Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

How To: localizzare un enodeb 4G di qualsiasi gestore

Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Con questo sono riuscito a trovare la cella 128443395 di Tim che Netmonster non riusciva a calcolare, mi sembra funzioni bene :)

Io ho fatto un paio di prove ma la localizzazione non mi è sembrata per niente precisa come quella di google.. in un caso mi ha dato un risultato totalmente sballato. Ad ogni modo ho scaricato il database, ed è carino poter muoversi e vedere in chiaro tutte le celle dei vari operatori (tanti ovviamente non sono su cellmapper) ;)
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
Ogni quanto vengono aggiornati i dati ?
Dipende da Google... Non moltissimo comunque, da quel che ho visto io qui col 3G 900. Qualche giorno, direi.. E tendenzialmente diventano più precisi col tempo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
Dipende da Google... Non moltissimo comunque, da quel che ho visto io qui col 3G 900. Qualche giorno, direi.. E tendenzialmente diventano più precisi col tempo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Vero... infatti molti enode 4G appena accesi da ACCURACY 1200 metri di diametro... enode vecchi di Milano anche 120 metri alcuni... piu gente aggancia il sito nel tempo più diventa preciso..
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Secondo me Google raccoglie i dati della cella agganciata da tutte le persone che hanno accettato il consenso per la posizione senza GPS, perciò basterebbero alcuni passaggi in macchina dopo l'attivazione di un nuovo impanto per avere nuovi dati.
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Avendo utilizzato più volte questo sistema che confermo funziona, faccio vedere passo a passo come fare (anche se mi pare Enrico lo aveva già dimostrato) specificando tutto quello che so cosicché sia fruibile a tutti una volta per tutte... parto specificando che:

-2G e 3G sono meno precisi del 4G con questa funzione è spesso lontani dalla reale posizione del sito

-2G e 3G serve sapere SHORT CID, per il 4G invece SERVE IL LONG (ovvero il cid e non l'enode) il settore è irrilevante uno a scelta

-il nodo 4G può essere cercato SENZA SAPERE LA TAC (e qui è un gran vantaggio) perché tanto ogni cid 4G è unico in Italia. Per 2G e 3G SERVE SAPERE LA LAC altrimenti ovviamente da errore (sono usati più volte in Italia)

Porto come esempio l'enode tim che serve casa mia, per comodità... facciamo finta che lo mappo e non so dove sia o lo trovo su netmonster:

76756e0665ae7e4e457c34ccffc4d4c4.jpg


Prendo il cid 128028929 e lo copio...

Apro il link che ha postato il nostro IBM nella sezione e mi ritrovo un URL con varie scritte, tra cui CID= AREA= MCC= e MNC=il resto va ignorato... scrivo dopo CID= il mio cid che voglio cercare, la tac dopo AREA= (nel 4G non serve comunque)
e poi ovviamente 222 e 1 dopo MCC e MNC.. e mi ritrovo così:

ed8953bb87e0e027949f95940996fbab.jpg


Premo invio e mi appaiono delle coordinate e "accuracy" :

60f145fa8bb0f5830b43dff0aabd0421.jpg


Copio su maps le coordinate PRIMA LATITUDE spazio POI LONGITUDE... accuracy è il raggio di errore che può esserci in metri...Premo invio su maps è:

2e7ad9b42052bb8b94d4601e0e6ff5c8.jpg


Mi da la posizione... direi ci siamo vicini con la realtà:

083a0c117279e36cdbe967a059e35749.jpg


Spero di essere stato di aiuto... ovviamente per 2G e 3G che ritorno a dire SONO MENO PRECISE e a volte cannate di km, dove c'è AREA= metto la lac...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
@Francesco: ho spostato la tua guida in questa discussione, mi sembra decisamente più appropriato rispetto a quella di cellmapper dove sarebbe andata persa. Grazie ;)
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
ok ;)... soprattutto il thread "cellmapper" del forum mi pare mooolto calda in sti giorni, caliente direi :laugh:
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Comunque come dicevo all'altra discussione mi piacerebbe fare quello script per controllare giornalmente nuove attivazioni. Però devo ancora capire dove prendere i dati come dicevo nell'altro thread. Qualcuno mi aiuta?

- Lista enodeb non ancora attivi in 4G o lista totale da cui estrarre quelli attivi (cellmapper forse può fare export?)

- Lista di tac

- Vale solo per Wind questo gioco?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Comunque come dicevo all'altra discussione mi piacerebbe fare quello script per controllare giornalmente nuove attivazioni. Però devo ancora capire dove prendere i dati come dicevo nell'altro thread. Qualcuno mi aiuta?

- Lista enodeb non ancora attivi in 4G o lista totale da cui estrarre quelli attivi (cellmapper forse può fare export?)

