Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo aprire questo 3ad su Mondo3, ma essendo "Windista da sempre" e ragionando più su Wind che su altro mi pare giusto condividere questo cazzeggio con voi qui su WW :p

Allora, dopo dieci anni dieci con Wind (equamente divisi in 5 anni da postpagato e 5 da pregato) ho una 'crisi' con il mio numero principale.

PREMESSA - ho un traffico "asimmetrico", ricevo MOLTO più di quanto non chiami (rapporto 1:15, 6/20 minuti in uscita contro un'ora 1/2 - due in entrata al giorno) tanto che da tempo ho deciso di 'monetizzare' questo rapporto con tariffe autoricaricanti. Ad oggi ho una BeWind con NoiTutti e le varie opzioni che leggete in firma.

Perchè sono in "crisi"? Perchè è il mio numero principale e...

a) il roaming internazionale non va affatto bene (e viaggio abbastanza all'estero);
b) non riesco a ricaricare la sim (è un problema marginale sono uno di quei 4 gatti con "troppo credito" bloccato dai sistemi);
c) la rete dati - che uso per internet dal telefonino, prettamente email e programmi gestionali - nelle aree rurali è prettamente GPRS (a casa manca EDGE) con latenze a volte insopportabili;
d) copertura UMTS non adeguatamente diffusa dalle aree metropolitane tanto che ho rinunciato a un terminale 3G;
e) il Pieno SMS legato alla BeWind anche se sarà rinnovato a breve è cmq un opzione che scomparirà...

...dall'altro canto ho alcuni PRO:

1) buona copertura GSM nelle aree di mio interesse;
2) "Call Your Country";
3) tariffazione SMS internazionali uguale a quella nazionale;
4) tariffazione per secondo incoming/outgoing;
5) opzione "NoiTutti" + frequenti promozioni per traffico uscente (Gold Wind etc. etc. ormai mi viene offerta ogni semestre) oltresoglia.

La mia scelta, oltre a evitare Vodafone (per motivi di copertura), ricadrebbe su H3G o su Tim... la prima però mi permette - Super10 - di massimizzare al meglio le chiamate entranti, cosa che la seconda fa in maniera peggiore (forse Tiscali Mobile, ma non ricordo...).

Al di là dell'arrabbiatura (relativa eh! Tutto scorre... ci sono cose più serie) ora non so cosa fare... icche fo? Almeno come si dice a Firenze... cambio o no?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Con Tim hai Easy Tim + Superautoricarica (autoricarica di 5 cent/min sulle chiamate).

Con 3 se usi Super10 e ci abbini Vyke puoi mandare SMS in tutto il mondo a circa 4 centesimi di euro, usando come mittente il tuo numero di telefono, senza che nessuno si accorga che il messaggio arrivi da internet.

La connessione dati per mandare l'sms non la pagheresti perché sotto la soglia dei 19 kb.
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Con Tim hai Easy Tim + Superautoricarica (autoricarica di 5 cent/min sulle chiamate).

E' un pochino :p L'entrante dicevo :D
E, dimenticavo, non ci sono promo dati a "prezzi umani"... mi servono per la connessione da telefonino, per la chiave dati ho altre offerte. E poi... Super10 + BeWind mi permettono di pagare dal credito :p

Con 3 se usi Super10 e ci abbini Vyke puoi mandare SMS in tutto il mondo a circa 4 centesimi di euro, usando come mittente il tuo numero di telefono, senza che nessuno si accorga che il messaggio arrivi da internet.

La connessione dati per mandare l'sms non la pagheresti perché sotto la soglia dei 19 kb.

Avrei Naviga3, non sarebbe un problema.

Cmq il mio cazzeggio è sul WIND SI / WIND NO :p
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Le alternative ci sono, se ti va bene di usare 3 per il tuo numero principale, allora con una Tutto3 + Super10 + Vyke + Naviga3 risolveresti alla grande... in quel caso potresti anche pensare di lasciare Wind.

