Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Ho iphone e forse passo a wind, qualche dubbio

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ajalro ha detto:
siete gentilissimi, scusate per il botta e risposta velocissimo, è solo per via del poco tempo a disposizione, sono vodafone da tanto e voglio essere sicuro del passo che faccio, perchè se poi volessi tornare indietro...NADA, per avere le stesse cose che ho adesso di nuovo in vodafone dovrei pagare di più...

cioè? quando sul cell non vedo + il simbolo "3G" e sono con wind anzichè andare alla velocità gprs di vodafone vado a velocità edge che è maggiore? ma questo ovunque non c'è segnale 3G?

no, l'edge di wind è implementato un po' a caso nella rete, qui c'è, la no.

la velocità massima del gprs è sui 45kbit, edge fino a 200. peccato che almeno da me l'edge wind non va come quello tim ma è sempre molto limitato, e raramente supera gli 80-90 kbit.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sono d'accordo sull'edge che non va bene. Direi che non è sempre così. Qui da me (paese di 3000 abitanti) c'è sia umts che edge e quest'ultimo va molto bene. Pensa che il mio vicino aveva la internet key della 3 che andava in umts. Poi, dato che dove lui usa la internet key l'umts wind non prende, gli ho fatto provare la chiavetta wind in edge e ora è passato a wind in edge perchè va più veloce.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ajalro ha detto:
quindi ora ciò che mi preme capire, sulla base delle vostre esperienze è il discorso della copertura 3G tra tre e wind che vi accennavo all'inizio di quest'ultimo post
Te lo stiamo dicendo tutti: devi testare tu stesso la tua zona e valutare da solo!

E' inutile dirti cosa copre meglio da noi e nei luoghi che frequentiamo di più noi e non tu ^_^
Ancor più inutile è dirti che in linea generale è più esteso l'UMTS di 3 rispetto a Wind.

E siccome stai dicendo che molli una situazione in Vodafone che non potresti più riottenere nel caso di un ritorno, il consiglio più sensato è quello di aspettare... magari un mesetto, durante il quale confronti tu stesso le differenze.

Le ricaricabili non costano niente, prova. :)

PS: io con 3 ho copertura ovunque, anche nella casa in alta montagna fin dal 2007... però appena mi sposto in zone più sperdute, perdo tutti gli operatori tranne TIM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri alla wind mi hanno (temporaneamente) rimbalzato per problemi con l'anagrafica clienti e chissà magari è il destino ma stamattina mi son detto "diamo un'occhiata a tim" sebbene sappia che è sempre carissima al pari di vodafone, eppure, guardate qui:

http://www.tim.it/consumer/c102944/i102948/o107695/tariffa.do
come soglie a me vanno bene, anzi, per gli sms vanno bene anche 200 al mese, quindi avrei un totale di 29+5+8=42 euro per sempre, mentre con wind sarebbero 40 per i primi 24 mesi.
Inoltre superata eventualmente la soglia del giga con tim pagando potrei continuare a navigare come si deve e poi mi pare che la copertura umts di tim sia la migliore in assoluto no?
Non capisco però se prendendo senza telefono questo abbonamento di tim ho delle penali in caso di recesso prima di tot mesi e se ai 42 euro ci devo aggiungere la tassa.

Che ne pensate?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Tim è più conveniente di Vodafone, almeno per l'utilizzo che ne ho fatto io. Come velocità della rete diciamo che siamo al pari con Wind (Vodafone e 3 li ho sempre trovati molto intasati) e come copertura UMTS/HSPA è sicuramente migliore rispetto agli altri operatori, e non scordare che ha praticamente ovunque almeno la rete EDGE. Se poi anche il prezzo è inferiore a Wind (cosa rarissima!), non ci penserei due volte

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Tra le righe dell'offerta TIM ho notato questa cosina:
"I minuti agevolati compresi nell'offerta vengono erosi con una tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi."