- Lista di tac

- Vale solo per Wind questo gioco?

Hmm la lista totale degli impianti Wind forse la puoi recuperare da qualcuno qui che abbia il database Wind (forse)... Altrimenti bisognerebbe andare un po' a casaccio.

Penso che da CellMapper tu possa chiedere di farti estrarre gli enb Wind, e da lì li scomputi poi dal tuo script.

Per la tac, non penso sia necessaria, almeno per il 4G.

Solo per Wind? Beh per wind di sicuro, almeno sai il codice sito e quello della provincia e ti costruisci l'enb. Con 3 è simile. Tim tendenzialmente attiva enb successivi, quindi basta partire da un enb e tentare quelli dopo.
Vodafone fa a casaccio, apparentemente.

Ti chiedo però di procurarti la tua API key di Google, personale, così da non appesantire netmonster (che già lo usiamo in modo improprio). Tanto è gratis ("solo" 2000 query al giorno però).

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,485
Reazioni
302
Punteggio
83
mrk2005 ha detto:
Per la tac, non penso sia necessaria, almeno per il 4G.

No... basta scrivere qualsiasi TAC tanto quella cella 4G è UNICA per cui trova solo quella... diverso per il 3G e 2G che in tutta Italia sono usate più volte e netmonster ha bisogno di sapere quale vuoi in base alla Lac! Secondo voi come fa djAndrea a beccare tutte le nuove attivazioni tim? Sa tutte le tac? Certo che no...scrive le celle ricavate dagli enode dopo il piu recente e netmonster la trova anche senza tac :p
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Hmm la lista totale degli impianti Wind forse la puoi recuperare da qualcuno qui che abbia il database Wind (forse)... Altrimenti bisognerebbe andare un po' a casaccio.

Penso che da CellMapper tu possa chiedere di farti estrarre gli enb Wind, e da lì li scomputi poi dal tuo script.

Per la tac, non penso sia necessaria, almeno per il 4G.

Solo per Wind? Beh per wind di sicuro, almeno sai il codice sito e quello della provincia e ti costruisci l'enb. Con 3 è simile. Tim tendenzialmente attiva enb successivi, quindi basta partire da un enb e tentare quelli dopo.
Vodafone fa a casaccio, apparentemente.

Ti chiedo però di procurarti la tua API key di Google, personale, così da non appesantire netmonster (che già lo usiamo in modo improprio). Tanto è gratis ("solo" 2000 query al giorno però).

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk

Io sto vedendo quella di Google, hai ragione non avevo letto fosse obbligatorio solo per 2G e 3G. Comunque per gli enodeb cercherò di trovare una lista ed escludere quelle già attive :( (il problema è appunto il limite per user...)
Quello di netmonster è di 2000 totali?
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
No... basta scrivere qualsiasi TAC tanto quella cella 4G è UNICA per cui trova solo quella... diverso per il 3G e 2G che in tutta Italia sono usate più volte e netmonster ha bisogno di sapere quale vuoi in base alla Lac! Secondo voi come fa djAndrea a beccare tutte le nuove attivazioni tim? Sa tutte le tac? Certo che no...scrive le celle ricavate dagli enode dopo il piu recente e netmonster la trova anche senza tac :p

io non ho capito ancora come fa :D
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Quello di netmonster è di 2000 totali?
Yep, che io sappia netmonster usa una normalissima key come le altre, gratuita, da 2000 richieste al giorno. Comunque 2000 non sono poche, se le usi solo tu :)


Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
c'è modo di risalire al enodeb LTE sapendo i cid 3G? Per Tim e Wind chiedo
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
c'è modo di risalire al enodeb LTE sapendo i cid 3G? Per Tim e Wind chiedo

Nope, che io sappia. Ancora ancora con 3. Ma Tim & Wind sono talmente random che i CID sul 3G si fa fatica anche a capire se appartengono alla stessa BTS o meno.. Con Wind conviene usare il codice provincia + codice sito (avendolo).
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Nope, che io sappia. Ancora ancora con 3. Ma Tim & Wind sono talmente random che i CID sul 3G si fa fatica anche a capire se appartengono alla stessa BTS o meno.. Con Wind conviene usare il codice provincia + codice sito (avendolo).
Appunto avendolo :) alcuni non so come si chiamano :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,970
Reazioni
1,422
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Appunto avendolo :) alcuni non so come si chiamano :(

Dipende, con WIND in alcuni casi è possibile ma il procedimento è un attimo macchinoso.. col db puoi vedere se il CID 3G appartiene ad una BTS con la vecchia numerazione, da lì calcolare il codice impianto e poi l'enodeb. Si può fare un tentativo...
 
Top