Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Huawei D100 + E169, ottimo prodotto.

Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo la notizia della summer internet di vodafone non ho resistito e ho acquistato questo giocattolino :p. Devo dire che sembra funzionare egregiamente! la cosa migliore è che la chiavetta si può staccare ed essere utilizzata in un pc.
Ora è appeso alla finestra per poter ricevere l'umts di vodafone, ha sostituito all'e51 perchè avevo paura di romperlo (la batteria era rovente usando il wifi per collegarmi con il portatile)
L'e51 mi faceva andare al massimo a circa 1.5-2Mega, ora riesco a raggiungere i 3.7 :clap: praticamente una adsl.
Peccato non averlo acquistato prima! Lo consiglio assolutamente!
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Bene, giusto per curiosità quanto hai speso? :p
129&#8364; + 5&#8364; di ricarica "obbligatoria" insieme all'attivazione della mega 50 ore sempre "obbligatoria" :wall:<_< ( la sim ora è sottocredito, chissà la ricarica a chi l'hanno fatta) tutto questo nel mondowind di proprietà di wind :lol: se non ne avevo necessità avrei cambiato immediatamente aria :thumbdown: spero che non si meraviglino se la gente i cellulari se li compra marchiati tim e vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Buono, alla fine costa poco più di una normale chiavetta e consente di connetterci comodamente anche 3-4 computer!

Per quanto riguarda la chiavetta, anziché attaccare tutto il router alla finestra, non preferisci comprare una prolunga USB da 1-2 metri per la chiavetta così da poterla orientare come meglio credi? :p

P.S.: attento a non scaricare troppa roba, che se vodafone ti appioppa il network cap a 300 kbit c'è rischio che non te ne liberi più su tutta la tua anagrafica...
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Buono, alla fine costa poco più di una normale chiavetta e consente di connetterci comodamente anche 3-4 computer!

Per quanto riguarda la chiavetta, anziché attaccare tutto il router alla finestra, non preferisci comprare una prolunga USB da 1-2 metri per la chiavetta così da poterla orientare come meglio credi? :p

P.S.: attento a non scaricare troppa roba, che se vodafone ti appioppa il network cap a 300 kbit c'è rischio che non te ne liberi più su tutta la tua anagrafica...

Perché spesso e volentieri, anzi quasi sempre, la prolunga non basta per arrivare alla finestra (la mia dista 6 metri dal tavolo).
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Dopo la notizia della summer internet di vodafone non ho resistito e ho acquistato questo giocattolino :p. Devo dire che sembra funzionare egregiamente! la cosa migliore è che la chiavetta si può staccare ed essere utilizzata in un pc.
Ora è appeso alla finestra per poter ricevere l'umts di vodafone, ha sostituito all'e51 perchè avevo paura di romperlo (la batteria era rovente usando il wifi per collegarmi con il portatile)

Mi spieghi come funzionano le due cose? Non riesco a capire chi va attaccato e come e dove. Ma va a corrente la scatoletta?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Cioè io posiziono il router sul davanzale (o comunque dove prende bene), poi nella presa usb del router ci attacco la chiavetta E169 e? vado su internet così?


Diciamo tipo la vodafone station?

Ma non esistono già router wifi con antenna incorporata? Occorrono per forza due pezzi?

Non capisco il guadagno tra l'usare questa accoppiata piuttosto che direttamente un telefono :unsure:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per chi ne deve fare un uso continuativo è meglio del cellulare, perché non distruggi la batteria del telefono, puoi usarla per l'HSDPA 7.2/HSUPA (i telefoni nokia arrivano ancora a 3.6) e infine, vai a formare una vera rete domestica, così che tu possa condividere in locale stampanti, directory e altro tra i computer connessi.

