Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

iOS 10 vs iOS 9 su vecchi dispositivi

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Buongiorno a tutti!
Da pochi giorni è stato rilasciato iOS 10 per una valanga di dispositivi Apple, anche i meno recenti.
Solitamente sono molto restio ad aggiornare i miei dispositivi Apple non recenti. Apple ha avuto sempre questo brutto vizio di "ti do l'ultimo OS anche se hai un telefono vecchio con la metà delle novità, poi però cxxxi tuoi, te lo rallentiamo fino all'esasperazione fino a quando non lo cambi con un modello nuovo." L'esempio più eclatante è stato iPhone 4 con iOS7 reso praticamente inutilizzabile.

Una politica molto discutibile e mai condivisa, nonostante abbia lavorato per Apple per 4 anni e mezzo!

Posseggo un iPhone 5s e un iPad Mini 3.

Come sapete Apple permette per un brevissimo tempo di fare il downgrade da un OS all'altro, fin quando non blocca le firme. Quindi ho voluto rischiare in fretta e furia e ho aggiornato questa notte l'iPad, che già con iOS 9 girava malissimo, lento e scattoso ma purtroppo lo avevo preso usato e chi me l'aveva venduto lo aveva già aggiornato.. iOS 8.4 era perfetto!
Comunque sopresa delle sorprese, il mio iPad con iOS 10 è rinato!
Finalmente è tornato alla fluidità che ti aspetti da un prodotto Apple.
Safari si carica molto più velocemente, e anche le pagine pesanti non risentono più di scatti o blocchi (es. il sito di Mondo3 nuovo, era un disastro da caricare).
La tastiera risponde in modo molto più reattivo. Prima quando si digitava c'era un leggero delay.
Onestamente di novità significative del nuovo OS non ne ho trovate, ma almeno mi ha ridato un iPad pienamente funzionante!

Discorso diverso per iPhone 5s. Avevo fatto l'upgrade a iOS 9 ed era stato un disastro. Fortunatamente per un problema al display mi avevano cambiato completamente l'iPhone in garanzia che grazie al cielo montava ancora la 8.4 e così me lo sono tenuto.
Il rischio è troppo grande di passarlo a iOS 10 e poi non poterlo riportare alla 8.4.
Onestamente iPhone 5s con la 8.4 gira perfettamente e posso rinunciare a qualche emoticon nuova nei messaggi!

Quindi per la prima volta, almeno per chi ha un iPad come il mio e con iOS 9, consiglio si aggiornare al 10 per velocizzarlo!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ho sentito solo cose positive su questo iOS 10, anche su vecchi dispositivi. Secondo me per la prima volta vale la pena aggiornare su tutti quelli supportati ;)

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Io l'ho installato su iPhone 6S e iPad Air e devo dire che sono super soddisfatto, soprattutto per iPad Air che monta lo stesso processore di iPhone 5S, quindi te lo posso consigliare. Puoi fare un'installazione da zero senza recuperare nessun backup per essere sicuro. Su iPhone 6S velocità pazzesche. 😳😎 Ne vale la pena, soprattutto per iMessage che è davvero interessante e divertente, per uno come che lo usa più di Whatsapp è un grande passo avanti.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Io vi posso dire che ho richiesto l'aggiornamento alle 18:59 😂😂. Sul mio iPhone 6 funziona benissimo! Le applicazioni vengono aperte moolto più veloci rispetto a iOS 9 e sembra anche la lettura dell impronta digitale più veloce, insomma mi sembra tutto più fluido rispetto al software precedente. Su iPhone 6 per esempio la funzione di sollevare il telefono e quindi attivare lo schermo non c'è. Mia madre con iPhone 5S ha aggiornato e mi ha detto che non ha trovato rallentamenti 😃

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
si ma tanto fra qualche mese, fanno un upgrade con po di sleep.... giusto per far cambiare il cell all'ultimo grido..... :lol:

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Batteria mi pare pure migliorata, subito dopo l'aggiornamento è normale che scenda a vista d'occhio per via di tutti i processi di indicizzazione.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Io l'ho installato su iPhone 6S e iPad Air e devo dire che sono super soddisfatto, soprattutto per iPad Air che monta lo stesso processore di iPhone 5S, quindi te lo posso consigliare. Puoi fare un'installazione da zero senza recuperare nessun backup per essere sicuro. Su iPhone 6S velocità pazzesche. 😳😎 Ne vale la pena, soprattutto per iMessage che è davvero interessante e divertente, per uno come che lo usa più di Whatsapp è un grande passo avanti.

Naaaa ho troppa paura. Mi trovo troppo bene con la 8.4! Dovrei fare un paragone con qualcuno che ha un 5s e iOS 10 installato. Però davvero la 9 me lo aveva impallato di brutto e mi stavo mangiando le mani! A mia mamma sull'iPhone 4 ho lasciato iOS 6 che gira una meraviglia! Peccato che quei figli di buona donna di Whatsapp da gennaio 2017 non supporteranno più iOS 6 e quindi mia mamma non potrà più usare Whatsapp a meno che non aggiorni. Ma aggiornarlo è come buttarlo nel cestino. Ridicolo.
Comunque onestamente, a parte le funzioni di iMessage che non uso mai, e Siri migliorato che non ho mai usato a parte i primi due giorni che avevo l'iPhone per insultarla, non c'è nessun altro miglioramento o novità interessante per chi ha un 5s.
L'unica cosa che non mi piace di iOS 10 su iPad che per sbloccarlo adesso devi premere il tasto home e non esiste più lo swipe. Lo trovo più macchinoso. Per il resto nulla da dire.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
hhc ha detto:
si ma tanto fra qualche mese, fanno un upgrade con po di sleep.... giusto per far cambiare il cell all'ultimo grido..... :lol:

Ahahah esatto... È solo questione di tempo...
2e49e53ab8d7aa5133ee58d3203e64bb.jpg

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
ahaha dai seriamente, chi non l'ha mai fatto?

