Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Passando in LTE, banda 3.

LTE_B3_Tim_Montegaldella.png
LTE_B3_Vodafone_Montegaldella.png
LTE_B3_H3_G_Montegaldella.png


Segnali che arrivano dal padovano-vicentino tra Cervarese-Montegalda.

Banda 20. Presenti tutti, ad eccezione che Wind non riuscivo a registrarmi.

LTE_B20_Tim_Montegaldella.png
LTE_B20_Vodafone_Montegaldella.png


LTE attivo solo per Tim, come testimoniano le etichette nei cavi coassiali. Il segnale variava abbastanza di come si teneva il telefono.

LTE_B20_Tim_Montegaldella1.jpg


Saeuti

Albemix
Scusa ma tim con un solo ingresso al pannello fa gsm900 u900 e lte 800?? :eek:
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Scusa ma tim con un solo ingresso al pannello fa gsm900 u900 e lte 800?? :eek:

beh, si...., fanno tutti così, salvo configurazioni ad hoc in cui c'è necessità di differenziare le tecnologie e allora si usano più di una antenna
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
giovax ha detto:
beh, si...., fanno tutti così, salvo configurazioni ad hoc in cui c'è necessità di differenziare le tecnologie e allora si usano più di una antenna
Ero rimasto che massimo 2 tecnologie possono coesistere...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Per ultimo il 2G.
069c78e07aff997b9128ffae3dfcc18a.jpg
e8ea9e01144f12a7cd56a544a8a6ff07.jpg
a81bf7f5cc906bf4701b86f1f133d74a.jpg
d0a81173981c7c0d8b2f7602f6e577b1.jpg
09ed69a11906ec67c37cd978950c5eaa.jpg


Tim purtroppo figura magra, anche a Selva di Grigno e a Ospedaletto la situazione è più o meno questa, speriamo attivi a breve i 900 Mhz alla zona industriale di Grigno e accenda un nuovo impianto in cositing con Wind e Voda a Ospedaletto.
Riesci a vedere se ti capita se hanno attivato 4g+ a Levico/ e l'altro paese vicino ? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Riesci a vedere se ti capita se hanno attivato 4g+ a Levico/ e l'altro paese vicino ? Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non ho un telefono che lo supporta purtroppo.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Tim solo U900? Che scelta strana in piena pianura.

Si, ma con una banda massima di 21 mega. Io la banda 1 non la snobberei per più copertura, siamo in area di campagna.

csfr9019 ha detto:
Scusa ma tim con un solo ingresso al pannello fa gsm900 u900 e lte 800?? :eek:

Eh si, con un range disponibile sulla X frequenza alla base con i combiner puoi erogare più servizi. Lascia perdere i due connettori connessi, a prima vista dà il senso che sia attivato solo il Gsm/Banda 8.
Un esempio di Wind, in alcuni siti vengono usati i combinatori Kathrein (idem per Vodafone,Tim e H3G). Su un pannello monobanda 1710 - 2180 Mhz posso accendere dal Dcs-Umts-LTE banda 3 tutto insieme. Vodafone su alcuni siti e pannelli (vecchi) eroga il 4G grazie a questo sistema.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Tim solo U900? Che scelta strana in piena pianura.
Ormai da me molti dei nuovi siti fuori dalle città nascono 3G 900 e 4G(800 o 800+1800). E' già qualche anno che fanno così.
Per quanto ho potuto vedere le velocità del 3G sono sempre molto buone, ormai tanta gente è accampata sul 4G.

Certo è che chi non ha telefoni 4G può rimanere agganciato al 3G 2100 proveniente da lontano, e il tutto ne risente. Secondo me tra qualche anno lascieranno le zone poco popolose con solo copertura 3G 900 e 4G....
 
A

Albemix

Guest
Un bel weekend trascorso in Sudtirol. Saluti da una tappa ad Ortisei di questa mattina.

