Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Cercherò di essere più chiaro: fantasma nel senso che è stata aperta, ma ai sistemi non risulta. Andiamo più nei dettagli...

Da martedì 21 sussiste guasto in centrale che impedisce collegamento ad internet presso l'area geografica che vi fa capo. Dovevano risolvere entro oggi ed invece si sono dati un nuovo termine (martedì 28, ore 19.10).

Ero fuori città e la cosa è stata seguita (male) dai miei.

1. Mia madre aveva aperto la segnalazione mercoledì 22 (24 h di ritardo perchè si sperava che fosse un problema temporaneo: la settimana prima si era verificato un disservizio risoltosi in 24 h). Le hanno fatto fare gli inutili giochini (forse non si sapeva ancora del guasto?) e hanno aperto la pratica.

2. Mia madre non ha annotato il numero di pratica. Stasera ho richiamato e mi è stato detto che non risultava nessuna segnalazione aperta.

Nel richiedere il rimborso mi basterà sottolineare che il disservizio è iniziato martedì oppure è importante che si dimostri l'apertura della segnalazione mercoledì 22?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Da mertedì 21 ilproblema non è ancora stato risolto. Io giudico la cosa vergognosa. Dicono che il modem risulta connesso, am non si riesce ad aprire le pagine internet (hanno parlato di browsering non so che).

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
L’assistenza tecnica Infostrada fa letteralmente schifo. Wind-Infostrada è un operatore discount con prezzi oramai non più da discount: il peggio che possa esistere.

Sono davvero stufo, anzi sono furibondo. Stamattina chiamo l’assistenza tecnica Infostrada per avere notizie sul fatto che dopo 12 giorni (dal 22 agosto!!) non riesco ancora a navigare. Mi risponde un relitto psichico che sostiene – come fu d’altronde sostenuto il 22, prima che si scoprisse giorni dopo che era un guasto di centrale – che è un problema del mio modem perché il guasto in centrale risulta riparato il 29 senza, peraltro, che nessuno si sia degnato di comunicarmelo!! Hanno procrastinato 4 volte la data di riparazione: avrei dovuto chiamare ogni giorno?? L’oligofrenico che è dall’altra parte – con evidenti difficoltà nella verbalizzazione del pensiero – mi fa fare i soliti giochini perditempo: mi fa contare i cavi del modem e mi chiede se sono tutti collegati, me lo fa spegnere ed accendere, me lo fa resettare, tenta di farmi entrare nel modem digitando nella barra degli indirizzi 192.168.1.1, ma senza successo: continua a comprarire Internet explorer: impossibile visualizzare la pagina. A questo punto mi dice che dobbiamo “forzare la scheda di rete”. Pannello di controllo, gestisci connessione di rete. Server dns alternativo: 193.70.152.25. Si scandalizza: ecco dove è il problema. Rispondo che lo uso da anni e lui insiste che è impossibile, devo avere l’umiltà di affidarmi a chi sa. Ovviamente non si risolve nulla e dopo 35 minuti conclude che devo comprare un nuovo modem: lo mando al diavolo. Riprovo a chiamare dal fisso e da cellulare: assistenza al momento on contattabile. Chiamo per avere il codice di migrazione e cerco di spiegare perché lo sto chiedendo, ma la signorina mi risponde che non le interessa (se ne vada pure da Infostrada…). Richiamo il 155 e attraverso l’assistenza commerciale mi faccio mettere in contatto con l’irraggiungibile assistenza tecnica. Risponde questa volta un uomo cortese e certamente più preparato del relitto psichico. Di nuovo tutti i giochetti e poi mi fa ritornare al dns alternativo precedente e mi dice che non sa spiegarsi perché il collega avesse dato i numeri. Nulla: il mio pc non si collega. A questo punto collego il cavo lan al portatile: mi fa inserire i parametri ed entriamo nel modem (finalmente ci riusciamo) dove mi fa modificare alcune cose in quick start e la luce lan prima gialla finalmente diventa verde e navigo. Ricollego il cavo lan al pc: di nuovo la luce gialla e l’impossibilità a navigare. L’operatore (si badi bene, il migliore incontrato sino ad ora) è trionfante: abbiamo capito dove è l’inghippo…la scheda di rete del pc è partita! Chiami un tecnico e se la faccia sostituire, la saluto. Sono trascorse 3 ore intanto da quando è iniziato tutto ciò e mi accorgo che cliccando col tasto destro su connessione alla rete lan c’è scrutto abilita. A nessuno di loro è venuto in mente. Il pc si connette. Come giudicate tutto ciò (compresi gli 8 giorni di black out)?

PS: richiamo il 155 per il rimborso e mi dicono che dovrò chiamare quando sarà emesso il prossimo conto perchè ora non possono fare nulla. Mah...

