Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
334
Punteggio
63
Ecco il settaggio SA su Samsung e iPhone americani.
Con un update lo potrebbero abilitare benissimo anche nei nostri telefoni come hanno fatto per esempio col wifi call.
Quelli degli ultimi 4 anni sono in teoria idonei anche al SA. h72apjuemieb1.jpgimage.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,840
Punteggio
113
Solo negli Usa ho visto, pure su iPhone ma americani, 5G+ o 5G UW però dovrebbe apparire solo quando si è connessi alle onde millimetriche.
Tra l'altro iPhone è uno dei pochi telefoni che non mostra 4G+ quando aggrega più bande LTE.
In realtà tutta la storia del 5G+ è una trovata pubblicitaria dei gestori americani (mi pare in particolare di AT&T) ma non corrisponde a prestazioni granché superiori nella realtà dei fatti. Diverso per il 5G UW con le millimetriche, ma che in Europa a mio avviso non vedremo mai, le useranno solo per FWA come difatti inizerà a fare Eolo nei prossimi mesi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,896
Punteggio
113
Sul pixel smanettando é possibile scegliere quando mostrare 5G+
Ovvero in SA e solo quando ci sono almeno 2 bande aggregate che superano tot mhz di spettro .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,896
Punteggio
113
In realtà tutta la storia del 5G+ è una trovata pubblicitaria dei gestori americani (mi pare in particolare di AT&T) ma non corrisponde a prestazioni granché superiori nella realtà dei fatti. Diverso per il 5G UW con le millimetriche, ma che in Europa a mio avviso non vedremo mai, le useranno solo per FWA come difatti inizerà a fare Eolo nei prossimi mesi.

Anche gli americani ormai non credono più nelle mmWave per mobile outdoor , tanto che tmobile le sta dismettendo , il nuovo iPhone 6e non le supporta perché il modem Apple non le supporta .

In Europa poi non esiste ancora nel 2025 un solo terminale se non il pixel 9 fold che però ha di default le mmWave disattivate in Europa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
330
Punteggio
83
Le mwave potrebbero essere utili in punti ad alta concentrazione di clientela tipo grandi centri commerciali o stadi o grandi eventi altrove vista la portata e la scarsità di penetrazione sono praticamente inutili e chiaramente non essendo la maggioranza della clientela frequentante eventi e non essendoci terminali e' chiaro che le aziende di TLC non ci investono .

Windisti
Reazioni
109
Punteggio
63
Allarme di Wind Tre: settore tlc al tappeto, urgente l’intervento del Governo

Parla il co-Ceo Gianluca Corti: «Necessario affrontare i temi energia e frequenze». «Dall’estate sulla nostra rete il 5G sarà puro»

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
334
Punteggio
63
Allarme di Wind Tre: settore tlc al tappeto, urgente l’intervento del Governo

Parla il co-Ceo Gianluca Corti: «Necessario affrontare i temi energia e frequenze». «Dall’estate sulla nostra rete il 5G sarà puro»

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Ti sei perso qualche messaggio sopra. Ne avevamo già parlato.
Comunque attendiamo sto benedetto SA.

Utente
Reazioni
330
Punteggio
83
Un'altro anno cosi ed almeno la parte Italiana inizia ad essere pronta per la vendita ........

Utente
Reazioni
133
Punteggio
43
È un discorso valido anche per tutti gli altri perché è l'intero settore che è ormai imploso a causa della guerra dei prezzi. Il fatto che siano ancora lì nonostante tutto, dimostra che sanno che la situazione attuale è destinata a finire a stretto giro. Il primo soggetto a cui conviene il consolidamento è proprio iliad che, complice l'estensione della propria rete (e della propria congestione) insieme a tariffe ormai sul limite del fuori mercato, non acchiappa più come prima (... visto il down nazionale di oggi?). Come accadde con 3, anche iliad sembra essersi plafonata sulle canoniche 10-11 mln di utenze e ciò rappresenta un problema per chi fino ad ora ha fatto pochi margini. Quando si troverà l'accordo per piazzare iliad nel 30% di tim appartenente a vivendi (che vuole scappare via), si ritornerà al 2017 quando wind+3 era(no) il gestore di predilezione del popolo e se nel terremoto commerciale che genererà la scomparsa di iliad, loro riprenderanno il posto originario, ricominceranno a crescere. Ma sta a wind3 deciderlo.

Ultima modifica: