Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Tutto dipende da Metroweb e dalla loro intenzione di cablare altre città, oltre a Milano. Per la FTTC Wind deve ancora iniziare, mi chiedo cosa stiano aspettando :devil:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io credo che non vogliano in un modo o nell'altro investire sul fisso. Gli van bene gli introiti attuali dell'ADSL. Sanno che forti investimenti sul fisso richiedono molti anni per vedere ritorni. In qualche modo se Metroweb USA ftth, anche Infostrada deve contribuire alla costruzione della rete no? Se ricordo poi il progetto di Metroweb era finanziato dalla cassa depositi e prestiti. Concordo solo su una cosa: in Italia siamo davvero troppo indietro con la banda larga. E la diffusione di LTE non riduce questa considerazione (per ora copre poco e dovendosi basare sulle infrastrutture fisse su cui poggia anche hspa+ non fa ben sperare...ed è pur sempre una tecnologia mobile) Per ora teniamoci ADSL se lo abbiamo e se funziona discretamente

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
In qualche modo se Metroweb USA ftth, anche Infostrada deve contribuire alla costruzione della rete no? Se ricordo poi il progetto di Metroweb era finanziato dalla cassa depositi e prestiti.

Loro pagano un affitto mensile (sui 12€ se non ricordo male) a Metroweb per la gestione dell'ultimo miglio in FTTH. Nè loro nè Vodafone mi risulta contribuiscano direttamente all'estensione della rete in fibra.
Per quanto riguarda l'FTTC la situazione è al momento molto confusa, credo stiano aspettando tempi migliori. Di questo passo però rischiano di chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, come si dice.
Peraltro ho anch'io la sensazione che abbiano ben poca voglia di investire nel fisso...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
H3liX ha detto:
Peraltro ho anch'io la sensazione che abbiano ben poca voglia di investire nel fisso...

Io lo deduco dal fatto che su Roma sono assenti con altre tecnologie e dallo stato della rete dati mobile su Roma: in erge praticamente non va, in UMTS è visibilmente peggiorata, in LTE cammina ma è embrionale. Peccato 😕

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
H3liX ha detto:
Quello di Telecom e Fastweb è il progetto NGAN = fibra fino al cabinet (FTTC appunto)
Infostrada non crede in questo progetto, si è unita a Vodafone per il progetto di consegna della fibra in casa cliente.
Per ora offre 100megabit reali

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
H3liX ha detto:
Tutto dipende da Metroweb e dalla loro intenzione di cablare altre città, oltre a Milano. Per la FTTC Wind deve ancora iniziare, mi chiedo cosa stiano aspettando :devil:
C'è già.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Infostrada non crede in questo progetto, si è unita a Vodafone per il progetto di consegna della fibra in casa cliente.
concordo con la scelta di Infostrada. Ma su Roma almeno sia lei che Vodafone non cablano. E Metroweb per ora non ha intenzione di posare fibra.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
spulci ha detto:
concordo con la scelta di Infostrada. Ma su Roma almeno sia lei che Vodafone non cablano. E Metroweb per ora non ha intenzione di posare fibra.
Vero. Ma a volte bisogna anche capire quanto ritorno c'è dai clienti. Se sondando l'area di Roma scopri che ci sono poche aziende e i clienti non vogliono pagare più di 20€ al mese per una 100mega in fibra.. beh, capisci anche tu che prima di spendere 100 e vedere rientrare 1, ci pensi un po'. E comunque anche tutti i venditori di servizi, aspettano sempre che ci sia qualcosa dall'esterno, che obblighi i clienti a chiedere di più. Se non c'è richiesta non ci può sempre essere un'offerta in perdita.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh senza infrastrutture non puoi veicolare servizi che richiedono più banda. Neppure crearne di nuovi. Aspettiamo ma non mi sembra un buon inizio

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:

Vodafone però rivende anche il profilo 30/3 Mb in VULA nelle città coperte in FTTC da Telecom, non si è fermata alla sola Milano. Wind non lo fa.
Attendersi una copertura decente in FTTH nel breve periodo è utopia; ben venga una FTTC come soluzione temporanea, o anche definitiva nelle zone più difficili.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Per me a breve, max a settembre anche infostrada venderà profili in fibra fino al cabinet, però secondo me si spingerà oltre i 30 mega attuali, forse è questo il motivo dell' attesa....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
:(:(
eXtasy ha detto:
Per me a breve, max a settembre anche infostrada venderà profili in fibra fino al cabinet, però secondo me si spingerà oltre i 30 mega attuali, forse è questo il motivo dell' attesa....
Io non ci conto più di tanto. E se inizieranno a farlo possiamo dire addio alla fibra diretta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
38
Punteggio
48
Anch'io penso che a breve inizierà a rivendere la FTTC di Telecom :)
Probabilmente finora non l'ha fatto perché non lo riteneva una priorità o perché aspettava un abbassamento del canone da versare a a Telecom, cosa che non so se sia successa...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Se gli investimenti sono condivisi che ancora non si è capito il canone è minore, boh

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Alla fine non hanno iniziato per niente!
Comunque...

31/12/2010
> 19.465 KM di fibra (backbone)
> 4.179 KM di fibra (rete MAN)
-----------------
> 1.137 siti ULL (accesso diretto)

31/12/2011 (+2.435 KM totali)
> 21.548 KM di fibra (backbone) +2.083 KM annuo
> 4.531 KM di fibra (rete MAN) +352 KM annuo
-----------------
> 1.329 siti ULL (accesso diretto) +192 siti

31/12/2012 (+278 KM totali)
> 21.622 KM di fibra (backbone) +74 KM annuo
> 4.735 KM di fibra (rete MAN) +204 KM annuo
-----------------
> 1.455 siti ULL (accesso diretto) +16 siti

31/12/2013 (+170 KM totali)
> 21.647 KM di fibra (backbone) +25 KM annuo
> 4.880 KM di fibra (rete MAN) +145 KM annuo
-----------------
> 1.458 siti ULL (accesso diretto) +3 siti

31/12/2014 (+178 KM totali)
> 21.726 KM di fibra (backbone) +79 KM annuo
> 4.979 KM di fibra (rete MAN) +99 KM annuo
-----------------
> 1.458 siti ULL (accesso diretto) nessun sito

Qualcosa in fibra almeno fanno!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma speriamo che ci diano sotto con la fibra (magari a casa). La mia linea "non va neanche a fune". Ho la stessa prestazione di un lustro fa!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
1,458 LLU sites:
Metroweb:
ready to be part of a Fiber Company contributing Infostrada fixed line assets

Si tutto molto interessante ma al momento sono chiacchiere. Io faccio il tifo per la FTH e quindi per Metroweb. Solo che le cose vanno avanti con una lentezza esasperante. Se Infostrada vuole investire in Metroweb allora che lo faccia. Di questo passo ci aspettano ancora diversi anni con ADSL. Alcuni mesi fa scrissi a Metroweb per avere informazioni sulla cablatura di Roma e la risposta fu molto triste: al momento non c'è alcun piano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,941
Punteggio
113
Il piano non c'è perché le teste grosse che ci governano sono un branco di ignoranti e i gestori fanno quello che gli pare senza guardare al fine comune ma solo alle proprie tasche. Se anziché costruire 3 reti in fibra separate come stanno facendo, fare mille scavi e macelli vari sempre e solo nelle stesse città, iniziassero a costruire un'infrastruttura unica, equamente suddivisa e gestita, allora forse potremmo uscire dal tunnel, ma tanto non è proprio aria e si continua così a cablare e ricablare le stesse zone con 3 reti separate e il resto nulla.