Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La Mancanza di F. Bona si fa sentire in wind??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo vediamo dalle ultime offerte di wind e dalle ultime offerte di tim. :censored::censored:

Come mai bona ha lasciato wind?? ora chi c'è al comando??Sicuramente qualcuno che ha molta poca fantasia nel creare opzioni. Wind perderà molti clienti se continua di questo passo. Ho un centro tim in provincia di milano e vi assicuro che sono molte le persone che stanno passando da wind>tim :wacko:

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Newscellulare ha detto:
Come mai bona ha lasciato wind?? ora chi c'è al comando??Sicuramente qualcuno che ha molta poca fantasia nel creare opzioni. Wind perderà molti clienti se continua di questo passo. Ho un centro tim in provincia di milano e vi assicuro che sono molte le persone che stanno passando da wind>tim :wacko:

Che sofferenza :(
I vertici di Wind cambiano e ruotano spesso e molti di quelli che non portano risultati vengono "forzati" ad andare altrove o, se meritevoli, vengono inviati nel gruppo Madre.
Se continuate a guardare solo le piccole realtà di clienti basso spendenti, continuate a fare un grosso errore.
E cmq sia, possono anche migrare tutti verso Tim, ma per quanti se ne vanno da Wind, tanti ne rientrano dalla porta di servizio.
E cmq Bona era fuori dal giro Wind da un bel pezzo.. gli sono stati ridotti gli incarichi e le responsabilità già negli ultimi due anni, e non mi sembra che i guadagni di Wind siano precipitati, anzi.. quindi si vedrà quando Wind sarà fallita.. o se richiameranno i partenti..:lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina sono stata all'ipercoop...c'era la promo TIM dove ti facevano attivare il bipack a 10€ (ovviamente 2 sim TIM)su cui potevi attivare la TIMx2 gratis e ti regalavano 40€ di ricarica, di cui 5€ a settimana per 2 mesi...vi assicuro che la tentazione di attivare quelle 2 sim era forte...ma facendomi 2 conti in tasca non mi è convenuto proprio...per ora WIND per me è la migliore in assoluto!!! inoltre TIM qui da me non prende per niente...:thumbdown:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
be la dipartita di FB è stata per un semplice motivo.
lui è uno a cui piace comandare fare tutto lui e azzerare le responsabilità di chi lo circonda.

io personalmente sono d'accordo con qst modo di vedere le cose...
a patto che non solo dal punto di vista di marketing tu sia un asso (e questo è indiscutibile) ma anche dal punto di vista dei rapporti in azienda e coi partner.

da questo punto di vista probabilmente da quello che so ci sa fare molto di meno. è un pò un carattere da prendere con le pinze.

ciò non toglie che sia un genio, però se alla proprietà stai sui maroni c'è poco da fare.

peraltro è uno che è bravissimo a fare battaglia e risollevare le aziende morte... ma poco propenso (probabilmente non si diverte come non mi diverterei nemmeno io) a fare programmi troppo sul futuro o a fare gestione dello status quo.

la vera domanda è:
in tim...quanto reggerà? quanto ci metteranno a farlo fuori i poteri forti?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
legatus ha detto:
be la dipartita di FB è stata per un semplice motivo.
lui è uno a cui piace comandare fare tutto lui e azzerare le responsabilità di chi lo circonda.

io personalmente sono d'accordo con qst modo di vedere le cose...
a patto che non solo dal punto di vista di marketing tu sia un asso (e questo è indiscutibile) ma anche dal punto di vista dei rapporti in azienda e coi partner.

da questo punto di vista probabilmente da quello che so ci sa fare molto di meno. è un pò un carattere da prendere con le pinze.

ciò non toglie che sia un genio, però se alla proprietà stai sui maroni c'è poco da fare.

peraltro è uno che è bravissimo a fare battaglia e risollevare le aziende morte... ma poco propenso (probabilmente non si diverte come non mi diverterei nemmeno io) a fare programmi troppo sul futuro o a fare gestione dello status quo.

la vera domanda è:
in tim...quanto reggerà? quanto ci metteranno a farlo fuori i poteri forti?
Ma se il suo arrivo porterà dei buoni risultati non credo che lo faranno fuori cosi facilmente.

Il successo di wind secondo me si deve a lui.. E un grande

Quanti peggioramenti ci sono stati dopo la sua uscità di scena?molti..

