Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Huawei D100 + E169, ottimo prodotto.

Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Qualcosa si trova su ebay...

Questa esempio è lunga 10 metri e dice di amplificare il segnale di 14 dbm:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-ESTERNA-...29907104QQihZ006QQcategoryZ1503QQcmdZViewItem

Oppure da 9 dbm e costa decisamente meno:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-PORTATIL...3?IMSfp=TL090523122001r15215#ebayphotohosting

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...10&ih=023&category=20380&ssPageName=WDVW&rd=1

Dai che con una di queste 80express aggancia l'HSDPA a Montegallo :lol:
La prima però è direzionale e più per l'esterno. le altre 2 sono più da interno.
Certo che chi ha problemi di ricezione con queste potrebbe risolvere tante cose.

80Express ha detto:
Nei prossimi giorni verrò a disturbarvi per altri consigli, per ora grazie.

Il fatto è che sono un po' indeciso (al di là di avere segnale o meno). Non riesco ad immaginare se e quanto possa migliorare passando dall'E51 a questa accoppiata.

E' vero, le prestazioni con l'E51 (ma anche con l'N95) via wifi sono inferiori, me ne accorgo quando mi collego col cavetto, ma in fondo niente di stravolgente, non so se la spesa vale l'impresa. :unsure:

Immagino però che una internetkey (sviluppata apposta per andare si internet) sia meglio di un cellulare e quel aggeggio wifi sia meglio di un E51 o un N95.

E l'ingombro? L'E51 è una sottiletta e il caricabatterie minimo...

Ah che problemi :wall:
Allora: l'alimentatore è più piccolo di quello dell'n70 e simili. le dimensioni invece sono 112x91x27 più l'altezza della chiavetta che è di circa 80x12
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
La prima però è direzionale e più per l'esterno. le altre 2 sono più da interno.
Certo che chi ha problemi di ricezione con queste potrebbe risolvere tante cose.

Quindi la prima, nel caso di 80express che non riesce a sfruttare la velocità dell'EDGE di Tim perché il segnale è debole, dici che porterebbe a qualche cambiamento significativo?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, questa antenna potrebbe fare la differenza ma purtroppo in queste cose non si può mai sapere: l'unico modo è provare direttamente.
Poi non so se il problema di 80express è dovuto solo al segnale basso o alla qualità dello stesso.
Con un'antenna direzionale puntando direttamente verso la bts si potrebbero anche diminuire le interferenze provenienti da altre bts, ma si potrebbero anche aumentare i problemi :p

Ad esempio anche con gli amplificatori per la tv terrestre se si esagera si crea l'effetto contrario e non si riceve nulla.

Quel poco che so sulle onde radio l'ho imparato a scuola e all'università ma sono molto più ferrato sull'elettricità :p ci vorrebbe un vero esperto che potrebbe consigliare bene 80express.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
è chiaro che occorre provare, alle bruttissime così come l'ho comprato lo rivendo.

In ogni caso il primo passo da fare è provare la penna del mio uomo appena torna a roma gliela sequestro, poi provo con lo scatolotto ed eventualmente questo amplificatore.

Il problema è che neppure all'esterno io non ho valori di segnale forti...non so sul tetto che aria tiri e poi sono vincolato a 10 metri...insomma è da studiare un po'.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Io ho questo gravissimo problema che mi attanaglia...

graveeeee.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Il canale 11 ha accesso in rete a -107 mentre l'11 a -103 :eek:, sembrano le porcate di Wind :lol:

Il 19 e l'11 arrivano dalla BTS di Montegallo?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
L'11 è di Montegallo, sì, ma i cellid non sono consecutivi, quindi deduco che siano di due antenne diverse.
A queste condizioni l'utilizzo della internet key è un'incognita, anche con l'antenna esterna.

Ora col braccetto attaccato al vetro sono riuscito a trovare un punto in cui il segnale riesce a toccare punte di -86, il flusso dati è migliorato, ma rimane instabile. A questo punto non so chi incolpare, Tim, l'edge, il telefono, il wifi, il cavetto, boh.

Dovrei salire su sul tetto a vedere i valori di segnale lassù, ma la vedo dura avere comunque valori forti. Così come all'esterno davanti casa, il segnale è sempre scarso.

Le antenne esterne amplificano anche il segnale? Cioè se l'antenna all'esterno becca -90, la internet key leggerà -90 e di più?

non ci sto capendo niente.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho appena aggiornato il firmware e la dashboard della chiavetta: ora si possono fare anche le chiamate tramite pc! utilissimo per chiamare il 414 e conoscere le soglie.
purtroppo lo scatolotto non si può aggiornare.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Le antenne esterne amplificano anche il segnale? Cioè se l'antenna all'esterno becca -90, la internet key leggerà -90 e di più?

non ci sto capendo niente.