Altrimenti, resta lì dove sei.

Una domanda: e coi 1500 euro di credito che fai? Non puoi chiedere il rimborso, o li spendi prima di passare o altrimenti li perdi!
 
Windisti
Messaggi
447
Reazioni
0
Punteggio
0
ricorda che con tre per avere l'autoricarica devi ricordare di fare la ricarica mensile!E cosa ne fai del credito? Ne passi un pò sulla sim 3 e magari ti bloccano di nuovo la wind?
 
Windisti
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io sto facendo pensieri strani ultimamente, ci sono diverse cose in wind che non mi piacciono, bollette strane, mancanze di servizi elementari come la visualizzazione del traffico on line etc.
Ma sinceramente di meglio in giro c'è poco, come ben sai solo la tre, ma credo ci sarebbero ancora troppi problemi a passare il numero principale a h3g: copertura, sicurezza, serietà etc
Per quanto sei rompiscatole tu, con il 329 in 3 sclereresti il giorno stesso del passaggio :p
Resta dove sei e fatti un telefono serio :devil:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh, con Wind4 raddoppierebbe il credito che adesso ha passandolo sulla Super10... 3000 euro di credito, sono tantissimi!

E' la volta buona che può chiamare chi vuole quanto vuole e girare con un solo telefono... :p
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Beh, con Wind4 raddoppierebbe il credito che adesso ha passandolo sulla Super10... 3000 euro di credito, sono tantissimi!

E' la volta buona che può chiamare chi vuole quanto vuole e girare con un solo telefono... :p

Se non gli bloccano la sim prima di finire il credito.
 
Windisti
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Beh, con Wind4 raddoppierebbe il credito che adesso ha passandolo sulla Super10... 3000 euro di credito, sono tantissimi!

E' la volta buona che può chiamare chi vuole quanto vuole e girare con un solo telefono... :p

quanto pensi che impiegherebbe wind a bloccargli la scheda e la tre a mettergli il credito in scadenza?

Ps AndreA è più facile vederlo con una parrucca e vestito da donna, che con un solo telefono :devil:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,502
Reazioni
9
Punteggio
38
AndreA ha detto:
...megacut
ora non so cosa fare... icche fo? Almeno come si dice a Firenze... cambio o no?

Andrea... il mio consiglio si riassume in questo proverbio...
chi lascia la strada vecchia per la nuova, mal si trova

continua a rimanere in wind...
per la copertura, rete ecc... penso che solo miglioramenti ci saranno in futuro per wind (visto il successo dei guadagni del 2008, ci si attende altrettanto sull'adeguamento delle sue bts ed infrastrutture)
...certo ad aspettarli questi miglioramenti subendone le conseguenze...ti fa riflettere e condivido i tuoi dubbi...però se finora c'hai campato con wind usandola ...qualcosa di buono ci sarà pure per te nell'usare wind, piuttosto che tu passare ad altro gestore?
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
tutto sommato Zilaghe ha riassunto il tutto... il problema comunque più grosso rimane quello del roaming (odio viaggiare a 'mezzo servizio'...) e, a breve, quello della ricarica sim impossibile. E dire che mi sono impegnato a scendere sotto 1500... ma proprio ancora non ce la faccio :p

La questione del credito è roba da Agcom, cmq paradossalmente più facile che vedere l'upgrade in EDGE della mia area :lol: L'altra cosa che mi manca molto in Wind l'assistenza WIP :cry: Anche l'altro giorno è stato più difficile trovare qualcuno che mi ascoltasse che risolvere il problema da solo andando a Roma nel loro CED :wall:

Cmq en-passant sto attendendo anche il 2in1 da secoli e/o almeno la sim BIS...
 

eu

Windisti
Messaggi
1,116
Reazioni
0
Punteggio
0
Andrea vedo che hai dubbi amletici di difficile soluzione. Se riesci a trovare un punto di equilibrioin Wind, anche se devi sacrificarti in qualcosa, non ti muovere.
Io mi ritrovo con più di una scheda per affrontare tante situazioni dovute a problemi di copertura voce e di navigazione nei movimenti in altra località. Ma se fossi più stanziale (Milano) al momento mi terrei solo wind.
 
