Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

La Mancanza di F. Bona si fa sentire in wind??

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Io non sto sindacando nulla, ma piantiamola con la storia che solo se Tim fa una puzzetta...
Per me assolutamente sì, Tim pesa il doppio di Wind e una puzzetta di Tim vale molto più di una scoreggiona di Wind

Nessuno toglie che Tim ora avrà i suoi, ma capisci che fare concorrenza facendo la fotocopia di offerte altrui, è abbastanza strano se non singolare.
Non riesco a capire quale sia il vostro problema.
Vi convenegono le tariffe fotocopia? Bene, attivatele.
Non vi convengono? Bene, non attivatele.

Per 15 anni Tim e Vodafone si sono copiate le tariffe una peggiore dell'altra incuranti del fatto che nel sottobosco Tre e Wind crescevano (Wind soprattutto).

Dunque se Tim e Vodafone si copiano l'una con l'altra le peggiori ciofece dell'ultimo decennio vanno bene, se Tim copia le migliori tariffe sulla piazza partoire da Wind e Tre non va bene.

Fate pace con voi stessi? Il telefono vi serve per telefonare o no?

Poi, finchè solo in due si copiano le offerte, è concorrenza, ma se si mettessero a farlo in quattro, come la vedresti?
Meglio ancora! Figurati.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
E' bella la tua analisi, ma non sono d'accordo su tutto :)

Rouge ha detto:
Un cliente che ha avuto una brutta esperienza con un servizio clienti fatto di incompetenti ha spesso sentimenti di vendetta, di ripicca, per cui cambia operatore, e cerca di farlo cambiare a più persone possibili, oltre a non tornare più indietro.Puoi migliorare negli anni, ma perdi la fiducia delle persone.Questo lo riscontro tantissimo con la Tre: persone che, per vecchie beghe, non tornerebbero neanche costrette.Beghe tra l'altro manco risolte.

Sono parzialmente d'accordo su questo.
Se torni su forum come Telefonino o Cellularitalia e vai a vedere che si diceva di Wind fino a 3 anni fa, ti accorgi che niente è così assoluto.
Wind ha sempre avuto, sia dentro che fuori, la peggior immagine aziendale tra i 3/4 operatori che nel tempo sono stati via via concorrenti.

Poi è bastato un anno in cui Wind ha curato la sua immagine (perchè ha capito che era il suo peggior punto debole), ed ecco che salta fuori che in molti sono convinti che abbia un buon servizio clienti. Sia chi ci arriva per la prima volta, sia chi era scappato a gambe levate, ed ora sta tornando a seguito di buone operazioni di marketing e di cura dell'immagine.

Wind per me ha avuto un buon servizio clienti negli anni intermedi della sua carriera (non quelli di start-up e non gli ultimi 3 anni).... negli ultimi anni ha sistematicamente peggiorato il suo servizio clienti. Ha levato un sacco di servizi comodi di contatto, ormai se uno ha delle beghe da risolvere, gli unici modi per interagire con Wind sono il call-center o le raccomandate. Eppure la cosa non sembra inficiare molto il rapporto coi suoi clienti, vecchi o nuovi che siano. La gente arriva, o torna anche se sa che in passato il 158 era pessimo (e cambiare numero a mio parere non è stato per niente casuale).

In definitiva sottovaluti la potenza di una buona campagna pubblicitaria. Ovvio che a fianco di una campagna pubblicitaria, ci devono almeno essere alcuni riscontri oggettivi, sennò si vanifica tutto.

Il problema di Tre è che non ha mai saputo essere incisiva, dal punto di vista pubblicitario (oh, intendiamoci, nemmeno Wind lo sa fare con particolare qualità, però martella, e tanto, in continuazione, da anni martella e non ha mai smesso... alla lunga il risultato è quasi inevitabile...)

Ora, Wind secondo me ha impostato un cambio di rotta, accettando (finalmente) il fallimento delle tariffe community: questo il senso delle sparizioni, o comunque trascuratezze, di tariffe come Noi Wind e Noi Italy, e la spinta verso le Noi Tutti, oggettivamente convenienti.

