Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Il grande pensionamento del 3G: cento reti già spente nel mondo, e l'Europa guida la fila

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
2,366
Punteggio
113
Il 3G è ufficialmente in pensionamento di massa: secondo la GSA più di 100 operatori nel mondo l'hanno già spento, e in 89 Paesi c'è uno switch-off chiuso, avviato o in calendario. Curiosità: a guidare il corteo funebre è l'Europa — proprio quella che il GSM l'aveva inventato. 🪦

La parte difficile però inizia adesso: il 2G non molla, tenuto in vita da allarmi, contatori e ascensori che parlano ancora GSM. Solo 27 operatori al mondo hanno completato la bonifica totale, e chi ha flotte M2M da migrare sa perché.

In Italia il 3G è già un ricordo: quanto dovrebbe sopravvivere ancora il nostro 2G?

Utente
Reazioni
163
Punteggio
63
devo dire che un po' di nostalgia c'è dato che cominciai ad avvicinarmi al mondo del web e della telefonia proprio negli anni in cui nasceva blu e introduceva il gprs per poi perdere l'asta del 3G. Mi ricordo il primo LG U8130 che rispetto al Motorola A835 mi sembrava un passo avanti enorme preso con il sim lock della 3 e le prime video chiamate con mia zia, videochiamate native sulla rete non come ora via app.
Mi ricordo mia zia che mi chiamava da Padova e mi diceva "dai facciamo una videochiamata" ma io ero in roaming e avevo sul display solo "due pallini" e lei che diceva "ma quanti ne devi avere" :) ora non c'è più nemmeno lei. Che nostalgia quei tempi.

versione E-TACS
Reazioni
728
Punteggio
113
c'è un refuso nell'articolo
"In Italia il 3G è già un ricordo: Vodafone e TIM l’hanno archiviato per prime, WindTre ha completato l’opera"

Utente
Reazioni
530
Punteggio
113
Il 2G rimarrà attivo , noi dico in europa siamo stati i precursori dei sistemi di controllo via cellulare e abbiamo avuto il boom prima dell'avvento del 3G e nessun operatore Europeo sta attivando politiche attive per far abbandonare i sistemi 2G ai clienti M2M e spesso il 2 G e' visto come il paracadute che salva la copertura in posti difficili .

Utente
Reazioni
45
Punteggio
28
Semmai fare una sola rete nazionale per il 2G, tanto non serve handover per le chiamate.
Ma nell'articolo di parla di spegnimento del 3G Windtre a fine anno, non sapevo di questi aggiornamenti.
Avete aggiornamenti su istanza presentate da Windtre ad AGCOM per lo spegnimento? Ad oggi non vedo delibere dell'autorità