Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Gli operatori tendono a dare sempre più giga ma ....

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
... quanti realmente di questi giga vengono consumati.
Vedo ancora oggi gente che usa la propria scheda quasi fosse una cassaforte. Fanno il pieno di servizi, bonus, accrediti ecc ecc ...ma poi quanti ne usano?
Schede silenti, uso di wa e fb massiccio ma che consumano relativamente pochi dati .... a me del bundle di 4GB me ne avanzano un botto. Per finirli bisogna stare a giornata con il tethering acceso e guardare video su video perché altrimenti non ce la si fa ... in un paese con la disoccupazione giovanile ai vertici è anche possibile che ci siano tante persone che vivono con la testa nello scatolicchio griffato ma il resto?
Si potrebbe spendere di gran lunga di meno solo potendosi costruire una tariffa realmente su misura in base ai consumi e senza le assurde limitazioni (leggi anche servizi a pagamento) poste in essere solo per offrire minuti e GB che in pochi useranno per l'intero.
Ho minuti illimitati ... le maggiori punte mi si attestano a 650 minuti/mese da anni. La politica dell'illimitato è corretta solo per la chiarezza dei costi per il resto se mi tagliassi un bundle su misura credo non pagherei più di 10 euro al mese .. ciò significa che ne regalo almeno 10. Come me tanti.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
In effetti i giga vanno giù velocemente solo guardando video e ascoltando massicciamente musica in streaming. Per la navigazione normale 3-4 GB bastano e avanzano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Beh diciamo che una idea "simile" c'è con la Shake remix di vodafone, che puoi farti l'offerta su misura e la cosa ancora più bella è la possibilità di cambiarla ogni mese a seconda delle esigenze.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
L'unico modo per consumarne tanti è usare la sim mobile come sostituto della linea fissa...
Personalmente ne consumo un po' di più nei mesi in cui faccio qualche viaggio o cmq sto di più in giro (mesi estivi), per il resto avendo wi-fi in ufficio e a casa faccio raramente grossi consumi, i 22Gb che ho non arrivo a consumarli neanche lontanamente :lol:

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Pure io sulla linea fissa passo abbondantemente i 100gb, ma ho una FTTH e non sto certo a guardare al consumo... chi per vari motivi non può/vuole avere una linea fissa è normale che vada a cercare (e a consumare) bundle da 30-50gb su mobile.

Windisti
Reazioni
36
Punteggio
48
Io uso il cellulare praticamente come fisso (come "fisso" ho un'altra sim con 100 giga all'anno), per cui di traffico ne uso visto che lo uso spessissimo in tethering. In compenso ho minuti illimitati e se ne uso 100 al mese è tanto:angel:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Pure io sulla linea fissa passo abbondantemente i 100gb, ma ho una FTTH e non sto certo a guardare al consumo... chi per vari motivi non può/vuole avere una linea fissa è normale che vada a cercare (e a consumare) bundle da 30-50gb su mobile.
Nella mia zona non c'è ADSL di nessun operatore....per cui per Internet ho preso 2 sim della 3 con rispettivamente 30+10 giga....pago 15+5 euro....per 40 giga...la tariffa più a buon mercato che ho trovato....poi per 6 mesi a 39 euro totali ho 5 giga al mese con TIM(per cui 6,5 euro mensili)....per cui ho 45 giga per il portatile/tablet al mese....e sullo smartphone ho 10 giga+minuti illimitati e 1000 SMS....per 12 euro... insomma spendo, per ora, totalmente 38,50 euro mensili per la connessione internet e chiamate.... certo se ci fosse l' ADSL sarebbe un altro paio di maniche....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
armi ha detto:
Nella mia zona non c'è ADSL di nessun operatore....per cui per Internet ho preso 2 sim della 3 con rispettivamente 30+10 giga....pago 15+5 euro....per 40 giga...la tariffa più a buon mercato che ho trovato....poi per 6 mesi a 39 euro totali ho 5 giga al mese con TIM(per cui 6,5 euro mensili)....per cui ho 45 giga per il portatile/tablet al mese....e sullo smartphone ho 10 giga+minuti illimitati e 1000 SMS....per 12 euro... insomma spendo, per ora, totalmente 38,50 euro mensili per la connessione internet e chiamate.... certo se ci fosse l' ADSL sarebbe un altro paio di maniche....