Certo, se invece la tua priorità è di poter bloccare con il netmonitor su un determinato canale per usufruire dell'EDGE/HSDPA, allora l'E51 è ancora la scelta migliore.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Cioè io posiziono il router sul davanzale (o comunque dove prende bene), poi nella presa usb del router ci attacco la chiavetta E169 e? vado su internet così?
Diciamo tipo la vodafone station?
Esattamente così.
Ma non esistono già router wifi con antenna incorporata? Occorrono per forza due pezzi?
Wind aveva a listino un router wifi con antenna incorporata sempre huawei, però costava 199€ ed era abbastanza grossa e "pesante".
Questa ha la possibilità di togliere la chiavetta e usarla direttamente collegata ad un computer, cosa che i router non possono fare: praticamente un solo aggeggio lo posso usare in mobilità ma anche fisso in casa.
Considera che solo la chiavetta wind la vende a 99€
Non capisco il guadagno tra l'usare questa accoppiata piuttosto che direttamente un telefono :unsure:
Il guadagno per me c'è eccome: usando una sim solo per navigare non devo tenere occupato un ottimo telefono solo per questo;
in più il mio e51 diventava davvero rovente stando collegato tutto il giorno, avevo davvero paura che si rompesse.
Poi ovviamente ora posso collegare più computer contemporaneamente, ha un firewall, e volendo si possono aprire anche le porte (cosa che con 3 e vodafone è totalmente inutile :p)
Poi la copertura wifi è superiore, posso spostarmi per tutta casa senza problemi.

Poi per rispondere a strafe, non puoi immaginare la comodità di non dover essere collegato a cavi: ho usato questo sistema 3 anni fa per collegarmi all'edge di tim con l'n70, e spostandomi tra letto e scrivania dovevo sempre spostare tutto, se muovevo troppo il cavo perdeva il collegamento, etc.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Per chi ne deve fare un uso continuativo è meglio del cellulare, perché non distruggi la batteria del telefono, puoi usarla per l'HSDPA 7.2/HSUPA (i telefoni nokia arrivano ancora a 3.6)
Tra l'altro la velocità media è aumentata enormemente così: con l'e51 ero sul mega circa ora sono sui 2-2,5 con punte fino a 4.
OpenOffice ieri sera lo scaricava a 480Kb/s !
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Eccolo appeso alla finestra :D ho appena attivato l'internet card di vodafone.
18062009001f.jpg

E questo è lo speedtest:
498416705.png
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
:laugh: Ma io ormai sono passato al braccetto snodato per auto attaccato al vetro della finestra, come dice Strafe "molto più professionale". :lol:

Solo che adesso se mi compro quell'ambarabm come lo attacco?

Scusa Barbarolo, ma si potrebbe tenere appoggiato il router sul davanzale e la internet key con la miniproluga attaccata attaccata al vetro?
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Solo che adesso se mi compro quell'ambarabm come lo attacco?

Scusa Barbarolo, ma si potrebbe tenere appoggiato il router sul davanzale e la internet key con la miniproluga attaccata attaccata al vetro?
Certo, lo puoi tenere come vuoi :p credo che si possa anche mettere una prolunga più lunga senza problemi.
Io non ho nessun posto dove tenerlo, e appeso è la soluzione migliore
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho termini di paragone, ma conosco molta gente che la usa, e si trova bene. Il discorso è che la maggiorparte di loro, la usa con sim 3 ITA. Con Wind non saprei.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Ma secondo voi quanto è sensibile in termini di ricezione questa E169?
Purtroppo ci sono solo le "tacche" che qui sono sempre 6 o 5 (su 6 in totale) però visto che la navigazione non cambia dall'e51 sembra che la ricezione sia buona: il segnale arriva da almeno 8-10km ma riesco ad andare a quasi 4mega, quando prima con l'e51 ero sui 2 al massimo (ma questo penso che sia più che altro dovuto al supporto dell'e169 ai 7.2mega) la prossima volta che capita lo provo a Bologna città dove il segnale è sicuramente di qualità superiore

Volendo è possibile collegarci un'antenna esterna che sicuramente aumenterebbe la ricezione, ma non ho idea di dove reperirla.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
Nei prossimi giorni verrò a disturbarvi per altri consigli, per ora grazie.

Il fatto è che sono un po' indeciso (al di là di avere segnale o meno). Non riesco ad immaginare se e quanto possa migliorare passando dall'E51 a questa accoppiata.

E' vero, le prestazioni con l'E51 (ma anche con l'N95) via wifi sono inferiori, me ne accorgo quando mi collego col cavetto, ma in fondo niente di stravolgente, non so se la spesa vale l'impresa. :unsure:

Immagino però che una internetkey (sviluppata apposta per andare si internet) sia meglio di un cellulare e quel aggeggio wifi sia meglio di un E51 o un N95.

E l'ingombro? L'E51 è una sottiletta e il caricabatterie minimo...

Ah che problemi :wall:
 
Top