Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

I numeri della telefonia mobile nel vostro comune

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Be anche quella leccese sembra funzionare..quasi pari a quella dei "belin" :D
No fra. 3 in Salento da il meglio nell'entroterra.
La costa, specie quella adriatica è una groviera.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Cavolo.. non credevo mi pareva di aver letto che era messa molto bene anche su quelle coste.. be niente allora a quanto pare la Liguria è unica, d'altronde Novari è genovese...coincidenza?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Be anche quella leccese sembra funzionare..quasi pari a quella dei "belin" :D

Ehm :p


Sanremo (im) comprese le frazioni

WIND: Totale impianti nel comune 18 , 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D

u2100 : 18 impianti
u900 : 16 impianti
LTE 800 : 7 impianti


TIM : Totale impianti nel comune 18

umts 900 : 0
umts 2100 : 16 impianti
4G: 16 impianti (1 impianto ha solo lte 800 e uno solo lte 1800)
4G+: 14 impianti

H3G (3) : Totale impianti nel comune 18

umts 2100 : 18 impianti
umts 900: 14 impianti
4G+: 13 impianti

Vodafone : tot impianti lo farò editare più in la , ora non li so tutti , idem quelli con 3g

4G: 18 impianti (18 impianti lte 1800 e solo 8 impianti lte 800 e 1 b7 verso il mare) 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D
4G+: 9 impianti - 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D

beh che dire (cit anto) :D

3 è quella che offre miglior copertura 3g a sanremo (ha tanti impianti e di solito in altre città ne ha meno degli altri invece qui ... è tutta un altra storia ! :D ora si incazzerà csfr9019) , perchè wind ha 1 bts che spara verso il mare e 1 bts serve solo al casello autostradale di sanremo ! ( a pian di poma wind prende decisamente poco perchè non ha bts vicine)

ad esempio a pian di poma 3 è l'unica che ha bts (anche se solo 2100) idem bts in strada san lorenzo , solo 3 ha la bts (con tutte le tecnologie attive) quindi offre lei + copertura in 3g

Come 4g/4g+ vince decisamente tim specialmente come prestazioni! da qualche mese vodafone si è un pò svegliata ma ha comunque meno bts 4g+ e soprattutto ha poche bts con il 4g 800! e poi una bts di vodafone spara verso il mare !

anche la 3 in 4g+ è ottima e ha prestazioni migliori di vodafone
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
4G+: 13 impianti :D ora si incazzerà csfr9019

Più di 3 VOLTE quelli 4G non plus qui da me.. ma non mi incazzo più ormai, rido e basta.. per fare una similitudine è come costruisco un condominio di cui sono amministratore e questo grosso condominio si chiama Italia. Negli investimenti spendo l'80% per abbellire la scala dove abito io e il resto lo lascio arretrato e degradato.. a mio parere non è una buona amministrazione, ma visto che gli inquilini continuano a crescere (dati agcom) vuol dire che ad essi poco importa se hanno parti comuni con lampadine bruciate e ragnatele dal 2003, mentre la scala di me amministratore che si chiama Riviera Ligure è placcata in diamanti.. degustibus, io mi incazzo ma se non serve vado via dal condominio :)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Più di 3 VOLTE quelli 4G non plus qui da me.. ma non mi incazzo più ormai, rido e basta.. per fare una similitudine è come costruisco un condominio di cui sono amministratore e questo grosso condominio si chiama Italia. Negli investimenti spendo l'80% per abbellire la scala dove abito io e il resto lo lascio arretrato e degradato.. a mio parere non è una buona amministrazione, ma visto che gli inquilini continuano a crescere (dati agcom) vuol dire che ad essi poco importa se hanno parti comuni con lampadine bruciate e ragnatele dal 2003, mentre la scala di me amministratore che si chiama Riviera Ligure è placcata in diamanti.. degustibus, io mi incazzo ma se non serve vado via dal condominio :)
ma lo so , si scherza ;) alla fine non c'è solo un operatore per quello , ognuno sceglie quello in base alle proprie esigenze
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Aggiorno con i 2 nuovi 4g+ di 3