Quindi i 500 minuti di TIM, nel caso di molte chiamate di breve durata, sono sensibilmente meno dei 600 al mese di Wind ;-)
In pratica, ogni chiamata che fai "butti via" da 1 a 30 secondi di "minuti inclusi".

In più, la tassa di concessione governativa è scontata, in caso di MNP, solo per 12 mesi e non per 24 come con Wind...quindi dal secondo anno sono 5,16€ al mese in più.
Inoltre mi pare che l'unica modalità di pagamento accettata sia la carta di credito :bye:

PS: ma come fa TIM a chiamare "TuttoCompreso" una tariffa che di compreso ha SOLO le chiamate, e se vuoi SMS o dati devi pagare extra??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi, ormai, come ho scritto, già venerdì sera ero convinto di passare a wind, solo che mi stanno piantando delle gran grane... sono andato nei due centri della mia città e entrambi dopo l'inserimento dati han detto che la mia anagrafica è bloccata (e non sono mai stato cliente wind), io, IO, ho dovuto chiamare non so quante volte il 155, pagando in quanto non sono wind nè telecom italia, per sentirmi dire che da parte loro è tutto ok e che il dealer dovrebbe chiamare il numero del dealer support per sbloccarla, cosa che il 155 non può fare e che il dealer al sabato neanche perchè questo supporto al sabato è chiuso, peccato però che al venerdì potevano chiamarlo e non l'hanno fatto. Sono stato nei punti wind di persona 2 volte venerdì e 2 volte sabato perchè se non vai di persona non ti sanno dire se l'anagrafica si è sbloccata, l'ultima volta ieri sera alle 8 il server era sovraccarico, gli ho chiesto la gentilezza di provare fino a che non chiudeva (21.30) e di mandarmi un sms, così se l'avesse risolto oggi sarei andato a 40 km da qui in un centro commerciale che ha wind e la domenica è aperto (la promo scade appunto oggi)... niente sms, così se oggi mi faccio appositamente quei 40 km invece di passare la domenica come avevo intenzione di fare potrei anche sentirmi dire, mi spiace l'anagrafica è bloccata...

devo essere sincero, IO, nuovo cliente, sto facendo i salti mortali per esserlo... non è un gran biglietto da visita da parte di wind, insisto perchè come costi mi conviene particolarmente ma non vorrei fosse presagio di altro... come servizio con vodafone mi sono sempre trovato egregiamente, questo devo riconoscerlo.

A questo punto se oggi non sarò un utente wind scade la promo e ahimè non potrò più esserlo... a dire il vero in 2 al 155 mi hanno anticipato che lo sconto del 20% sugli abbonamenti verrà esteso, però sullo proroga dello sconto della tassa si sono espressi invece diversamente, l'ultimo operatore mi ha detto che ha preso nota della mia situazione e che se la promo della tassa non dovesse essere prorogata dopo l'attivazione potrei fare un reclamo... la cosa però, visti gli inizi non mi sembra suoni bene, ma più un "la tassa la devi pagare, col reclamo è possibile ti venga poi rimborsata, se va a buon fine"

vi farò sapere, cmq grazie per la vostra partecipazione e i vostri consigli

eXtasy ha detto:
Evitare come la peste tim..
perchè?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
CE L'HO FATTA, FINALMENTE!!!

Ora aspettiamo giovedi (spero senza altri intoppi)...

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
ajalro ha detto:
CE L'HO FATTA, FINALMENTE!!!

Ora aspettiamo giovedi (spero senza altri intoppi)...

ma sei coperto in umts con Wind dove ti occorre una connessione mobile a larga banda???
guarda che in centri al di fuori dei 30 mila abitanti Wind è solo gprs oppure edge se hai fortuna!!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Tecnologo3000 ha detto:
ma sei coperto in umts con Wind dove ti occorre una connessione mobile a larga banda???
guarda che in centri al di fuori dei 30 mila abitanti Wind è solo gprs oppure edge se hai fortuna!!
Poi sono io che generalizzo..... se da te è così.... amen, non ovunque però...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Guarda mheta che al sud, in sardegna, in sicilia e in emilia romagna (dove vivo e giro per lavoro) l' hspa di wind è bello esteso e performante, tanto che azzardavo e azzardo ancora in queste zone al sorpasso su 3.
Tendenzialmente dove ha più clienti si è mossa più rapidamente.
Però mi aspetto tante altre attivazioni di node-b entro il 31/12

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
stavo rileggendo e...

bandagufo ha detto:
Tra le righe dell'offerta TIM ho notato questa cosina:
"I minuti agevolati compresi nell'offerta vengono erosi con una tariffazione a scatti anticipati di 30 secondi."

Quindi i 500 minuti di TIM, nel caso di molte chiamate di breve durata, sono sensibilmente meno dei 600 al mese di Wind ;-)

Invece in wind vengono i 600 minuti vengono erosi con una tariffazione a secondi?

eXtasy ha detto:
Evitare come la peste tim..
mi spieghi perchè?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Si i 600 minuti sono tariffati al secondo. Ce l'hai fatta che significa che l'anagrafica non è più bloccata??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
l'anagrafica non era più bloccata e son riuscito a sottoscrivere l'abbonamento, però devo dire che l'imprevisto ha fatto sì che andassi a guardare anche le offerte tim (che ricordavo essere più care di vodafone e quindi non avevo preso in considerazione) e devo dirti che anche ora ogni tanto il pensiero un pò ce l'ho... anche perchè come sono stato trattato nei centri wind non è che mi sia piaciuto molto e ho pure dovuto spendere 10 euro in telefonate al 155 per risolvere sta situazione da nuovo cliente...

è vero, sono 500 min tariffati a 30sec anticipatamente e non 600 min tariffati al secondo per cui potrebbero (forse) essermi insufficienti in quanto i 400min di adesso di voda sono tariffati al secondo e non mi bastano (sforo sempre di qualcosa), ci vuole la carta di credito (perchè lo menzioni come un aspetto negativo?)... però leggendo anche in altri forum mi è parso di capire che sia la copertura che la velocità 3G di tim è di gran lunga superiore a quella di voda/wind/tre...

però ad es. ibm17 e exstasy (v. sopra) la pensano in modo diametralmente opposto su tim e vorrei capire perchè...

ah, secondo voi poi la "tutto incluso" di tim ha un minimo obbligatorio come mesi di abbonamento? perchè a leggere qui no http://www.tim.it/consumer/c102951/i102954/o107695_107707/tariffa.do e sarebbe una cosa molto buona se tante volte decidessi di provarla

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mi rispondo da solo, ho sentito il 119 tim

se si sottoscrive la "tutto compreso" come abbonamento venendo da altro operatore si può avere la fattura bimestrale con addebito su conto corrente bancario e con la tassa governativa scontata per 12 mesi, se lo si sottoscrive come ricaricabile non c'è tassa per sempre (ovviamente, essendo ricaricabile) ma l'addebito avviene su carta di credito.

se si sottoscrive SENZA prendere telefoni non ci sono vincoli temporali nè penali

A questo punto proverò sicuramente wind vista la fatica che mi è costata, ma mi piacerebbe nel frattempo approfondire il discorso di cui sopra

ajalro ha detto:
... però leggendo anche in altri forum mi è parso di capire che sia la copertura che la velocità 3G di tim è di gran lunga superiore a quella di voda/wind/tre...

però ad es. ibm17 e exstasy (v. sopra) la pensano in modo diametralmente opposto su tim e vorrei capire perchè...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
andry85 ha detto:
Bella domanda questa del conteggio dei giga mensili!![/QUOTE

Ho letteo questa sezione e sono contento per un nuovo WINDISTA (io lo sono da metà settembre ed è ottimo) ma non ho trovato la risposta del conteggio di internet. Come è ?
Grazie
Ciao

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Grumolo ha detto:
andry85 ha detto:
Bella domanda questa del conteggio dei giga mensili!!

Ho letteo questa sezione e sono contento per un nuovo WINDISTA (io lo sono da metà settembre ed è ottimo) ma non ho trovato la risposta del conteggio di internet. Come è ?
Grazie
Ciao

la questione non è chiara...
nei punti vendita wind mi hanno detto:
"se hai una all inclusive smart e il primo mese fai 300 minuti non paghi niente di extra a patto che nel secondo mese stai dentro 200 minuti, la stessa cosa per il Giga di internet, cmq può anche aggiungere la internet no stop per avere un ulteriore giga"

al 155 mi hanno detto invece che il Giga è strettamente mensile e che non si possono aggiungere altre opzioni sopra

sono più propenso a credere alla seconda (penso che la prima sia di natura commerciale e un pò disinformata, nel senso che non sapendo bene cosa rispondermi mi hanno detto la cosa che + mi faceva felice), però se qualcuno può confermare o smentire con una prova dei fatti è sicuramente ben accetto, io appena sarò wind chiamerò di nuovo il 155 per chiarire (ora no perchè ho già speso abbastanza per chiamarlo in questi giorni...)

ps: venite a dire la vostra qui per favore?
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?p=164431#post164431

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Ciao Ajalro, ti dico perché la penso bene (anzi benissimo) su Tim, e molto male su Vodafone.

Ho utilizzato entrambi gli operatori, per diversi anni. fino a quando il cellulare era utilizzato solo per telefonate/sms, le due reti erano paragonabili, sia come copertura che come qualità della chiamata. poi sono arrivati i servizi avanzati, l'umts e l'accesso a internet, e da qui è cambiato tutto. Vodafone è praticamente ferma con l'installazione di bts gprs (basta guardare le statistiche, come copertura 2G è stata sorpassata persino da Wind, che anni fa si sognava una rete come quella di Vodafone), installa moltissime bts only 3G, e se non hai un cellulare umts in molte zone rimani senza copertura quando in realtà vodafone ha una bts in zona. Anche Tim installa bts only 3G, ma in zone dove è già presente copertura edge/gprs. Inoltre, nonostante investa soldi solo sulla rete 3G, è rimasta indietro anche su questa rete, in quanto Tim ha una rete più estesa. A me personalmente non interessa vedere che il mio operatore si pubblicizza in tv (spendendo moltissimi soldi) più degli altri, preferirei avere una rete decente. Non parliamo poi della velocità di rete, la Vodafone è sovraccarica, rete lentissima, sopratutto nelle ore di punta, e spesso si viene disconnessi senza motivo. Con Tim questo non succede, anche nelle ore di punta si va "minimo" a 3mbps, che da Vodafone sono garantiti solo quando la rete è "libera". Aggiungerei anche che Tim ha la rete edge, che Vodafone non ha su nessuna bts, su tutte (ad esclusione di rarissimi casi) le bts, che garantisce velocità attorno ai 200kb/s, 5 volte più del gprs, che nella navigazione su siti non molto pesanti, si fa sentire e non poco.

Aggiungo una esperienza personale: circa un mese fa, ho avuto un disservizio abbastanza fastidioso su rete Tim, praticamente il 3G andava ma con molti problemi, e in alcuni casi non caricava proprio, ho telefonato al 119, dopo varie prove per escludere problemi al pc e alla chiavetta, mi hanno aperto una segnalazione al centro tecnico di competenza, 2 giorni dopo mi hanno ritelefonato dicendomi di aver rilevato un problema sulla bts che copre la mia casa, il giorno dopo tutto funzionava a meraviglia. Questo è un operatore serio.

p.s: ho utilizzato il confronto con Vodafone per sostenere la mia tesi