Sì, da quanto c'è scritto lì sopra, a seconda dei modelli amplificano da 9 dbm a 14 dbm.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
avete dimenticato la perdita del cavo... un cavo lungo 10 metri come quello perde circa 0.4db a metro, senza calcolare la perdita delle giunzioni....

tra l'altro ho contattato alcuni utenti che l'hanno presa, e mi hanno detta che sembra fatta artigianale, e secondo uno, prendeva di più non perchè amplificasse ma semplicemente perchè stafa all'esterno invece che all'interno dietro il muro.. tra l'altro il tipo che la vende non specifica su quali frequenze interviene, un'antenna mica amplifica tutto, non specifica l'angolo di direzionalità, insomma non specifica niente...

se guardate su ebay, c'è una ditta specializzata che commencializza antenne incise a laser per frequenze umts, mi sembra angolo 20° e 14db.. ma apparte che pesano più di 1 kilo! mentre quella in asta mi è stato detto che sembra vuota e pesa poco...e che a livelli di dimensioni sono pannelli enormi...per poter arrivare a 14db!!!! dico apparte questo... costano 200 euro...

ora...fatevi un po voi i conti... dalle informazioni che ho quell'antenna non serve a niente, il quadagno è prossimo allo zero calcolando le perdite. è utile solo se in casa il segnale non arriva e fuori si, tutto qui. Più che ad amplificare sempre a spostare...

e poi quell'antennina 14db? ma dai non scherziamo... su che frequenza poi??... è la classica cavolata inutile..

Le antenne da 14db apparte che sono grandi e pesantucce....e che quindi quel cosetto non è che possa fare miracoli... ma costano un botto...quelle serie che funzionano.

e poi un'antenna a guadagno così alto non può amplificare tutto, o amplifica i 900hmz o i 1800-2100... non può coprire qualsiasi frequenza.. ci vorrebbe serietà quando si vendono certe cose, e non scrivere cavolate per i polli.
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
già questa è un prodotto serio:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-PANNELLO...66:2|39:1|72:1385|240:1318|301:0|293:1|294:50

il vendidore mi ha detto che il cavo che forniscono ha una perdita di 0,3db al metro.

come vedere qui le specifiche del prodotto ci sono... e c'è proprio un abisso a livello di serietà con l'altro..

è una 33x33...per avere 15db..da 1900 a 2100mhz! di certo non su tutta la banda come l'altra, visto che non è una cosa possibile! non un giocattolino di plastica da 10cm con un ferretto piegato dentro...compratela apritela e vedete...!

vi consiglio di diffidare di certi prodotti, tra l'altro quando ha quello delle scatolette da 14db ho chiesto le specifiche, sapete che mi ha risposto?? tra l'altro il malo modo! che non erano fatti miei le specifiche e che l'unica cosa che mi doveva interessare è che lui teneva i feedback positivi ecc ecc. usando non vi dico che termini... ma proprio maleducato al massimo. Per questo poi ho contattato chi l'aveva comprata... mi sono documentato un po e ho capito la situazione
 
Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
0
io vi ho messo in guarda per non farvi fregare 70 euro e passa.... poi fate voi..! Ciao.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
ho un po' di domande.

Ma il D100 si trova a vendere singolarmente ad un prezzo onesto?

Perché io vorrei prima comprare il box.
Poi vorrei fare le prove con la E169 del mio uomo e vedere se tutto va bene e a questo punto vorrei comprare una nuova chiavetta per me, ma che sia anche hsupa (pensavo alla E180) e soprattutto che sia anche umts a 900MHz!!!

Se non ho capito male il box funziona solo con le chiavette della huawei, giusto?



Esistono altre accoppiate di altre marche?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
ho un po' di domande.
Ma il D100 si trova a vendere singolarmente ad un prezzo onesto?
Perché io vorrei prima comprare il box.
Poi vorrei fare le prove con la E169 del mio uomo e vedere se tutto va bene e a questo punto vorrei comprare una nuova chiavetta per me, ma che sia anche hsupa (pensavo alla E180) e soprattutto che sia anche umts a 900MHz!!!
Se non ho capito male il box funziona solo con le chiavette della huawei, giusto?
Esistono altre accoppiate di altre marche?
Magari lo puoi trovare su ebay o in qualche negozio wind furbo :p ho visto che i 2 prodotti separati li fanno pagare molto di più: 99 e 99.
Si funziona solo con chiavette huawei e non è detto con quelle che faranno in futuro, quelle che sono uscite prima del d100 non dovrebbero avere problemi, peccato che non facciano aggiornare il firmware non ci sarebbero questi problemi.
Cosa devi fare con l'hsupa? se non hai esigenze particolare basta l'up a 384kbits (la E169 venduta con il D100 ha l'umts a 900MHz ;) ma non è hsupa)
Di altre marche mi viene in mente solo l'onda di tim, ma costa 199€ e non è un box+chiavetta ma un modem hsdpa con 4 porte lan e wifi.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
la E180 sul sito di wind è anche hsupa.
Dici che questa potrebbe non funzionare col box?


