Ciao Ajalro, ti dico perché la penso bene (anzi benissimo) su Tim, e molto male su Vodafone.
Ho utilizzato entrambi gli operatori, per diversi anni. fino a quando il cellulare era utilizzato solo per telefonate/sms, le due reti erano paragonabili, sia come copertura che come qualità della chiamata. poi sono arrivati i servizi avanzati, l'umts e l'accesso a internet, e da qui è cambiato tutto. Vodafone è praticamente ferma con l'installazione di bts gprs (basta guardare le statistiche, come copertura 2G è stata sorpassata persino da Wind, che anni fa si sognava una rete come quella di Vodafone), installa moltissime bts only 3G, e se non hai un cellulare umts in molte zone rimani senza copertura quando in realtà vodafone ha una bts in zona. Anche Tim installa bts only 3G, ma in zone dove è già presente copertura edge/gprs. Inoltre, nonostante investa soldi solo sulla rete 3G, è rimasta indietro anche su questa rete, in quanto Tim ha una rete più estesa. A me personalmente non interessa vedere che il mio operatore si pubblicizza in tv (spendendo moltissimi soldi) più degli altri, preferirei avere una rete decente. Non parliamo poi della velocità di rete, la Vodafone è sovraccarica, rete lentissima, sopratutto nelle ore di punta, e spesso si viene disconnessi senza motivo. Con Tim questo non succede, anche nelle ore di punta si va "minimo" a 3mbps, che da Vodafone sono garantiti solo quando la rete è "libera". Aggiungerei anche che Tim ha la rete edge, che Vodafone non ha su nessuna bts, su tutte (ad esclusione di rarissimi casi) le bts, che garantisce velocità attorno ai 200kb/s, 5 volte più del gprs, che nella navigazione su siti non molto pesanti, si fa sentire e non poco.
Aggiungo una esperienza personale: circa un mese fa, ho avuto un disservizio abbastanza fastidioso su rete Tim, praticamente il 3G andava ma con molti problemi, e in alcuni casi non caricava proprio, ho telefonato al 119, dopo varie prove per escludere problemi al pc e alla chiavetta, mi hanno aperto una segnalazione al centro tecnico di competenza, 2 giorni dopo mi hanno ritelefonato dicendomi di aver rilevato un problema sulla bts che copre la mia casa, il giorno dopo tutto funzionava a meraviglia. Questo è un operatore serio.
p.s: ho utilizzato il confronto con Vodafone per sostenere la mia tesi