Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Nuovo tassello

“La controllata di Tim ha smentito le indiscrezioni della stampa, dichiarando di "non essere parte nel procedimento azionato da iliad avverso il provvedimento della Commissione Europea" e di auspicarne "pronta definizione, in coerenza con il ruolo di neutral host ricoperto". Anzi, Inwit persegue "i propri obiettivi di massimizzazione dei profitti e dello sviluppo del business con iliad e con gli altri clienti del mercato".

In seguito alla smentita, gli analisti hanno concordato sul fatto che la telco italiana non sarà danneggiata dall'azione legale. "Tendiamo a credere alla versione della società", ha commentato oggi Banca Akros. D'altro canto, era stata la stessa Inwit a denunciare il rallentamento della cessione delle torri, a causa di intoppi amministrativi e problemi procedurali, oltre che dei limiti restrittivi alle emissioni di radiazioni elettromagnetiche. Sono proprio queste le ragioni ad aver frenato l'iter, a detta del broker. "Il buonsenso suggerisce che gli incentivi di iliad e della controllata di Tim siano allineati, come di consueto accade tra un acquirente e un offerente che hanno stretto un accordo volontariamente".

Bisogna anche considerare, ha aggiunto Banca Akros, che iliad non ha avanzato una richiesta di risarcimento danni nei confronti di Inwit, a sostegno dell'ipotesi che le due telco non siano in conflitto. In effetti, "anche se sembra controintuitivo, questa è una notizia più positiva che negativa per la società italiana"


Insomma, come sintetizzato da Mediobanca Securities (rating overweigth), "un accordo è nell'interesse di entrambe le parti". C'è da dire, però, che sulla questione pesano ancora i limiti alle emissioni elettromagnetiche imposti dal regolatore, che in Italia sono molto più bassi del resto d'Europa. Se il governo alzasse la soglia massima di radiazioni, le torri oggi occupate da Tim e Vodafone potrebbero ospitare anche iliad.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48
Va a finire che iliad ha proposto un ricorso contro se stessa, così cmq vada sarà un successo :)
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
/// "Il buonsenso suggerisce che gli incentivi di iliad e della controllata di Tim siano allineati, come di consueto accade tra un acquirente e un offerente che hanno stretto un accordo volontariamente".

////


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Cmq hanno ribadito l'esistenza dell'accordo volontario tra Iliad e Inwitt quindi come ho scritto le torri da cedere ad Iliad erano state messe nella proposta di TIM+VO per far passare la rete Unica , poi chiaramente la Commissione ha indicato il numero di torri da cedere complessivamente ed e' chiaro che uno dei soggetti piu' interessati e Iliad visto che cmq gli fanno comodo 1000/1200 torri in posti dove per problemi burocratici non puo' arrivare ............
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Può essere pure che abbia fatto un ricorso per evidenziare l'eccessiva burocratizzazione in Italia che frena l'espansione digitale tanto voluta dalla stessa Europa.
Considerando che è uno degli aspetti del PNRR...

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Oddio, ormai sono anni che sui traliccioni ex-Telecom sono saliti tutti gli altri...

Non sulle centrali in zone super centrali in città sopra i 35K abitanti .
Visto che sei di Ferrara mi viene in mente questa …

4045bd22715fe24c72b89fe523d89a60.png


Sito che farebbe comodo sia a W3 sia ad Iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Non sulle centrali in zone super centrali in città sopra i 35K abitanti .
Visto che sei di Ferrara mi viene in mente questa …

4045bd22715fe24c72b89fe523d89a60.png


Sito che farebbe comodo sia a W3 sia ad Iliad


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Pensavo alla centrale di Via Mulinetto, dove ormai ci sono tutti da una decina d'anni direi... Non iliad vabbè, come non c'era H3G se non ricordo male, ma Vodafone e Wind sì. Devo ammettere che credevo fosse la norma, non che fosse questa un'eccezione :unsure:

Per la centrale che hai indicato, credo che TIM se la tenga ben stretta, è storica :ROFLMAO: Ma poi quello è un normale rooftop... Pensavo proprio ai traliccioni, su quelli c'è spazio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Pensavo alla centrale di Via Mulinetto, dove ormai ci sono tutti da una decina d'anni direi... Non iliad vabbè, come non c'era H3G se non ricordo male, ma Vodafone e Wind sì. Devo ammettere che credevo fosse la norma, non che fosse questa un'eccezione :unsure:

Per la centrale che hai indicato, credo che TIM se la tenga ben stretta, è storica Ma poi quello è un normale rooftop... Pensavo proprio ai traliccioni, su quelli c'è spazio.
No in via mulinetto Wind non è mai riuscita a salire .
(Ho abitato per anni in via argine ducale e conoscevo tutti i pali di tutti i gestori )
In via mulinetto c'èra H3G. All' epoca H3G fece una sorta di accordo con Tim per salire sui pali/centrali Tim.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
No in via mulinetto Wind non è mai riuscita a salire .
(Ho abitato per anni in via argine ducale e conoscevo tutti i pali di tutti i gestori )
In via mulinetto c'èra H3G. All' epoca H3G fece una sorta di accordo con Tim per salire sui pali/centrali Tim.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ah era il contrario scusa! Che scemo, in effetti ora è la 204617, potevo arrivarci da solo 🤦🏻‍♂️ Ma Vodafone quando è salita, quindi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ah era il contrario scusa! Che scemo, in effetti ora è la 204617, potevo arrivarci da solo Ma Vodafone quando è salita, quindi?
Vodafone , (Omnitel ) se non ricordo male c'è da quasi sempre .
Se la memoria non inganna , in alto Tim , al centro Vodafone e più in basso di tutti , H3g


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
91
Punteggio
28
Mah, qua città da più di 35k abitanti, su 2 centrali Telecom ci sono sia W3 che iliad.

