Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Interferenze durante chiamata

Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi a dir la verità, il note è da riparare e se mi costerebbe troppo ci rinuncio. Inoltre avendo la necessità di avere il telefono sempre carico, sto riscoprendo la bellezza di questi vecchi cellulari dove la batteria dura una settimana. E a dirla tutta sto pensando di restare con questo cellularino, tanto ho il tablet da dove navigare. Solo che questo problema delle interferenze, da fastidio soprattutto a chi mi chiama, anche se fortunatamente non sono costanti, vanno e vengono.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Magari più che interferenze è il codec audio usato.. in HR le chiamate fanno veramente pena....specie se si è abituati anche all'hd voice su rete 3G.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Mi auguro che non esistano più impianti in HR però :D... Da me in area Nokia col famoso piano di swap è stato tutto migrato in AFS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi auguro che non esistano più impianti in HR però :D... Da me in area Nokia col famoso piano di swap è stato tutto migrato in AFS.
Ba..di tim 2g mi aspetto di tutto :cool:
Però in effetti mi confondevo con AHS

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ba..di tim 2g mi aspetto di tutto :cool:
Però in effetti mi confondevo con AHS

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Beh l'AHS non è il top ma non è male, alla fine è lo stesso identico codec che usano Vodafone e Wind per l'half rate sul 2G e con questi due gestori l'audio è perfetto. Sarebbe da verificare i ch con il buon vecchio FieldTest per capire se è un'interferenza cocanale, qualche CRO folle o una codifca audio scarsa...
Quel che è sicuro però è che possiamo scordarci che TIM intervenga.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Mai dire mai! Giusto qualche settimana fa sono riuscito a far risolvere un problemino di adiacenze. Ho scritto un messaggio dettagliato su twitter, che è stato girato al reparto tecnico che mi ha chiamato dopo 2 giorni. La settimana dopo era tutto Ok!

Secondo me se uno fa una segnalazione molto precisa è probabile che venga presa in considerazione!
 
Utente
Messaggi
1,923
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh l'AHS non è il top ma non è male, alla fine è lo stesso identico codec che usano Vodafone e Wind per l'half rate sul 2G e con questi due gestori l'audio è perfetto. Sarebbe da verificare i ch con il buon vecchio FieldTest per capire se è un'interferenza cocanale, qualche CRO folle o una codifca audio scarsa...
Quel che è sicuro però è che possiamo scordarci che TIM intervenga.
E ciò non è incoraggiante... Cmq complimenti per la preparazione in materia 😜 io non ne capisco un tubo!! 😂

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma che differenza ce tra L HR e AHS e l AMR? Il metodo di compressione dati?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Beh l'AHS non è il top ma non è male, alla fine è lo stesso identico codec che usano Vodafone e Wind per l'half rate sul 2G e con questi due gestori l'audio è perfetto. Sarebbe da verificare i ch con il buon vecchio FieldTest per capire se è un'interferenza cocanale, qualche CRO folle o una codifca audio scarsa...
Quel che è sicuro però è che possiamo scordarci che TIM intervenga.

Come non dimenticarsi che con Alcatel (Wind) si avevano i vecchi EFR/HR mentre con Ericsson con una codifica migliore in AFS/AHS0/1.

Image2358.png
Image1780.png


Con un 3310, la codifica che vedete è normale visto che il telefono non supporta i nuovi codec amr:lol:.

nokia_3310_1.jpg


Forse il problema potrebbe essere sul 1800 quando entra in gioco non appena si effettua/riceve una chiamata. Qui da me i continui salti e voce metallica in Gsm è un fastidio. Il cocanale per Tim:p? Qui anni fa su qualche sito/zona era la norma con Wind:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Ma che differenza ce tra L HR e AHS e l AMR? Il metodo di compressione dati?

Inviato Dal Mio Rainbow4G
Saluti W1ndBlack

THR è l'half rate dei vecchi codec GSM.. Vale a dire audio da cani :lol:, l'AHS invece è l'half rate dei codec AMR, che si distinguono in AFS (full rate) e AHS (half rate) in base al carico di rete appunto. Ma l'AHS tutto sommato ha una qualità ottima rispetto al vecchio THR... Sì quello che cambia è la compressione dei dati e quindi il bitrate della comunicazione per occupare meno banda e gestire contemporaneamente più chiamate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Il servicemode Samsung è molto limitato da questo punto di vista. Dice solo NB AMR ma non specifica se full rate o half rate. Inoltre sul frequency hopping dice OFF, va bene che hanno solo 5MHz sul 1800 ma addirittura senza hopping mi pare strano...
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il servicemode Samsung è molto limitato da questo punto di vista. Dice solo NB AMR ma non specifica se full rate o half rate. Inoltre sul frequency hopping dice OFF, va bene che hanno solo 5MHz sul 1800 ma addirittura senza hopping mi pare strano...
Sul mio segna ON al frequency hopping, chiamando in GSM.
E' possibile davvero che non ci sia nel suo caso, quindi! Magari è una microcella
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sul mio segna ON al frequency hopping, chiamando in GSM.
E' possibile davvero che non ci sia nel suo caso, quindi! Magari è una microcella

E disattivano del tutto l'hopping? :O bah...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Ho fatto una prova e almeno sui 1800 è disattivo. Almeno a Lecce.
01dc1d262aad917bed03d2e80b96de04.jpg

Da anche il TA :cool:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Ho controllato meglio.
Ho visto che il fieldtest mi segna attivo l'hopping, ma per qualche motivo quando inizio a cambiare cella me lo segna come off. Anche se è ovviamente attivo (ad esempio se la chiamata torna sulla cella di partenza).
Quindi credo sia un bug del fieldtest
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Assurdo! Mandano le chiamate sul dcs (sicuramente avrà priorità) e poi levano l'hopping???

Ma infatti mi sembra assurdo. Wind ha mantenuto l'hopping su tutte le celle GSM 900 con soli 5MHz, quindi volendo avrebbero potuto mantenerlo tranquillamente, anche perché i DCS su TIM sono davvero pochissimi.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
THR è l'half rate dei vecchi codec GSM.. Vale a dire audio da cani :lol:, l'AHS invece è l'half rate dei codec AMR, che si distinguono in AFS (full rate) e AHS (half rate) in base al carico di rete appunto. Ma l'AHS tutto sommato ha una qualità ottima rispetto al vecchio THR... Sì quello che cambia è la compressione dei dati e quindi il bitrate della comunicazione per occupare meno banda e gestire contemporaneamente più chiamate.
Grazie :D, il mio service mode dice solo se l amr é supportato o no e poi ci sono tutti i canali che si ricevono e non ci capisco granche :p
b064d9f1fcde4df6335330dff7f3f623.jpg

bd8e0c2857876ed0f16de4fd10e448bd.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Con Wind hai codec AMR ovunque sulla rete 2G. Non troverai altri codec, poi ormai con tutto l'U900 è veramente difficile beccare celle che vanno in half rate, ormai anche la voce transita quasi tutta in UMTS.
 
Top