Io ho il sospetto che dietro queste mosse di Wind non ci sia una illuminazione geniale, ma una mossa quasi obbligata, che deriva proprio dall'essere stata la prima a proporre novità aggressive (come le opzioni a boundle di traffico)...

La vecchia Noi2, la Noi Wind, la Noi Wind SMS.... erano tutte opzioni che si prestavano a relegare la sim ad un utilizzo secondario. Perchè erano molto accattivanti, mentre il resto non riusciva ad essere all'altezza, quindi non piaceva e la gente preferiva usare ancora il proprio operatore storico.

Quella di Wind mi pare una evoluzione obbligata, perchè è l'unico modo che Wind ha per continuare a proporre qualcosa di ugualmente accattivante, ma che "obblighi" il cliente ad usare la sim Wind come principale.

Pazienza se nel frattempo la concorrenza ha proposto di meglio (penso a Tre)... si vede che dopo anni di coerenza (e Wind è sempre stata molto coerente con se stessa e le sue scelte, anche quando proponeva qualcosa di nuovo, non lo faceva MAI rinnegando il vecchio, ma semplicemente ampliandolo), questi sono i frutti che può raccogliere, ovvero che la gente ora tende a fidarsi.... nonostante le rimodulazioni, a quanto pare.

Se facesse le opzioni community convenienti e compatibili, perderebbe un'importante mezzo di guadagno, per questo secondo me ci saranno sempre paletti.

Invece secondo me no. Secondo me Wind continuerà ad esasperare una strada che ha già lentamente preso da tempo, ovvero quello di mantenere anche opzioni community, e renderle ancora più compatibili tra loro.
E' un modo per rendere ancora più accattivante qualsiasi sfaccettatura della propria offerta, accontentare chi vuole più minuti e rendere ancora più legati i clienti (oltre che essere un modo per incrementare gli incassi, perchè due opzioni attive invece di una, fanno incassare di più)...

Ultimo appunto su Vodafone: avete notato che stanno tutti a farsi la guerra, e nonostante ciò Vodafone resiste e direi bene?
Alla fine, se potessero, tutti vorrebbero puntare lì.
Tariffe ultracare, opzioni community altrettanto care, un internet costoso e castratissimo, un servizio fisso che prende lamentele ovunque, ma un servizio clienti direi buono, una rete di buon livello, e soprattutto una community affiatatissima e che non ha nessuna intenzione di migrare.Come ci sono riusciti?Secondo me con una reputazione di ferro, a ragione o meno non importa.Alla fine, il costo delle telefonate scende a un'importanza tracurabile...Ecco il miglior esempio

No, qui sono pochissimo d'accordo. Quella che ha Vodafone non è reputazione. E' immagine. E' al 100% immagine. Ha passato gli anni a lavorare solo su questo aspetto, a martellare solo su questo aspetto. Ha impiegato risorse solo su due fronti, a mantenersi a un buon livello tecnologico, e a curare la sua immagine.
E' una strategia che paga molto, ma non è l'unica, e soprattutto non funziona se tutti cercano di puntare lì.

Qualcuno deve per forza puntare da qualche altra parte, perchè costa un po' meno fatica accaparrarsi qualche nicchia di mercato a cui non punta nessuno, piuttosto che puntare tutti indistintamente al cumulo di clienti medi. In un mercato tutte le aziende cercano di differenziarsi un po' le une dalle altre, quindi adottano strategie diverse e propongono offerte diverse...

Proprio per questo la strategia di Tim è anomala, anche perchè non colpisce l'operatore più direttamente concorrente, ma cerca solo di replicare un modello che *in questo momento* è quello di maggior successo (ma non è detto che lo sia tra un po')... e mi chiedo quanto può durare...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Fate pace con voi stessi? Il telefono vi serve per telefonare o no?

