Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Raga.. magari non è questa la discussione giusta per la mia richiesta.. e di questo mi scuso da subito. Chi mi sa consigliare una pagina per capire meglio quali sono e come funzionano le frequenze e le bande dei vari operatori? Uso Network cell info come app nel cell.. e ogni mio viaggio si tramuta in una nuova ricerca di BTS, ma non so interpretare cifre numeri e sigle.. ringrazio chi avrá la pazienza di darmi qualche dritta😉

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
crotalo77 ha detto:
Raga.. magari non è questa la discussione giusta per la mia richiesta.. e di questo mi scuso da subito. Chi mi sa consigliare una pagina per capire meglio quali sono e come funzionano le frequenze e le bande dei vari operatori? Uso Network cell info come app nel cell.. e ogni mio viaggio si tramuta in una nuova ricerca di BTS, ma non so interpretare cifre numeri e sigle.. ringrazio chi avrá la pazienza di darmi qualche dritta😉

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Qua dovresti trovare tutto ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Ieri sono stato a Venezia e Burano. Eccovi un brevissimo report di copertura e prestazioni

Per TIM copertura abbastanza buona in 3G, qualche criticità nelle calle più strette dovuta al fatto che usa praticamente solo 3G 2100.
In 4G uso massiccio di B3, portata a 20Mhz. Presente anche la B20 anche se in maniera minore. Non ho rilevato nessuna B7.
Come prestazioni buone in 4G, grazie anche ai 20MHz. In 3G nessun particolare problema. Velocità sempre intorno ai 10 mega.

Vodafone buona la copertura in 3G anche se diverse volte capitava di ritrovarsi in E. Come copertura in 4G maggiore rispetto a TIM, con uso di B3 e anche B7.
Come prestazioni sempre buone in 4G. Anche in 3G molto buone e maggiori rispetto a TIM.
Piccola parentesi, queste le velocità all'interno di un Vodafone store con micro dedicata B7 + 3G 2100
Velocità davvero eccezionali. Mai visto una velocità così in 3G

c7b1a5fd3a9d25e3efa3011ec1f93081.jpg
05aabcb8fedc9669e362bb3b30d87432.jpg


eb7981fefbf86ca1a479e07c0412f1a8.jpg
76b8430552a45a4399c7f51d48638f6e.jpg


Ho dato un occhiata veloce anche a Wind e 3.

Per Wind posso dire posso che come copertura 3G era molto buona.
Copertura 4G leggermente scarsa nonostante l'uso della banda 20. Il più delle volte ero in 3G. In 4G oltre alla banda 20 trovata anche banda 7 in piazzale Roma e fuori da piazza San Marco.
Come prestazioni in 3G sempre intorno ai 10 mega mentre in 4G intorno ai 20 mega, eccezione fatta in banda 7 dove si sfioravano i 100 mega.

H3G copertura buona in 4G anche se con prestazioni abbastanza scarse, intorno ai 10 mega. In 3G copertura abbastanza buona e prestazioni buone.


Per quanto riguarda l'isola di Burano ho controllato TIM e Vodafone.
TIM ottima copertura in 3G e 4G+ B20 + B3 con prestazioni davvero eccezionali.

faf171beac59c8c49bf96f016e53cc9c.jpg


Molto male per Vodafone dove copre l'isola in 2G e 3G con flussi Telecom. Praticamente era quasi impossibile navigare

06dc39e3a8e4ec524bcbd50d290842b0.jpg
720662e152b746c69714a89e54a10f88.jpg


Il 4G lo si beccava solo sulla costa con una debole B20.

3f37aacbe50c320c264f6035d0d68f7a.jpg

2d82a3c2681fa7d793430a9a997886bd.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bel reportage, confermo tutto.
Per qualche inspiegabile motivo Tim a Venezia non amplia il 3G 900 e lo tiene attivo solo su pochissimi impianti (secondo me 2 o 3).