Addio noi wind sms ottima opzione
Addio noi italy
Addio raddoppio
e tante altre cose...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
sta licenziando molta gente. sindacati contro.
non è ben visto in azienda da alcuni sui colleghi.
togliendo la vendita dei telefoni ha fatto scendere di tanto il fatturato di tim.
sta -secondo me giustamente- falcidiando la rete vendita per fare entrare delle new entries che lo seguano nella sua politica commerciale...

in wind ha avuto tutto il tempo che ha voluto.
in tim glielo lasceranno?
parlo di sindacati banche politica poteri forti telefonica...
la partita è ben + complessa che in wind

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
con questo non voglio tenere le parti di wind
io sostengo queste cose da luglio 2009 senza vedere l'offerta commerciale.
anzi secondo me è stato un errore farlo andare.
piuttosto era meglio parcheggiarlo come si fa in coppa america con gli skipper super bravi...
e anzi sono anche mezzo fan di bona su molti concetti come w le ricaricabili abbasso gli abbonamenti e varie...

però ci sono un bel pò di domande...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Newscellulare ha detto:
Lo vediamo dalle ultime offerte di wind e dalle ultime offerte di tim. :censored::censored:

Per quel che ne so io, Bona non era più al comando di nulla in wind da molto tempo, almeno da quando è arrivato Sawiris.... Formalmente era in qualche direzione generale, ma di fatto uno di quei posti dove non fai nulla, ma che fanno prestigio al solo nominare la mansione...

Non so francamente chi ci sia a capo del marketing ora, tempo fa si nominava un certo Maximo Ibarra, non so se ci sia ancora lui o no... ma di sicuro è la stessa persona che ha preso spunto dalle ottime idee di Bona ed ha moltiplicato le opzioni Wind negli ultimi due anni.

che ci sia stata una moltiplicazione esponenziale delel opzioni offerte credo sia innegabile, così come è innegabile che Bona è andato in Tim sbattendo la porta di Wind, e si vede che si deve essere legato al dito molte molte cose...

Come ho già detto altrove, l'altro caso plausibile è che Tim sia così messa male, che l'unica cura possibile è Windizzarla...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Newscellulare ha detto:
Ma se il suo arrivo porterà dei buoni risultati non credo che lo faranno fuori cosi facilmente.

Il successo di wind secondo me si deve a lui.. E un grande

Quanti peggioramenti ci sono stati dopo la sua uscità di scena?molti..

Addio noi wind sms ottima opzione
Addio noi italy
Addio raddoppio
e tante altre cose...

ripeto, Bona non gestiva più niente di marketing in Wind da almeno due anni.

Negli ultimi due anni tu hai visto solo peggioramenti?
io no, io vedo solo che è stata cambiata di molto l'offerta, aggiungendo molte cose, e togliendone altre....

Non direi proprio che è stato un peggioramento in toto. E forse è giusto riconoscere che, a parte le ultime scivolate del 2010, chi ha preso il suo posto in Wind ci sa fare tanto quanto lui.... ovviamente parlando solo del marketing, sia ben inteso... ;)

Le scivolate del 2010 a mio parere sono da interpretarsi in un altro modo, che tutti fate fatca ad accettare e comprendere, e non capisco perchè.... Wind nell'anno di cirisi 2009 è stata l'unica azienda di telefonia a sfornare quei numeri lì.
Cosa vi aspettavate che facesse, beneficenza ai clienti? A me pare ovvio che adesso li deve spremere un po' di più, come mi pare ovvio che non tutti i clienti vorranno essere spremuti ed andranno da un'altra parte.

A mio parere Bona ha solo capito che può cogliere la palla al balzo in questi mesi, per far riprendere un po' di vigore all'azienda, ma come ha detto Legatus, non mi pare uno che sta facendo programmi a lungo termine... Salvo che non decida da qui all'eternità di andare avanti a copiare tutto quello che ha fatto Wind, allora forse ce la può fare... ;)

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Winston Smith ha detto:
A mio parere Bona ha solo capito che può cogliere la palla al balzo in questi mesi, per far riprendere un po' di vigore all'azienda, ma come ha detto Legatus, non mi pare uno che sta facendo programmi a lungo termine...

Il punto è che.. ci sono alcuni ruoli, interpretati alla grande da alcuni dirigenti "giramondo", che vanno bene solo in alcune situazioni "particolari".
Evidentemente il signor B. è buono soprattutto in determinati ruoli e situazioni.. come ci sono dirigenti che lavorano a "progetto" quasi solo su aziende in crisi, o quelli buoni solo in fase di ristrutturazione (bravi a tagliare la lista delle spese ma non a programmare la rinascita aziendale), quelli buoni solo in fase di start-up (appena l'azienda ha più di 24 mesi spariscono), quelli che vengono chiamati solo a gestire la fase fallimentare delle aziende in crisi, esistono quelli dei piani di lungo respiro.. lui non è mai stato tra quelli.. e le sue esperienze passate dimostrano che dopo un tot, la stessa azienda che lo ha voluto a gran voce (e con stipendi da favola), è la stessa che lo vuole sbolognare ad altri.. chissà perché.. :bye:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Non vi sto capendo.

