 3 capita di agganciarlo anche fuori tra un paese e l'altro, ma poco dopo si ripassa in 3g. A Giulianello rimane in 4g anche dentro l'abitato (perlomeno nella parte bassa, non so nel borgo in alto come sia la situazione) e per gran parte del percorso verso Cori.
A Cori presenti sia 3G che 4G, nessuno dei due eccelso (la via principale di ingresso in paese ha 1-2 tacche outdoor...). GSM da buono a ottimo a seconda dei punti. Secondo la mappa Inwit di qualche anno fa dovrebbero esserci ben 3 impianti, non so però quali siano le tecnologie accese su ognuno di essi.
A casa dei miei in campagna il solito GSM alto anche dentro casa, in alcuni punti del piano terra presenti anche 3G (2100) e 4G (800); quest'ultimo con velocità intorno ai 20 mega in down e 1 mega in up :|

In generale il 4G lo trovo mediamente "debole" in tantissime zone, non capisco se sia una scelta, un "problema" di Tim o se ci siano questioni autorizzative. :unsure:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Quelle 1-2 tacche sono dovute alla b7 probabilmente, se vai indoor passa sulla 3 o sulla 20 con segnale simile che fuori con la 7

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Quelle 1-2 tacche sono dovute alla b7 probabilmente, se vai indoor passa sulla 3 o sulla 20 con segnale simile che fuori con la 7

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

In alcuni casi si, ma anche con b3 e b20 difficilmente è alto...
Mediamente trovo gsm sparatissimo (ma non è una novità, sempre stato così con Tim :green: ), 3g medio/alto nonostante Tim usi prevalentemente il 2100, 4g spesso debole.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
In alcuni casi si, ma anche con b3 e b20 difficilmente è alto...
Mediamente trovo gsm sparatissimo (ma non è una novità, sempre stato così con Tim :green: ), 3g medio/alto nonostante Tim usi prevalentemente il 2100, 4g spesso debole.
Andrà a zone io il 4g lo trovo ben sparato specialmente 800 , poi dipende

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Lo scorso weekend ho rifatto con Tim lo stesso giro che avevo fatto a dicembre avendo la 3:



La prima sorpresa con Tim è che non sono mai andato in Edge durante il tragitto (tranne a casa dei miei, ma è una zona abbastanza critica per tutti i gestori). Il 3G l'ho trovato molto migliorato rispetto a qualche anno fa, segno che comunque anche su una rete ormai "vecchia" si continua a lavorare (ad es. ho trovato coperti diversi tunnel della tangenziale con 3G al massimo, e anche sull'A1 Roma - Valmontone non ci sono i buchi di edge/nessun servizio di qualche anno fa). In 4G mi aspettavo qualcosa di più onestamente.

A Roma, perlomeno nelle zone in cui ho girato, il segnale 4g è mediamente "spompato", come riscontrato pure a Milano e in altri luoghi, anche outdoor si vedono spesso 1-2 tacche. Rimane quasi sempre presente e utilizzabile grazie anche ai livelli di aggancio molto bassi tipici di Tim. Sul raccordo segnale abbastanza alto nel tratto che ho percorso. L'A1 da Roma a Valmontone è un saltello continuo tra 3G (sempre presente e su buoni livelli) e 4G a sprazzi, niente edge o buchi di copertura comunque.

Nel tratto Valmontone - Artena - Giulianello - Cori la situazione è migliore rispetto alla 3 in 4g, ma senza particolari eccellenze, è presente nei centri abitati e con livelli di segnale non proprio esaltanti; rispetto a 3 capita di agganciarlo anche fuori tra un paese e l'altro, ma poco dopo si ripassa in 3g. A Giulianello rimane in 4g anche dentro l'abitato (perlomeno nella parte bassa, non so nel borgo in alto come sia la situazione) e per gran parte del percorso verso Cori.
A Cori presenti sia 3G che 4G, nessuno dei due eccelso (la via principale di ingresso in paese ha 1-2 tacche outdoor...). GSM da buono a ottimo a seconda dei punti. Secondo la mappa Inwit di qualche anno fa dovrebbero esserci ben 3 impianti, non so però quali siano le tecnologie accese su ognuno di essi.
A casa dei miei in campagna il solito GSM alto anche dentro casa, in alcuni punti del piano terra presenti anche 3G (2100) e 4G (800); quest'ultimo con velocità intorno ai 20 mega in down e 1 mega in up :|

In generale il 4G lo trovo mediamente "debole" in tantissime zone, non capisco se sia una scelta, un "problema" di Tim o se ci siano questioni autorizzative. :unsure:

Io ti posso dire che TIM ha aggiornato molte antenne autostradali solo di recente nei mesi precedenti, e ancora ne mancano. Tipo a Valmontone A1 Casello autostradale, per tim ancora 2G-3G, per vodafone 4G da anni. Forse quella che aggiorna tutto tutto è Vodafone, dovresti provare il gestore rosso. Per resto, se scarichi l'app "cellmapper" puoi mappare i nodi 4G, così li vediamo aggiornati qui https://www.cellmapper.net/map?
 
Top