Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Iliad traffic shaping download?

Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ciao a tutti,

volevo chiedere un informazione riguardante Iliad, ho letto che gli speedtest molte volte sono ottimali, ma nella pratica sulla rete proprietaria c'è un pesante traffic shaping che rende inutilizzabile la scheda per download e per streaming video/musica.

Confermate questo problema? Sto valutando Iliad per la scheda dati, ma se ci fosse questo problema per davvero direi che è da scartare e virare verso Very Mobile che sembra avere una rete molto più trasparente.

Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Il traffic shaping viene fatto da tutti i gestori in caso di saturazione. Iliad avendo meno bts con meno spettro nelle grosse città magari si , fa più traffic shaping per cercare di dare meno banda a tutti piuttosto che tanta a pochi .
Il problema maggiore però credo siano i risotti instradamenti e punti di scambio , magari anche se la bts è libera , vai lo stesso piano se c’è un evento di streaming massivo come le partite di calcio .
Ma l’ unica come sempre è provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Ciao a tutti,

volevo chiedere un informazione riguardante Iliad, ho letto che gli speedtest molte volte sono ottimali, ma nella pratica sulla rete proprietaria c'è un pesante traffic shaping che rende inutilizzabile la scheda per download e per streaming video/musica.

Confermate questo problema? Sto valutando Iliad per la scheda dati, ma se ci fosse questo problema per davvero direi che è da scartare e virare verso Very Mobile che sembra avere una rete molto più trasparente.

Grazie

Su rete proprietaria nonostante speedtest intorno i 100 megabit ed upload intorno i 15 megabit sto avendo problemi con varie applicazioni tra cui le applicazioni per vedere le telecamere di sorveglianza (provati vari brand tra cui Hikvision, Dahua e D-Link), Spotify che é lentissimo a caricare i brani, TikTok le LIVE si bloccano spesso, il caricamento sui cloud tipo OneDrive é castrato a pochi mega ecc…

Con Very non ho mai avuto questi problemi
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ciao a tutti,

volevo chiedere un informazione riguardante Iliad, ho letto che gli speedtest molte volte sono ottimali, ma nella pratica sulla rete proprietaria c'è un pesante traffic shaping che rende inutilizzabile la scheda per download e per streaming video/musica.

Confermate questo problema? Sto valutando Iliad per la scheda dati, ma se ci fosse questo problema per davvero direi che è da scartare e virare verso Very Mobile che sembra avere una rete molto più trasparente.

Grazie
Se leggi nel thread principale, lamento la cosa da mesi. È da fine agosto che hanno iniziato a fare così. Comunque, per quanto mi riguarda, mai avuto problemi di streaming, ma solo di download. Per loro era tutto ok, alla fine mi sono stufato ed a malincuore li ho salutati

Il traffic shaping viene fatto da tutti i gestori in caso di saturazione. Iliad avendo meno bts con meno spettro nelle grosse città magari si , fa più traffic shaping per cercare di dare meno banda a tutti piuttosto che tanta a pochi .
Il problema maggiore però credo siano i risotti instradamenti e punti di scambio , magari anche se la bts è libera , vai lo stesso piano se c’è un evento di streaming massivo come le partite di calcio .
Ma l’ unica come sempre è provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Oddio, con Tim e Wind ho congestione praticamente tutto il giorno, e nessuno dei due ha mai applicato nulla. Ne sono sicuro perché con iliad la cosa è fissa in determinati casi, e nello stesso momento in cui con loro succedeva, in contemporanea con Tim e Wind non c'era nessun problema. Né in casa, dove ho congestione fortissima, né fuori dove in altri luoghi andavano bene. Ricordo un sabato pomeriggio che c'erano 4 anticipi, con Tim andavo a 139 mega reali mentre con iliad a 90 shapingati 😅 Mai avuto problemi di questo tipo nemmeno con Very in quel mese che ci sono stato. Sto tipo di robe le ho lette solo con iliad, poste e ho. I primi shaping sui download, mentre gli altri due problemi con app social

Su rete proprietaria nonostante speedtest intorno i 100 megabit ed upload intorno i 15 megabit sto avendo problemi con varie applicazioni tra cui le applicazioni per vedere le telecamere di sorveglianza (provati vari brand tra cui Hikvision, Dahua e D-Link), Spotify che é lentissimo a caricare i brani, TikTok le LIVE si bloccano spesso, il caricamento sui cloud tipo OneDrive é castrato a pochi mega ecc…

Con Very non ho mai avuto questi problemi
Quindi negli ultimi tempi la cosa è pure peggiorata? Andiamo bene...