State sindacando gli insindacabili risultati di Wind degli ultimi 4-5 anni?

State sindacando le insindacabili mosse commerciali di Tim dell'ultimo anno?

Ma da quanti anni non si vedeva una concorrenza tale?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Wind è un gestore diciamo "secondario" non puo permettersi di avere tariffe o prezzi alti. Esempio

Diciamo che wind è come tele2 nel senso che loro hanno i prezzi piu bassi ma perchè offrono anche un servizio piu basso.

Se tim continua di questo passo quanta gente passerà da wind di nuovo a tim?..TANTA, tim ha un ottima copertura sia in gsm che in umts/hdspa

TIM punta sulla rete (ma ora sta puntando anche molto sul commerciale)

Wind puo puntuare allo stato attuale solo sul commerciale per prendersi clienti.

Per fare il botto a mio parere e dare una risposta concreta a tim e anche ai consumatori facendo capire che la concorrenza c'è wind deve semplificare la sua offerta commerciale. Mettendo offerte per i giovani che ormai sono il punto forte della telefonia. Non offerte internet perchè allo stato attuale non possono garantire una buona copertura umts ne tanto meno hsdpa

Deve dare una risposta alla timx2 e alla timxtutti. E perche no anche al raddoppio delle ricariche. Perchè lo sconto del 50% non a tutti piace. Non tutti decidono di attivarsi un opzione.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Non vi sto capendo.

State sindacando gli insindacabili risultati di Wind degli ultimi 4-5 anni?

State sindacando le insindacabili mosse commerciali di Tim dell'ultimo anno?

Ma da quanti anni non si vedeva una concorrenza tale?

Io non sto sindacando nulla, ma piantiamola con la storia che solo se Tim fa una puzzetta, allora c'è concorrenza, e tutti gli altri si girano i pollici (lo stesso vale per Wind, perchè tu sei il primo che mi insegni che la concorrenza non si fa solo sulle tariffe, ma si dovrebbe fare anche sulla qualità, dote di cui Wind è sempre stata scarsina)

Infatti Wind ha avuto i suoi successi, e Vodafone ha avuto i suoi, anche se ha sempre avuto le tariffe peggiori sulla faccia della terra... Nessuno toglie che Tim ora avrà i suoi, ma capisci che fare concorrenza facendo la fotocopia di offerte altrui, è abbastanza strano se non singolare. Quindi non si discute che Tim avrà successo, si discute di aria fritta, ma a me piace farlo lo stesso, perchè spesso è anche capendo cosa c'è dietro le cose, che si riesce ad intuire se dureranno, quanto dureranno, se spazzeranno via tutto o no.

Poi, finchè solo in due si copiano le offerte, è concorrenza, ma se si mettessero a farlo in quattro, come la vedresti?

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Newscellulare ha detto:
Wind è un gestore diciamo "secondario" non puo permettersi di avere tariffe o prezzi alti. Esempio

Diciamo che wind è come tele2 nel senso che loro hanno i prezzi piu bassi ma perchè offrono anche un servizio piu basso.

Se tim continua di questo passo quanta gente passerà da wind di nuovo a tim?..TANTA, tim ha un ottima copertura sia in gsm che in umts/hdspa

Wind puo puntuare allo stato attuale solo sul commerciale per prendersi clienti.

Per fare il botto a mio parere e dare una risposta concreta a tim e anche ai consumatori facendo capire che la concorrenza c'è wind deve semplificare la sua offerta commerciale. Mettendo offerte per i giovani che ormai sono il punto forte della telefonia. Non offerte internet perchè allo stato attuale non possono garantire una buona copertura umts ne tanto meno hsdpa

Deve dare una risposta alla timx2 e alla timxtutti. E perche no anche al raddoppio delle ricariche. Perchè lo sconto del 50% non a tutti piace. Non tutti decidono di attivarsi un opzione.