:laugh:

quello che tu non capirai mai, e che quando facciamo questi discorsi 1)siamo in pace con noi stessi 2)siamo in un piano di discussione diverso da "Ho fame, mangio. Ho sonno, dormo. Ho sete, bevo."... se la cosa ti dà soddisfazione, siamo un po' più orientati verso le pippe mentali. :p

Quindi non facciamo questi discorsi per capire con chi telefonare, ma semplicemente per capire PERCHE' succedono alcune cose... Osservare la realtà e chiedersi il perchè, aiuta a capire. Se poi diciamo caxxate, o quello che diciamo non serve a scegliere con chi telefonare, poco importa... Non mi sembra fosse quello l'obiettivo della discussione.

come al solito se il tema o l'impostazione non interessa, ci sono tante discussioni che possono aiutare a capire con chi telefonare, chi fa pagare di meno, o quante antenne ci sono per centimetro quadro, e via dicendo...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
la strategia delle comunity è molto importante secondo me potrebbero lanciare un'offerta per rispondere alla timxtutti e timxtutti messaggi tipo questa:

Wind campus Sms e minuti illimitati verso tutti i telefonini wind di'italia a soli 4€ a settimana. Sconto del 50% per 12 mesi :clap::clap:

Oppure potrebbero fare cosi:

Wind campus 1000 minuti e 1000 sms a settimana verso tutti i numeri wind a soli 3€ a settimana.

Sarebbero delle ottime offerte secondo me

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Winston Smith ha detto:
Proprio per questo la strategia di Tim è anomala, anche perchè non colpisce l'operatore più direttamente concorrente, ma cerca solo di replicare un modello che *in questo momento* è quello di maggior successo (ma non è detto che lo sia tra un po')... e mi chiedo quanto può durare...

Beh non direi così anomala.
Se ho ben capito il tuo discorso, in pratica hai detto che gli aspetti principali su cui puntare sono (non in ordine di importanza):
1) immagine
2) reputazione
3) tecnologia
4) offerta commerciale
5) differenziazione

Per quanto riguarda l'immagine, le pubblicità TIM sono tanto martellanti quanto quelle Vodafone (magari meno efficaci, ma comunque la concorrenza su quel fronte c'è).
Come tecnologia, la rete TIM è praticamente impeccabile... siamo sempre ai livelli di vodafone se non meglio.

La reputazione è il punto dolente, e purtroppo per questa non c'è rimedio a breve termine. TIM ha rimodulato talmente tanto e talmente tante volte, che nonostante la competitività attuale della sua offerta non mi fiderei a passarci la mia utenza principale. Soprattutto perché TIM storicamente quando modifica un'offerta, di solito la rimodula anche a chi ce l'ha già attiva (a differenza degli altri operatori). Se è cambiata, me lo può dimostrare solo nel tempo.

L'offerta commerciale sta ricalcando quella di Wind perché evidentemente è la più competitiva attualmente sul mercato e quella che, come giustamente hai detto, ha dato risultati migliori.
Mi sento di affermare che TIM al momento sta offrendo il "mix" di caratteristiche migliori sul mercato. E' raro che un operatore che ha una buona immagine e una buona tecnologia abbia anche una buona offerta, ma TIM è costretta a farlo data l'enorme emorragia di clienti degli ultimi anni, e non ha altro modo di recuperare il deficit di reputazione.

Di conseguenza al momento non può puntare solo su nicchie di mercato in cui differenziarsi (anche perché non ce ne sono rimaste molte, visto che gli altri operatori le coprono tutte) ma sta diventando aggressiva su TUTTI i fronti, proprio perché deve recuperare clienti.
Comunque stanno SI fotocopiando Wind, ma alcuni tratti distintivi continuano a esserci. Basta pensare a tutte le offerte di SIM speciali per gli stranieri (TIM card albania, cina, filippine, marocco...) su cui stanno puntando molto, e la TIMxTutty Italy o la TIMx4 che attualmente sono uniche nel loro genere.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Per concludere, vorrei fare un'altra osservazione.
Quella che sta rischiando grosso in questo momento è Vodafone, e no ho molti dubbi che tra 1-2 anni dovrà rincorrere come sta facendo TIM adesso.

Nonostante la sua immagine costante di operatore "figo", si sta rovinando la reputazione in una maniera paurosa. Ci sono troppe clausole nelle opzioni internet, come il non poter usare il voip. Conosco una miriade di gente che si trova male con la chiavetta internet vodafone perché MSN (anche solo per chattare e non per chiamare) si disconnette ogni 3 minuti. Diamine, se con vodafone non funziona MSN, si perde una bella fetta di clienti!