Hai costruito un offerta molto articolata e probabilmente è il meglio che sei riuscito ad ottenere ma per me sarebbe un fastidio doverla gestire.
Possibile non esistano offerte diverse dalla linea fisica che coprano casa tua? Sembrerebbe impossibile.

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
In generale vedo che siete dei gran consumatori di giga .. tanto di cappello, non so come fate, io non ci riesco nemmeno impegnandomi.
Probabilmente avrete parecchia PS4 o film ..

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
Da fisso è abbastanza facile, già solo con gli aggiornamenti di tutti i sistemi operativi e devices ne consumi un po'... Poi tra Spotify, Netflix e streaming della MotoGP vanno via come il pane :lol:

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Con gli aggiornamenti di Steam e lo streaming da Netflix vanno via che è un piacere :lol:

g5x

Utente
Reazioni
121
Punteggio
43
Ah, bhe .. giustamente nel consumer offrono anche quegli intrattenimenti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
Hai costruito un offerta molto articolata e probabilmente è il meglio che sei riuscito ad ottenere ma per me sarebbe un fastidio doverla gestire.
Possibile non esistano offerte diverse dalla linea fisica che coprano casa tua? Sembrerebbe impossibile.
Guarda fino a circa 3 anni fa in loco c'era la società Air2bite (tipo Linkem!!) ma le velocità erano al max 4,0 MB in download e 0.5 Mb in upload, e costava se non erro circa 25 euro+IVA...quella società ha spento gli impianti perché aveva un ponte radio sul traliccio che era di proprietà Enel, poi Wind e ora dovrebbe essere di Galata, ma non hanno mai pagato l'affitto e l'energia elettrica. Poi quando gli hanno chiesto di almeno pagare la corrente consumata e comunque cominciare a pagare un affitto, come dire, i conti andavano in negativo e hanno spento tutto l'ambaradan!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
g5x ha detto:
In generale vedo che siete dei gran consumatori di giga .. tanto di cappello, non so come fate, io non ci riesco nemmeno impegnandomi.
Probabilmente avrete parecchia PS4 o film ..
Io utilizzo lo streaming p.e. per guardare la Moto GP sul sito di TV8 o vedere qualche altro canale. Perché in zona i mux del digitale terrestre sono solo 3 uno della Rai (4 canali) uno Mediaset (6 canali) e uno di Premium (solo pacchetto calcio!!)...non si riceve La7, TV8, Nove, Italia 2, Rai4 e 5, Paramount Channel, D Max ecc.... Per cui delle volte guardo in streaming....
Dovrei fare Tivusat.....
Volevo fare un abbonamento o ricaricabile OTT tipo Netflix o Infinity...ma non avendo un collegamento dati da rete fissa è impossibile!! Una mia amica di Porto d'Ascoli ha Netflix e ha Infostrada a 20 mega e mi dice che per vedere i contenuti in HD deve avere uno standard di almeno 8 mega....e con le sim, specie indoor, non è mai possibile!!!

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
armi ha detto:
Io utilizzo lo streaming p.e. per guardare la Moto GP sul sito di TV8 o vedere qualche altro canale. Perché in zona i mux del digitale terrestre sono solo 3 uno della Rai (4 canali) uno Mediaset (6 canali) e uno di Premium (solo pacchetto calcio!!)...non si riceve La7, TV8, Nove, Italia 2, Rai4 e 5, Paramount Channel, D Max ecc.... Per cui delle volte guardo in streaming....
Dovrei fare Tivusat.....
Volevo fare un abbonamento o ricaricabile OTT tipo Netflix o Infinity...ma non avendo un collegamento dati da rete fissa è impossibile!! Una mia amica di Porto d'Ascoli ha Netflix e ha Infostrada a 20 mega e mi dice che per vedere i contenuti in HD deve avere uno standard di almeno 8 mega....e con le sim, specie indoor, non è mai possibile!!!

8 Mbit minimi per utilizzare Netflix non direi... Puoi scegliere vari bitrate, comunque, il 720p non supera quasi mai i 3 Mbit. Il minimo è molto basso, 100 Kbps, ma la qualità è veramente bassissima. Nel mezzo poi, ci sono vari bitrate a risoluzioni differenti, come 370 kbps, 590 kbps, 910 kbps, 1330 kbps...