Sanremo (im) comprese le frazioni


WIND: Totale impianti nel comune 18 , 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D

u2100 : 18 impianti
u900 : 16 impianti
LTE 800 : 8 impianti (anche prima erano 8 , non ne avevo visto 1)


TIM : Totale impianti nel comune 18

umts 900 : 0
umts 2100 : 16 impianti
4G: 16 impianti (1 impianto ha solo lte 800 e uno solo lte 1800)
4G+: 14 impianti (b3+b20)

H3G (3) : Totale impianti nel comune 18

umts 2100 : 18 impianti
umts 900: 14 impianti
4G+: 15 impianti

Vodafone : ----

4G: 18 impianti (18 impianti lte 1800 e solo 8 impianti lte 800 e 1 b7 verso il mare) 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D
4G+: 9 impianti - 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D
 
Utente
Messaggi
2,011
Reazioni
0
Punteggio
0
Avrei curiosità di sapere quanti impianti ci sono in grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino ecc...
Per esempio una persona che lavora in Wind (però nell'ammistrativo!!) mi diceva che a Roma la societa' ha più di 300 impianti..mi pare un po' esagerato...o no?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,121
Reazioni
1,601
Punteggio
113
armi ha detto:
Avrei curiosità di sapere quanti impianti ci sono in grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino ecc...
Per esempio una persona che lavora in Wind (però nell'ammistrativo!!) mi diceva che a Roma la societa' ha più di 300 impianti..mi pare un po' esagerato...o no?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Considerando che una piccola città come lecce ha circa 20 impianti per gestore...non mi stupirei che roma ne abbia 300.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,997
Reazioni
1,443
Punteggio
113
armi ha detto:
Avrei curiosità di sapere quanti impianti ci sono in grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino ecc...
Per esempio una persona che lavora in Wind (però nell'ammistrativo!!) mi diceva che a Roma la societa' ha più di 300 impianti..mi pare un po' esagerato...o no?

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

300? così pochi?.. sono molti di più ;)

Ovviamente a Roma hanno molti più siti rispetto a Milano, Napoli etc.. dovendo gestire un'area molto più grande e con una densità di abitanti elevatissima.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Comune di Casier (TV):
Il comune è composto dalla frazione di Dosson, dove sono concentrati circa 2/3 degli abitanti (circa 8000) e da Casier, dove ci sono circa 4000 anime, ma anche meno.

Situazione:
Vodafone:
5 BTS:
- 1 in zona Dosson verso Preganziol (TV), 3G 2100 + 4G 800. E' un finto camino, ma copre relativamente poco, perché è basso. Comunque indispensabile.
- 1 in zona industriale a sud di Dosson, 2G + 3G 2100 + 4G 800 (questa non è censita dall'ARPAV). Mega traliccione sopra la sede della Telebit (guardacaso... :p)
- 1 in zona industriale a nord di Dosson, 2G + 3G 2100 + 4G 800, che di fatto copre il centro di Dosson. Anche questo su edificio, quindi non molto alto, però copre abbastanza le zone 'clou'.
- 1 molto a sud, quasi verso Preganziol, co-site H3G. Anche qui 2G + 3g 2100 + 4G 800. Traliccione di proprietà di H3G.
- 1 su centrale Telecom a Casier, 2G + 3G 2100 + 4G B3 (4G attivato dopo mille ricorsi a tar e consiglio di stato)

Wind:
3 BTS:
- 1 in zona centralissima a Dosson, copertura eccellente, è il punto più tattico che potessero trovare. Un bel traliccio. Attivo TUTTO (2G 900 + 1800, 3G 900 + 2100). Niente 4G né richieste di aggiornamento.
- 1 verso Casier, anche qui suppongo ci sia tutto. Niente 4G, però è stata fatta una richiesta di aggiornamento.
- 1 in zona industriale Sud di Dosson, a 200 metri da quella Vodafone della Telebit. Suppongo sia tutto attivo pure qui, ed è stata fatta anche qui una richiesta di aggiornamento (immagino per il 4G).
Quindi per ora niente 4G, ma 2 BTS su 3 hanno una richiesta pendente, speriamo facciano presto.

