Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
ma le bts ex 3 non sono state tutte cedute a ILIAD

No

Sono state cedute quelle ritenute inutili e/o troppo costose, indipendentemente dal fatto che siano state di H3G o di Wind
Non a caso, chi era a decidere per lo swap ha "ben pensato" di evidenziare la differenza di origine tra i due siti tramite codice sito: da +300 in poi, solitamente sono ex tre, sotto i 300 sono Wind

Questo ovviamente non vale per i siti fatti ex novo dopo la fusione, o impianti speciali o anche aree con tanti siti


per cui le sim ex 3 devono andare in roaming sulla rete WIND

Il PLMN 222-99 viene sempre trasmesso, se non su GSM dove effettivamente va in roaming ma viene comunque riconosciuta come rete home
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113

Da un mese a un mese e mezzo di velocità cappata. Così, de botto...

Questi regali obbligatori sono veramente odiosissimi .
Ma far scegliere al cliente se attivare o meno il regalo no eh !

Spero di non rientrare in questo “regalo” avendo già giga illimitati no cap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
Stamattina ho ricevuto un SMS da WIND3 INFO con scritto: il tuo contatto è in scadenza. Per conoscere tutti i piani tariffari vai in un negozio WINDTRE entro il 31/12.

Sulla SIM è attiva la MIA +Unlimited Easy Pay attivata a fine 2021

Perché mi hanno inviato questo SMS?
Mi verrà disattivata l'offerta?

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Utente
Messaggi
531
Reazioni
85
Punteggio
28
Il 3g iliad rischia di essere più veloce :cool:

Test fatto stamattina mentre ero in chiamata non potendo bloccare iPhone in 3G, ovviamente ho controllato di essere su rete proprietaria Iliad.
Si può dire che è più veloce con solo 5 MHz di banda 3G…

ef55624a66f1afb5adda4887c0134bed.png


77c1617605a75e889603e5457956a831.jpg
 
Ultima modifica:
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
buonasera ragazzi, mi chiedevo: della ex H3G, dal punto di vista di operatore mobile, cos'è rimasto? la rete 22299 è stata migrata su 22288, gli IP a me sembrano sempre ex Wind o nuovi Wind Tre, e mai ex H3G, i prefissi 39x non sembrano usarli più...e poi è strano perchè dal punto di vista gestionale è stata H3G ad avere la meglio e ad incorporare Wind (e adesso tra l'altro Wind Tre è solo di proprietà di CK Hutchison Holdings).
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
buonasera ragazzi, mi chiedevo: della ex H3G, dal punto di vista di operatore mobile, cos'è rimasto? la rete 22299 è stata migrata su 22288, gli IP a me sembrano sempre ex Wind o nuovi Wind Tre, e mai ex H3G, i prefissi 39x non sembrano usarli più...e poi è strano perchè dal punto di vista gestionale è stata H3G ad avere la meglio e ad incorporare Wind (e adesso tra l'altro Wind Tre è solo di proprietà di CK Hutchison Holdings).
In realtà stanno spostando i clienti ex3 proprio sul gestionale PosNG e non il contrario, sul PeopleSoft di 3
 
Utente
Messaggi
3,822
Reazioni
299
Punteggio
83
buonasera ragazzi, mi chiedevo: della ex H3G, dal punto di vista di operatore mobile, cos'è rimasto? la rete 22299 è stata migrata su 22288, gli IP a me sembrano sempre ex Wind o nuovi Wind Tre, e mai ex H3G, i prefissi 39x non sembrano usarli più...e poi è strano perchè dal punto di vista gestionale è stata H3G ad avere la meglio e ad incorporare Wind (e adesso tra l'altro Wind Tre è solo di proprietà di CK Hutchison Holdings).
Nei fatti è come se CK Hutchison avesse acquistato Wind. Infatti, nonostante siano i cinesi i proprietari, hanno dismesso praticamente tutto di H3G, ad eccezione della rete 222-99
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Tu sai qualcosa invece riguardo quello che ho scritto sopra su Wind Tre Business?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Nel 2018 avevo una sim 3 business. Che io ricordi, si collegava già ad entrambi i codici di rete, prioritario 99, poi 88.
Però non sono più informato a riguardo, in quanto ho dismesso quella sim
 
Registrato
Messaggi
67
Reazioni
28
Punteggio
18
Nel 2018 avevo una sim 3 business. Che io ricordi, si collegava già ad entrambi i codici di rete, prioritario 99, poi 88.
Però non sono più informato a riguardo, in quanto ho dismesso quella sim
Peccato. In ogni caso sarebbe curioso sapere per le nuove SIM se vengono distribuite con seriale 839399

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Dal mio punto di vista non c'è un motivo (che sia uno) per mantenere questo inutile doppio mnc. Aveva un senso agli inizi, ma essendo ormai tutto unificato da un pezzo (persino da tempo le sim 99 si collegano all'88 anche di predefinito), questa funzione è del tutto inutile. Mi dispiace dirlo, ma è l'ennesima windata, come in tante cose iniziate e lasciate lì secoli di prima di farsene qualcosa. A maggior ragione del fatto che è partita la condivisione sotto zefiro, è giusto restino l'88 per wind e il 50 per iliad. Sperando sempre che nelle aree fuori finisca quanto prima il ran per vedere quanto la rete iliad sarà "matura".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Dal mio punto di vista non c'è un motivo (che sia uno) per mantenere questo inutile doppio mnc. Aveva un senso agli inizi, ma essendo ormai tutto unificato da un pezzo (persino da tempo le sim 99 si collegano all'88 anche di predefinito), questa funzione è del tutto inutile. Mi dispiace dirlo, ma è l'ennesima windata, come in tante cose iniziate e lasciate lì secoli di prima di farsene qualcosa. A maggior ragione del fatto che è partita la condivisione sotto zefiro, è giusto restino l'88 per wind e il 50 per iliad. Sperando sempre che nelle aree fuori finisca quanto prima il ran per vedere quanto la rete iliad sarà "matura".

Secondo me vi fate troppe “seghe mentali” su 88/99
All’ utente non cambia nulla , ed averli doppi é servito solo a non far cambiare 10 milioni di sim .

Per il ran , sembra sia stato prorogato per ulteriori 5 anni , come prevedevano “gli obblighi” dettati dalla UE. 5 obbligatori + 5 rinnovabili .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top