L'eliminazione della tariffa internet base a volume è un altro aspetto che secondo me hanno sottovalutato. Pensavano di fare i furbi, ma non saranno pochi quelli che cambieranno gestore pur di continuare a usare skebby (e simili), l'A-GPS o anche solo per leggere una mail spendendo pochi cents.

La tecnologia è buona ma inferiore a TIM (non hanno l'edge, e l'umts/hsdpa è meno performante).
L'offerta commerciale è praticamente oscena e tutta basata sulla community (in linea con l'immagine).

Insomma è l'unico operatore che sta puntando davvero tutto su un solo fronte, e intanto nella mia rubrica i numeri vodafone si stanno decimando... Non so nella vostra...

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
Beh non direi così anomala.
Se ho ben capito il tuo discorso, in pratica hai detto che gli aspetti principali su cui puntare sono (non in ordine di importanza):
1) immagine
2) reputazione
3) tecnologia
4) offerta commerciale
5) differenziazione

Si hai capito giusto... :D

Io però li modificherei così:
immagine/reputazione (sono un po' la stessa cosa, includono sia la pubblicità, sia la percezione reale dei clienti e dei non clienti che può essere modificata in tanti modi),
qualità (che include sia la quantità di problemi generati dall'azienda stessa, sia la loro gestione, il servizio clienti etc),
tecnologia (ovvero la tendenza a puntare tutto su ciò che è nuovo),
offerta commerciale,
differenziazione.

Oddio credo di aver scoperto l'acqua calda, direi che se non ci sono altri aspetti, non dovrebbe esserci altro attraverso cui poter fare concorrenza.

Per quanto riguarda l'immagine, le pubblicità TIM sono tanto martellanti quanto quelle Vodafone (magari meno efficaci, ma comunque la concorrenza su quel fronte c'è).
Come tecnologia, la rete TIM è praticamente impeccabile... siamo sempre ai livelli di vodafone se non meglio.

La reputazione è il punto dolente, e purtroppo per questa non c'è rimedio a breve termine.

A mio parere la nota dolente in questo momento è l'immagine/reputazione... non basta tanta pubblicità per avere una buona immagine, vedi Wind che in passato faceva sempre tanta pubblicità ma aveva una pessima immagine (ed anche reputazione). I motivi erano le carenze su altri fronti.
Ora qualcosa è cambiato, posto che le pubblicità fanno sempre schifo, probabilmente sì è un po' coperto il gap tecnologico con gli altri ed è diventato un gap accettabile.

E' tutto un equilibrio delicato, ma in questo momento l'unica che cavalca l'onda dell'mmagine è sempre e solo Vodafone. Tim non mi pare messa bene per tanti altri motivi, come dici anche tu non basta la sola pubblicità per fare tutto (salvo che non la sia faccia così bene, da scavalcare i dati oggettivi)

Sulla tecnologia niente da dire, Tim è sempre stata all'avanguardia su tutto, ma sulla qualità?
Potrebbe essere il secondo aspetto di debolezza... il sistema di gestione del credito non passa più in secondo piano, in fin dei conti la gestione del credito è la prima cosa di cui un cliente si accorge.

Tim è un operatore dominante ex-monopolista, quindi ovviamente il quinto aspetto, quello della differenziazione, per lei non ha senso. Di solito sono gli altri che puntano a differenziarsi da chi domina.

Quindi il mio discorso sulla anomalia di Tim non era riferito a tutte le possibili strategie. In questo hai ragione tu, non è così tanto anomala.

Ad essere anomalo è solo la gestione del quarto aspetto, quello dell'offerta commerciale. E' davvero difficile che un operatore che tutto sommato è ancora dominante (perde clienti e incassi, ma al momento ha ancora la fetta di mercato più grossa), decida di a copiare pari pari la stessa strategia commerciale del terzo operatore, che ha puntato ed ha costruito quasi interamente le sue fortune su questo aspetto (quindi è anche un elemento di differenziazione).
Non è che si sta parlando di scimmiottamenti o adattamenti di offerte commerciali altrui, qui si parla di offerte che sono praticamente la fotocopia. E non una, tante fotocopie.