G

giovax

Guest
dato che hai escluso Vodafone per i problemi gravi che hai (avuto), l'alternativa più logica per massimizzare il tuo elevato traffico entrante è 3, ben conscio che lentamente però le autoricariche spariranno, con probabile incentivo per aumentare i volumi in uscita.
Dato che però hai bisogno di connessioni dati anche da cellulare, ti serve una opzione dati a basso volume. Non conocendo i tuoi budget, le opzioni tim a volume sono a prezzi abbastanza altucci, quindi, se non sei disposto ad aumentare la tua spesa per il lato internet, o resti in wind o vai in 3, con tutti i limiti dell'eventuale roaming sulle tue zone lavorative
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
più che altro mi pare assurdo andare a pagare finché riesco a "mantenere" le opzioni semplicemente usando il telefono :p

Appena finiranno i vantaggi (e svantaggi...) dei piani con autoricarica farò senza ombra di dubbio un abbonamento, uno Zero8 probabilmente (che così mi elimino le sim secondarie... ad oggi chiamo 3 con 3, voda con voda... con il numero principale di massima ci faccio solo le chiamate non programmate e/o di lavoro, per questo contengo i costi alla grande)
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
AndreA ha detto:
più che altro mi pare assurdo andare a pagare finché riesco a "mantenere" le opzioni semplicemente usando il telefono :p

Appena finiranno i vantaggi (e svantaggi...) dei piani con autoricarica farò senza ombra di dubbio un abbonamento, uno Zero8 probabilmente (che così mi elimino le sim secondarie... ad oggi chiamo 3 con 3, voda con voda... con il numero principale di massima ci faccio solo le chiamate non programmate e/o di lavoro, per questo contengo i costi alla grande)

Scusa ma con 1500 euro e passa di credito a cosa serve chiamate Tre con Tre e Vodafone con Vodafone?
Non ha alcun senso quel che fai.
Poi ci credo che il credito cresce.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Lo stavo dicendo io.... capisco l'oculatezza, ma io al tuo posto userei già dal secolo scorso, e forse anche dal secolo prima, UN solo cellulare, e UNA sola sim, che non ti puoi nemmeno lontanamente immaginare che razza di liberazione non sia...
Non li capisco quelli che hanno mille euro di credito (che probabilmente non useranno MAI), e passano anche il tempo a centellinare le offerte, manco fossero zio Paperone.... :p
Poi ci credo che sei pieno di dubbi, ti complichi troppo la vita. che è già complicata di per sè... ;)
 
Windisti
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Non li capisco quelli che hanno mille euro di credito (che probabilmente non useranno MAI), e passano anche il tempo a centellinare le offerte, manco fossero zio Paperone.... :p

brutta gente sti tipi di tirchi :devil:
Cmq concordo, che si liberi e dia sfogo al suo credito telefonico, ma soprattutto che lo faccia con un telefono serio :lol:
 
Windisti
Messaggi
1,220
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Scusa ma con 1500 euro e passa di credito a cosa serve chiamate Tre con Tre e Vodafone con Vodafone?
Non ha alcun senso quel che fai.
Poi ci credo che il credito cresce.

Allora diciamo che la giornata funziona così... io da quel numero faccio tutte le chiamate che devo fare, non guardo ne' gestore ne' durata.