In ogni caso aggiungo che il sito Tim di Burano dovrebbe essere abbastanza recente o aver subito l'upgrade al 4G da poco (mi disse qualcosa djandrea)
E Wind/3 non hanno alcun segnale. Altro che 4G!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Ma intendi a Burano? Veramente non hanno nessun segnale?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà ci sono stato qualche anno fa e ricordavo una situazione del genere. Poi sono andato a controllare sulle mappe di copertura ed effettivamente l'isola risulta scoperta dai due gestori.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Sicuramente arriverà qualche banda 20 di Wind sulla costa. Ma senza bts all'interno dell'isola sicuramente il segnale mancherà. TIM ha fatto veramente un ottimo lavoro mettendo addirittura 4G+


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Complimenti anche a Marco_93 per il bel report!
Strano che neanche con qualche micro link voda sia riuscita a migliorare il 3G a Burano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
lore-teramo ha detto:
Complimenti anche a Marco_93 per il bel report!
Strano che neanche con qualche micro link voda sia riuscita a migliorare il 3G a Burano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie :)
Già sicuramente avrà qualche problema a installare i link radio per portare un buon 3G e il 4G. Non è da Vodafone lasciare scoperti luoghi turistici.

In questa foto che ho fatto si intravedono i due settori Vodafone

fe345150ee89b596ecace5730a5c5e65.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
marco_93 ha detto:
Grazie :)
Già sicuramente avrà qualche problema a installare i link radio per portare un buon 3G e il 4G. Non è da Vodafone lasciare scoperti luoghi turistici.

In questa foto che ho fatto si intravedono i due settori Vodafone

fe345150ee89b596ecace5730a5c5e65.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, come sito in effetti è bruttino, e non mi stupirebbe se non gli rilasciassero permessi per upgrade.
Strano che non si sia ancora spostata dove è Tim (se non ricordo male su un campanile in mezzo all'isola).
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Si mi sembra di aver visto qualcosa su quel campanile storto :D
Altre antenne non ne ho viste quindi probabilmente è lì


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccolo report dal Passo Vezzena e da Cima Vezzena.

Wind non se la cava bene al passo perchè non ha antenne dedicate, TIM e Vodafone invece sì.

Nel prati il segnale arrivava saltuariamente solo 2G un po' dal Monte Finonchio (DCS, ma quanto spara forte quella BTS o_O) e a tratti dalla Panarotta.

Salendo verso cima Vezzena ho agganciato il 3G a 900Mhz dal Monte Rust di Lavarone, purtroppo sempre spompato a differenza del GSM, poi quasi sulla punta il telefono è andato sulla cella 2G veneta del Monte Summano con ottimi valori (sempre sotto i -80, anche qui tilt zero e potenza a tutto spiano) e fino sulla cima è rimasto fisso lì.

Sulla punta, data la vista sulla Valsugana, il cellulare è impazzito collegandosi a casaccio alle BTS da Pergine Valsugana fino a Telve, ho provato a guardare un video di youtube con il blocco in U900 ma ho fatto una fatica bestia, ogni 3 secondi era un node-b diverso, alcuni anche non presenti nel DB.

In automatico zero LTE, forzando il terminale ci si collega all'antenna di Levico in Loc. Salina, ma ci sono tantissime adiacenze (secondo me dalla pianura padana) perciò il SNR rimane basso, per una decina di secondi sono rimasto sotto un Cellid strano, poi posto la foto.

Un mio amico con Vodafone dappertutto 3G a palla, grazie alla BTS del Passo Vezzena, che non sono comunque riuscito a localizzare precisamente, mi sono guardato attorno col binocolo però nulla. :ohno:


Nel prossimo post pubblico qualche screen di netmonitor e Network Signal Guru.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Wind non l'ho proprio minimante controllata. Il prossimo che va a Burano controlli a fondo :green:
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Staranno disperatamente cercando di rimediare quell'aborto di rete che si ritrovano. Probabilmente avranno fatto i loro conti e magari hanno molti più clienti LTE che 3G dunque investono tutto su quello....
Scusa Enrico, ma non ho ben capito... cioè vorresti dire che in UK la Vodafone ha una rete pietosa?? Ma la compagnia rossa non nasce proprio nel paese anglosassone?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Si nasce in UK ma la rete Vodafone lì é abbastanza scandalosa. Niente a che vedere con quella italiana!
 
Top