Gian Carlo ha detto:
Quanto alla copertura 3G, nessun operatore è senza peccato... anche Vodafone, che in 2G prende OVUNQUE, in 3G ha parecchi buchi, e non ha manco l'EDGE!
Mi autocito per aggiungere che la politica di Vodafone sul taglio di banda per gli abbonati con offerte pseudo-Unlimited è ben più restrittiva:
"
Banda Larga Mobile
nell’ambito di quanto previsto dall’art. 3.8 delle Condizioni Generali di Contratto, Le riportiamo di seguito il dettaglio delle regole di corretto utilizzo del servizio di banda larga mobile, per evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l’integrità.
Condizioni di corretto utilizzo della Banda Larga Mobile
Le ricordiamo che, per salvaguardare la qualità del servizio e consentire a tutti di navigare su internet in libertà e senza problemi,
l’offerta internet in mobilità è soggetta a condizioni di corretto utilizzo. In particolare, Vodafone limita la velocità di connessione per applicazioni che, permettendo lo scambio di file di grandi dimensioni (ad es. peer to peer e file sharing), possono congestionare la rete. Pertanto, per queste applicazioni, la velocità massima consentita in invio (upload) e in ricezione (download), tra le 7 e le 24, è pari a
64 kbps.
Inoltre, qualora dovesse superare la soglia di 10 GB di traffico effettuato in un mese, Vodafone potrà applicare continuativamente, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni della velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico Internet."