Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Reazioni
108
Punteggio
43
Era da un po' che volevo levarmi questo dubbio, e ho deciso di aprire un thread dedicato:
In tutte le mie esperienze VF (fino all'ultimo periodo risalente a novembre 2024) ho sempre avuto un fastidioso bug della rete, se così possiamo chiamarlo, e parlo di rete Huawei perché mi trovo in questa zona.
In pratica succede che se vado in alcune zone senza segnale 4G/5G, spedendomi di conseguenza in 2G, la rete praticamente si incanta e rimane bloccata in 2G, anche se poi mi sposto e vado fin sotto l'antenna a segnale pieno, niente di niente, non ne vuole sapere, ne mettendo in modalità aereo ne tanto meno riavviando il telefono. Il bug si sistema da solo dopo all'incirca una mezz'oretta abbondante, ritornando poi in 4G/5G. Questa esperienza l'ho avuta sia in più aree (Campobasso, Foggia e Provincia, Bari e provincia ) sia con più telefoni, quindi escludo sia problema device (iPhone 12 mini, Pixel 6, più un mio amico con un device LG uno degli ultimi top di gamma, non ricordo il nome, e Oneplus Nord 4)

Qualcuno di voi o conoscenti anche, in zona Huawei o non, ha riscontrato lo stesso tipo di bug? Può essere un problema di zona?

Utente
Reazioni
980
Punteggio
113
Qui da me, Caserta sud, ho notato che in caso di 2G ci rimane si un po' troppo prima di tornare in 4G, però appunto poi ci ritorna. Sia mettendo la modalità aereo, sia da solo. Ma fa così anche tim, sempre parlando per me eh

Ricordo un paio di casi simili con iliad, sempre in caso si finisca in 2G arancione, però sempre risoltisi allo stesso modo

Reazioni
108
Punteggio
43
Qui da me, Caserta sud, ho notato che in caso di 2G ci rimane si un po' troppo prima di tornare in 4G, però appunto poi ci ritorna. Sia mettendo la modalità aereo, sia da solo. Ma fa così anche tim, sempre parlando per me eh

Ricordo un paio di casi simili con iliad, sempre in caso si finisca in 2G arancione, però sempre risoltisi allo stesso modo
Si anche a me ci ritorna, forse non mi sono espresso bene, però i tempi sono molto "biblici" ecco. Non so se in area Nokia è lo stesso sinceramente

Utente
Reazioni
980
Punteggio
113
però i tempi sono molto "biblici" ecco
Sisi, avevo capito. Effettivamente non ci ho mai fatto caso sul tempo impiegato perché alla fine dopo un po' faccio sempre tutto da me, ma comunque già parlare di solo qualche minuto non è normale, figuriamoci attese ancor più snervanti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,832
Punteggio
113
A me sinceramente, mai capitato che mi ricordi
E sono a Lecce quindi sempre area huawei . C’è anche da dire che non vedo 2G da bho , taaaanto tempo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
146
Punteggio
43
Io sono in area Nokia e fino a qualche anno fa si comportava allo stesso modo, ricordo che dovevo mettere in modalità aereo per forzare il ritorno su rete 4G, ora invece quelle rare volte che finisce in 2G appena torna un segnale 4G viene agganciato subito.

Reazioni
108
Punteggio
43
A me sinceramente, mai capitato che mi ricordi
E sono a Lecce quindi sempre area huawei . C’è anche da dire che non vedo 2G da bho , taaaanto tempo

Qui ci sono un sacco di problemi durante il tragitto su strade extraurbane, dove il 4G è al limite, non essendo dedicato e beccandolo da fuori, ed è proprio in questi tragitti che ho questi problemi, fin quando c'è segnale 4G il problema non persiste

91
Reazioni
32
Punteggio
18
Mi unisco alla platea di chi non lamenta questo problema: finire in 2G dalle mie parti (Avellino e provincia e nel salernitano, al confine) è veramente difficile, anche sulle strade che uniscono paesi diversi. Pur essendomi capitato di finire in 2G qualche volta - specie in chiamata - è bastato terminare la chiamata oppure avere un evento di traffico internet (anche un semplice messaggio WhatsApp) per riportarlo in 4G (ed, eventualmente, agganciare un layer di NR).

Persino con il Pixel, aggiungo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,832
Punteggio
113
Si aggiungo che se passa in 2G in chiamata é normale che il telefono rimanga in 2G fino a fine chiamata