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Cmq almeno da noi Wind e' riuscita a salire su alcune centrali Telecom e dove non e' salita ha cmq trovato posizioni migliori magari sfruttando qualche sede ENEL , il discorso e che a seconda delle zone, parlo per la Toscana/Umbria / Alto lazio dove ho lavorato , dove ci sono centri urbani di origine medioevale e dove negli anni 60/70 venne attuato un massiccio piano di costruzione di edifici destinati ad ospitare centrali Telecom e quindi spostando le centrali all'esterno dei centri urbani , e che spesso adesso si trovano in posizioni poco appetibili , oppure ormai sono talmente gravate da antenne per cui spesso ti domandi come facciano a rientrare nei limiti CEM o a reggere il carico presente .

Cmq la UE sul discorso Emissioni puo' fare poco visto che non esiste un regolamento Europeo che stabilisce i limiti di emissione elettromagnetici uniformi per tutte le nazioni , ma solo un regolamento che stabilisce dei limiti di esposizione massimi da non superare , lasciando quindi mano libera alle singole nazioni per mettere dei limiti locali piu' bassi e come sappiamo l'Italia e' la piu' conservativa tra i paesi europei e non credo che il ricorso Iliad sposti di una virgola la questione emissioni ergo non e' ipotizzabile che la UE possa intervenire magari con un ricorso alla Coorte di Giustizia Europea visto che i nostri limiti sono piu' bassi di quelli stabiliti dalla UE stessa .
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
non credo che il ricorso Iliad sposti di una virgola la questione emissioni ergo non e' ipotizzabile che la UE possa intervenire magari con un ricorso alla Coorte di Giustizia Europea visto che i nostri limiti sono piu' bassi di quelli stabiliti dalla UE stessa
Forse ho capito male, ma credo che il ricorso di iliad non sia per i livelli CEM ma per l'accesso alle infrastrutture...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Forse ho capito male, ma credo che il ricorso di iliad non sia per i livelli CEM ma per l'accesso alle infrastrutture...

Si ma è un cane che si morde la coda.
Se i limiti CEM sono già saturi , c’è ben poco da fare .

Idem per il discorso burocrazia.
Spesso queste centrali hanno problemi di impatto ambientale e svariati permessi da varie soprintendenze, specie nei centri storici .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Inwit rettifica

LA RETTIFICA

In data 6 marzo 2020, la Commissione Europea ha dichiarato compatibile con il mercato comune la creazione di una impresa volta a combinare le infrastrutture passive di telecomunicazioni mobili in Italia, subordinatamente al rispetto degli impegni assunti dalle imprese interessate in data 3 marzo 2020. A tali impegni, INWIT ha sempre dato completa e puntuale attuazione, sotto il profilo formale e sostanziale, a beneficio di tutti gli operatori di rete mobile e fornitori di servizi di fixed wireless access attivi nel nostro Paese. In tale contesto, si precisa altresì che INWIT non è parte nel procedimento azionato da Iliad avverso il menzionato provvedimento della Commissione Europea di autorizzazione all’integrazione societaria, del quale essa auspica una pronta definizione, in coerenza con il ruolo di neutral host ricoperto.

INWIT non ha pertanto ruolo nelle asserite negoziazioni, di cui pure si riferisce nell’articolo e, infine, INWIT non rinuncia affatto “a un’importante fetta di ricavi”, perseguendo i propri obiettivi di massimizzazione dei profitti e dello sviluppo del business con Iliad e gli altri clienti del mercato, nell’esclusivo interesse proprio e di tutti gli azionisti.



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
In pratica dicono che Iliad se la deve prendere con la UE perche' loro si limitano ad applicare quanto richiesto dalla UE che in pratica ha preso atto degli impegni presi dalla Inwit stessa . Ovvero se la UE ha accettato una lettera di impegni di Inwit che poteva dare luogo a molteplici interpretazioni alcune molto favorevoli a Inwit stessa , Inwit non intende interpretarli in una maniera piu' restrittiva perche' se lo facesse non farebbe gli interessi della compagnia.

In altri termini se la lettera di impegni che io ho mandato e la UE ha accettato e' talmente generica che io ti posso offrire impianti che a te non sono utili , io lo faccio perche' perseguo gli interessi dei miei azionisti che ovviamente non non sono i tuoi interessi ergo non mi sento tirata in ballo dalla tua richiesta alla UE .
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
È come dire che mi impegno a offrirti una cena entro fine 2021. Che poi ti porto da Cracco in centro a Milano o dal kababbaro in periferia sta a me decidere, visto che il contratto non specificava restrizioni.

Ho capito bene?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Praticamente si , poi chiaramente è quello che sostiene Inwit tocca vedere cosa ne pensano a Bruxelles , alla fine siamo a livello di guerra di comunicati , poi la realtà magari e' un'altra , già il fatto che da come scrivono Inwit pur di evitare la denuncia abbia fatto una offerta , giudicata tardiva e inutile da Iliad, di costruire 800 BTS ex. Novo nei posti indicati da Iliad e' indicativa del fatto che probabilmente la denuncia di Iliad non e' tanto campata in aria .....
 
Ultima modifica:
Top