Se un operatore dominante punta tutto su quello che è l'aspetto di differenziazione del terzo operatore, a mio parere c'è qualcosa di abbastanza grosso sotto. O ha deciso che non ha più niente da fare su altri campi. Oppure Bona è uno a cui piace prendere il mazzo di carte e buttarle tutte all'aria, per vedere l'effetto che fa...

Vodafone? Guarda, per me non rischia così tanto, non nell'immediato. Sarà che gli utenti medi che conosco io che hanno Vodafone non sono così tecnologicamente avanzati (quelli tecnologicamente avanzati sono passati da tempo a Tre) e non si accorgono del fatto che la qualità Vodafone sta cadendo a picco. io ho ancora un sacco e uno sfacelo di numeri Vodafone in rubrica.
Sull'offerta commerciale Vodafone non ha MAI puntato, non cambieranno tanto facilmente. Vedrai che per tutto quest'anno non muoveranno un dito, salvo che Tim non faccia davvero un botto pazzesco.

A me ora incuriosisce Wind, mi va proprio di stare a vedere dove va a parare adesso, su che cosa si mette a puntare... :devil:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Continuo a sostenere che Vodafone sta rischiando di brutto... non è peggiorata solo per gli utenti "smanettoni" che sono passati a Tre. Anche il servizio clienti lascia in attesa come minimo 5 minuti ogni volta, quando ti va bene. La gestione del credito non è eccelsa... è vero che è tutto aggiornato in tempo reale, ma anche loro fanno casini coi rinnovi delle opzioni. E, diciamo la verità, il 414 per sapere le soglie non è il massimo della velocità. Anche TIM (copiando 3) ha sfornato un'area clienti wap di rapida consultazione, anche se avrebbe fatto meglio a copiare le stringhe di Wind.

Vodafone sta puntando tutto esclusivamente sulla pubblicità. Per ora è bastata... ma per quanto?

Direi che Vodafone una differenziazione ce l'ha... la nicchia di mercato su cui punta tutto sono le allodole :p
Ma anche TIM sembrava che non rischiasse niente fino a un anno fa... e tutti ci stupivamo di come facesse a resistere con la peggior offerta del mercato. Adesso ce l'ha vodafone la peggiore offerta...

Concordo che forse per un anno ancora non muoveranno dito, ma poi dovranno farlo. Se sono furbi, cercheranno di dare dei contentini con delle offerte semi-decenti ADESSO in modo da non dover regalare il mondo tra un anno per contenere l'emorragia.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Continuo a sostenere che Vodafone sta rischiando di brutto... non è peggiorata solo per gli utenti "smanettoni" che sono passati a Tre. Anche il servizio clienti lascia in attesa come minimo 5 minuti ogni volta, quando ti va bene. La gestione del credito non è eccelsa... è vero che è tutto aggiornato in tempo reale, ma anche loro fanno casini coi rinnovi delle opzioni. E, diciamo la verità, il 414 per sapere le soglie non è il massimo della velocità. Anche TIM (copiando 3) ha sfornato un'area clienti wap di rapida consultazione, anche se avrebbe fatto meglio a copiare le stringhe di Wind.

Qui mi sorprendi.E la mia analisi, su cui Winston non si trovava d'accordo, aveva proprio il presupposto di un servizio ottimo.Vodafone è sempre stata quella senza mai un casino sulle promo, con il credito aggiornato in tempo reale, il call center che risponde subito, il sito web migliore, dove puoi attivare disattivare controllare tutto.
Sull'autogol di internet ho già scritto, così come sull'ADSL.Però non contare su una caduta così rapida...dici un anno, ma io sento gente che ancora oggi, dopo dieci anni, rimane con vodafone perchè "chiamo tutti Vodafone" (poi gli fai un dettaglio chiamate, e scopri che così non è, anche perchè loro decidono che è Vodafone dal fatto che abbia il prefisso 34x!!!)