H3G:
2 BTS, anche se una è praticamente in comune di Preganziol (vedi sopra con Vodafone):
- Una BTS in zona industriale Nord di Dosson, solo 3G 2100. (A casa mia, che saranno 300 mt in linea d'aria, non prende niente. Probabilmente non è orientata verso questa parte. Al primo piano arriva un -110 di 3G 900 da non so dove).
- Un'altra BTS a sud di Dosson, verso Preganziol appunto. Qui non ho idea di cosa sia attivato onestamente...

TIM:

- 1 BTS su centrale Telecom a Casier, 2G + 3G 2100 + 4G B3.
Stop (infatti a Dosson chi ha Tim porcona :ranting:)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
In quella zona ci passo spesso col treno (Mestre-Belluno) e devo dire che la copertura Vodafone LTE è impeccabile. Ma com'è possibile TIM solo una?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
In quella zona ci passo spesso col treno (Mestre-Belluno) e devo dire che la copertura Vodafone LTE è impeccabile. Ma com'è possibile TIM solo una?

Fai Mestre - Conegliano - Belluno? Sì, Vodafone da Mestre a Treviso non ha problemi in 4G, salvo poco prima di Mogliano, dove in genere sui treni più schermati perde tutto e rimane un flebile 2G. Per fortuna è solo quel tratto, e credo stiano litigando col comune di Mogliano per mettere un'altra BTS. Onestamente non capisco il perché lì ci siano così grossi problemi di segnale, visto che hanno i vari settori sulla torre piezometrica di Mogliano.. strano.

Non ho idea del perché di Tim... mi pare ci fosse mezza intenzione di fare un impianto co-site con anche 3, ma non si è mai visto nulla. Avevo anche segnalato la situazione a Tim anni fa, ma non c'è stato nulla da fare. Niente richieste di impianti.
E' problematico perché indoor c'è solo il 2G, e a volte fatica pure quello. Outdoor arriva appena appena un po' di 3G dall'impianto di S. Antonino (Treviso) (che ha solo 2G 900 + 3G 2100).
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
piccolo aggiornamento per 3



Sanremo (im) comprese le frazioni

WIND: Totale impianti nel comune 18 , 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D

u2100 : 18 impianti
u900 : 16 impianti
LTE 800 : 8 impianti


TIM : Totale impianti nel comune 18

umts 900 : 0
umts 2100 : 16 impianti
4G: 16 impianti (1 impianto ha solo lte 800 e uno solo lte 1800)
4G+: 14 impianti ( b3 +b20 )


H3G (3) : Totale impianti nel comune 18

umts 2100 : 18 impianti
umts 900: 14 impianti
4G+: 16 impianti (+1) tutti 4g+ b3+b7

 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
piccolo aggiornamento per 3



Sanremo (im) comprese le frazioni

WIND: Totale impianti nel comune 18 , 1 spara verso il mare :D non so che senso abbia :D

u2100 : 18 impianti
u900 : 16 impianti
LTE 800 : 8 impianti


TIM : Totale impianti nel comune 18

umts 900 : 0
umts 2100 : 16 impianti
4G: 16 impianti (1 impianto ha solo lte 800 e uno solo lte 1800)
4G+: 14 impianti ( b3 +b20 )


H3G (3) : Totale impianti nel comune 18

umts 2100 : 18 impianti
umts 900: 14 impianti
4G+: 16 impianti (+1) tutti 4g+ b3+b7

Vodafone?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top