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Scusa se il problema era veramente nel tuo pc o nel tuo modem, (come sostenevano da parecchio) penso che potevi pure evitare di postare insulti a destra e sinistra quando alla fine il problema era da te realmente.
Ci sono deficenti ma anche persone serie e competenti che lavorano per uno stipendio non certo alto, questo con tutti gli operatori, quindi prima di insultare, abbi rispetto e pensa bene che il problema lo avevi tu nel tuo pc/modem....ho detto tutto.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Gentile eXstasy ti ricordo che per 8 giorni, ben 8, non è stato possibile navigare a causa di disservizio in centrale. Ti ricordo anche che la data di riparazione è stata ogni volta fatta slittare di 24 ore. Ti rammento, inoltre, che nessuno mi ha chiamato per comunicarmi che il guasto fosse stato riparato e per accertarsi che io avessi ripreso a navigare. Dopo di che a ciò è subentrato il problema legato al mio pc (probabilmente è casuale, ma dubbi consentitemi di nutrirli. Anche emule è ko e va ripristinato dopo 8 giorni di blackout) e prima mi ha risposto una persona maleducata ed incompetente (manco il server dns alternativo conosceva) , poi una più preparata ma che comunque non è stata in grado suggerirmi la possibile, banale soluzione.

PS: infine voglio ricordarti anche un altra cosa, gentile eXtasy: "il problema NON era veramente nel mio pc o nel mio modem, (come sostenevano da parecchio)". Il 22 quando ho aperto la segnalazione sostenevano appunto questo, ma era l'ennesiama baggianata: nessuno in zona riusciva a navigare (l'hanno ammesso poi) ed il problema per tutti si è protratto sino al 29.

E per fare anche io una chiusa ad effetto:

credo di avere diritto ad essere arrabbiato, abbi comprensione e pensa bene a quanto tempo hanno messo a riparare il guasto e a quante informazioni distorte mi hanno dato...ho detto tutto.

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Non scaldiamoci, sappiamo tutti che gira il ca++o a tutti rimanere senza telefono e/o adsl.
Nessun operatore può sapere a memoria tutte le schede dei vari sistemi operativi, xp, vista, seven, ora 8....e nemmeno tutte le marche e i modelli di scheda di rete, scheda wifi o modem router. Aggiungiamo il fatto che l' italiano medio ha una conoscenza bassa del pc nel suo specifico tecnico e il dramma è fatto.
Il problema è semplice: non avete idea di quante migliaia di segnalazioni di guasti arrivano per dei fuasti che non sono mai esistiti se non nella testa dell' utilizzatore, nel suo pc (di cui il 90% della gente non sa usare come si deve e come dio comanda) o nei loro caxxo di modem router talvolta a dir poco merdosi.
Detto questo l' azienda deve assolutamente tutelarsi nello scoprire PRIMA se esiste realmente un guasto imputabile a me fornitore dei servizi o al limite al gestore della rete (telecom e l' ultimo miglio).
Quindi tutte le prove banali sono NECESSARIE ED OBBLIGATE visto che un guasto all' azienda costa circa 200€ a singolo guasto, anche se magari come spesso accade si arriva dal cliente tipo, un rincoglionito cronico sapientino (ma ignorantissimo come una capra) che in realtà aveva staccato il cavo inavvertitamente durante le pulizie, ravanato la password del wifi, fottuto un filtro adsl, sbigolato il pc, collegato male i cavi, ricollegato male i cavi dopo l' acquisto di un cordless o aver collegato il mysky, insomma paga l' azienda anche per un una ca++ata del cliente. L' azienda corrisponde alla ditta di turno (magari telecom direttamente oppure le varie appaltatrici sirti,site che a volte sub appaltano ad altre ditte ancora) no pochi spicciolo. capisci dove sta il problema? La telecom (e ditte appaltatrici) tempo fa aveva dato persino il blocchetto delle "multe", ovvero da far firmare al cliente se la cappella era a lui imputabile e non vi era guasto oggettvo, con importi anche elevati, poi sono sparite....
I casi di finto guasto sono altissmi in %, un costo che le aziende, che già lavorano con margini ridotti non possono più permettersi, oltre a rallentare i veri guasti.
Magari il parametro nel pc si è modificato fin dall' inizio del disservizio e il guasto che ti hanno detto esserci stato per 8 gg magari mai c' è stato ma te l' hanno detto perchè a loro non risultava nulla...
Parola di uno che ha lavorato (passato) tanto nelle tlc e nei guasti, quante ne ho viste..
Detto questo amici come prima.
*azienda=sia essa vodafone-teletu, wind-infostrada, tiscali, fastweb o telecom italia)