Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Il 3D dedicato agli smartphone SONY

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ItZFebio ha detto:
Ok... Allora tutto è molto più difficile di quello che pensavo

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
Il modem del firmware vodafone di xz premium ha tutto abilitato. Si chiama amss_fsg_maple_vodafone3_tar.mbn.
Il modem da caricare è indicato nel file /oem/modem-config/modem.conf
Quindi suppongo tu possa flashare la partizione oem del firmware vodafone IT ed avere il modem con tutte le feature abilitate. Senza root, senza perdere i drm e senza invalidare la garanzia. Se vuoi evitare di scaricarti tutto il firmware ti passo solo quella partizione. Ah e mi sembra di capire che il volte non va nemmeno in questo modo, felice di essere smentito ovviamente.

EDIT: Ho letto ora il tuo edit. Sono quasi certo che se flashi quella partizione hai tutto sbloccato. Considera che potresti perdere gli ota o potrebbero iniziare ad arrivarti gli ota del fw brand vodafone.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Il modem del firmware vodafone di xz premium ha tutto abilitato. Si chiama amss_fsg_maple_vodafone3_tar.mbn.
Il modem da caricare è indicato nel file /oem/modem-config/modem.conf
Quindi suppongo tu possa flashare la partizione oem del firmware vodafone IT ed avere il modem con tutte le feature abilitate. Senza root, senza perdere i drm e senza invalidare la garanzia. Se vuoi evitare di scaricarti tutto il firmware ti passo solo quella partizione. Ah e mi sembra di capire che il volte non va nemmeno in questo modo, felice di essere smentito ovviamente.

EDIT: Ho letto ora il tuo edit. Sono quasi certo che se flashi quella partizione hai tutto sbloccato. Considera che potresti perdere gli ota o potrebbero iniziare ad arrivarti gli ota del fw brand vodafone.
Certo, quando hai tempo passamela pure!
Un paio di domande... Quella partizione sblocca tutto solo per SIM Vodafone ovviamente giusto?
Ma soprattutto, come si flasha? Cambia qualcosa flashare solo la partizione rispetto a scaricare e caricare il firmware brand vodafone intero?

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ItZFebio ha detto:
Certo, quando hai tempo passamela pure!
Un paio di domande... Quella partizione sblocca tutto solo per SIM Vodafone ovviamente giusto?
Ma soprattutto, come si flasha? Cambia qualcosa flashare solo la partizione rispetto a scaricare e caricare il firmware brand vodafone intero?
Sì sblocca tutto solo per il plmn 22210 (anche ho e virtuali). Si flasha con newflasher. Praticamente non cambia nulla, i firmware (nobrand, brand) si differenziano con la partizione oem.

Se un xz1 accetta quella partizione da firmware vodafone di un xz premium sblocca anche lui tutto, perché esiste il modem vodafone3 anche su xz1 (non era vodafone_italy_ims quello giusto).
@ilblago81 vuoi provare? Tanto li hai già persi gli ota :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
handymenny ha detto:
Sì sblocca tutto solo per il plmn 22210 (anche ho e virtuali). Si flasha con newflasher. Praticamente non cambia nulla, i firmware (nobrand, brand) si differenziano con la partizione oem.

Se un xz1 accetta quella partizione da firmware vodafone di un xz premium sblocca anche lui tutto, perché esiste il modem vodafone3 anche su xz1 (non era vodafone_italy_ims quello giusto).
@ilblago81 vuoi provare? Tanto li hai già persi gli ota :D
Lo farò quando avrò sim vodafone, comunque grazie per il tuo tempo!!
Edit: ma quindi se flashi un firmware brandizzato partendo da un nobrand non riceverai mai più gli ota nemmeno del brand?

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ItZFebio ha detto:
Lo farò quando avrò sim vodafone, comunque grazie per il tuo tempo!!
Edit: ma quindi se flashi un firmware brandizzato partendo da un nobrand non riceverai mai più gli ota nemmeno del brand?
A me non arrivano più, avevo fw brand tim ora customized it. Comunque non ho una sim tim per verificare, ma nel firmware "customized it" c'è la config per caricare il modem tim quando inserisci una sim tim, questo va un po' in contrasto con l'esperienza di @djandrea. A meno che nel modem custom tim siano abilitati solo i 64qam in upload e non i 256qam in download.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
@handymenny, prima di tutto mi complimento con te per le tue competenze in materia...secondo me sei un genio!
Detto questo, scrivo qui solamente per agganciarmi al discorso ma so che sono OT....secondo te è possibile verificare/sbloccare qualcosa anche sugli Xiaomi ?
Io ho il Mi Max 3 che al momento aggrega solo 2CA B1+B3...non so se hai già scritto qualcosa in merito!

Grazie,
Felix

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
EOS1972 ha detto:
@handymenny, prima di tutto mi complimento con te per le tue competenze in materia...secondo me sei un genio!
Grazie. Anche se penso che alcune di queste cose fossero già note.

