Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!H3liX ha detto:Infostrada fibra è FTTH, non FTTC.
ilblago81 ha detto:C'è anche il progetto di FTTC con Telecom ,Fastweb e Vodafone.
Telecom fa la rete e cura guasti e manutenzione gli altri mettono i money. Fastweb, Telecom e Vodafone hanno già iniziato a proporre i primi piani tariffari FTTC . Di infostrada non si sa più nulla...
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
H3liX ha detto:Sono due progetti diversi: Infostrada fibra = FTTH su rete di accesso Metroweb ; copertura estesa per il momento solo ad alcune zone di Milano.
Quello di Telecom e Fastweb è il progetto NGAN = fibra fino al cabinet (FTTC appunto) e profili erogati in VDSL2 sul comune doppino Telecom; copertura in estensione a diverse città italiane.
Vodafone in questo caso non fa altro che rivendere il profilo 30/3 Mb di Telecom in VULA, anche se a breve dovrebbe iniziare a installare anche cabinet propri (o utilizzare quelli Telecom montandovi propri dslam).
In questo caso da parte di Wind tutto tace, sarei curioso anch'io di sapere quali sono i loro piani (se ne hanno).
ilblago81 ha detto:Quando lavoravo per Vodafone tutti i comunicati fttc erano chiari. ...la rete solo e soltanto una, quella di Telecom, gli altri (voda/fastweb/infostrada e Telecom) la avrebbero usata e ci avrebbero investito money per lo sviluppo.
Se poi gli accordi sono cambiati non lo so..
H3liX ha detto:In realtà Fastweb già adesso non utilizza al 100% la rete di Telecom per la sua FTTC. Infatti dispone di cabinet propri affiancati a quelli Telecom, collegati con fibra propria.
ilblago81 ha detto:mmm questa mi é nuova
Ora lavoro per Fastweb ma nel "reparto" retention. Lunedì chiedo qualche info in più ai miei colleghi "tecnici"
H3liX ha detto:Ne ho visti diversi in giro, sono di colore grigio chiaro, più bassi e più tozzi rispetto ai classici armadi ripartilinea Telecom + modulo VDSL. Hanno anche il loro tombino marchiato Fastweb vicino. Se googli un po' trovi molte immagini dei loro cabinet.