Winston Smith ha detto:
E' bella la tua analisi, ma non sono d'accordo su tutto :)

E menomale ;)

Winston Smith ha detto:
Sono parzialmente d'accordo su questo.
Se torni su forum come Telefonino o Cellularitalia e vai a vedere che si diceva di Wind fino a 3 anni fa, ti accorgi che niente è così assoluto.
Wind ha sempre avuto, sia dentro che fuori, la peggior immagine aziendale tra i 3/4 operatori che nel tempo sono stati via via concorrenti.

Poi è bastato un anno in cui Wind ha curato la sua immagine (perchè ha capito che era il suo peggior punto debole), ed ecco che salta fuori che in molti sono convinti che abbia un buon servizio clienti. Sia chi ci arriva per la prima volta, sia chi era scappato a gambe levate, ed ora sta tornando a seguito di buone operazioni di marketing e di cura dell'immagine.

Wind per me ha avuto un buon servizio clienti negli anni intermedi della sua carriera (non quelli di start-up e non gli ultimi 3 anni).... negli ultimi anni ha sistematicamente peggiorato il suo servizio clienti. Ha levato un sacco di servizi comodi di contatto, ormai se uno ha delle beghe da risolvere, gli unici modi per interagire con Wind sono il call-center o le raccomandate. Eppure la cosa non sembra inficiare molto il rapporto coi suoi clienti, vecchi o nuovi che siano. La gente arriva, o torna anche se sa che in passato il 158 era pessimo (e cambiare numero a mio parere non è stato per niente casuale).

In definitiva sottovaluti la potenza di una buona campagna pubblicitaria. Ovvio che a fianco di una campagna pubblicitaria, ci devono almeno essere alcuni riscontri oggettivi, sennò si vanifica tutto.

Non sottovaluto la pubblicità...però secondo me ci sono voluti anni.E non basta.Per il discorso raccomandate, qui siamo ancora fuori.Il 50% delle persone non sa mandare un fax, figuriamoci se si accorge che non puoi mandare a Wind un fax o un'email.Alla fine, quello della raccomandata è il classico modo per tagliare i reclami per cifre basse, perchè applica una "franchigia" di 5 euro.Ma non è quello che interessa al cliente.Ti posso dire che il call center Wind è molto migliorato.Una volta ho fatto un blocco sim, ma è caduta la linea, e udite udite, mi hanno richiamato dopo pochi secondi, ed era lo stesso operatore!Stupefacente, non l'avrei mai immaginato!Così come il codice chiamata all'inizio.
Prima dicevo che non basta, perché comunque non puoi prendere telefonino.net come base.Basandosi sull'utente medio, quello se lo ricorda per anni e anni e anni, altro che tre anni per ricredersi.Wind acquisterà credibilità, ma è presto. Senti ancora in giro delle rimodulazioni della Wind 10 e noi 2, roba da preistoria.
Alla fine, la maggior parte delle persone non ha grossi problemi oramai, e fino a che non hai problemi, del gestore conveniente come Wind ne parlerai sempre bene.Quella è la massa da movimentare, per il resto, come hai fatto notare, un pò se ne fregano

Winston Smith ha detto:
No, qui sono pochissimo d'accordo. Quella che ha Vodafone non è reputazione. E' immagine. E' al 100% immagine. Ha passato gli anni a lavorare solo su questo aspetto, a martellare solo su questo aspetto. Ha impiegato risorse solo su due fronti, a mantenersi a un buon livello tecnologico, e a curare la sua immagine.
E' una strategia che paga molto, ma non è l'unica, e soprattutto non funziona se tutti cercano di puntare lì.

Qualcuno deve per forza puntare da qualche altra parte, perchè costa un po' meno fatica accaparrarsi qualche nicchia di mercato a cui non punta nessuno, piuttosto che puntare tutti indistintamente al cumulo di clienti medi. In un mercato tutte le aziende cercano di differenziarsi un po' le une dalle altre, quindi adottano strategie diverse e propongono offerte diverse...