Io lo trovo utile in alcuni casi, con la funzione Hey Siri non serve più neanche schiacciare niente basta pronunciarlo, e lo uso per:
"Siri portami a casa" e mi da le indicazioni sulle mappe
"Siri svegliami domani alle hh:mm"
Meteo, dividere il conto, chiamare qualcuno leggere i messaggi che mi arrivano e rispondere, poi ora anche Whatsapp e ha una voce notevolmente umana, cristallina e piacevole, parlo per la voce donna, quella uomo non l'ho ancora provata.

Comunque come batteria direi che va alla grande iOS 10:
4cb958d3c8000718f4422cd8fe13d9f1.jpg

Risparmio energetico attivato al 20%.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Siri e i vari assistenti vocali sono le prime cose che disattivo sui nuovi dispositivi :D

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Anche io lo uso abbastanza spesso, soprattutto per timer, informazioni varie, Shazam di musica, chiamate quando ho l'auricolare (o quando sono pigro) o per aprire app che non mi ricordo in che cartella ho infilato :D
Comunque, sto usando iOS 10 da alcuni mesi e, devo dire la verità, con le ultime due build pre-release hanno veramente migliorato il mondo... Fino alla 5 laggava spesso ed usava un sacco di RAM. Con la 6 ma, soprattutto, con la 7 anche io ho notato molta fluidità e l'autonomia è al top con la release pubblica. Sono stupito anche io.
Ciononostante, tanti utenti lamentano di aver avuto problemi di installazione, con impallamenti vari. Personalmente non ho avuto problemi su un iPhone 6, un paio di amici con iPhone 5s, iPad Pro ed iPhone 5c pure. Invece, un altro ha aggiornato bene un iPhone 5s ma l'iPad mini gli si è proprio inchiodato appena terminata l'installazione. Ha dovuto fare un hard reset (perdendo tutto perché il pirla aveva disattivato ogni tipo di backup...vi dico solo che è uno che si salva le foto su chiavette 🙄), però è l'unico caso che ho sentito fra conoscenti.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
Io lo trovo utile in alcuni casi, con la funzione Hey Siri non serve più neanche schiacciare niente basta pronunciarlo, e lo uso per:
"Siri portami a casa" e mi da le indicazioni sulle mappe
"Siri svegliami domani alle hh:mm"
Meteo, dividere il conto, chiamare qualcuno leggere i messaggi che mi arrivano e rispondere, poi ora anche Whatsapp e ha una voce notevolmente umana, cristallina e piacevole, parlo per la voce donna, quella uomo non l'ho ancora provata.

Comunque come batteria direi che va alla grande iOS 10:
4cb958d3c8000718f4422cd8fe13d9f1.jpg

Risparmio energetico attivato al 20%.

"Hey Siri" funziona solo se è in carica comunque quindi direi che è parecchio limitato.
Boh io onestamente non ho mai ritenuto così utile usarlo, sarà che non usando iMessage, non usando le Mappe di Apple (Google Maps per me rimane sempre il migliore e completo per tutto, Mappe di Apple sbagliava sempre indirizzo) che forse sono le cose principali per la quale usarla. Anche per per le chiamate, ti chiede quattro volte conferma, per chi chiamare, quale numero chiamare ecc. Che faccio prima a chiamare dalla rubrica. Questione di abitudine.
Ora mi alleno un po' comunque magari mi abituo pure io 😁 l'unica cosa che mi servirebbe è Shazam ma con iOS 8.4 non supporta tale funzione.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
"Hey Siri" funziona solo se è in carica comunque quindi direi che è parecchio limitato.
Boh io onestamente non ho mai ritenuto così utile usarlo, sarà che non usando iMessage, non usando le Mappe di Apple (Google Maps per me rimane sempre il migliore e completo per tutto, Mappe di Apple sbagliava sempre indirizzo) che forse sono le cose principali per la quale usarla. Anche per per le chiamate, ti chiede quattro volte conferma, per chi chiamare, quale numero chiamare ecc. Che faccio prima a chiamare dalla rubrica. Questione di abitudine.
Ora mi alleno un po' comunque magari mi abituo pure io 😁 l'unica cosa che mi servirebbe è Shazam ma con iOS 8.4 non supporta tale funzione.

No Hey Siri da iOS 9 funziona anche se non è in carica, forse solo su iPhone 6 e 6S e successivi.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
leoloca ha detto:
No Hey Siri da iOS 9 funziona anche se non è in carica, forse solo su iPhone 6 e 6S e successivi.
AH ecco appunto.. come se un 5s non potesse supportarlo! Comunque mi sono sbagliato Siri mi dice la canzone con shazam anche con iOS 8.4 ottimo!

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
AH ecco appunto.. come se un 5s non potesse supportarlo! Comunque mi sono sbagliato Siri mi dice la canzone con shazam anche con iOS 8.4 ottimo!

Nemmeno il 6 lo supporta 😂😂😂😂
86fdfc7aa52575f559688d72743e124a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Sì solo dal 6s perché c'è un processore ottimizzato, che non consuma troppo anche mantenendo il microfono sempre attivo in ascolto. Fino al 6, invece, il processore M8 non era in grado di supportare la funzione senza usare troppa batteria. O, almeno, così dicono alla Apple! Sarà vero oppure è stato solo per vendere il nuovo modello, al tempo? Non lo sapremo mai 😂