Essendo il telefono di reperibilità fa il grosso del traffico... è che, per motivi che non vi sto manco a spiegare perchè sapete cosa faccio e da quanto tempo lo faccio, ho sim di tutti gestori: per test, per passione e anche per professione. E tutte le sim secondarie sono strapiene di promozioni: perchè mai quando sono a casa non devo usare la Gente di 3 o la Bonus 80 per le telefonate di "cazzeggio"? :D

Al di là della possibile 'tirchieria', spesso sono le famose chiamate superflue che le faccio da sim che - bene o male - tengo in vita. Perchè non usarle? Una di quelle tra l'altro è un numero che uso per particolari contatti 'scassamarroni' e mi rimane comoda per evitare di diffondere l'altro numero a persone con cui voglio mantenere un diverso tipo di contatto.

Cmq mediamente la BeWind a cui sale il credito spende sui 40/60 euro extrasoglia delle varie opzioni... è che ne guadagna almeno altrettanto :D Cmq da luglio scorso sta scendendo, piano ma sta scendendo proprio perchè sto facendo quello che "ha più senso"

Winston Smith ha detto:
Lo stavo dicendo io.... capisco l'oculatezza, ma io al tuo posto userei già dal secolo scorso, e forse anche dal secolo prima, UN solo cellulare, e UNA sola sim, che non ti puoi nemmeno lontanamente immaginare che razza di liberazione non sia...
Non li capisco quelli che hanno mille euro di credito (che probabilmente non useranno MAI), e passano anche il tempo a centellinare le offerte, manco fossero zio Paperone....
Poi ci credo che sei pieno di dubbi, ti complichi troppo la vita. che è già complicata di per sè...

Escluso che non puoi soggettivare la mia situazione con una simile semplificazione c'è da dire il perchè: avendo più attività e su più campi da sempre ho sempre avuto più reperibilità anche quando non esistevano promo/retention e autoricariche.
Il fatto di fondo è quello di cui sopra, la sim più diffusa accumula più di quanto non spenda mentre le altre cmq restano in vita... :D Mi parrebbe più assurdo parlare di telefonia senza non avere feedback personali tutti i giorni che l'avere una sim sola per principio :p

Cmq, tornando sulla specificità del tuo commento, avessi una sola sim sarebbe un disastro totale: la sim per i "rompiscatole" di solito è senza suoneria, ci sono giorni - in cui ho altro da fare, priorità e/o quel che mi gira - che mi trovo 40/50 chiamate perse. Se rispondessi a tutte il mio lavoro sarebbe davvero solo stare al telefono da mattina a sera... in realtà così ho un filtro efficace da sempre, oltre a quelli installati sui telefonini :p

Il fatto che si possa appuntare che debba cambiare lavoro non è certo l'argomento del contendere. Tra l'altro ho notato che anche colleghi meno smaliziati adottano simili tattiche da sempre... e non è certo cattiveria e/o essere snob, tenere comunicazioni attive è una fatica più di quanto non sarebbe semplificarle :D Proprio mentre scrivevo tutto questo mezzo papiro "alla Winston" mi ha chiamato un caro amico che mi fa... "Ho capito perchè hai più numeri, segnati questo mio che l'altro lo brucio come fai tu con il 393"... ed è un professionista sulla 50ina che di telefonia è tutt'altro che sgamato.

Sul fatto di non usare i vari crediti: ho speso, solo dal 2007 ad oggi, oltre 6000 euro di telefono (di cui la metà per internazionali e roaming), le autoricariche son servite a molto almeno per quanto mi riguarda. E non certo per i meri "travasi"... cmq appena finiranno questi benefici piuttosto che a consumo (mai avrei tirato fuori 6000 euro di tasca sia chiaro) vado con una semiflat tipo Zero8.

FabiO. ha detto:
brutta gente sti tipi di tirchi :devil:
Cmq concordo, che si liberi e dia sfogo al suo credito telefonico, ma soprattutto che lo faccia con un telefono serio :lol:
Un altro iPhone? :blink:

Cmq mi hanno ribloccato gli SMS :wall:
 
Top