Ortisei_oggi_19_3_17.jpg


Ieri sera, quanta festa ragazzi!.

festa_ierii.jpg


A presto per i dettagli e altro, oggi sono cotto e domani devo pure preparami per l'arrivo in fascia d'età da trentenne:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ero rimasto che massimo 2 tecnologie possono coesistere...
Se fanno uso tutte dello stesso connettore possono essere combinate anche tutte e tre le tecnologie con una sola coppia di cavi in ingresso nel radiante.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Per curiosità com'è la situazione a goriano sicoli attualmente? Ricordi anni fa Vodafone e Tim solo 2G. C'è almeno un 3G dedicato di qualcuno adesso?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Che io sappia, Wind copre in 3G da un bel po'.
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Se fanno uso tutte dello stesso connettore possono essere combinate anche tutte e tre le tecnologie con una sola coppia di cavi in ingresso nel radiante.

E' quello che ho spiegato pure io, qualcosa non è chiaro?. Mi sono espresso male?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo in un locale a Breganze (VI), situato in via castelletto.


locale_breganze.jpg


Indoor seduto su un grande divano, ero connesso dalla bts VI222 di via della filanda. Il segnale e la differenza di ricezione tra Umts e Gsm.

Breganze_locale_rilevazione_Gsm.png
Breganze_locale_rilevazione_Umts.png


Provando ad effettuare due speedtest. Dal primo settore, 15 Mhz attivi.

Breganze_locale_rilevazione_Umts_speedtest.png
Breganze_locale_rilevazione_Umts_speedtest1.png
Breganze_locale_rilevazione_Umts_speedtest2.png


Credevo di raggiungere tra 2-5 mega, considerando il segnale che in alcuni punti arrivava a -105/-107 dB;).


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Piccola esperienza, di come arriva l’Umts di Wind presso un’officina moto a Torri Di Quartesolo.

Qui ero seduto, adiacente a un piccolo ufficio.

attesa_indoor.jpg


Umts_Indoor_Moto.png


L’antenna è in vista a 40 metri di distanza, spostandomi durante il tragitto interno la potenza è calata fino a questi valori:paura:.

Umts_Indoor_Moto1.png


Non ho testato altro, il tempo di fare qualche speedtest all’esterno e la moto era già pronta. Qualche foto della Suzuki Gsx-1000.

Suzuki.jpg


Suzuki1.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Esperienza di copertura, sotto al sito di Vodafone-Wind-Tim a Chiampo (VI). Mi trovavo vicino all’aiuola, dal secondo settore.

Vista del sito in varie angolazioni.

VI209_Chiampo.jpg
VI209_Chiampo1.jpg


VI209_Chiampo2.jpg
VI209_Chiampo3.jpg


Inizio dal Gsm 900.

Tim_Gsm_Chiampo.png
Vodafone_Gsm_Chiampo.png
Wind_Gsm_Chiampo.png


Vodafone, l’unica senza il 2G attivo da questo sito più l’altra bts a nord.

Umts.

Tim_Umts_Chiampo.png
Vodafone_Umts_Chiampo.png
Wind_Umts_Chiampo.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
H3_G_Umts_Chiampo.png


Banda 8. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_Banda8_Chiampo.png


Vodafone_Umts_B8_Chiampo.png
Wind_Umts_B8_Chiampo.png
H3_G_Umts_B8_Chiampo.png


Tim, non ha attiva questa preziosa banda in questa zona collinare. Vodafone arriva da Chiampo centro, l’altro sito più a nord è in sola banda 1 (qui H3G ha un bel sito e arriva da li il segnale).

LTE banda 3. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_LTEB3_Chiampo.png
Vodafone_LTEB3_Chiampo.png


Unico operatore ricevibile, qualche briciola di segnale.

E per concludere, in banda 20 arrivava anche Wind in ricerca rete ma il telefono non riusciva a registrarsi.

Tim_LTEB20_Chiampo.png
Vodafone_LTEB20_Chiampo.png


Banda 20 per Tim & Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Top