EOS1972 ha detto:
Detto questo, scrivo qui solamente per agganciarmi al discorso ma so che sono OT....secondo te è possibile verificare/sbloccare qualcosa anche sugli Xiaomi ?
Io ho il Mi Max 3 che al momento aggrega solo 2CA B1+B3...non so se hai già scritto qualcosa in merito!

Grazie,
Felix
Per quanto ne so del mi max 3 è una limitazione hardware, queste di Sony sono fortunatamente solo limitazioni software. Almeno puoi goderti i 256qam in download e i 64qam in upload con tutti gli operatori :)

XZ1 nuova build 47.2.A.6.30 (per ora non ancora rilasciata in Italia), Wind ancora senza 3CA con la B1. La cosa positiva è che Sony sembra aver ripreso ad aggiornare con regolarità.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
handymenny ha detto:

Per quanto ne so del mi max 3 è una limitazione hardware, queste di Sony sono fortunatamente solo limitazioni software. Almeno puoi goderti i 256qam in download e i 64qam in upload con tutti gli operatori :)

XZ1 nuova build 47.2.A.6.30 (per ora non ancora rilasciata in Italia), Wind ancora senza 3CA con la B1. La cosa positiva è che Sony sembra aver ripreso ad aggiornare con regolarità.

@handymenny scommettiamo che la prossima build la ricevo via OTA ?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
@handymenny scommettiamo che la prossima build la ricevo via OTA ?
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Nella mia esperianza sony rilascia gli update ota solo per la build precedente. Ad esempio quando ho comprato l'xz1 aveva il fw di agosto 2017, ne dovetti fare 6-7 di aggiornamenti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
handymenny ha detto:
Nella mia esperianza sony rilascia gli update ota solo per la build precedente. Ad esempio quando ho comprato l'xz1 aveva il fw di agosto 2017, ne dovetti fare 6-7 di aggiornamenti.

il mio pensiero è che per l' italia e xz1 sony ha rilasciato solo l'ota 47.2.A.4.45-R1C SOLO per chi ha oreo, infatti pesa 1 giga e mezzo. E non puo' essere la stessa ota per chi ha gia la 47.2.A.0.306-R1C.
Secondo me con il prossimo firmware, anche io vedro' l'ota. Vediamo.

Cosa strana è il sito di sony, se metto il mio imei mi dice che l'ultima versione disponibile è la 47.2.A.0.306-R1C, ovvero quello che ho.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
handymenny ha detto:

Grazie 1000 !!!

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
il mio pensiero è che per l' italia e xz1 sony ha rilasciato solo l'ota 47.2.A.4.45-R1C SOLO per chi ha oreo, infatti pesa 1 giga e mezzo. E non puo' essere la stessa ota per chi ha gia la 47.2.A.0.306-R1C.
Su questo sono d'accordo, è effettivamente così.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
handymenny ha detto:

Pure io...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
handymenny ha detto:

padulese ha detto:

Non sto capendo cosa intendete
....e come si fa ad aggiornare "ufficialmente" senza perdere i dati?

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non sto capendo cosa intendete
....e come si fa ad aggiornare "ufficialmente" senza perdere i dati?
Sony generalmente rilascia gli ota della versione X solo per la versione X-1, se quindi vuoi aggiornare dalla versione X-2, devi prima necessariamente passare per la versione X-1.

Scarica la build che vuoi con xperifirm, usa newflasher seguendo questi accorgimenti: https://windworld.org/vbb/showthread.php?p=390882

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
Sto notando da quando ho installato Android 9(Pie) un comportamento anomalo del WiFi che si stacca e attacca da solo senza alcuno strano motivo, capita a qualcun altro anche?

Windisti
Reazioni
4
Punteggio
18
padulese ha detto:
Sto notando da quando ho installato Android 9(Pie) un comportamento anomalo del WiFi che si stacca e attacca da solo senza alcuno strano motivo, capita a qualcun altro anche?
A me capita a volte che il wifi fatichi ad attivarsi (l'ha sempre fatto), ma non l'ho visto mai disconnettersi da solo.

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
handymenny ha detto:
A me capita a volte che il wifi fatichi ad attivarsi (l'ha sempre fatto), ma non l'ho visto mai disconnettersi da solo.

A me si disconnette da solo poi si riattiva, anche oggi pomeriggio.Prima dell aggiornamento no...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Forse hai attivato il "passaggio automatico di rete "
adee65b314d615cf8eaae44ae559338a.jpg
ed1796b5cc13e61e28e26500fa4db4fb.jpg

Utente
Reazioni
173
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Forse hai attivato il "passaggio automatico di rete "
adee65b314d615cf8eaae44ae559338a.jpg
ed1796b5cc13e61e28e26500fa4db4fb.jpg

Si l ho abilitata qualche giorno fa, provo a disattivare e vi dico...