Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Frequenza Tim 2963 => 592,6MHz bug del netmonitor???

Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho appena notato che il mio nokia 6220 cl. aggancia la frequenza 2936 per poco tempo per poi tornare sulla 10638 o 10663...la faccenda mi è parsa fin da subito molto strana perchè facendo 2963/5 viene fuori 592,6MHz,che se non sbaglio è una frequenza utilizzata dalle emittenti televisive.cosa ne pensate?è un bug del netmonitor?
vi allego alcuni screenshots:



 
G

gemin

Guest
Lo fa anche a me ogni tanto, sempre con la TIM.
Me lo fa sia con in netmonitor del Nokia 5800, sia con un Galaxy Next (Android)...:blink:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Penso proprio che si tratti di un bug, non esiste nessun cellulare in grado di captare segnale da quelle frequenze...
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
lore-teramo ha detto:
Ho appena notato che il mio nokia 6220 cl. aggancia la frequenza 2936 per poco tempo per poi tornare sulla 10638 o 10663...la faccenda mi è parsa fin da subito molto strana perchè facendo 2963/5 viene fuori 592,6MHz,che se non sbaglio è una frequenza utilizzata dalle emittenti televisive.cosa ne pensate?è un bug del netmonitor?
vi allego alcuni screenshots:





UMTS900 -> occorre sommare 340 al risultato --> 932.6 MHz centro banda
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
wow non me lo sarei mai aspettato :fun: io l'ho rilevato a Fontanelle di Atri,per la precisione nella parte bassa non lontano dal fiume Vomano.Il segnale comunque non è affatto costante e compare solo a volte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Talvolta succede anche a me con Wind che appare una frequenza a 900 ma poi scompare riaggiornando la pagina del netmonitor..
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
La quasi totalità degli smartphone costruiti negli ultimi 2 anni lo capta... ad es. nel caso di Samsung indicativamente dal Galaxy S/Corby Smartphone (2010) in poi ;)

Talvolta succede anche a me con Wind che appare una frequenza a 900 ma poi scompare riaggiornando la pagina del netmonitor..

Quindi anche Wind è partita con l'UMTS a 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
strafe ha detto:
Quindi anche Wind è partita con l'UMTS a 900?

Non penso, anche perché ogni volta appare una frequenza diversa per pochissimi secondi e basta aggiornare la pagina che scompare. Probabilmente è un problema del netmonitor anche perché a San Benedetto non penso che ci siano 5Mhz contigui disponibili, usano ancora sia i canali GSM-P che quelli GSM-E, in totale oggi in tutta la città si riescono ad agganciare circa 25 canali GSM 900.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
E' possibile secondo voi che i canali a 2100MHz abbiano la priorità su quelli a 900MHz?perchè sia con tim che con vodafone riesco ad agganciare i 900 però subito dopo torna sui 2100.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Penso che una sorta di priorità esista per forza, altrimenti essendo più forte il segnale a 900Mhz tutti i terminali starebbero sempre su quei 5Mhz lasciando i 2100 vuoti. Attendiamo qualche esperto che delucidi la situazione :)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Tempo fa, molto tempo fa chiesi ai boss proprio questa cosa delle priorità 3g 2100/900 ma non ricordo la risposta, anzi penso dissero non esistesse ed era la rete stessa che eventualmente commutava la comunicazione sul 2100, ma non la trovo più...benedetto forum
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
qualcuno sa spiegarmi il procedimento per bloccare il segnale su una frequenza con il netmonitor?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
in 3G vai sulla pagina 46.06 fai esegui (mi pare sia così, non ho più fieldtest essendo passato all'androide) e scrivi frequenza 00 codice di scrambling (lo vedi nella pagina 41.11) quindi ad esempio se lo scrambling è 100 tu scrivi 296300100 e dai l'ok.
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Un ultima cosa,nella pagina 41.11 non so qual'è il codice di scrambling.E' per caso il valore sotto la colonnina BS(1,2,3,4)?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Su quella pagina ci sono solo due valori, a sinistra la frequenza e a destra il codice di scrambling
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho seguito questa procedura: pagina 46.06 > opzioni > execute > Enter input: 29630031 (31 è il valore che ho trovato a pagina 41.11) > ok il cellulare rimane sempre collegato alla freq 10638 e 10663 e solo a volte prende la 2963 anche con punte di -65dBm.Non mi sembra che sia bloccato su questa frequenza. :ohno:
 
Top