Comunque a me rompeva le palle solo con i download, in up e streaming nessun problema. Ma vabbè, come streaming io uso solo youtube, per il resto non saprei dire

Commento personale: in qualunque caso me lo dici che in determinati casi puoi applicare questa cosa, specie se basi la tua campagna pubblicitaria sulla parola trasparenza. Invece, contattati su Twitter per spiegare in modo dettagliato la cosa, mi dici prima che ci possono essere problemi sulla bts (cosa non vera) e poi di bloccare in 3G (cosa altrettanto inutile visto che, quando succede, vale sia su rete proprietaria che in ran)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Oddio, con Tim e Wind ho congestione praticamente tutto il giorno, e nessuno dei due ha mai applicato nulla. Ne sono sicuro perché con iliad la cosa è fissa in determinati casi, e nello stesso momento in cui con loro succedeva, in contemporanea con Tim e Wind non c'era nessun problema. Né in casa, dove ho congestione fortissima, né fuori dove in altri luoghi andavano bene. Ricordo un sabato pomeriggio che c'erano 4 anticipi, con Tim andavo a 139 mega reali mentre con iliad a 90 shapingati Mai avuto problemi di questo tipo nemmeno con Very in quel mese che ci sono stato. Sto tipo di robe le ho lette solo con iliad, poste e ho. I primi shaping sui download, mentre gli altri due problemi con app social

Io intendo congestione di bts per troppi utenti collegati , come possono essere le bts di luoghi turistici come spiagge in estate per esempio .
In questi casi tutti i gestori applicano dei CAP , sulle singole bts sature .
Il “problema” di iliad al di là delle bts sature é più “ a monte” ovvero pochi punti di scambio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Io intendo congestione di bts per troppi utenti collegati , come possono essere le bts di luoghi turistici come spiagge in estate per esempio .
In questi casi tutti i gestori applicano dei CAP , sulle singole bts sature .
Il “problema” di iliad al di là delle bts sature é più “ a monte” ovvero pochi punti di scambio .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ah ecco, in quel caso ci sta. In quel caso, però 🤣
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Per curiosità, prima ho provato con la sim di mio padre, ed ecco il risultato con 47/6 di velocità 😅

IMG_20220815_215821_705.jpg

Stessa cosa successa ieri sera, mentre sabato non saprei. E quindi niente, per un eventuale ritorno si aspetteranno tempi migliori
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
8
Io volevo invece chiedere se secondo voi la JV di cui si parla nel thread "Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?" potrebbe migliorare la situazione di congestione/rallentamento lato Iliad...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Io volevo invece chiedere se secondo voi la JV di cui si parla nel thread "Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?" potrebbe migliorare la situazione di congestione/rallentamento lato Iliad...
Dipende da dove si trova la congestione che intendi. Lato core o lato rete RAN? Sei su impianti proprietari o RAN sharing?
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
8
Ma anche i clienti Wind soffrono della stessa saturazione? Se sì, l'unica cosa che puoi sperare con la JV è che aumentino il bh del sito, magari passando in fibra
Purtroppo non ho idea riguardo la situazione dei clienti W... ma so di certo che altri Iliad sono "inchiodati" come me.
bh=?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Purtroppo non ho idea riguardo la situazione dei clienti W... ma so di certo che altri Iliad sono "inchiodati" come me.
bh=?
Backhauling ovvero la "banda" disponibile sull'impianto erogata tramite ponti radio o rilegamento via cavo (in rame nella peggiore delle ipotesi, in fibra nella migliore). Per curiosità, di che impianto stiamo parlando? Se sai comune/via/posizione...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Il traffic shaping viene fatto da tutti i gestori in caso di saturazione. Iliad avendo meno bts con meno spettro nelle grosse città magari si , fa più traffic shaping per cercare di dare meno banda a tutti piuttosto che tanta a pochi .
Scusa, una curiosità: dove lo ha trovato che si fa traffic shaping? perché è una cosa che mi sarebbe utile sapere.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Io volevo invece chiedere se secondo voi la JV di cui si parla nel thread "Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?" potrebbe migliorare la situazione di congestione/rallentamento lato Iliad...
Tendenzialmente se aumenta il numero dei siti, aumenta anche il carico massimo sostenibile e quindi anche la velocità massima raggiungibile.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Scusa, una curiosità: dove lo ha trovato che si fa traffic shaping? perché è una cosa che mi sarebbe utile sapere.

Forse ho usato un termine sbagliato .
Per traffic shaping intendo dei cap , dei limiti sulla velocità .
Banalmente lo si può verificare con ookla Speedtest e server Vodafone it Milano che elude i cap .
Oppure lo si nota quando invece l’ upload é regolare . (Viene cappato il down e non l’ up ) . Tipo Speedtest da 5 mega in down e 30 in up , é quasi sicuramente un cap a 5 mega )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Tendenzialmente se aumenta il numero dei siti, aumenta anche il carico massimo sostenibile e quindi anche la velocità massima raggiungibile.

E dubito che vedremo tanti nuovi siti nelle aree della JV .
Di base useranno 6/7K siti che W3 ha già in quelle zone e che iliad non ha .
Ciò che cambia però é lo spettro , quindi anche la capacità di una bts , visto che non si userà solo quello di w3 (come ora in ran ) ma quello w3+ quello iliad .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
E dubito che vedremo tanti nuovi siti nelle aree della JV .
Invece secondo me ne faranno eccome, molti più di quanti non ne abbia fatti W3 dalla fusione in poi. Con anche la spinta di Iliad, credo che vedremo parecchi nuovi impianti rurali
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
1
Punteggio
8
Praticamente verranno aggiunti radianti nelle torri già esistenti sulle quali trasmette solo W3? Esiste una mappa più o meno dettagliata delle zone che toccherà la JV?
 
Top