ibm17 ha detto:
Avendo utilizzato più volte questo sistema che confermo funziona, faccio vedere passo a passo come fare (anche se mi pare Enrico lo aveva già dimostrato) specificando tutto quello che so cosicché sia fruibile a tutti una volta per tutte... parto specificando che:
-2G e 3G sono meno precisi del 4G con questa funzione è spesso lontani dalla reale posizione del sito
-2G e 3G serve sapere SHORT CID, per il 4G invece SERVE IL LONG (ovvero il cid e non l'enode) il settore è irrilevante uno a scelta
-il nodo 4G può essere cercato SENZA SAPERE LA TAC (e qui è un gran vantaggio) perché tanto ogni cid 4G è unico in Italia. Per 2G e 3G SERVE SAPERE LA LAC altrimenti ovviamente da errore (sono usati più volte in Italia)
Porto come esempio l'enode tim che serve casa mia, per comodità... facciamo finta che lo mappo e non so dove sia o lo trovo su netmonster:
Prendo il cid 128028929 e lo copio...
Apro il link che ha postato il nostro IBM nella sezione e mi ritrovo un URL con varie scritte, tra cui CID= AREA= MCC= e MNC=il resto va ignorato... scrivo dopo CID= il mio cid che voglio cercare, la tac dopo AREA= (nel 4G non serve comunque)
e poi ovviamente 222 e 1 dopo MCC e MNC.. e mi ritrovo così:
Premo invio e mi appaiono delle coordinate e "accuracy" :
Copio su maps le coordinate PRIMA LATITUDE spazio POI LONGITUDE... accuracy è il raggio di errore che può esserci in metri...Premo invio su maps è:
Mi da la posizione... direi ci siamo vicini con la realtà:
Spero di essere stato di aiuto... ovviamente per 2G e 3G che ritorno a dire SONO MENO PRECISE e a volte cannate di km, dove c'è AREA= metto la lac...