Ciao a tutti,
volevo chiedere un informazione riguardante Iliad, ho letto che gli speedtest molte volte sono ottimali, ma nella pratica sulla rete proprietaria c'è un pesante traffic shaping che rende inutilizzabile la scheda per download e per streaming video/musica.
Confermate questo problema? Sto valutando Iliad per la scheda dati, ma se ci fosse questo problema per davvero direi che è da scartare e virare verso Very Mobile che sembra avere una rete molto più trasparente.
Grazie
Se leggi nel thread principale, lamento la cosa da mesi. È da fine agosto che hanno iniziato a fare così. Comunque, per quanto mi riguarda, mai avuto problemi di streaming, ma solo di download. Per loro era tutto ok, alla fine mi sono stufato ed a malincuore li ho salutati
Il traffic shaping viene fatto da tutti i gestori in caso di saturazione. Iliad avendo meno bts con meno spettro nelle grosse città magari si , fa più traffic shaping per cercare di dare meno banda a tutti piuttosto che tanta a pochi .
Il problema maggiore però credo siano i risotti instradamenti e punti di scambio , magari anche se la bts è libera , vai lo stesso piano se c’è un evento di streaming massivo come le partite di calcio .
Ma l’ unica come sempre è provare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Oddio, con Tim e Wind ho congestione praticamente tutto il giorno, e nessuno dei due ha mai applicato nulla. Ne sono sicuro perché con iliad la cosa è fissa in determinati casi, e nello stesso momento in cui con loro succedeva, in contemporanea con Tim e Wind non c'era nessun problema. Né in casa, dove ho congestione fortissima, né fuori dove in altri luoghi andavano bene. Ricordo un sabato pomeriggio che c'erano 4 anticipi, con Tim andavo a 139 mega reali mentre con iliad a 90 shapingati
Mai avuto problemi di questo tipo nemmeno con Very in quel mese che ci sono stato. Sto tipo di robe le ho lette solo con iliad, poste e ho. I primi shaping sui download, mentre gli altri due problemi con app social
Su rete proprietaria nonostante speedtest intorno i 100 megabit ed upload intorno i 15 megabit sto avendo problemi con varie applicazioni tra cui le applicazioni per vedere le telecamere di sorveglianza (provati vari brand tra cui Hikvision, Dahua e D-Link), Spotify che é lentissimo a caricare i brani, TikTok le LIVE si bloccano spesso, il caricamento sui cloud tipo OneDrive é castrato a pochi mega ecc…
Con Very non ho mai avuto questi problemi
Quindi negli ultimi tempi la cosa è pure peggiorata? Andiamo bene...
Comunque a me rompeva le palle solo con i download, in up e streaming nessun problema. Ma vabbè, come streaming io uso solo youtube, per il resto non saprei dire
Commento personale: in qualunque caso me lo dici che in determinati casi puoi applicare questa cosa, specie se basi la tua campagna pubblicitaria sulla parola trasparenza. Invece, contattati su Twitter per spiegare in modo dettagliato la cosa, mi dici prima che ci possono essere problemi sulla bts (cosa non vera) e poi di bloccare in 3G (cosa altrettanto inutile visto che, quando succede, vale sia su rete proprietaria che in ran)