Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

How To: localizzare un enodeb 4G di qualsiasi gestore

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,975
Reazioni
1,429
Punteggio
113
giovax ha detto:
vorrei avere un confronto sull'accuratezza di questi dati: se sono "metri" in alcuni ho qualche dubbio che l'accuratezza calcolata sulla posizione del sito da Netmonster sia effettivamente giusta.
In ambito urbano sto provando a collocare i residui siti ancora non collocati di cellmapper....e la cosa insomma non è proprio facile, nonostante dica che il dato è accurato in alcuni casi entro i 100 - 200 metri.

Beh nelle città non è semplicissimo data la mole di siti, sicuramente in ambito extraurbano è molto più utile!
 
G

giovax

Guest
non aggrega il 4 settore.....inserendo il CI del 4 settore fornisce una posizione e una accuratezza differenti, rispetto ai primi tre
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho creato una pagina che si può aggiungere al sito per interrogare le API di Netmonster e visualizzare la BTS sulla mappa.
Metto il file PHP in allegato, dal mio pc funziona, provate voi anche.

P.S. Non sono stato lì a far bella la grafica, l'ho fatto solo funzionare. :p


Visualizza allegato 2
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
a me non va , vedo solo i codici
Eh si, mi sono dimenticato di dire che bisogna avere l'interprete di PHP (linguaggio in cui è stato parzialmente scritto) installato sul PC.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Eh si, mi sono dimenticato di dire che bisogna avere l'interprete di PHP (linguaggio in cui è stato parzialmente scritto) installato sul PC.
Grazie, se lo carico su un sito non serve?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Ho creato una pagina che si può aggiungere al sito per interrogare le API di Netmonster e visualizzare la BTS sulla mappa.
Metto il file PHP in allegato, dal mio pc funziona, provate voi anche.

P.S. Non sono stato lì a far bella la grafica, l'ho fatto solo funzionare. :p


locate_bts.zip
Ottimo lavoro!! Mi hai preceduto :p Appena ho tempo magari cambio qualcosina, anche per arrivare ad usare la mia api key senza gravare su netmonster, ma funziona bene!! Bravo!

Aspettiamo sempre la pagina da @hhc :p

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ottimo lavoro!! Mi hai preceduto :p Appena ho tempo magari cambio qualcosina, anche per arrivare ad usare la mia api key senza gravare su netmonster, ma funziona bene!! Bravo!

Aspettiamo sempre la pagina da @hhc :p

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Grazie. Comunque ho dentro la mia API key per la mappa, se la pagina verrà agganciata al sito vedrò di fare in modo che funzioni solo per WindWorld.

Tu dicevi di farci noi la funzione per triangolare la posizione?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Grazie. Comunque ho dentro la mia API key per la mappa, se la pagina verrà agganciata al sito vedrò di fare in modo che funzioni solo per WindWorld.

Tu dicevi di farci noi la funzione per triangolare la posizione?

Sì, intendevo di farci noi la funzioncina per triangolare, usando la nostra (mia o tua) api key lì.
Lasciamo per la versione 2.0!

Intanto mi sono permesso di fare qualche modifica alla tua, così da creare una versione 1.5

Changelog:
- aggiunti radio button per ogni operatore, così da non dover inserire a manina il codice
- selezionato Vodafone per default (poteva essere un altro, ma tanto per coprire una delle 4 scelte e non lasciare proprio in bianco)
- impostato mcc di default a 222, così da non doverlo mettere a manina
- messa di default anche una lac/tac (a 22085), visto che spesso la triangolazione funziona a prescindere. Ovviamente se ci fossero problemi, o la mappa non tornasse, si può cambiare.
- Ora quando si preme "localizza".. apre in una nuova scheda la pagina di Cellmapper corrispondente a quell'operatore, e zoomata sulla zona di interesse :lingua:

https://drive.google.com/open?id=0Bya36Q0flNdBMU9QYjVsaDE3dk0
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì, intendevo di farci noi la funzioncina per triangolare, usando la nostra (mia o tua) api key lì.
Lasciamo per la versione 2.0!

Intanto mi sono permesso di fare qualche modifica alla tua, così da creare una versione 1.5

Changelog:
- aggiunti radio button per ogni operatore, così da non dover inserire a manina il codice
- selezionato Vodafone per default (poteva essere un altro, ma tanto per coprire una delle 4 scelte e non lasciare proprio in bianco)
- impostato mcc di default a 222, così da non doverlo mettere a manina
- messa di default anche una lac/tac (a 22085), visto che spesso la triangolazione funziona a prescindere. Ovviamente se ci fossero problemi, o la mappa non tornasse, si può cambiare.
- Ora quando si preme "localizza".. apre in una nuova scheda la pagina di Cellmapper corrispondente a quell'operatore, e zoomata sulla zona di interesse :lingua:

https://drive.google.com/open?id=0Bya36Q0flNdBMU9QYjVsaDE3dk0
Son contento che il lavoro prosegue :applauso:.

Piano piano ci facciamo il nostro sistema di localizzazione.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
@mrk2005, ma come intenderesti triangolare le celle, io non ho molto capito.
Cioè, dato un cellid, prendo "a caso" le posizioni approssimative da Google anche dei settori precedenti e successivi, ipotizzando il tetto massimo di 4 per banda e poi eseguo la triangolazione sulle coordinate che ho?
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
@mrk2005, ma come intenderesti triangolare le celle, io non ho molto capito.
Cioè, dato un cellid, prendo "a caso" le posizioni approssimative da Google anche dei settori precedenti e successivi, ipotizzando il tetto massimo di 4 per banda e poi eseguo la triangolazione sulle coordinate che ho?

Prendiamo la BTS 39189 qui: https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false

Dato un (long) CID, tipo:
10032397, mi calcolo a che settore corrisponde facendo %256.
10032397%256 = 13.
So che, essendo Vodafone, dovrò andare in cerca dei settori 11 e 12, e magari (per essere più precisi di Netmonster) anche dei 31-33 e 51-53, se esistono). Potremmo anche estendere a 4 settori, massimo mi torna 0 (sempre sperando non corrisponda ad un settore di una BTS che non c'entra un tubo).

Quindi avremo diciamo 3/4 coordinate (x,y) con relative approssimazioni.
In prima approssimazione, senza perderci in trilaterazioni o triangolazioni, io direi che si può fare una media, magari pesata sulle approssimazioni, delle tre posizioni che ci restituisce google.

Per il 3G in teoria, sappiamo che Long CID = 65536 * RNC + CID. Il problema è che non sappiamo quanti settori ha una BTS, per cui c'è il rischiosissimo caso in cui abbiamo, ad esempio, la BTS con CID 905(1..6), di 6 settori, e poi magari la BTS 906 (1..9), di nove settori, e non sappiamo il numero di settori a prescindere. Se prendessimo di default 9 settori, andremmo a calcolarci la posizione della 905 prendendo dentro i settori 7, 8, 9 della 906, che magari è da tutt'altra parte. Non so se è chiaro.. A meno di non sapere esattamente il numero di settori di una BTS.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Bene, sempre utile.
Io in sti giorni non ho proprio tempo per mettermi sotto però.. ho già un'altra app a cui star dietro e casini vari, ma speriamo che prima o poi si vada avanti :p
 
Top