Leggi cosa ho risposto a Uncle Scrooge in questo stesso post.C'è l'immagine, ma perlomeno prima c'erano anche i contenuti.Alla fine, chi non pagherebbe un pò di più per essere (quasi) esente da problemi?E questa a mio parere è la migliore immagine che si può dare.Poi Totti potrà fare simpatia, così come Gattuso che fa gli gnocchi o la Ilary che fa solo la gnocca...
Certo parlerei di ipnosi, giacchè hanno distolto l'attenzione dalle tariffe.
Parli di nicchia di mercato...ma che nicchia, praticamente la first class degli aerei, solo che qui parliamo di una first del 25% di utenze, visto il livello di conoscenza delle persone!

Windisti
Reazioni
9
Punteggio
18
Rouge ha detto:
Basandosi sull'utente medio, quello se lo ricorda per anni e anni e anni, altro che tre anni per ricredersi. [...] Senti ancora in giro delle rimodulazioni della Wind 10 e noi 2, roba da preistoria.
In effetti, ora che me lo fai notare, io di TIM mi ricordo bene tutti i casini che fece con la Tribù appena nata... cos'era, il 2005? E tutte quelle robe tipo "aggiungiamo 3 centesimi ad ogni tariffa!"... Tutta roba che mi sono legato al dito, e infatti io in TIM, nonostante le offerte vantaggiosissime, non ci metto piede.
In effetti in tutto il discorso non è stata nominata, direttamente, una parola: fidelizzazione. Anche questa cambia l'immagine percepita di un operatore, oltre alla pubblicità (-> i riscontri oggettivi già citati, o almeno una parte di essi).
Vodafone è quella che ci riesce di più. Vuoi per la costanza di attenzione, o per le promo (pare una sciocchezza, ma mi viene in mente il famoso "regalo di compleanno per gli iscritti al 190.it - tutta roba che fa piacere al cliente e lo fa sentire coccolato), per la raccolta punti sempre interessante ed aggiornata.
Wind pure, a parte il famoso scivolone delle rimodulazioni post-Bersani. Magari per motivi diversi - ad esempio una certa costanza nell'offerta (ovverosia: introduce delle tariffe/opzioni e le mantiene nel tempo).
TIM invece ha sempre preso a pesci in faccia i suoi clienti...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Anderaz ha detto:
In effetti, ora che me lo fai notare, io di TIM mi ricordo bene tutti i casini che fece con la Tribù appena nata... cos'era, il 2005? E tutte quelle robe tipo "aggiungiamo 3 centesimi ad ogni tariffa!"... Tutta roba che mi sono legato al dito, e infatti io in TIM, nonostante le offerte vantaggiosissime, non ci metto piede.

Oddio, però c'è una differenza. Wind ha rimodulato (di brutto) una volta sola, in occasione del decreto Bersani 3 anni fa.
Wind ha "modificato" spesso le sue opzioni, ricordo il vecchio Noi2 (ma anche il Noi Wind) ha subito variazioni nel canone e nel bundle minuti molte volte, ma si tratta comunque di opzioni, non di tariffe, e comunque questo accadeva ancora prima del 2007.

TIM ha rimodulato le sue tariffe innumerevoli volte, prima durante e dopo e il decreto Bersani. L'autoricarica190 è stata rimodulata almeno 2 volte, ma forse anche 3 (immagina un cliente che ce l'ha avuta dall'inizio e se l'è vista peggiorare ben 2-3 volte! ma come cavolo si fa?). Di TimTribù ne esistono 3-4 versioni diverse, tante da creare una confusione assurda e TUTTE sono state rimodulate. La TimClub è stata rimodulata in tempi abbastanza recenti, per poi tornare in sordina con la TIM Base SMS.

Insomma, Wind sono 2-3 anni che è "stabile" e non crea problemi al cliente acquisito. TIM sta cominciando adesso (ed è ancora tutto da dimostrare).

Anderaz ha detto:
ma mi viene in mente il famoso "regalo di compleanno per gli iscritti al 190.it - tutta roba che fa piacere al cliente e lo fa sentire coccolato)

Oddio, è praticamente utilizzabile solo per fare un cambio piano o per attivare un mese di ricaricami (2 euro). Una volta ci si poteva fare tutto, anche l'upgrade alla sim da 128k. Sono 3 anni che quando mi arriva la mail di auguri da vodafone provo più che altro solo irritazione.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Rouge ha detto:
Vodafone è sempre stata quella senza mai un casino sulle promo, con il credito aggiornato in tempo reale, il call center che risponde subito, il sito web migliore, dove puoi attivare disattivare controllare tutto.