Per esempio, questi sono i bitrate di The Punisher su Chrome, più o meno sono simili per tutti i contenuti:

0b05a2a53b.jpg

b509e9b258.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
8 Mbit minimi per utilizzare Netflix non direi... Puoi scegliere vari bitrate, comunque, il 720p non supera quasi mai i 3 Mbit. Il minimo è molto basso, 100 Kbps, ma la qualità è veramente bassissima. Nel mezzo poi, ci sono vari bitrate a risoluzioni differenti, come 370 kbps, 590 kbps, 910 kbps, 1330 kbps...

Per esempio, questi sono i bitrate di The Punisher su Chrome, più o meno sono simili per tutti i contenuti:

0b05a2a53b.jpg

b509e9b258.jpg
Scusa ma non mi sono mai addentrato nello specifico tecnico... Ho riportato solo quello che mi ha detto la mia amica e cioè che si possono scegliere tre tipi di "diciamo" settaggi e pagamenti: il primo è la qualità SD (ma come dici tu è di qualità pessima), poi c'è la qualità Full HD (è quella che ha scelto la mia amica!) e poi c'è il 4K( ma quì devi avere il TV adatto e penso banda potente!!)....
Poi il fatto degli 8 mega è che facendo gli Speedtest (cosa che gli ho inculcato io) mi diceva che quando andava sotto a quella velocità aveva problemi di visione!!!

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
armi ha detto:
Scusa ma non mi sono mai addentrato nello specifico tecnico... Ho riportato solo quello che mi ha detto la mia amica e cioè che si possono scegliere tre tipi di "diciamo" settaggi e pagamenti: il primo è la qualità SD (ma come dici tu è di qualità pessima), poi c'è la qualità Full HD (è quella che ha scelto la mia amica!) e poi c'è il 4K( ma quì devi avere il TV adatto e penso banda potente!!)....
Poi il fatto degli 8 mega è che facendo gli Speedtest (cosa che gli ho inculcato io) mi diceva che quando andava sotto a quella velocità aveva problemi di visione!!!

Dipende anche dal dispositivo che usi... Da PC come vedi puoi scegliere manualmente la qualità con ctrl + alt + shift + s, mentre sui dispositivi mobili non puoi, purtroppo. Per il 4k servono circa 20-25 Mbit, ma il bitrate effettivo non lo so perchè non avendo dispositivi 4k ho l'abbonamento FHD.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Dipende anche dal dispositivo che usi... Da PC come vedi puoi scegliere manualmente la qualità con ctrl + alt + shift + s, mentre sui dispositivi mobili non puoi, purtroppo. Per il 4k servono circa 20-25 Mbit, ma il bitrate effettivo non lo so perchè non avendo dispositivi 4k ho l'abbonamento FHD.
La mia amica utilizza il Google Chromecast, modello di due anni fa!!
Raramente anche da portatile!

Edit: io se funzionasse userei l'app.della PS3.... dovrebbe funzionare sia con Netflix sia con Infinity. Anche Infinity dovrebbe avere lo standard di Netflix!!??

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
armi ha detto:
La mia amica utilizza il Google Chromecast, modello di due anni fa!!
Raramente anche da portatile!

Edit: io se funzionasse userei l'app.della PS3.... dovrebbe funzionare sia con Netflix sia con Infinity. Anche Infinity dovrebbe avere lo standard di Netflix!!??

Su Chromecast la qualità è automatica, in base alla velocità della connessione, così come su Android/iOS (in realtà puoi scegliere con tre opzioni molto generiche il consumo massimo di dati cellulari). Per quanto riguarda l'app su PS3... Io l'ho installata su PS4 e non si può scegliere direttamente la qualità, però vale lo stesso discorso, si adatta automaticamente. Infinity l'ho avuto e non mi è mai piaciuto, ormai l'ho disdetto da oltre un anno. Mi pare ci sia un tasto HD/SD, ma nel frattempo potrebbe essere cambiato tutto... In qualsiasi caso se sei interessato ad abbonarti ma temi per la connessione c'è un mese gratuito (chiedono la carta ma non prendono nulla), devi però ricordarti di disdirlo perchè il rinnovo è automatico.