giovax ha detto:
in maniera semplificata una risposta può essere:
se ci sono coppie di doppini libere a sufficienza Telecom lo fa
altrimenti puppe.
Ma quali puppe e puppe, non può accadere.
Io dissento totalmente, le coppie non possono finire.
Se finiscono è compito di telecom italia renderne disponibili altre libere senza spese per l' operatore concorrente o l' utente.
Qualcuno di voi ha mai sentito rifiutarsi l' allacciamento alla linea telefonica (magari per assenza doppini)?
No perchè telecom non può MAI e sottolineo MAI rifiutarsi di allacciare un cliente alla linea telefonica che la richieda. E Tronchetti Provera citò a Telecamere l' esempio del tipo che vuole la linea sulla cime di un monte a 3500mt di altezza, loro lo debbono collegare senza se o ma. Per legge.
Ci sono degli obblighi che SIP prima e che telecom italia poi, hanno assunto e devono rispettare. Il diritto alla linea telefonica è un diritto primario che tutti possono chiedere e a cui tutti telecom deve acconsentire.
Sempre all' acquisto di SIP, Telecom Italia si impegnò ad essere l' ente preposto alla manutenzione dell' ultimo miglio, ricevendo in cambio il canone degli utenti e quello degli altri operatori. Cosa che oggi mai e poi rifarebbe, visto che per quantoi sia caro il canone non ripaga la manutenzione ordinaria, coi costi che oggi ha un' azienda di scavi ad es. solo per esempio per gli obblighi inerenti alla sicurezza.
Se io cliente ull di infostrada ho un guasto che per essere risolto necessità di €6000 (e credetemi che se si mette mano a scavi vari ci vuole un' attimo ad arrivarci), a me come cliente non cambia nulla e a infostrada idem, pagando quei 6/7€ a telecom di affitto ultimo miglio i costi se li accolla interamente telecom.
Se finiscono i doppini si posa un cavo nuovo, se finisce lo spazio nei quadri, nei box o nelle chiostrine se mette un' altra, ma la tua tesi è legalmente non valida, sappilo. Oltre a questo ci sono moduli vari in cui si segnala a telecom tramite la ditta appaltatrice, quando le coppie disponibili stanno per terminare, così da dare a tempo a telecom per organizzarsi. In ogni caso è una possibilità remota, e non abituale, perchè vengono sempre stesi cavi con molte, molte più coppie in più, proprio perchè non si sà se tra 10 anni dove ora vi un' ettaro di campagna ci saranno 1000 famiglie....e stendere cavi nuovi costa tanto.
Mettiamo che si guasti la coppia sul cavo che arriva dalla centrale che serve casa mia (o che io richieda un' altra linea), e che nello stesso cavo non ci siano più coppie disponibili....tu cosa credi che io sto senza telefono? Negativo. è compito di telecom rendere disponibili altre coppie o derivanti da altri quadri con altri cavi, o posando altro cavo nuovo fino in centrale.
Una volta, causa coppie terminate dovettero pure rompere gran parte di una strada per trovare il guasto, con conseguete stesura di cavo nuovo, e poco importa se magari l' utente che lamentava problemi era un vecchietto con canone ridotto (esiste) da 3€ al mese di traffico, il servizio deve essere garantito e il termine che telecom ha per risolvere i guasti è 72 ore (48 h neanche un anno fà), terminate le quali si ha diritto a un rimborso. Guasti normali s' intende, non dovuti ad un uragano.
Quante volte ho visto (in zone dove prima vi era solo campagna) in zone urbanizzate da poco vecchi quadri affiancati da quadri nuovi di zecca con tanto di scavo fresco....quante volte si vedono nelle nostre città doppioni di cavi telecom (non doppini) uno sull' altro...con chiostrine vecchie affiancate da nuove....
Detto questo manteniamo cordiale lo scambio di opinioni.