Ma dove? Forse non è mai capitato a te, ma guarda che di casini ne fanno!

Sito web migliore? Prova ad attivare la Ricaricami dal sito web. Se per caso ce l'hai già avuta attiva in passato (e poi ovviamente disattivata) non te la fa riattivare. Ti dice "Ricaricami è stata disattivata" e non c'è modo di riattivarla se non chiamando il 190.

Il call center non mi risponde mai subito... Forse perché sono un basso spendente, ma TIM e Wind mi rispondono in 10 secondi comunque. Se ricarichi 100 euro al mese ovvio che ti risponde subito anche Vodafone.

Casini sulle opzioni? Sui rinnovi non sono mai stati chiari. Quasi tutte le opzioni (ma non tutte) si rinnovano/disattivano alla stessa ora in cui le hai attivate, ma il messaggio di avvenuto rinnovo/disattivazione arriva con qualche ora di ritardo.
Peccato che l'ora di disattivazione la puoi sapere solo conservandoti l'SMS (con l'ora di arrivo) di avvenuta attivazione, o chiamando il 190.
Chi non lo sa pensa di avere l'opzione attiva per il giorno intero e paga l'extrasoglia.

Il credito e le soglie sono aggiornati in tempo reale, vero, ma non si può perdere ogni volta 3 minuti con la voce registrata del 414 per sapere i messaggi residui dell'infinity, e che diamine! :cesso:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Ma dove? Forse non è mai capitato a te, ma guarda che di casini ne fanno!

Sito web migliore? Prova ad attivare la Ricaricami dal sito web. Se per caso ce l'hai già avuta attiva in passato (e poi ovviamente disattivata) non te la fa riattivare. Ti dice "Ricaricami è stata disattivata" e non c'è modo di riattivarla se non chiamando il 190.

Il call center non mi risponde mai subito... Forse perché sono un basso spendente, ma TIM e Wind mi rispondono in 10 secondi comunque. Se ricarichi 100 euro al mese ovvio che ti risponde subito anche Vodafone.

Casini sulle opzioni? Sui rinnovi non sono mai stati chiari. Quasi tutte le opzioni (ma non tutte) si rinnovano/disattivano alla stessa ora in cui le hai attivate, ma il messaggio di avvenuto rinnovo/disattivazione arriva con qualche ora di ritardo.
Peccato che l'ora di disattivazione la puoi sapere solo conservandoti l'SMS (con l'ora di arrivo) di avvenuta attivazione, o chiamando il 190.
Chi non lo sa pensa di avere l'opzione attiva per il giorno intero e paga l'extrasoglia.

Il credito e le soglie sono aggiornati in tempo reale, vero, ma non si può perdere ogni volta 3 minuti con la voce registrata del 414 per sapere i messaggi residui dell'infinity, e che diamine! :cesso:

E' stato il mio operatore principale, su prepagata, dal 1998 al 2007.
Queste secondo me sono cose recenti, prima era come ti dico, per me e per tutti quelli che conosco, visto che specie fino all'anno scorso erano all'80% Vodafone.Il fatto dell'ora ce l'ha anche Wind, se non sbaglio.
Poi se ora è così mi spiace veramente, però, come diceva Anderaz, c'è la fidelizzazione.A parte il regalo di compleanno, mi viene in mente la lettera con cui Vodafone mi comunicò la rimodulazione della Personal Sera, rimodulazione che estendeva di due ore la fascia ridotta e tagliava di brutto i prezzi, e c'è gente che ancora la ricorda.Come molti (non me, che non ho avuto nulla) ricordano le retention d'oro.L'ultima volta che ho chiamato il 190, e questo almeno almeno 6 mesi fa, su una secondaria, mi hanno offerto la Free100, così senza fare nulla.A loro la Free100 costa davvero poco, e a dirti la verità cose come queste si notano, inevitabilmente.Poi io personalmente da Vodafone non sono mai stato rimodulato, e posso dire lo stesso di tutti gli altri gestori