Io non me ne faccio niente dell'hsupa, così come in teoria mi andrebbe bene anche una chiavetta da 1,8 Mbps, però se devo fare un investimento adesso voglio prendere il massimo disponibile ora...no? sbaglio?


Certo mi scoccia dover comprare comunque il box + la E169 per forza. uffa!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
la E180 sul sito di wind è anche hsupa.
Dici che questa potrebbe non funzionare col box?


Io non me ne faccio niente dell'hsupa, così come in teoria mi andrebbe bene anche una chiavetta da 1,8 Mbps, però se devo fare un investimento adesso voglio prendere il massimo disponibile ora...no? sbaglio?


Certo mi scoccia dover comprare comunque il box + la E169 per forza. uffa!
No certo, se riuscivo a trovare una chiavetta allo stesso prezzo ma hsupa avrei preso quella anche io.
Con la e169 mi trovo bene, e pensando al futuro funziona anche con l'umts a 900Mhz.
Se riesci a trovarlo senza chiavetta compresa ti conviene prendere solo il d100 e poi prendere la chiavetta che vuoi tu.
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi, non avevo visto questa discussione.
Ho visto che avete linkato due mie inserzioni se avete domande chiedete pure.

@il folle.Ricordo benissimo che mi hai conttattato e non mi sembrava proprio di averti risposto in malo modo, cosa che forse hai fatto tu.

Il Folle ha detto:
avete dimenticato la perdita del cavo... un cavo lungo 10 metri come quello perde circa 0.4db a metro, senza calcolare la perdita delle giunzioni....

tra l'altro ho contattato alcuni utenti che l'hanno presa, e mi hanno detta che sembra fatta artigianale, e secondo uno, prendeva di più non perchè amplificasse ma semplicemente perchè stafa all'esterno invece che all'interno dietro il muro.. tra l'altro il tipo che la vende non specifica su quali frequenze interviene, un'antenna mica amplifica tutto, non specifica l'angolo di direzionalità, insomma non specifica niente...

se guardate su ebay, c'è una ditta specializzata che commencializza antenne incise a laser per frequenze umts, mi sembra angolo 20° e 14db.. ma apparte che pesano più di 1 kilo! mentre quella in asta mi è stato detto che sembra vuota e pesa poco...e che a livelli di dimensioni sono pannelli enormi...per poter arrivare a 14db!!!! dico apparte questo... costano 200 euro...

ora...fatevi un po voi i conti... dalle informazioni che ho quell'antenna non serve a niente, il quadagno è prossimo allo zero calcolando le perdite. è utile solo se in casa il segnale non arriva e fuori si, tutto qui. Più che ad amplificare sempre a spostare...

e poi quell'antennina 14db? ma dai non scherziamo... su che frequenza poi??... è la classica cavolata inutile..

Le antenne da 14db apparte che sono grandi e pesantucce....e che quindi quel cosetto non è che possa fare miracoli... ma costano un botto...quelle serie che funzionano.

e poi un'antenna a guadagno così alto non può amplificare tutto, o amplifica i 900hmz o i 1800-2100... non può coprire qualsiasi frequenza.. ci vorrebbe serietà quando si vendono certe cose, e non scrivere cavolate per i polli.

Comunque grazie per la sputtanata gratuita, complimenti, e senza neanche provarla...
Chi sarebbe tizio e caio che ti hanno detto queste cose?
Sembra vuota? ma se pesa 2 kg
Prodotto artigianale? Si le intaglio di notte con lo scalpello :) :)

Comunque se qualcuno la volesse provare e non fosse soddisfatto dell'acquisto (cosa che non mi è ancora successo) verrà rimborsato INTERAMENTE.

Non voglio aprire polemiche ma almeno togliermi il fango che mi è stato ingiustamente tirato addosso. Ciao a tutti
Roberto
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
La E169 è letteralmente UN CESSO in termini di ricezione, ma un cesso che più cesso non si può.

NELLO STESSO PUNTO in cui l'E51 raggiunge valori di -85/-90 dbm e dove l'N95 arriva tranquillamente a -90 dbm, la E169 oscilla tra ZERO e UNA tacca rendendo la navigazione praticamente impossibile.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
La E169 è letteralmente UN CESSO in termini di ricezione, ma un cesso che più cesso non si può.

NELLO STESSO PUNTO in cui l'E51 raggiunge valori di -85/-90 dbm e dove l'N95 arriva tranquillamente a -90 dbm, la E169 oscilla tra ZERO e UNA tacca rendendo la navigazione praticamente impossibile.
Non so che dire, io la tengo appesa nello stesso punto dell'e51 (dove arrivava a 90-95 dbm) e segna 5 tacche su 5 e raggiunge i 3-4mega senza problemi.
Che versione firmware hai? la mia è 11.314.17.00.00
Ma parli di gsm o umts? perchè la tengo bloccata in umts e non l'ho mai usata in gsm.
Non vorrei che ne avessi presa una sfigata perchè non sembra davvero il mio stesso modello.
 
Top