Tu dimmi, a parte il raddoppio delle ricariche, che forse è stato davvero l'errore più clamoroso di Wind, che cosa manca a Wind che non sia in grado di offrire ai suoi clienti. Dal punto di vista commerciale, intendo, mi sembra l'offerta più completa sul mercato e non vedo perchè dovrebbe semplificarla, che in genere significa sempre togliere opzioni in modo che convengano di più a loro...
E' ovvio che dal punto di vista della rete siamo tutti d'accordo che è sempre stata scarsa, non è una novità. Continuerà ad esserlo per anni, la rete noo la si fa con uno schiocco di dita, e Wind ha scelto di investire in ritardo sugli altri per spendere meno (in pratica sì, ha adottato un po' la filosofia dei low cost)...

Domandati come mai invece Tim sta copiando TUTTO, ma proprio TUTTO, senza dimenticarsi nemmeno di una virgola.... evidentemente ne ha bisogno. Forse era lei ad avere l'offerta commerciale incompleta, non Wind. E se si sta muovendo nella direzione di Wind, non vedo perchè Wind dovrebbe semplificare l'offerta, tornando di fatto indietro ed andando incontro a Tim.

Semmai dovrebbe migliorarla, visto che Tim sta scopiazzando bene..

Se poi Tim farà il botto, ricordati che ci avremo guadagnato tutti, perchè le risposte non tarderanno ad arrivare (chi lo sa magari da Vodafone, magari da Wind, magari su fronti non commerciali)...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Comunque vorrei far notare che TIM non ha rinnovato il suo raddoppio ricariche. Si vede che, dal momento che Wind l'ha eliminato, TIM non ha più bisogno di fare concorrenza su quel fronte.

Oltre al fatto che, in maniera silenziosa, era stato reso incompatibile con le tariffe LIMITED EDITION.
Ovvero inizialmente si poteva fare MNP e ottenere il raddoppio ricariche con una TIM10 LE o con una SenzaScatto LE, dopo qualche giorno hanno modificato i sistemi e la descrizione dell'offerta eliminando tale possibilità. Dunque con le tariffe limited si poteva avere il raddoppio solo per 3 mesi e solo con nuovo numero.

Direi che TIM sta copiando davvero tutto di Wind, anche le modifiche alle offerte in corso di validità.

E' palese che Bona in TIM è capace solo di copiare l'offerta commerciale di Wind e niente più. E solo al minimo indispensabile, visto che il raddoppio ricariche è durato così poco.

Almeno spero che copi la gestione del credito *123# e la possibilità di fare MNP su sim attive, ma dubito...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Newscellulare ha detto:

Newscellulare scusa ma non sono d'accordo con te...dove sta scritto che Wind è un gestore secondario e non può avere prezzi elevati??? tra l'altro è stato il primo gestore a mettere in commercio la noi2 e dopo tempo gli altri gestori si sono adeguati...Seconda cosa: non dappertutto TIM copre bene...ribadisco che qui da me anche la sola copertura gsm di TIM fa :censored:...ieri mattina quando sono stata all'ipercoop persino il rivenditore TIM si è lamentato della copertura di tale gestore...quindi non generalizzare.:nono:
Mi trovi d'accordo invece sul fatto che Wind debba rispondere alla timx2 e alla timxtutti e magari riportare il raddoppio delle ricariche a un anno:thumbup:

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Dolcemery ha detto:
Newscellulare scusa ma non sono d'accordo con te...dove sta scritto che Wind è un gestore secondario e non può avere prezzi elevati??? tra l'altro è stato il primo gestore a mettere in commercio la noi2 e dopo tempo gli altri gestori si sono adeguati...Seconda cosa: non dappertutto TIM copre bene...ribadisco che qui da me anche la sola copertura gsm di TIM fa :censored:...ieri mattina quando sono stata all'ipercoop persino il rivenditore TIM si è lamentato della copertura di tale gestore...quindi non generalizzare.:nono:
Mi trovi d'accordo invece sul fatto che Wind debba rispondere alla timx2 e alla timxtutti e magari riportare il raddoppio delle ricariche a un anno:thumbup:
Approvo Dolcemery infatti in alcuni posti Tim non è sempre cosi supercoperta per esempio a Palermiti in Calabria prende Vodafone e Wind poco mentre Tim inesistente ora spero ripristino il raddoppio delle ricariche.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Vorrei offrire il mio punto di vista.
Una delle cose più intelligenti che ho letto è che la concorrenza non si fa solo con le tariffe.Per questo, secondo me, TIM, nonostante tariffe strabilianti (poi mica tanto, nel senso che in puri termini di costo c'è molto di meglio) e la rete migliore (e questo è riconosciuto praticamente da tutti), non farà un cataclisma.
Basta vedere la Tre: si può dire che abbia le tariffe migliori del mercato, 800 minuti, svariati sms e giga, la tv digitale, skype, tutto a 29 euro, ma non riesce ad incrementare significativamente la propria quota di mercato.Perchè?
Secondo me sono importanti più cose:

1) Un buon servizio clienti

Un operatore con un servizio clienti pessimo non avrà molto successo: riscontro spesso come nelle persone (non dimentichiamoci che questo è un forum di heavy users, ma siamo una minoranza) ci siano fattori che a prima vista apparirebbero fuori da una logica economica.
Un cliente che ha avuto una brutta esperienza con un servizio clienti fatto di incompetenti ha spesso sentimenti di vendetta, di ripicca, per cui cambia operatore, e cerca di farlo cambiare a più persone possibili, oltre a non tornare più indietro.Puoi migliorare negli anni, ma perdi la fiducia delle persone.Questo lo riscontro tantissimo con la Tre: persone che, per vecchie beghe, non tornerebbero neanche costrette.Beghe tra l'altro manco risolte.

2) Buoni sistemi informatici

Un operatore dovrebbe cercare di ingenerare, nel cliente, il numero minore di fraintendimenti, specie rispetto ai costi: questo ovviamente non può succedere quando, come TIM, hai dei sistemi che si aggiornano con una lentezza esasperante.Così si creano fenomeni dove uno ha 20 euro di credito, fa quattro telefonate, telefona, magari è sempre a 20 euro, poi fa la quinta da 5 minuti, telefona, e ha 5 euro_Ovviamente il pensiero è: ho speso 15 euro per 5 minuti di telefonata.Persone che non hanno la competenza, e nemmeno la voglia, di andare a scartabellare il dettaglio delle chiamate.Ma sono quelle che spesso fanno guadagnare i gestori a palate, perchè hanno tariffe vecchie di 10 anni, attivano promo spesso controproducenti per la spesa, insomma, sono poco informate.
Stessa cosa ingrandita, ovviamente, per i contatori internet.Degli abbonamenti, manco a parlarne: quando fui abbonato, il 4915 spesso era indietro di settimane.E qui Wind, lo sappiamo, ha buchi enormi

3) Tariffe aggressive all'inizio

Questo non è bello da dire, ma a un operatore non rende essere conveniente a lungo termine.Spesso il cliente lo strappi con una promo fenomenale, che magari dura solo un anno: solo che dopo subentra una certa pigrizia, magari ci si è fatti la community di amici dell'operatore, e quindi si è molto più legati, e difficilmente lo si lascia a breve.
TIM ha avuto un'emorragia di clienti, anche per questo motivo: facile perderli, difficilissimo riprenderseli!Non sono tutti a urlare torniamo a Tim subito!

Ora, Wind secondo me ha impostato un cambio di rotta, accettando (finalmente) il fallimento delle tariffe community: questo il senso delle sparizioni, o comunque trascuratezze, di tariffe come Noi Wind e Noi Italy, e la spinta verso le Noi Tutti, oggettivamente convenienti.
Tengo basso il costo della Noi Tutti, quindi, e quando il cliente chiama verso Wind, ci ho guadagnato il 90%.
Se facesse le opzioni community convenienti e compatibili, perderebbe un'importante mezzo di guadagno, per questo secondo me ci saranno sempre paletti.Unitamente a questo, Wind potenzia il servizio clienti e la rete.
Strategia criticabile, ma pare stia dando i suoi frutti, con sempre più persone che, abbandonato il ragionamento mentale "Ma io non conosco nessuno con Wind" si butta nelle Noi Tutti o negli All Inclusive, guadagnandoci una tariffa che forse non sarà la migliore in assoluto per le proprie esigenze ma almeno è prepagata, abbastanza economica, e semplice da capire e controllare.

Ultimo appunto su Vodafone: avete notato che stanno tutti a farsi la guerra, e nonostante ciò Vodafone resiste e direi bene?
Alla fine, se potessero, tutti vorrebbero puntare lì.
Tariffe ultracare, opzioni community altrettanto care, un internet costoso e castratissimo, un servizio fisso che prende lamentele ovunque, ma un servizio clienti direi buono, una rete di buon livello, e soprattutto una community affiatatissima e che non ha nessuna intenzione di migrare.Come ci sono riusciti?Secondo me con una reputazione di ferro, a ragione o meno non importa.Alla fine, il costo delle telefonate scende a un'importanza tracurabile...Ecco il miglior esempio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Bella analisi, equilibrata, ci sta tutta! ;)

Il successo di Wind negli ultimi anni è legata a doppio filo alla semplicità, alla mancanza di asterischi.

Speriamo non se ne dimentichino :)